Il pomo della discordia : 116d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da christianpica, 23 Agosto 2010.

  1. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Secondo me si sta andando del tutto OT:lol:
     
  2. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ok ragazzi, scusate, io volevo darvi qualche informazione utile che di solito chi non è del mestiere non conosce, di solito però in questo forum questo viene inteso come fare a gara a chi ne sa di più, quindi scusate se vi ho dato questa impressione;

    semplicemente io ho una preparazione professionale nella motoristica e lavoro proprio in questo campo, credo che per voi non valga lo stesso, quindi mi sembrava anche utile darvi qualche info tecnica che (evidentemente) non conoscete, anche perchè quello che scrivono nei libretti e peggio quello che dicono nelle concessionarie è un pò lontano dalla realtà tecnica dei fatti!

    comunque, scusate se dò fastidio, vi dò solo un altra info, credeteci o no, NON fidatevi di quello che leggete sui giornali (a parte auto tecnica)

    ciao
     
  3. alich

    alich Kartista

    101
    4
    10 Giugno 2010
    Reputazione:
    46
    bmw 116d
    chissà se prima o poi faranno un modulo che agisce anche sulla pressione del turbo oltre che del rail anche per il 116d....lì la cosa si farebbe interessante!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. 116i

    116i Primo Pilota

    1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC
    Topic interessante, onesto nel giudizio, e soprattutto da persona super partes.
     
  5. Marco232

    Marco232 Secondo Pilota

    679
    18
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    758
    C 250 CDI W204, Cayman S MY09
    C'è qualcosa che non torna: prima, riferendoti alla sostituzione dell'olio lasci sottointendere che della casa automobilistica ci si può fidare, poi affermi di diffidare dai libretti di istruzioni delle auto. Sai che sono scritti dalle stesse case automobilistiche? :-k

    Voglio dire, criticare i giornali, può essere più o meno condivisibile, alcuni sono palesemente poco obiettivi e ci sta, ma il libretto di istruzioni della vettura?.. #-o
     
  6. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    :eek::eek:

    Comincia ad essere ciò che hai scritto, a mio avviso, la mia.

    Ma giusto COMINCIA. Già originale faceva pena di motore.
     
  7. Franz.hs

    Franz.hs Kartista

    162
    1
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    27
    118d E81 Ignoranza:tanta
    No dai cazz.... non è possibile sto leggendo qua e la opinioni, proprio perchè sto valutando se passare al 123 e tu scrivi ste robe...#-o..cioè il 123 farebbe pena originale è questo che dici??????????? :cry2
     
  8. 116i

    116i Primo Pilota

    1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC
    Scusa un attimo, la tua 123d, 200 e rotti cv, faceva pena di motore, secondo te? :biggrin:

    Secondo me ragazzi siete drogati di cv, compratevi direttamente una Nissan GTR e fatela basta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    mi sembri un tantino esagerato... ma proprio un tantino... :mrgreen:

    ma dove ci vai con sta macchina? da noi è impossibile da sfruttare decentemente... :-k
     
  10. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Boh sarà.

    E ripeto... Male male che vada la mia ha 240cv. Ormai sarò completamente assuefatto. Giro praticamente costantemente in fondo.

    Oggi ho provato il 118d di un amico, ritirato ieri... Boh. Realmente, e son serio: beati voi che vi bastano 150cv.

    Io sto valutando di passare al 135i/335i n54 + jb3/procede = over 400cv. Sarò scemo, me lo dicono tutti, ma io non mi ci trovo. Secondo me una macchina comincia a muoversi BENE sopra i 350cv.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2010
  11. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    come darti torto.. d'altra parte, le sensazioni che si provano alla guida sono estremamente soggettive.. c'è chi su un 116d stock gli sembra di volare, e c'è chi su un 123d mappato a 240cv gli sembra di essere fermo..

    nel mio caso, per divertirmi sono sufficienti un po' più di 200 cavalli, come ho sul 120d e sulla zeta, però c'è chi come te, ha bisogno di una cavalleria almeno doppia rispetto alla mia, sennò rischia di avere colpi di sonno alla guida :mrgreen:
     
  12. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.422
    588
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Se a 22 anni ha bisogno di oltre 400 cv, a 44 avrai bisogno di una Veyron? :biggrin:#-o:lol:
     
  13. Franz.hs

    Franz.hs Kartista

    162
    1
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    27
    118d E81 Ignoranza:tanta
    Sul discorso che le sensazioni alla guida siano soggettive non ci piove..

    ma il fatto che più mi ha colpito, leggendo le esperienze qui sul forum e su altri siti è che, a quanto pare, la stragrande maggioranza della gente che ha acquistato un modello BMW (soprattutto i più potenti) non è sufficientemente contento dell'erogazione del proprio motore, e si vede :lol:costretto:lol: a rimappare...

    Praticamente da quello che ho letto, tutti i possessori di 123 per "sentirla" hanno dovuto riprogrammare la centralina o modularla, e chi non l'ha ancora fatto è perchè sussiste il problema garanzia... stessa cosa vale per altri modelli molto potenti vale a dire 330d 335d e chi ne ha più ne metta...

    Perchè, se è vero che tutti i motori BMW hanno come "filosofia" questa tanto amata/odiata linearità di erogazione, è anche vero che chi spende un bel po' di soldini per un modello del calibro 123d o 330d vorrebbe sentire la macchina che, un po'...spinge.... e non ritrovarsi ai 200km/h senza neanche accorgersene.

    Con questo non mi riferisco alla famigerata botta modello TDI, perchè prendendo come esempio il mio misero 118d 143cv che originale ha l'erogazione simile a quella di un TRAM, con un modulo montato, pur conservando la linearità le sensazioni che da sono già notevolmente diverse...

    Dico questo perchè davvero non so come non si possano "sentire" 204cv su una serie1 per quanto linearmente possano essere distribuiti...

    A quanto pare la soluzione è:

    rimappa obbligatoria per chi acquista i modelli più potenti?
     
  14. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

    Questo conferma ulteriormente il discorso soggettivo.

    Per alcuni,nemmeno i 204cv del 123d sono sufficienti....

    Per altri invece,il 116d è già un mezzo prestante:wink:

    Sul discorso del fatto che molti rimappano per sentire la macchina...credo sia proprio questo il punto....il CR,essendo molto lineare e progressivo,minimizza le sensazioni,e questo fa si,che le prestazioni non vengano percepite per quello che realente sono..(il discorso delle sensazioni che non coincidono con le prestazioni)...la rimappa non fa altro che aumentare la potenza,ma anche il tipo di erogazione,rendendolo un pò più vicino alle prestazioni che effettivamente ha:wink:
     
  15. Franz.hs

    Franz.hs Kartista

    162
    1
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    27
    118d E81 Ignoranza:tanta
    Ma i nuovi CR Volkswagen sono effettivamente così lineari come i BMW?

    C'è qualcuno che gli ha provati e può dirlo??
     
  16. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

    Assolutamente si!:wink:

    Dal giorno alla notte se paragonati agli IP:lol:

    Erogazione omogenea e molto più lineare......personalmente,per una vettura del Gruppo VW,avrei preferito ancora i vecchi:-k...IMHO....
     
  17. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    il libretto di istruzioni da indicazioni palesemente ultra conservative per mettersi al riparo da clienti con poca usta come ce ne sono tanti...

    poi ce qualcosa che non torna COSA?!?!se ti dico che faccio questo di lavoro devo forse giusatificarmi con te?!te lo devo provare?!!

    forse se non capisci qualcosa di quello che dico e perche non sei proprio del mestiere no?
     
  18. Marco232

    Marco232 Secondo Pilota

    679
    18
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    758
    C 250 CDI W204, Cayman S MY09
    Quindi secondo le tue approfondite conoscenze, il o meglio i libretti di istruzioni di BMW, Mini, Porsche, Mercedes, Audi, ecc. parlano di rodaggio a sproposito giusto?

    Quello che non torna sono le incongruenze nei tuoi post, prima dici una cosa e poi in parte ti contraddici (in cosa te l'ho esplicato nel post precedente). Si forse sarebbe il caso che, come dici tu, affinchè la cosa sia costruttiva per gente "non del mestiere" provi quello che affermi.

    Spiega meglio anche questa tua frase:

     
  19. Franz.hs

    Franz.hs Kartista

    162
    1
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    27
    118d E81 Ignoranza:tanta
    Capisco...ci si dovrà abituare insomma:rolleyes:

    sono davvero curioso di provarlo sto 123 il quale sono in procinto di sostituirlo alla mia, ma ormai avendone sentite di cotte e di crude non sono più sicuro#-oboh...non resta che provarlo.....
     
  20. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Beh guarda, se il portafoglio saprà coprire le mie esigenze sarò un'uomo arrivato in carriera :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Anche se boh, quella tira realmente forte, ma mi pare molto poco scorbutica...

    Cioè ragazzi, questa TIRA, con CATTIVERIA come piace a me:

    [YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]
     

Condividi questa Pagina