Ieri ho tolto le termiche (Pilot Alpin 195/65R15) e ho rimesso i 17 (PS2 225/47R17)................ Da un lato il piacere di sentire l'auto bella piantata a terra, precisa nella guida e che trasmette un certo senso di sicurezza (si sente molto di più anche la presenza del pro kit)................dall'altro è come aver perso 20 cv..........motore molto meno elastico, tocca scalare + spesso...........fiacca sotto i 2000 giri........ E pensare che il pomeriggio stesso ho fatto un giro sulla nuova auto del "Papà" che ha affondato un pochino solo, perchè siamo ancora a 1500 km percorsi............Nonostante la nuova A4 si debba portare dietro, mi sembra 1700 kg e 2 differenziali, i 233cv spingono parecchio............il tip tronic e meno "liscio" del multitronic ma + veloce. Il motore è silenzioso, vibra pochissimo............sembra quasi un benzina........ ........VOGLIO IL 330 !!!!!!
non mi ci far pensare....sabato ripasso pure io dai 16 ai 18".....e se già ora mi sembra andare poco....
io comprerò i 18" (sui 19" sono moooooolto indeciso) ma leggendovi mi passa la voglia di lasciare i miei 17". ma c'e' così tanta differenza ???
....è semplicemente un dato di fatto...........fate una prova 17-->15 o viceversa e ve ne accorgerete........
Ma scusate, da ignorante (io ), perchè continuate a sostenere che il passaggio (ad esempio) da cerchi da 16" a 18" comporta tali catastrofici cali prestazionali? Premetto che anche io finite le gomme attuali passerò ai 18". Se, come ho letto da diverse fonti, la cosa è dovuta al maggiore attrito volvente ed all'aumento di peso della ruota, direi che il peggioramento lo si ha per via della maggiore larghezza, non per via della misura del cerchio. Mi spiego meglio. Supponendo di non avere vincoli dovuti a omologazioni ecc..., mi verrebbe da dire che tra un treno di 225/??-16 e 225/40-18 (stessa larghezza e stessa circonferenza di rotolamento) le differenze dovrebbero essere inavvertibili, il cerchio grande pesa un pò di più ma il pneumatico a spalla bassa è meno deformabile ed assorbe meno energia ... Nel mio caso, passando da 4x225/45-17 a 2x225/40-18 + 2x255/35-18, direi che la perdita dovrebbe essere quasi interamente dovuta alla maggiore larghezza delle 2 gomme posteriori (maggiore attrito volvente e anche maggiore resistenza all'aria della parte esposta), ma non mi aspetto che sia drammatica. Voi che ne dite?
Il fatto è che si parla di masse in rotazione.... Se non ricordo male il cerchio da 15 con pneumatico sta sui 16Kg, mentre il 17" con pneumatico sta sui 22kg.......non è il peso in se che crea problemi....6x4=24kg...... in modo marginale la maggiore impronta al suolo, ma quello che penalizza è il fatto che sono masse che devono ruotare........il 17" pesa di più ed inoltre la massa è + lontana dal centro di rotazione rispetto al 15". In formula uno i cerchi sono piccoli per avere poca inerzia rotazionale e quindi avere accelerazioni fulminee.........
Si, certo, ruote più pesanti hanno maggiore inerzia di rotazione, ma io parlo di ruote con diverso diametro di cerchio ma con canale e gomme "STESSA LARGHEZZA" . In questo caso dubito che la differenza di peso sia così elevata. Il motivo per cui solitamente i cerchi+gomma grandi possono essere più pesanti è che in genere hanno anche canale più largo e montano gomme più larghe.
.......i pesi che ho riportato li ho misurati io quando ho fatto il cambio gomme...........e poi sulle nostre auto non si può montare il 225 sul cerchio da 15".....sta di fatto che ti ritrovi dal 195/65R15 al 225/45R17 con 6kg circa in più e per di + questi 6 Kg sono + distanti dal centro di rotazione del pneumatico.......... quando ho 10 minuti provo a fare un calcolino semplificato della potenza che ci mangiamo in questo cambio di cerchio.
Esatto, sono d'accordo, ma l'aumento di peso non è tanto da imputare al passaggio dai 15" ai 17" quanto invece al passaggio da 195 a 225 le quali, oltre a pesare di più, hanno anche più impronta a terra e quindi più attrito volvente ... Per assurdo, se tu potessi montare dei 17 con lo stesso canale dei 15 e gomme sempre da 195 (ovviamente con spalla più bassa), credo non avvertiresti quasi nessuna differenza. Ma ovviamente posso sbagliare!
infatti...io sono passato da 205/50r16 a 255/35r18..a parte lo shock iniziale ora va bene nel senso che la sento spingere ancora benone..pensavo sarebbe stata piu traumatica
il cerchio peserebbe comunque di più...........è + grande.........comunque non stiamo quà a misurare il capello.............quello che contano sono la massa e la sua distanza dal centro di rotazione,
io col 316i con i 15" scaricavo il contakm,ora col 17"se sfioro i 200 è grasso che cola,credevo fosse un problema al motore,invece rimettendo i 15" ho riscaricato il contakm,ed ho percorso sempre la stessa strada....sui motori di piccola cubatura è + facile avvertire questo cambiamento
Anche secondo me il problema dipende in gran misura dal peso maggiore; un cerchio più grande pesa di più. Quando sono passato con la precedente vettura dai 225/50 R16 ai 225/45 R17, l'ho sentito alla grande, eppure l'impronta a terra era la stessa. I consumi mi sono peggiorati di un 10%, e l'auto era sensibilmente più lenta. Magari con i diesel, dotati di molta coppia, la differenza si avverte meno