Il piacere di guidare in modo sportivo è a trazione posteriore : BMW | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Il piacere di guidare in modo sportivo è a trazione posteriore : BMW

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da MaxEvidence, 17 Agosto 2009.

1. MaxEvidence

MaxEvidence Aspirante Pilota

31
    0
    7 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d 150 cv bianca
    Salve gente parliamo del feeling di guida delle nostre amate Bmw e46 ....... c'è ne da scrivere no?!?!?! da condividere io dico che sono uniche nell'inserimento in curva piatta stabile senti la strada come poche altre auto dalla mia esperienza dico che l'ottimo compromesso tra sportività eleganza sicurezza ed un pizzico di superbia

Ps: ne approfitto per precisare sono tornato per dialogare ad un anno dall'iscrizione nel mio profilo praticamente risulto "reputazione nulla" vorrei inserire foto della mia Bmw per sentirmi uno di voi.... adesso pare non mi è concesso mi chiedo quando e come farlo, ok capito ridurre le foto in formato gif ma il comando per inserirle sulla discussione che non ho afferrato !?!??!

2. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Ciao , si è discusso molto di argomenti simili; la e46 è una BMW che sicuramente rimarrà nelle più amate, seppur con i suoi difetti di gioventù e non.
    Una linea che fin dall' inizio ha dettato legge in quanto a bellezza, eleganza e sportività; i motori erano al top, spanne sopra gli altri, la qualità costruttiva è ancora al vertice e telaisticamente non sfigura neppure ora.

per inserire le foto usa un sito di upload, io uso imageshack.us, dall' opzione "sfoglia" scegli la foto, poi la dimensione, la carichi e copi e incolli qui uno dei link (il primo sotto la foto è quello che la fa apparire direttamente sul forum

3. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
  4. MaxEvidence

31
    0
    7 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d 150 cv bianca
    Grazie mpfreerider per la dritta delle immagini....
    detto questo molte persone sottovalutano la TP per me è la prima volta ad esserne in possesso ma sempre desiderata ogni volta che la guido mi rendo conto che me la sento cucita addosso posizione di guida perfetta fulminea nell'inserimento in curva quando ho fretta riesco a frenare un pelino dopo di certe auto a TA anche con cavalleria maggiore vedi audi A3 td 170 cv e dare gas quando ancora gl'altri non hanno finito di frenare finendo sempre davanti da ridere di gusto
    c'è chi ha l'Alfa 156 (ottima auto per tenuta di strada) convinti che per sportività l'alfa sia migliore la snobbano ma per l'insieme non ci siamo proprio ed io dico che non conoscere porta ad errori madornali perché se è vero che quasi si equivalgono per sportività come qualità costruttiva a confronto l'Alfa ne esce molto male in pista sarebbe l'ideale per confrontarsi con un altrettanto auto valida come l'Alfa 156

5. MaxEvidence

31
    0
    7 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d 150 cv bianca
    quanto consuma la vostra Bmw a litro??

6. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    reale sto sui 7 al litro, a volte 8.

7. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    miracolosamente arrivo ai 16!!

8. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

il discorso della frenata ovviamente non c'entra niente con la trazione poiche' in ingresso di curva e fino al punto di corda due auto ipotetiche una a tp e una a ta non hanno particolari differenze (evitando roba tipo blocchi di ponte etc)....la trazione posteriore da vantaggi in uscita di curva poiche' evitando il sottosterzo tipico della ta (ruote motrici che perdono aderenza influenzate dalla trazione e non riescono piu' a dare direzionalita')....ovviamente anche la tp in uscita puo' avere qualche svantaggio su certi fondi ma e' tutto relativo.....cmq la tecnologia sta tirando fuori differenziali e sospensioni tali che anche le ta sono in rapida ascesa in fatto prestazionale e se ad uno non interessano i traversi tanto cari a tutti noi! ...cmq in frenata ci sono tante piccole ta che ti possono passare davanti, dipende dalla bonta' di freni gomme e assetto generale....per aprire il gas priam o dopo dipende da quello che cerchi....

9. ZeroSwayzak

ZeroSwayzak Secondo Pilota

830
    19
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.840
    e92 325i n52
    senz'altro una ottima auto, anchio la scelsi (presa nuova nel 2001, e46 320d 136) x la trazione post e la distribuzione dei pesi (venivo da una 164 v6tb, grande auto ma -motore e cambio da pippa- ma sottosterzante da paura).

mio unico rammarico è che non l'ho mai potuto saggiare in fondo il telaio, tra assetto di serie e gomme da 16 con spallona e motore diesel trattorino (poco elastico e tanto freno motore) penso nella guida sportiva mi penalizzi molto...magari anche un 2L benzina cn 2 gomme ed assetto decenti esalterebbero il telaio....solo supposizioni cmq dato che nn ho mai guidato altra e46

10. 330xd

330xd Amministratore Delegato BMW

3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    io avevo il 136 cavalli e seppur trattorino non era cosi malaccio a livello di prestazioni...poi vabbè...la mia era........più cavallata...

11. mack78

mack78 Primo Pilota

1.212
    9
    30 Agosto 2007
    Reputazione:
    151
    BMW 320d 150cv E46
    In autostrada è impressionante: supera anche i 20km/litro senza problemi non superando i 130km/h col contagiri che segna 2.500 in Vmarcia

Considerando invece percorso urbano ed extraurbano con pianure e salite mediamente sto sui 16 con guida tranquilla; se spingo forte scendo pure a 12km/litro, normale direi

consumi provati con gommatura 225/45 ZR17

p.s: a proposito ne approfitto per chi avesse ancora dei dubbi sul passaggio ai cerchi 17" : FATELO TRANQUILLAMENTE!!
    Molti dicono che la macchina diventa rigidissima, quasi inguidabile danneggiando di parecchio il confort e che alla prima buca danneggi i cerchi: fesserie!!!
    Forse questo discorso varrà per i 18" :wink:

12. hfman

hfman Secondo Pilota

840
    31
    18 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.314
    Alfa GT, ex318i, exDeltaHF
    io con il 318i ho scoperto il godimento del blocco ponte...peccato per la scarsa potenza del motore, ad averlo saputo prima avrei cercato (e preso) un 320i o 320d...

13. MaxEvidence

31
    0
    7 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d 150 cv bianca
    Ti dico che veramente passo molte TA in curva con il giochetto che ho citato prima .........ovviamente nell'asciutto e asfalto ottimo perchè a certe velocità dato che le differenze sono minime...tutti i fattori sono l'ago della bilancia e le nostre Tp a questi fattori sono molto sensibili detto questo ho i dischi forati e baffati con pastiglie fiammanti è questo incide aggiunto a gomme lo stesso fiammanti ...quello che sto dicendo è fattibile

14. MaxEvidence

31
    0
    7 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d 150 cv bianca
    Credo che forse la mia consumi leggermente peggio della tua ma ho una guida "spiritosa" consiglio anche io i cerchi da 17 sono più o meno come i 16 nel senso per le buche ma in efficienza tutta un altra cosa

15. MaxEvidence

31
    0
    7 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d 150 cv bianca
    Consiglio: sono convinto che questa domanda non se le posta ancora nessuno Bmw sa 188000km.....meglio rimappa o modulo aggiuntivo o niente?? ... ditemi le vostre esperienza ci sto pensando seriamente ad una di queste soluzioni

16. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    io consiglio sempre la rimappa....se il preparatore sa fare il suo lavoro si guadagna preservando in certi frangenti..tipo...nn esagerando con pressione turbo e altra roba...cmq,se seguita regolarmente 190k nn sono tanti x quel motore...:wink:

17. MaxEvidence

31
    0
    7 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d 150 cv bianca
    Grazie per il consiglio ......... ditemi le vostre esperienze per quanto riguarda la rimappa o il modulo aggiuntivo.......nutro forti dubbi per la rimappa perché in sardegna non riuscirei a trovare uno figuriamoci bravo per la rimappa se sapete voi dite pure.......siamo messi maluccio qui nella nostra amata isola

18. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    bè..io nn ne sarei cosi sicuro...ci sono le iene dela rimappa anche qui da noi...eccome se ci sono...i moduli sono efficenti,mai quanto una mappa ben fatta xche il grafico puo essere costruito in base alla vettura..che x usura e altri fattori son tutte diverse l'una dall'altra e si puo ottenere una modifica personalizzata,mentre nei moduli nn è possibile un simile monitoraggio dei parametri nell'istallazzione...se cosi nn fosse nn esisterebbero piu i tuner elettronici e tutti acquisterebbere un modulo in quato facile e veloce da installare e disinstallare..ma se ci sono...un motivo c'è...quello da me citato!:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 24 Agosto 2009

Condividi questa Pagina