Buongiorno a tutti. Stamattina accendo la macchina... et voilà, il quadro è impazzito. Niente funziona: tachimetro: appena mi muovo va all'estremo opposto contagiri, temperature e benzina: morti altre spie si accendono un pò a cazzo di cane Ma in realtà tutto funziona alla perfezione. Prima che io inizi ad impazzire con meccanici che non sanno fare niente (uno ha provato un reset OBD, non ha funzionato), ho provato a togliere e rimettere i fusibili del quadro comandi... niente. Qualcuno ha avuto esperienze simili e ha risolto in modo semplice?
Io continuo a scrivere... ma i miei thread non se li caga nessuno, ho questa sfortuna che nessuno sa niente delle domande che ho fatto? Comunque ho un aggiornamento: dopo 8 officine, e ripeto OTTO, a cui ho chiesto un check, e tutti mi hanno detto "non ho idea di cosa sia, devi andare alla BMW", e sapendo che alla BMW mi direbbero "devi cambiare il cruscotto"... ho pensato bene di staccare la batteria per qualche minuto... e in effetti c'è stato un cambiamento: ora tutto funziona tranne il contachilometri che si è fissato su 999999, e la spia del sensore di parcheggio che resta accesa. Suggerimenti?
Io continuo il monologo, non si sa mai, magari qualcuno ne sa. Stamattina sono stato alla BMW, chiedendo se fosse possibile ripristinare il chilometraggio originale (che può comunque essere letto dalla chiave). Mi rispondono: 1) Possiamo provare, ma la procedura durerà quasi un paio d'ore, e il costo è di 250 euro l'ora, e potrebbe non funzionare. 2) Possiamo cambiare il contachilometri, te ne diamo uno nuovo, e costa circa 1000 euro. A quel punto ho chiesto se loro possono montarmi un contachilometri che compro io, hanno detto di no, che loro montano SOLTANTO i pezzi che compro da loro (bella mafietta). Ora il punto è: cosa fare? Tentare la procedura? Nel caso andasse male il tempo glielo devo pagare lo stesso. Cambiare direttamente il contachilometri? Sembra che qui in Germania non sia possibile trovare un meccanico in grado di fare magheggi! Che poi voglio dire... io non voglio imbrogliare niente e nessuno, io voglio solo il mio chilometraggio originale! Qualcuno ha possibili soluzioni in mente?
Ti rispondo anche se non sono un esperto. Secondo me il contachilometri è da sostituire. La riprogrammazione si può tentare e comunque va fatta anche se ne compri uno usato. In questo forum trovi tutto quello che ti serve per fare diagnosi e codifiche, però ti serve l'interfaccia, un portatile e un po' di esperienza. Il mio consiglio è di iscriverti in un forum tedesco per trovare qualcuno che ti sappia indirizzare verso qualche mago tedesco come il nostro @____ANGEL___
si risolve con la codifica del quadro, con ncsexpert ci vogliono 5 minuti. La germania è piena di coders.
In realtà non credo basti una codifica. Cioè... io ho già premesso che non ci capisco niente di ste cose, però il quadro ormai credo sia andato: ho letto sul forum bmw tedesco che alcuni hanno risolto staccando solo il polo negativo della batteria per qualche minuto. In realtà le ho provate tutte: staccare la batteria, staccare il negativo, staccare il positivo, tenerla alcune ore senza la batteria... Niente, il quadro va a cazzo di cane, ogni volta fa cose diverse, a volte non funziona ilc ontagiri, a volte non funziona il tachimetro, a volte non funziona la spia della benzina, a volte non funziona niente, a volte appare la scritta PPPPP... insomma niente da fare. Io credo che comunque ciò che ha scatenato il problema ha anche fatto saltare il corretto funzionamento del chip; in ogni caso al momento la soluzione che sto tentando è questa: ho trovato un meccanico specializzato in BMW che mi può codificare un nuovo quadro, rimettendomi il chilometraggio originale. Ho trovato un quadro usato su ebay per 50 euro, il venditore mi ha assicurato che funziona perfettamente; quando arriverà vedrò. Mi sto studiando come funziona sto robo. Non mi sembra complicato... intanto imparo, ovemai dovessi averne bisogno in futuro.
Questi dettagli che hai omesso sono importanti. Potrebbe essere un difetto anche sulla linea Can che fa impazzire il quadro in questo modo, oppure come dici tu il quadro rotto.
Ma questa è stata l'ultima novità. La schizofrenia del quadro comandi ha avuto un'evoluzione. Il nuovo quadro darà un responso. Ma a sentire l'uomo BMW, quando il quadro impazzisce random ogni volta che stacchi la batteria, è sintomo che sia andato!