BMW Serie 3 G20 - Il post esperenziale della "3" | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Il post esperenziale della "3"

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Saromag, 12 Novembre 2019.

  1. paolo29

    paolo29 Kartista

    124
    38
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    195.894
    G21 330d Msport touring, MINI Cooper 5p
    Con la 330 Msport è di serie
     
  2. paolo29

    paolo29 Kartista

    124
    38
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    195.894
    G21 330d Msport touring, MINI Cooper 5p
    Acccc.... tra un paio di mesi ne compio proprio 60 !
     
  3. novenove

    novenove Secondo Pilota

    641
    905
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    369.052.548
    BMW G21 330d xdrive Msport
    Urka! Allora ti calza a pennello ;)
     
  4. diegogiova

    diegogiova Kartista

    199
    47
    12 Dicembre 2011
    Reputazione:
    3.657.282
    serie 1 F20 116i serie 3 G20 320i Msport

    A distanza ormai di 9 mesi dal ritiro dell'auto (Marzo 2019) racconto un pò la mi "esperienza".
    Auto 320i Msport BluePortimao a cui ho aggiunto i fari Bi-led Cornering Light (quelli intermedi, non il base
    ma nemmeno i laser da 2K), i ventri alto isolamento, i vetri oscurati, la plancia in sesatec, l'antifurto volumetrico. Assetto è quello sportivo ribassato di 10mm ma non adattivo (risulta abbastanza rigido sopratutto in sport ma a me piace!)

    Il sedile è molto comodo, anche dopo un viaggio di centinaia di Km non ti senti stanco ed il supporto lombare elettrico ti permette di trovare la posizione più comoda possibile.

    La macchina è molto silenziosa se guidata con il piede leggero, se invece si calca per benino emette davvero un bel sound aggressivo, udibile nonostante i vetri ad alto isolamento. Ho provato invece ad abbassare il finistrino per sentire meglio, ma rispetto alla F20 serie1 che avevo prima credo non abbia la valvola pop-off perchè non sento lo sbuffo durante le cambiate. In ogni caso il sound è davvero bello anche se non è un 6L. Lo stesso suono cupo e aggressivo lo si sente appena la si accende per i primi 20 secondi prima di abbassarsi di tono. Lo noto quando accendo l'auto e scendo per chiudere il garage.

    Active guard plus funziona bene, quando ti avvicini ad un auto davanti appare sul cookpit il disegno dell'auto rossa e se non freni inizia a frenare lui. La stessa cosa lateralmente, anche se li mi è sembrata un po pericolosa e troppo brusca. Ovvero stavo superando un ciclista in una strada stretta e la macchina mi ha quasi inchiodato, per cui ora in quei caso mi guardo bene di avere un discreto spazio con il ciclista o il motorino a fianco prima di subire altre "inchiodate". In caso di parcheggio, la telecamera rileva gli oggetti tramite quadrati che dapprima da verdi diventano arancio poi poi diventare rossi ed inchiodare per non sbattere. Unica attenzione è di parcheggiare piano. Ad esempio se inquadra un oggeto/ostacolo in verde e fai la retro abbastanza veloce mi capita che passa direttamente rosso e mi inchioda/frena. Per cui le manovre durante il parcheggio son sempre molto lente e dolci, forse meglio cosi in modo che presti più attenzione.

    Il cookit professional ha molte funzione. Puoi avere le indicazioni in anticipo del navigatore anche li, piuttosto che scorrere i brani musicali. Anche Idrive7 è molto intuito e nel complesso i due grossi display da 10" e 12" sono una figata e danno alla macchina un aspetto premium. Anche le app sembrano funzionare discretamente (meteo, notizie etc etc). La parte invece di comandi vocali mi sembra un pò grezza. Spesso non capisce bene l'indirizzo che voglio inserire (ma parlo cosi male?) e la maggior parte delle volte mi conviene scriverlo con i gesti sulla grande manovella dell'IDRIVE. Più o meno capisce alcune cose come la richiesta di cambiare temperatura, chiedere le previsioni meteo, scegliere una stazione radio o cercare mp3 di un determinato artista. Il tutto con i suoi tempi. Sicuramente è più veloce cercarsi le cose manualmente! Ho provato anche un upgrade del software. Lo ha trovato in maniera automatica, anche se poi ci ha impiegato un paio di giorni prima di aggiornarsi. Non ho ben capito come mai. Lo vedeva, era scaricato ma per oltre un giorno è rimasto in attesa di poter aggiornare. Poi la procedura è partita ed è stata esattamente come publicizzato : 20 minuti ad auto ferma, son stato dentro a vedere cmq i passaggi che fa (come spegnere riaccendere aria, display, luci etc etc vari reboot).
    L'aggiornamenteo delle mappe del navigatore anch'esso avviene in maniera automatica. Gia capitato più volte mentre viaggio che scarica una versione nuova della mappa. Per ora unico bug, che all'ingresso dell'autostrada A4 Grumello del Monte mi avverte sempre di un fantomatico pedone in autostrada!!! hahah ma dove!!!! Per il resto la navigazione tutto ok, cosi come il servizio che ti indica se cè traffico (strada in giallo piuttosto che in rosso).
    La app bmw connect invece almeno su Android è un pò limitate e non funziona sempre bene. A volte le info sono vecchie poi ricomancia a funzioanare, altre volte non va più la ricerca posti stile google da inviare all'auto altre volte invece va. Sulla app non è che sia soddisfatto. Spero che abbia Apple magari funzioni meglio (su quella dovresti anche vedere lo stato del tuo ordine "my car is born" che android non ha).

    Per quanto riguarda la guida, per ora ho percorso circa 7000km. I comandi al volante quelle volte che "vuoi giocare" son molto divertenti, non avrei mai detto ma meglio che usare il manettino in maniera sequenziale. La macchina con i sui 184CV e 300Nm di coppia spinge bene ed è divertente a mio avviso. In riprisa a calcare bene il colpo lo senti ed effettivamente in 7 secondi sei a 100Km/h. Non scrivo dove ma ho provato anche a spingere arrivando a 215km/h e la macchina saliva ancora , per cui suppongo che i 240 dichiarati li faccia sicuramente. Sino a 215km mi sentivo cmq sicuro non mi sembrava di essere al limite. Anche in curva a 160 era incollata in terra. Nulla da lamentarsi a livello di motore e meccanica, tutto spettacolare. Come consumi per i primi 500KM mi faceva 11Km/l , poi si è stabilizzata su 12,5 o o13 a secondo di quanto spingo.

    Un'altra cosa che mi piace molto ovviamente è la forma esteriore della macchina, molto sportiva e con quel musone (senza però esagerare come la serie7) fa un pò "muscle car". Azzeccatissimi poi il doppio scarico uno per lato posteriore! alla faccia della vecchia F30 le cui prima 320d e 320i avevo un misero tubicino piccolo (mi ha sempre fatto ridere e non l'ho mai capito! quasi 200cv e tubino cosi bho!) Finalmente in bmw hanno capito! Forse unica cosa che preferivo della F30 era i vecchi full led con il classico angel eyes. Qui il top dei fare sono i laser, ma cmq non hanno più il classico cerchio BMW. Ho optato quindi per quelli di mezzo, che illimminano decisamente bene e non sono in ogni caso quelli base. Infatti come il laser hanno almeno la freccia arancio a forma di "ciglio" in alto ed un cenno di piccola U squadrata. Quelli base sono inguardabili. Se i laser fossero stati il classico "angel" li avrei comprati, cosi come sono non ho voluto aggiungere 2k per nn essere in ogni caso pienamente soddisfatto.

    Per ora primi 9 mesi anche se solo 7000km (non la uso per lavoro) non lamento problemi a parti quella della app connect BMW e il personal assistant che è molto grezzo, a livello di prestazioni del motore nulla da eccepire. Forse visto che anche le vecchie edizioni avevano gia 184CV, invece di alzare la coppia da 270 a 300 potevan anche far finta di alzare i CV e portarla a 190CV come il 320d o meglio ancora 200. Stava bene 320i 2Litri benza 200CV turbo no ???

    Sino ad oggi pienamente soddisfatto. Certo il prezzo un pò altino 58K di listino, vero che son stato tra i primi a ritirarla con sconto solo 11%, ma qlc millino in meno sarebbe stato meglio. Hanno alzato sicuramente asticella rispetto alla F30 ma anche al prezzo ;-)
     
    Ultima modifica: 19 Dicembre 2019
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  5. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    bella recensione
     
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  6. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Bella recensione ma i fanali intermedi possiedono delle luci diurne inguardabili per una macchina da 58K per dargli dignità è rendere figo il fanale in modo da dare la sua importanza anche da lontano servono il laser, ma sono d'accordo con te troppo cari....
    Un Audi un Mercedes le noti subito da lontano ma anche macchine meno blasonate tipo una Toyota Yaris hanno delle luci diurne degne . E sono d'accordo quando dici migliore quello della F30 LCI full led anche se sono di parte.
    Sono sicuro che nel restilyng il fanale si avvicinerà molto di più ai laser anche scegliendo l'intermedio vedi sulla nuova serie 1 superiore alla serie3 senza passare dai laser .
     
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  7. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Buonasera a tutti, lascio il mio contributo "esperenziale" dopo 17.000 km e otto mesi di 330ì, forse ancor più interessante visto che provengo da 180.000 km e sette anni di 328i/F30!

    Anzitutto la configurazione: berlina, Luxury, Dravit Grey, interni Mokka, modanature Hash Grey Brown high gloss, sedili sportivi, rivestimento padiglione antracite, vetri a isolamento acustico, volante sportivo M, vano per ricarica wireless, impianto hifi HarmanKardon, high beam assistant, tetto apribile, cerchi 18, assetto standard.

    Qualche parola sulla dotazione. Su G20 il pacchetto Luxury è veramente completo e ha davvero già tanto (non fu così all'epoca con F30...), compresa la configurazione massima dei servizi telematici. Il resto l'ho ritagliato un po' sui miei gusti/esigenze, con il rimpianto forse di aver preso il vano per ricarica wireless (lentissimo e costoso) e non Parking Assistant Plus con videocamere a 360 etc: ok, la videocamera posteriore c'è e anche l'active PDC ma questa G20 è veramente grossetta per cui qualche ausilio in più, soprattutto frontalmente e lateralmente, non avrebbe guastato (peraltro è optional da 600 Euro, non tra i più cari dunque). Molto contento anche del volante M, direi irrinunciabile. Totale 63k circa.

    Discorso a parte per l'assetto. Su F30 avevo l'adattivo che mi ha dato vari problemi: rumorosità diffusa, sostituiti tre volte gli ammortizzatori anteriori... Sono stato a lungo indeciso, poi ho scoperto che su G20 l'adozione dell'assetto adattivo comportava necessariamente i cerchi da 19 (assolutamente inadatti alle condizioni del fondo stradale nel centro Italia!); negli stessi giorni, ho avuto modo di provare in conce una 320d Msport con assetto adattivo e cerchi 19 realizzando che i miei sospetti erano fondati...assolutamente troppo rigida e inadatta per un uso quotidiano su fondi stradali men che perfetti. Così, ho rinunciato e ho lasciato l'assetto standard; col senno di poi, devo dire che ho fatto benissimo: la taratura è a occhio e croce molto simile a quella Comfort dell'adattivo, forse giusto un pelino più rigido ma quello che fa davvero la differenza è questa nuova tecnologia "lift related" per cui l'auto ha un comportamento sempre "giusto". Le piccole asperità le ignora letteralmente, come se fosse una serie 5, per poi garantire la giusta risposta sui trasferimenti di carico più sostanziosi. Sulle sospensioni, a mio giudizio hanno fatto il capolavoro a Monaco stavolta!

    Dinamicità e impressioni di guida. La 330i/G20 ha circa il 10% di potenza e il 15% di coppia in più rispetto alla mia vecchia 328i/F30 ma questi numeri dicono davvero poco: la realtà è che l'evoluzione va ben oltre, incredibile il gap su strada rispetto alla vecchia. Sterzo, assetto, freni, è tutto diverso e molto più convincente, direi quasi "consistente". Lo sterzo, ad esempio, è imparagonabile: molto più preciso e insieme anche filtrato, un binomio perfetto tra precisione chirurgica per il massimo piacere di guida e isolamento per un comfort superiore. A tratti, questa G20 ricorda le versioni più potenti della serie 5.

    Il motore è più o meno quello ma anche qui i semplici numeri dicono poco: l'impressione è che coppia e potenza siano ben di più ma soprattutto, finalmente, forse a grande richiesta, stavolta qui c'è IL SOUND che ahimè mancava quasi totalmente nella 328i. Pieno e cupo, a tratti gutturale, in Sport garantisce scoppietti e borbottii vari in rilascio: in una parola, WOW! Altra piacevolissima sorpresa, i consumi reali su strada sono più bassi del 10/15% rispetto alla 328i. In autostrada, a 130/135, si fanno 15 km con un litro (in Eco) senza neanche prestarci troppa attenzione. Anche qui, un risultato che definirei quasi miracoloso!

    L'abitacolo è molto più silenzioso della precedente, sparita totalmente la rumorosità aerodinamica degli specchietti retrovisori e in generale si avverte ancor meno la velocità.

    E poi vengono tutte le varie features, gli adas, i meravigliosi display, l'assistenza alla retromarcia (super), le mille funzioni automatiche che sto continuando a scoprire ogni giorno e che peraltro cambiano di tanto in tanto con i vari aggiornamenti remoti software.

    In definitiva, è come se alla BMW avessero ascoltato tutte le lamentele dei proprietari di F30 per risolverle in questo nuovo progetto che, a mio modesto giudizio, si spinge ancora oltre: per me, un'auto semplicemente eccezionale, nella versione 330i poi caratterizzata da un equilibrio complessivo non semplice da riscontrare altrove. Sono strasoddisfatto! IMG_9378.jpg
     
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  8. Saromag

    Saromag Kartista

    57
    19
    7 Agosto 2019
    Rovigo
    Reputazione:
    397.669
    320d Msport Touring
    Ottima recensione, grazie!! A me in particolare interessa molto la questione dell'assetto, perchè come te ho il dubbio per quando deciderò di ordinare (sarei orientato sul 320d Msport con adattive). Dici però che l'assetto standard è forse leggermente più rigido di quello MSport+adattive in comfort, giusto? Siccome appena sopra hai scritto "assolutamente troppo rigida e inadatta per un uso quotidiano su fondi stradali", quell'assolutamente mi chiedo se riguardi i cerchi da 19 (e non l'assetto)? leggendola così, le due frasi mi sembrano un po' agli opposti...
     
  9. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Anche il 328 mi pare fosse un 4 cilindri....
     
  10. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    No mi riferivo al settaggio Comfort della mia 328i/F30, la 320D/G20 che ho provato era rigidissima anche in Comfort, probabilmente anche in virtù del cerchio 19.
     
  11. paolo29

    paolo29 Kartista

    124
    38
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    195.894
    G21 330d Msport touring, MINI Cooper 5p
    Ok, quindi il comfort della 320d MSport con adattive in Comfort dovrebbe essere equivalente alle sospensioni "normali", la differenza di rigidità sono i cerchi.
    Io ho provato una 320d luxory con sospensioni normali e cerchi da 18" e già mi sembrava rigida (più che altro "secca" sulle piccole asperità), per questo motivo pensavo di prendere le sospensioni adattive sempre con cerchi da 18".
     
  12. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Scusami ma non ho scritto questo! Non so se siano (anche) i cerchi da 19 ma sta di fatto che 320d Msport con adattive e cerchi 19 in Comfort è sensibilmente più rigida e secca della mia 330i con assetto standard!
     
  13. Saromag

    Saromag Kartista

    57
    19
    7 Agosto 2019
    Rovigo
    Reputazione:
    397.669
    320d Msport Touring
    Ti ringrazio, terrò conto della tua esperienza nella scelta tra i due assetti... ad oggi, non avendo velleità di guida sportiva tra le curve, ma piuttosto di una guida confortevole tra gli infiniti dissesti delle ns strade , mi orienterei quindi sull'assetto di serie, fatto salvo che tenterò di fare un test drive con entrambe le configuarazioni. In ogni caso, se qualcun'altro ha avuto la possibilità di provare entrambi gli assetti (intendo standard ed Msport + adattive) e ci volesse dare altre impressioni o conferme sulle tue sensazioni, credo sarebbe utilissimo da leggere per molti...
     
  14. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Prima di acquistare la mia ho provato più volte una 330i Msport con cerchi da 19 con pneumatici runflat e niente assetto adattivo.
    Rigidissima, da mal di schiena immediato, tanto che avevo forti dubbi per l'acquisto dell'auto.
    Poi dopo aver letto varie recensioni la ho presa Msport, ma con cerchi da 18, pneumatici normali e assetto adattivo e effettivamente, pur non essendo certo morbida, è accettabile come rigidità in confort, niente mal di schiena per il momento.
    Molto fanno cerchi e il tipo di pneumatico.
    L'unico errore che ho fatto nel configurarla sono stati i fari, avevo sottovalutato quanto potessero essere orrendi quelli di serie, sulla 430d che avevo prima erano bellissimi di serie, quindi non mi sono neanche posto il dubbio, anche perché con un allestimento Msport da 10k euro pensavo che cose del genere fossero superate.
     
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