C'è chi, in questo periodo si prende l'influenza; a me inizia invece a salire la febbre da Ring. Febbre che arriva all'apice a Maggio, il periodo IMHO ideale, per portare la mia diesolana a sgranchirsi le ruote. L'inferno verde. Descrivere cosa significhi superare la sbarra di entrata al circuito non è semplice, un misto di terrore ed eccitazione pura. Ritengo di essere un appassionato di auto autentico, il fatto di maltrattare la mia macchina in pista non mi ha mai troppo solleticato, mi sembrava quasi di farle un torto. Il Ring mi ha fatto cambiare opinione, forse perchè l'asfalto non è molto abrasivo e non distrugge le gomme, forse perchè non ci sono staccate troppo intense da distruggere i freni, forse perchè impone rispetto e non sei quasi mai veramente al limite. Chiunque calpesta con le ruote l'inferno verde, ha provato almeno una volta nella sua vita cosa significhi il pionerismo nelle corse, affronti il primo giro illudendoti che sia una semplice strada di montagna a pedaggio ma già dopo le prime curve ti rendi subito conto di quanto fosse pazzo e sadico colui che l'ha progettato. Ti trovi improvvisamente catapultato con la tua macchina in una sorta di montagna russa, tu cerchi di andare piano ma non sai com'è arrivi ad ogni curva sempre troppo veloce e solo dopo 9 minuti di follia, la respirazione ed il battito cardiaco si fanno più cauti, in vista del rettilineo finale. Nei giri successivi impari che non devi dimostrare niente a nessuno e ti godi i saliscendi mozzafiato e la bellezza di questo catino immerso nella foresta nera. 20,8km di follia pura, spero di incontrarvi a maggio e di condividere questa esperienza insieme. Buon Ring a tutti. Un paio di foto dal Ring: http://www.nicolaspinazzola.it/foto/foto%203.jpg http://www.nicolaspinazzola.it/foto/foto 4.jpg
Nella prima foto c'èra la telecamera attaccata al sedile passeggero, nella seconda non più..... l'hai staccata tu o si è sradicata da sola?
Al Ring è vietato riprendere con la videocamera, arrivato alla fine di giro, l'ho dovuta sradicare perchè avevano tolto la sbarra sul rettilineo e facevano ripassare per i controlli.
E' vietato per due motivi, il primo è che se non è fissata correttamente può essere pericolosa per chi guida; il secondo è che può far male in caso di incidente. Il Ring è sempre una brutta bestia, ogni anno muore qualche decina di motociclisti e qualche automobilista.