il ritorno ai 17" | BMWpassion forum e blog
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il ritorno ai 17"

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da PirataNero, 13 Marzo 2006.

  1. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    Ieri ho tolto le termiche (Pilot Alpin 195/65R15) e ho rimesso i 17 (PS2 225/47R17)................
    Da un lato il piacere di sentire l'auto bella piantata a terra, precisa nella guida e che trasmette un certo senso di sicurezza (si sente molto di più anche la presenza del pro kit)................dall'altro è come aver perso 20 cv..........motore molto meno elastico, tocca scalare + spesso...........fiacca sotto i 2000 giri........
    E pensare che il pomeriggio stesso ho fatto un giro sulla nuova auto del "Papà" che ha affondato un pochino solo, perchè siamo ancora a 1500 km percorsi............Nonostante la nuova A4 si debba portare dietro, mi sembra 1700 kg e 2 differenziali, i 233cv spingono parecchio............il tip tronic e meno "liscio" del multitronic ma + veloce.
    Il motore è silenzioso, vibra pochissimo............sembra quasi un benzina........


    ........VOGLIO IL 330 :evil: :evil: !!!!!!
     
  2. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    non mi ci far pensare....sabato ripasso pure io dai 16 ai 18".....e se già ora mi sembra andare poco.... ](*,)
     
  3. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    mah...secondo me siete un po fissati...a me non sembra ci sia sta grossa differenza :rolleyes:
     
  4. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    io comprerò i 18" (sui 19" sono moooooolto indeciso) ma leggendovi mi passa la voglia di lasciare i miei 17".

    ma c'e' così tanta differenza ??? :-k :-k :-k
     
  5. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31

    ....da 15 a 17 c'è ed è evidente...................anche nei consumi.
     
  6. Montoya

    Montoya Primo Pilota

    1.013
    0
    7 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    BMW E91 step(Ex E46 150 cv)
    appunto...


    non è che avete le gomme sgonfie? :lol: :mrgreen:
     
  7. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31


    ....è semplicemente un dato di fatto...........fate una prova 17-->15 o viceversa e ve ne accorgerete........
     
  8. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    io lo faccio dai 16 ai 18 e viceversa tutti gli anni :mrgreen:
     
  9. BMW 3.16

    BMW 3.16 Primo Pilota

    1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Se non me ne sono accorto io con un 3.16 cosa vi lamentate voi con il 320D :-k "Rimappato" :mrgreen:
     
  10. stay_behind

    stay_behind Kartista

    103
    0
    4 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    E46 330xd
    Ma scusate, da ignorante (io :eek: ), perchè continuate a sostenere che il passaggio (ad esempio) da cerchi da 16" a 18" comporta tali catastrofici cali prestazionali? Premetto che anche io finite le gomme attuali passerò ai 18".

    Se, come ho letto da diverse fonti, la cosa è dovuta al maggiore attrito volvente ed all'aumento di peso della ruota, direi che il peggioramento lo si ha per via della maggiore larghezza, non per via della misura del cerchio.

    Mi spiego meglio. Supponendo di non avere vincoli dovuti a omologazioni ecc..., mi verrebbe da dire che tra un treno di 225/??-16 e 225/40-18 (stessa larghezza e stessa circonferenza di rotolamento) le differenze dovrebbero essere inavvertibili, il cerchio grande pesa un pò di più ma il pneumatico a spalla bassa è meno deformabile ed assorbe meno energia ...

    Nel mio caso, passando da 4x225/45-17 a 2x225/40-18 + 2x255/35-18, direi che la perdita dovrebbe essere quasi interamente dovuta alla maggiore larghezza delle 2 gomme posteriori (maggiore attrito volvente e anche maggiore resistenza all'aria della parte esposta), ma non mi aspetto che sia drammatica.:rolleyes:

    Voi che ne dite? :-k
     
  11. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    è come dici tu e non è assolutamente drammatica!
     
  12. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    Il fatto è che si parla di masse in rotazione.... Se non ricordo male il cerchio da 15 con pneumatico sta sui 16Kg, mentre il 17" con pneumatico sta sui 22kg.......non è il peso in se che crea problemi....6x4=24kg...... in modo marginale la maggiore impronta al suolo, ma quello che penalizza è il fatto che sono masse che devono ruotare........il 17" pesa di più ed inoltre la massa è + lontana dal centro di rotazione rispetto al 15".
    In formula uno i cerchi sono piccoli per avere poca inerzia rotazionale e quindi avere accelerazioni fulminee.........
     
  13. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Si, ma non è cosi tragico... :rolleyes:
     
  14. stay_behind

    stay_behind Kartista

    103
    0
    4 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    E46 330xd
    Si, certo, ruote più pesanti hanno maggiore inerzia di rotazione, ma io parlo di ruote con diverso diametro di cerchio ma con canale e gomme "STESSA LARGHEZZA" .

    In questo caso dubito che la differenza di peso sia così elevata.

    Il motivo per cui solitamente i cerchi+gomma grandi possono essere più pesanti è che in genere hanno anche canale più largo e montano gomme più larghe. :rolleyes:
     
  15. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    .......i pesi che ho riportato li ho misurati io quando ho fatto il cambio gomme...........e poi sulle nostre auto non si può montare il 225 sul cerchio da 15".....sta di fatto che ti ritrovi dal 195/65R15 al 225/45R17 con 6kg circa in più e per di + questi 6 Kg sono + distanti dal centro di rotazione del pneumatico..........
    quando ho 10 minuti provo a fare un calcolino semplificato della potenza che ci mangiamo in questo cambio di cerchio.
     
  16. stay_behind

    stay_behind Kartista

    103
    0
    4 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    E46 330xd
    Esatto, sono d'accordo, ma l'aumento di peso non è tanto da imputare al passaggio dai 15" ai 17" quanto invece al passaggio da 195 a 225 le quali, oltre a pesare di più, hanno anche più impronta a terra e quindi più attrito volvente ...

    Per assurdo, se tu potessi montare dei 17 con lo stesso canale dei 15 e gomme sempre da 195 (ovviamente con spalla più bassa), credo non avvertiresti quasi nessuna differenza.

    Ma ovviamente posso sbagliare! :lol:
     
  17. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    infatti...io sono passato da 205/50r16 a 255/35r18..a parte lo shock iniziale ora va bene nel senso che la sento spingere ancora benone..pensavo sarebbe stata piu traumatica :biggrin:
     
  18. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31

    il cerchio peserebbe comunque di più...........è + grande.........comunque non stiamo quà a misurare il capello.............quello che contano sono la massa e la sua distanza dal centro di rotazione,
     
  19. david1one

    david1one Secondo Pilota

    846
    31
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    774
    bmw 320 CI 170 cv
    io col 316i con i 15" scaricavo il contakm,ora col 17"se sfioro i 200 è grasso che cola,credevo fosse un problema al motore,invece rimettendo i 15" ho riscaricato il contakm,ed ho percorso sempre la stessa strada....sui motori di piccola cubatura è + facile avvertire questo cambiamento
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Anche secondo me il problema dipende in gran misura dal peso maggiore; un cerchio più grande pesa di più.

    Quando sono passato con la precedente vettura dai 225/50 R16 ai 225/45 R17, l'ho sentito alla grande, eppure l'impronta a terra era la stessa.

    I consumi mi sono peggiorati di un 10%, e l'auto era sensibilmente più lenta. Magari con i diesel, dotati di molta coppia, la differenza si avverte meno
     

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