Il popolo degli scooteristi | BMWpassion forum e blog

Il popolo degli scooteristi

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Zampolo, 25 Giugno 2007.

1. Zampolo

Zampolo Direttore Corse

1.893
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    :biggrin: per ridere un po..............nessun caso personale e/o rancore verso questo "popolo" :-k

Vecchia, ma sempre bella:

Il semaforo giallo dei pedoni equivale al verde per te. Se c'è qualche
    stupido a piedi davanti a te, passagli sempre davanti.

L'accelleratore va tenuto tutto aperto o tutto chiuso.
    Ci sono posizioni intermedie solo per insormontabili limiti tecnici, che
    possono essere tuttavia sfruttate per sgasare al semaforo cullandoti come un
    bambino con la frizione che prende e non prende. Appena puoi, però, apri
    tutto.

Essere in seconda linea al semaforo è un disonore insopportabile. Devi avere
    la strada libera davanti a te. Non importa se per questo devi superare altre
    moto già contromano, occupare le strisce, impedire svolte, metterti di
    traverso. Piuttosto parti quando qualcuno accenna a muoversi. (ricorda di
    usare l'accelleratore correttamente, cioè al massimo)

Se ti affianca un altro mezzo a due ruote, ricorda che il tuo scooter è più
    veloce.
    Non importa la cilindrata, è più veloce. Questo perché ci sono stupide moto
    col cambio che fa perdere tempo, ma tu non hai questo problema. Se sono
    colorate e hanno buffi nomi tipo cbr o r1 o gsx o sv, ricorda che è tutta
    una facciata per sopperire alla mancanza dell'arma segreta, il variatore.

Ricorda di esibire il tuo costoso mocassino tenendo il piede ruotato verso
    l'esterno a sporgere dallo scudo. Godi al pensiero degli scemi col cambio.

Quando piove, ricorri alla tua Audi. Andare su due ruote quando piove è un
    segno di stupida cocciutaggine tipico di chi guida mezzi col cambio.

Non puoi cadere. Cadono solo gli altri. Affronta le curve alla velocità che
    vuoi, sfreccia in mezzo al traffico, attraversa gli incroci al massimo. Non
    cadrai.

Le frecce sono uno stupido retaggio di altri tempi. Usale per dare colore al
    grigiore della città, se vuoi.
    Anche gli specchi sono inutili. Cambia direzione o corsia quando vuoi, lo
    scooter è "agile". Anche se lungo 3 metri e mezzo: quello a cui tagli la
    strada neanche se ne accorgerà (puoi anche insultarlo).

Sotto la plastica del tuo scooter si nascondono magìe e misteri insondabili.
    Non azzardarti mai a chiederti perché lo scarico fuma o il motore perde
    colpi. Aspetta che si accenda una spia che ti dice che devi portarlo dal
    meccanico e poi portacelo.
    E che sia autorizzato, sennò rompi l'incantesimo e lo scooter non andrà più.
    Se la plastica esterna è ingrigita, vendilo e compra il nuovo modello che
    sei anche più fico.

Puoi affrontare tutte le strade, sterrati, scale, pareti da rocciatore. Lo
    scooter è versatile e comodo. Potresti andare fino in Cina, con tutta la
    roba che ci sta nel sottosella. Se qualcuno obietta che con quelle ruotine
    ti spaccherai la schiena, ricordagli che qualsiasi cosa costi più di 7000
    euro non può rompere la schiena.

Acquistando uno scooter, hai diritto a un posteggio dove vuoi tu.
    Se non c'è un posteggio, puoi crearne uno spostando altri scooter o
    attaccando il tuo alle moto che stupidamente sono inclinate sul cavalletto
    laterale (dalla parte opposta rispetto al cavalletto). Se ti viene il dubbio
    che così la moto non si può più raddrizzare, ricorda che i motociclisti sono
    abituati alle avversità (pensa al cambio o la catena che si sporca... brrrr)
    e se la cavano sempre.
    Ridi dei marciapiedi: sono a tua disposizione.

Con la mano libera dalla frizione, fuma, telefona, o possibilmente entrambi.
    Cerca anche di trasportare qualcosa sulla pedana (un'incudine va benissimo,
    ma anche la poltrona della nonna è ok) per dimostrare che tu puoi.

Essendo lo scooter sicuro, non hai necessità di abbigliamento specifico.
    Maglietta, calzoncino, ciabatta e caschetto da ciclista
    e via! in autostrada a godere il fresco!

Se incroci qualche motociclista che ti fa un segno a V con le dita, sta
    cercando un bagno oppure è inglese e ti sta mandando af*******. Rispondigli
    per le rime.

2. Ccino

Ccino Kartista

220
    1
    23 Luglio 2006
    Reputazione:
    20
    SportCoupè 220 Cdi
    :lol: in alcune cose mi ci ritrovo....(in poche veramente, perchè uso sempre la testa) cmq è la fotocopia esattta del pensiero di 2 miei amici con il T-max:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

3. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.352
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Quanto è vera questa cosa!!! Odio lo scooterista dello stile TMAX, che pensa di avere una M1 e con strafottenza si affianca al semaforo pretendendo di essere in pole position. Senza voler assolutamente generalizzare odio lo scooterista tipo che pensa di poter fare tutto cio' che vuole, che ti viaggia dietro nascosto sul punto morto e che ti manda immancabilmente a quel paese. Ho avuto lo scooter ma l'ho appena venduto .... non mi manca per nulla!!! W la MOTO!!!

4. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.835
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    troppo bella...:mrgreen:

5. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    ahhahah lo scooterista ha per forza l'audi.

6. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    IO ho comprato uno scooter da poco, ed è il primo per me.

Siccome ho sempre odiato gli scooteroni che per superare la fila invadono la MIA corsia, non mi sognerei mai di farlo; quindi arrivo al semaforo e mi metto in coda: mi guardano come un alieno!

Onestamente però a me queste categorizzazioni fanno un pò ridere perchè non esiste lo scooterista,l'audista,l'alfista .... esistono persone che hanno più o meno intelligenza, più o meno senso civico.

Io di motociclisti che sorpassano tutto e tutti ne vedo a bizzeffe, e se qualche volta si fermano è perchè hanno un diametro di sterzata troppo ampio per sgattaiolare!

7. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    ma si ovvio Emiliano, si scherza ;)

8. ilmarzo

ilmarzo Amministratore Delegato BMW

4.823
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    allora gli scooteristi per me si dividono in 3 categorie:

1) la principale: i minorenni, il 90% ha un mezzo da competizione sotto le chiappe, una roba da fare i burnout al semaforo e si ingarellano sempre, comunque e con chiunque (salvo poi baltare in terra alla prima curva, 90% dei casi in questione)

2) i normali: guidano nei limiti della decenza, non fanno manovre azzardate e non si ingarellano, diciamo un 90% di quelli in giro

3) quelli con il t-max od equivalenti: ogni semaforo è una sfida personale contro il resto del mondo, loro hanno IL MEZZO, non uno scooter qualsiasi, hanno un bolide, una roba estrema... che viene regolarmente ucciso nei primi 10 metri dai due tempi della categoria 1, quindi si rifanno prendendo i 100 e + in mezzo al traffico, ovunque, salvo poi piallarsi contro qualcosa...

più o meno penso di aver generalizzato abbastanza, non trovate?

9. luigi83

luigi83 Amministratore Delegato BMW

4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    sfizioso,farina del tuo sacco o lo hai trovato da qualche parte?

menomale che uso lo scooter pochissimo,forse farò un 100km in tutto l'anno,W la moto e i motociclisti con i loro caschi integrali,le tute da sauna e gli stivali da sci:mrgreen:

10. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    A mio avviso sarà una generalizzazione ma ci prende alla grande questo ritratto.
    Io aggiungerei agli scooteristi anche gli Harleysti, sono solo un po' più "biker inside".
    L'equivalenza Scooter=Audi è verissima!

Ma perchè i biker, quelli veramente manici, non intralciano mai gli altri utenti della strada, non zigzagano pericolosamente, non ti colpiscono mai lo specchietto, ecc? Perchè chi ha una F4 guida con criterio e chi ha il TMax no?

11. Azuni.M

Azuni.M Secondo Pilota

866
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    purtroppo tante cose sono vere..
    io invece, in quanto nostalgico, riporto qui una vera e propria poesia.. perdonatemi ma mi sfugge il glorioso autore, godetevela:

Non è il tipo di moto che amo, ma le parole e l’idea della “storia” di quella moto mi fa venire la pelle d’oca

[FONT='Verdana','sans-serif']Era nera. [/font]
    [FONT='Verdana','sans-serif']Come una locomotiva. [/font]
    [FONT='Verdana','sans-serif']E profumava d'olio. [/font]
    [FONT='Verdana','sans-serif']Di chilometri. [/font]
    [FONT='Verdana','sans-serif']Il calore che emanava lo potevi sentire a dieci passi. [/font]
    [FONT='Verdana','sans-serif']Fango e sporco testimoniavano di strade lontane. [/font]
    [FONT='Verdana','sans-serif']Io avevo otto anni. quella motocicletta, sola nel caldo [/font]
    [FONT='Verdana','sans-serif']di un pomeriggio di tanto tempo fa, quella motocicletta [/font]
    [FONT='Verdana','sans-serif']io non posso dimenticarla. [/font]
    [FONT='Verdana','sans-serif']La pelle delle vecchie borse doveva aver visto temporali, [/font]
    [FONT='Verdana','sans-serif']vento e lunghe giornate di sole. [/font]
    [FONT='Verdana','sans-serif']Vivevo allora in un paesino del sud dell'Italia. [/font]
    [FONT='Verdana','sans-serif']Motociclette ce n'erano poche. [/font]
    [FONT='Verdana','sans-serif']Di una Parilla mi ricordo. E di una Guzzi. Rossa. [/font]
    [FONT='Verdana','sans-serif']La vecchia motocicletta straniera che odorava di territori [/font]
    [FONT='Verdana','sans-serif']lontanissimi riempiva la piazza. [/font]
    [FONT='Verdana','sans-serif']Ed i miei occhi di bambino. [/font]
    [FONT='Verdana','sans-serif']Forza. Nei suoi grandi cilindri rigati d'olio. [/font]
    [FONT='Verdana','sans-serif']Solitudine. Nella sella di cuoio che non poteva ospitare passeggeri. [/font]
    [FONT='Verdana','sans-serif']Qualcuno, dietro di me, mormorò un nome. Con rispetto mi sembrò. [/font]
    [FONT='Verdana','sans-serif']Io non lo sapevo allora, ma quel nome avrebbe accompagnato la mia vita. [/font]
    [FONT='Verdana','sans-serif']È con me da tanto tempo. [/font]
    [FONT='Verdana','sans-serif']Mi vive accanto. [/font]
    [FONT='Verdana','sans-serif']Fortemente. [/font]
    [FONT='Verdana','sans-serif']Era l'estate del '59. In Calabria. [/font]
    [FONT='Verdana','sans-serif']Era una Harley-Davidson. [/font]
    [FONT='Verdana','sans-serif']Aveva attraversato l'oceano. [/font]
    [FONT='Verdana','sans-serif']E probabilmente la guerra. [/font]
    [FONT='Verdana','sans-serif']Un uomo traversò la piazza. [/font]
    [FONT='Verdana','sans-serif']Forse mi sorrise. [/font]
    [FONT='Verdana','sans-serif']E quando la polvere si dissolse dietro al profondo suono di quel vecchio motore, [/font]
    [FONT='Verdana','sans-serif']poche macchie d'olio sulla terra ricordavano dolcemente il suo passaggio. [/font]
    [FONT='Verdana','sans-serif']Un caldo odore di benzina mi circondò per un attimo[/font][FONT='Arial','sans-serif'][/font]

12. ilmarzo

4.823
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    mannò gli harleysti vanno divisi in due tronconi, diametricalmente opposti

1) i fighetti che la prendono per moda

2) chi ne ha una, gli piace la filosofia, ci spende tantissimo in after market e adora quel tipo di moto e quello che rappresenta (ne conosco tantissimi)

perchè il tmax è uno status symbol, l'mv è una forma d'arte

13. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Boh.. forse qualche Harleysta ha il gusto del fai da te in garage. Ma siamo sicuri gli piaccia guidare??:-k

Comunque troppo ignoranti gli scooteristi, io non ho neanche la patente A, ma dovessi comprare una due ruote lo scooter non lo prenderei per partito preso, piuttosto mi prendo un Caballero!!!:mrgreen: :mrgreen:

14. ilmarzo

4.823
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

guidare si, ma inteso non come andare a cercare la traiettoria o una guida sportiva (buell escludendo ovviamente), è proprio una filosofia diversa, piace andare in giro con un "frullatore" sotto le chiappe, che sputa olio ed altre cose, però impagabile dal lato sensazioni, e ti assicuro che i veri appassionati hanno il gusto del fai da te, e nemmeno poco... tutt'altro...

il problema sono i modaioli con le harley, quelli che quando incrociano un'altro hogger non salutano..

ahahah ti voglio vedere con un califfone!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

15. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.852
    484
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    posso dire una cattiveria? Se è troppo cattiva, autorizzo i mods al giallo.

La mia exmoglie ha 37 anni di cui 18 passati sulle due ruote (prima il SI tutto rosso, poi un metropolis, ultimamente uno Yamaha Neos).

In 18 anni ha avuto due incidenti, uno scivolone sui binari bagnati a Porta maggiore (zona Stazione Termini) e un altro su una macchia d'olio lasciata da un bus sulla Casilina (dopo la sua caduta, sono caduti altri due scooter ed una moto).

Dal 1996 al 2006 ha fatto un tragitto di 40km (andata+ritorno) per andare al lavoro (con ogni forma di tempo, visto che ha preso la patente nel 2000...e ha iniziato a guidare tutti i giorni dopo la separazione nel 2004).

SI potrebbe dire fortunata? No...perchè è sempre stata prudente
    , non ha mai fatto modifiche allo scooter, ci è sempre andata da sola. insomma quella che a Roma si direbbe una SOGGETTONA.

Però non si è mai fatta male nè ha fatto del male (vedi il motociclista che ha fatto una strage pochi giorni fa).

Dove sta la cattiveria? Che secondo me, se guidi con giudizio e usi gli occhi per guardare, e stai attento invece di incastonare il cell tra casco e orecchio...forse eviti tanti rischi.

16. Zampolo

Zampolo Direttore Corse

1.893
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    RIspondo un po a tutti......

• No, non è farina del mio sacco, ma l ho trovato in rete e l ho postato...
    • Era giusto per farsi qualche risata, non ho niente contro gli scooteristi (forse....)
    • i motociclisti in genere sono più rispettosi degli scooteristi forse perchè sono dei veri appassionati, conoscono bene il loro mezzo, i loro limiti, la manutenzione è fatta abbastanza scrupolosamente, ecc.
    E cmq la regola generale è che non si può MAI fare di tutta l'erba un fascio, però se queste "generalizzazioni" esitono....sarà forse perchè una parte più o meno rilevante di un gruppo si comporta alla stessa maniera?

Lungi da me aprire un dibattito....[-X

17. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.852
    484
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    questa frase si adatta a tante categorie di automobilisti.......quindi ecco le critiche al SUV.....e questo perchè parte di chi ha un SUV si parcheggia sui muri.

Le critiche agli scooteristi, IDEM......perchè la maggioranza di chi porta uno scooter viaggia sulla corsia d'emergenza, sorpassa a destra, ti becca lo specchietto mentre deve svicolare in mezzo al traffico (e ti dice, come è successo a me, "Aho e che ce posso fà se nun ce passo?")...

18. Ccino

Ccino Kartista

220
    1
    23 Luglio 2006
    Reputazione:
    20
    SportCoupè 220 Cdi
    :wink: IO sono moooolto prudente sullo scooterone...però ho anche capito il perchè della mia differenza rispetto a tutti i miei conoscenti:

Io il motorino e poi lo scooterone li ho cominciati a portare solo dopo aver conseguito la patente per la car e solo dopo un anno che utilizzavo quest'ultima...questo mi ha portato ad avere maggior coscenza con il mio due ruote...:

Uso gli specchietti moltissimo cosa che il 70% dei scooteristi non fà MAI :evil:

In mezzo al traffico se c'è da stare in coda ci stò (tanto ho l'Ipod che mi tiene compagnia e cmq farò sempre meno fila che con la macchina ](*,) )

Ho urtato solo una volta (le prime che avevo il motorino ) uno specchietto e mi sono fermato a chiedere scusa e, avendo una determinata concezione dell'auto, ho dato la disponibilità a sistemare il graffietto che avevo causato (l'auto era una Ka tutta scassata e quello mi ha guardato come si guardano i matti!:mrgreen: )

Mi fermo al semaforo e aspetto il verde

Giro e rigiro per un parcheggio che mi piaccia, primo per non mettere le scooter in mezzo alle scatole e secondo perchè ho cmq paura che lo rovinino (è ancora nuovo nuovo8-[ )

tutti gli altri che conosco hanno avuto il motorino prima della macchina ed ora guidano anche la macchina come fosse un motorino.............

19. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.835
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    eddai non ne facciamo un dibattito

io sono un motociclista...passo anke io,anke se ho la moto stretta e alta,e non larga come uno scooterone, in mezzo alle auto,non ho mai beccato uno specchietto...uso raramente la freccia...addirittura nei giri con amici tiro fuori il piede x segnalare la svolta...quindi io sono indisciplinato tanto quanto il racconto sui scooteristi

però uso sempre il giubbino in pelle paraschiena e jeans(se vado in citta) tuta completa x i giri lunghi,meglio fare i vermi ke stare ingessato a un braccio un mese :wink:...poi comunque qualche barlume di giusta conduzione del mezzo mi viene...ma sarà su un 50%...:redface:

e il fatto è ke molti miei amici motociclisti sono come me...[-X

20. albycol

albycol Collaudatore

453
    7
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    925
    120d 3p attiva
    Favolosa.
    Io di giorno vivo sullo scooterone, dato che a roma si è obbligati.
    Devo dire che effettivamente è tutto vero e molte di queste cose le faccio anche io. C'è anche da dire ce alcune cose sono dovute all'età così come con le auto. Esempio, i ragazzini affrontano le curve sentendosi valentino rossi, così come i neopatentati fanno con le auto.
    L'unica cosa su cui ti do torto, almeno per come sono fatto io, è il fatto che se piove a maggior ragione prendo lo scooter (e non l'audi). Se devo attraversare Roma in un giorno di pioggia, in macchina ci metterei davvero troppo, quindi è il momento giusto di coprirsi e prendere lo scooter.

Condividi questa Pagina