Ciao a tutti voi spassionati di BMW. Aime', mi trovo a dover sostituire la mia amata e87. Dopo aver passato con lei 11 anni e 350k km, purtroppo mi sta chiedendo piu' di quello che vale, e col cuore infranto ho deciso di sostituirla.. Essendo super soddisfatto di questo modello, sapendo quando vale in termini di affidabilita', avendo i ricambi e conoscendo le scadenze, per curiosita' mi sono buttato alla ricerca di un'auto simile e ne ho trovata una vicino casa che di km ne ha meno della meta' ma di 2 anni piu' "giovane". La vado a vedere e a provare e mi faccio rapire nuovamente. L'auto in questione non ha particolari difetti.L'ho controllata e fatto anche una mini diagnosi con l'app di Bimmer (0 errori), nessuna perdita olio sotto il coperchio del motore, gli interni sono tenuti benissimo! Tagliandata sempre in bmw, il proprietario non badava a spese per la sua bimba come giusto che sia! Ho chiesto di vedere le fatture dei tagliandi e risultano anche i km.. Ho pero' dei dubbi su alcuni interventi tipo: manutenzione al cambio automatico. Ho letto tutto il topic a riguardo, e come infatti si evince dalle esperienze del forum, e' l'unico lavoro che in bmw non hanno fatto, ossia nessun cambio olio previsto perche' definito "a vita". Io non la penso cosi, quindi prevedo gia' (sempre se la prendo ma credo proprio di si..! ) di farle fare il primo step manutentivo in un centro ZF in modo da star sereno per i prossimi 80/100k km. Oltre a questo, nelle fatture dei tagliandi non ci sono altre lavorazioni (cinghia servizi, cuscinetti vari, liquido freni, liquido refrigerante...). Sono cose che sicuramente vanno controllate durante la vita dell'auto (ha 10 anni) ma il proprietario non mi puo' dare info perche'non le ha! E se avesse avuto un incidente? Non essendo carrozziere non ho l'occhio allenato.. Secondo voi, esiste uno storico di tutte le lavorazioni effettuate durante la vita dell'auto? Soprattutto se, a detta del proprietario, e' sempre stata manutenuta in Bmw? Voi direte, porta la chiave ad un centro di bmw e ti diranno tutto! Purtroppo l'auto non l'ho ancora acquistata e non credo che il tipo mi dia la chiave della sua Bmw. Esistono altri modi che voi sappiate? Ho la copia del libretto, quindi targa e telaio.. Grazie mille!
Ciao, come sempre prima di acquistarla, butta sempre un orecchio alla maledetta catena che affligge molte delle nostre BM, per l'olio al cambio ovviamente nessun problema a sostituirlo e per quello che concerne eventuali incidenti (spero di no) se hai qualche amico tra le forze dell'ordine, basta dargli il numero di targa e ti saprà dire se quell'auto è stata mai coinvolta in qualche incidente "grave".
Ciao Parafulmine, naturalmente ho ascoltato il rumore della catena ed e' molto piu' silenziosa della mia (200k km in piu'), quindi su quello sono tranquillo (mi tocco!). Per conoscenze FDO hai ragione, posso chiedere a loro. Per le lavorazioni eseguite, ci sara' un sito BMW dove poter estrarre questi dati?
l'ivass ha un database dei sinistri accessibile da addeti del settore rivendite auto e dagli assicuratori ... chiedi la cortesia al tuo assicuratore, non ti dirà ( non dovrebbe è severamente proibito) importo , ma solo se presente o meno quindi saprai se è stato DICHIARATO il sinistro. farla vedere ad un carrozziere o presentarsi con strumenti come spessimetro ecc.. serve a poco .. ricordo a tutti che spesso le auto vengo consegnate nuove già riparate! uno dei più grandi depositi preconsegna in spagna è meta preferita dei maestri della grandine & affini !
Oltre a questo, nelle fatture dei tagliandi non ci sono altre lavorazioni (cinghia servizi, cuscinetti vari, liquido freni, liquido refrigerante...). Se i suddetti lavori fossero stati eseguiti presso BMW,sarebbero visibili in fattura,in ogni caso se l'auto merita e l'acquisti, puoi sempre farli fare tu.
Non è più così semplice, per via della privacy, perché l'amico fda, in un controllo, dovrebbe giustificare il controllo della targa. Se l'auto ha subito un incidente importante, un buon gommista se ne accorge subito.
Oggi ho chiamato la concessionaria, riescono a risalire a quello che hanno fatto all’auto fino alla vendita. Una sorta di storia del veicolo. Poi la tipa è riuscita ad andare più a fondo riuscendo a vedere anche i tagliandi fatti da un’altra officina bmw con tanto di data e km. (piccola osservazione personale:La cosa strana che mi ha detto è che in bmw si fa solo tagliando, olio e filtro olio, e tramite segnalazione del cliente o se si accorgono di un malfunzionamento in fase di check, solo in questo caso intervengono sostituendo il pezzo e/o fare manutenzione correttiva). Detto ciò sarebbe bello avere lo storico dei lavori dell’auto che stai acquistando, in modo da sapere già come partire con il conteggio degli step manutentivi. Purtroppo non abbiamo noi comuni privati la scheda di manutenzione con scadenze e controlli da effettuare. non ho ancora trovato il manuale di manutenzione della e87
Vorrei agganciarmi un attimo alla discussione visto che si è parlato di manutenzione cambio ZF. Anche la mia è automatica e da quanto so io non è mai stata eseguita alcuna operazione su questo componente dal 2008 (quando è uscita). A me sembra che il cambio funzioni bene, pur con 140.000 km. @roywt perchè vorresti fare la manutenzione se da BMW viene dichiarato come funzionante con il suo olio "a vita" ? Perchè BMW dice di non cambiare l'olio e ZF dice di fare manutenzione ?
Ciao. Rispondo semplicemente che nessun grasso o olio dura a vita. l’olio serve a lubricare l’attrito degli ingranaggi. E dove c’è attrito c’è usura. E poi, bmw ne può sapere più del costruttore? Considera l’olio del motore, perché si cambia ogni tot? E poi voglio anche passare un mio pensiero.. il CB dice che l’olio motore va sostituito ogni 36k km, io per scelta lo faccio ogni 20k, max a 25k! Se poi pensi anche alla famosa catena che è lubrificata con lo stesso olio motore, previeni l’usura anche di questa. Se le case costruttrici fanno le cose a vita fallirebbero dopo pochissimo. Il guadagno puro si ottiene con il service e con i ricambi. 1+1=..?
L'argomento è stato trattato e ritrattato. Ci manca solo una poesia o una canzone. Una volta finita la garanzia, Bmw te lo ripara gratis il cambio? Visto che la risposta è no, io seguirei i consigli di Zf.