il presente e il futuro della M3

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da enricob, 18 Ottobre 2010.

  1. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Dico la mia , un pò provocatoria è da un pò che ci penso.

    Dato che siamo ancora nel campo delle ipotesi ,non c'è nulla di ufficiale.

    Non potrebbe essere che BMW per motorizzare la nuova M3 , deriva un bel V6 biturbo da 3.3 litri circa , dal V8 4.4 delle X6-6 M5 ? risparmiandosi un sacco di tempo e denaro.

    Lo fanno in tanti oggi e con la bramosia che c'è di ridurre i costi non è un'idea così assurda

    Ovviamente spero di no...però:-k
     
  2. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Ed io aggiungo la mia...:-)

    potrei forse... e dico forse...perdonarli sul fatto del motore (lo so lo so è imperdonabile...ma tant'è oggi la tendenza...), ma se non si concentreranno anche sul peso a vuoto...beh allora perderanno gran parte del mio rispetto....Ma se per caso e solo per caso, riducessero il peso aumentando la cavalleria forse potrebbe trattarsi di un bel giocattolino.Lasciando stare poi le facili preparazioni di un motore siffatto sulle quali non voglio fantasticare...Insomma tra la riduzione del peso e la differente tipologia propulsiva voi che direzione scegliereste? io sono abbastanza certo...Riduzione dle PESO!!! in fondo ad una GT2 si perdonano i turbo no? perchè va una meraviglia..Giusto?
     
  3. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Mah... la ///M ha fatto la GTS, che per me è una gran macchina... solo che il tempo del Ring non è stato quello che IL VERO APPASSIONATO DI MOTORI ASPIRATI si aspettava, ed è stata giudicata (DA QUEST'ULTIMO) un vero cesso!!! :eek: :lol:

    Ma smettiamola con le stron.zate da incalliti appassionati di motori ad elevatissimo regime (prendetevi una Atom) o da superleggere (ci sono le Exige)... BMW fa ///M al passo dei tempi e se avesse fatto lei la GTR (quindo solo un po' più bellina e con l'eica da mostrare) sarebbe stato un ipe-mega successo!
     
  4. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Infatti ....i grossi problemi della vita

    Che poi la maggior parte dei cosiddetti appassionati non sanno nemmeno come si scrive "Nurburgring"

    esatto, ben detto:wink:
     
  5. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Perchè si ridurrebbero i costi col V6 ?
     
  6. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    A dire il vero i costi li riduce proprio se prende il basamento di N54/55.........

    ...per cui 6L.
     
  7. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Infatti la domanda era retorica....

    Però sai che cè sta schiera di motoristi che ha una gran voglia di tagliare a fette il V8 , perchè così si risparmia...
     
  8. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Mah, va da se che si possa pensare che tenere bielle, pistoni, valvole di un motore già in produzione si vada incontro a risparmi... cosa assolutamente non vera, visto che non è questo ad incidere sul costo di produzione di un motore (se non in marginalissima parte)...

    Certo che se avessero le 00 di lasciarlo 4.000 Cc e V8, inserendo semplicemente 2, 3, 4 turbo....:mrgreen: ...insomma, sarebbero già 3 modelli avanti (visto la crescita continua della cilindrata negli ultimi anni con gli aspirati, ci sarà la stessa cosa anche nei turbizzati).... :cool:
     
  9. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Concettualmente un po' come venne fatto per L'S65 dell'attuale M3, togliendo due cilindri dal V10.
     
  10. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Uhm...........l'S65 turbizzato?

    .................potrei scendere a compromessi. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Eh ma mica lo tagli e via

    Va tutto riprogettato , sviluppato e testato , perchè comunque un V6 non l'hanno mai fatto
     
  12. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ovvio, ovvio..........infatti quel "po'" era proprio per sottolineare che ok tagliare, ma che cmq è un motore che deve essere ricostruito in tutto il suo funzionamento.
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ora mi maledici:

    [​IMG]
     
  14. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Facendo un 6 cilindri 3000 cc si manterrebbe la stessa cilindrata unitaria del 4000 V8 quindi si potrebbe pensare di adottare stessi pistoni , bielle ecc.. , ammesso che i regimi massimi di progetto rimangano tali ( ma credo che il turbo M girerà di più ).

    Ma conta poco ugualmente perchè cambiando l'architettura va riprogettato tutto

    Cambiano l'equilibratura , le sollecitazioni , la fluidodinamica , la lubrificazione, il raffreddamento ....tutto in pratica
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2010
  15. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Cos'è ? quello della Rover ?

    Sicuro che è BMW ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2010
  16. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sì, il V6 2.0 della Rover 75...a naso c'è il loro zampino anche se mai ammesso direttamente
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Non direi
     
  18. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Quoto. Quel catrame era già sulla Rover 800 ed è stato accroccato da una loro controllata.
     
  19. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Ti risposi in merito su un altro 3D: in F1 si è passati dal V10 in utilizzo fino al 2005 al V8 in utilizzo dal 2006 ad oggi passando da 3000cmc di cilindrata a 2400cmc di cilindrata ovvero mantenendo una cilindrata unitaria di 300cmc. C'è un altro cambio regolamentare in vista per il 2014 e già parlano di passare ad un V6 da 1800cmc. Come? Mantenendo la cilindrata unitaria di 300cmc. Ovvio che c'è di che lavorare su quei motori in fase di "riduzione", ma per l'appunto i costi sono infinitamente inferiori rispetto al riprogettare un motore da zero. Tornando alla ///M a mio parere la Nissan GTR ha provato oltre ogni ragionevole dubbio la superiorità di un'architettura a V quando si parla dell'utilizzo di una doppia turbina (una su tutte, il doppio airbox, uno per bancata). Un ragazzo qualche pagina fa ha ipotizzato che per l'///M3 in arrivo tra qualche anno magari prendono il V8 della X5/X6 ///M, lo riducono di un paio di cilindri, mantengono la doppia turbina, e lo montano sulla nuova ///M3.

    A mio parere non solo sarebbe un ottimo modo per usare le economie di scala (dopotutto il V8 attuale deriva dal V10 dell'///M5-///M6 ma non mi sembra che nessuno abbia storto il naso, vuoi perchè è un motore sublime, vuoi perchè è un aspirato ad elevato regime di rotazione ragione per la quale i puristi se ne stanno buonini e l'aver segato via due cilindri dal V10 improvvisamente non è più un problema), ma (mi ripeto) anche la scelta migliore in vista dell'utilizzo della doppia turbina.

    Ecco, diciamo che se invece di fare così BMW prendesse davvero l'N55 (o l'N54), si mettesse a lavorare su corsa e/o alesaggio per aumentarne la cilindrata, ed usasse una tripla sovralimentazione beh, coi tempi che corrono ne resterei sorpreso.

     
  20. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Con Danilo nun ce prova! Te magna!! Sembrerà strano ma e' molto più complesso portare un v10 a un v8 piuttosto che un v8 a un v6.
     

Condividi questa Pagina