Qualche tempo fa, in un thread in cui si parlava di configurazioni hardware, provai a sostenere la tesi che comperare un lettore/materizzatore BlueRay attualmente non fosse una grande idea, perchè secondo me (ma sopratutto secondo persone mooolto più ferrate di me..) quella dei BlueRay era una tecnologia di "transizione", che presto sarebbe stata soppiantata, da una maturazione stessa dello standard, come è già successo per i DVD.. Apriti cielo...! Me ne dissero di tutti i colori... I Fanboy Apple mi diedero dell'apostata, dato che il sant'uomo di Cupertino ha approvato ed adottato lo standard nel 2009, e quindi è stato santificato e benedetto.. I Fanboy Sony mi diedero del blasfemo, perchè stavo pronunciando bestemmie contro il loro standard di gioco, e quindi mi condannarono a 135 anni di purgatorio... I Fanboy Microsoft mi diedero del criminale, perchè i negozianti li avevano rapinati di qualche centinaio di euro per dei masterizzatori che a breve sarebbero potuti diventare obsoleti... Che potevo fare io? Subire e basta... Solo le esperienze passate, e l'aver visto centinaia di "standard definitivi" diventare obsoleti in pochi anni, stavano dalla mia parte.. Bhè... Ecco la novità: Il primo masterizzatore BDXL è sul mercato, ed è in grado di scrivere su dischi da 125GB!! http://www.engadget.com/2010/12/14/pioneer-ships-200-bdr-206mbk-bxdl-writer-dares-you-to-afford-r/ Notevole l'offerta Pioneer, che nella confezione del masterizzatore, allega pure un supporto da 100Gb, il tutto a 199$... Che dire...? Tutto sommato non mi piace neppure questo come standard, non certo per la capienza (già notevole nei BlueRay normali), ma essenzialmente per la lentezza di scrittura, non migliorata dal precedente formato (avete la minima idea del tempo che ci vorrebbe a scrivere 125GB a X4? Roba da invecchiarci davanti al masterizzatore...) e per il costo dei supporti, che probabilmente sarà superiore a quello di un disco fisso portatile... Io di vantaggi per l'utenza, come non ne vedevo nello standard BlueRay, non ne vedo neppure un questo BlueRay Dual Layer, vedo solo prodotti creati per allettare il pubblico, e soggetti troppo spesso a cambiamenti repentini senza garantire la necessaria retrocompatibilità, solo per continuare a spillare denaro...