il peso è importante

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da alex330cd, 28 Settembre 2010.

  1. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Infatti mi ero sbagliato..leggi il post sopra mio dove ho fatto un pò di calcoli e vedrai che i conti tornano....200 kg fanno perdere più di 1 sec.....

    Secondo me riesci a fare un 6,2-6,3....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2010
  2. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    da solo sarai sui 6sec netti che sono un tempo di tutto rilievo...

    piuttosto per arrivare ai 270cv sei andato di sola mappa o anche interventi meccanici tipo turbo maggiorato?
     
  3. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    penso 6.1/6.2 li fai
     
  4. alex330cd

    alex330cd Collaudatore

    341
    7
    6 Gennaio 2010
    Reputazione:
    63
    bmw 330 cd e46
    no solo rimappatura tutto qui,mi hanno proposto da zucchet racing con 5 mila euro di portare l'auto sui 320-330 cavalli ma 5 mila euro so 5 mila euro aaahahah e cmq il conto lho fatto anchio grazie a voi e si dovrei stare sui 6,1 penso buono come tempo
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    considerazione grossolana

    caro Tia, quella che ho fatto è una considerazione puramente teorica che andrebbe verificata sulla...strada...

    forse può servire come orientamento, salutoni
     
  6. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    premesso che non mi va di rispolverare vecchi libri di fisica , la tua teoria tiene conto delle inerzie legate al moviemnto?
     
  7. alex330cd

    alex330cd Collaudatore

    341
    7
    6 Gennaio 2010
    Reputazione:
    63
    bmw 330 cd e46
    giacomo cmq in linea di massima ci siamo se contiamo il 20% in piu in riferimento al peso dell'auto e delle persone a bordo e i conti tornano anzi bravo che io avendo fatto il grafico queste cose non erano previste e quindi poco ferrato in materia
     
  8. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Secondo me è puramente teorico senza contare ne inerzia ne attrito....anche perchè altrimenti entrerebbero in gioco coefficienti e formule più complesse....
     
  9. alex330cd

    alex330cd Collaudatore

    341
    7
    6 Gennaio 2010
    Reputazione:
    63
    bmw 330 cd e46
    anche questo è vero apparte questo pero' vi volevo spiegare il motivo del mio post ed è il seguente io ho questo 330 datomi da mio padre perchè lui lo cambio' con la e90 330i quindi 272 cavalli e un giorno io da solo senza cronometro alla mano ma in 4 con i miei amici incontro mio padre vicino casa e cosi a un semaforo partiamo giusto per divertirsi e io in 4 e lui con mia madre mi stacco' dicirca 10 circa metri non troppo quindi e da quel giorno o cominciato a chiedermi chissà se stavo da solo se avrebbe avuto la meglio booooooo e da qui il mio post rivolto a voi
     
  10. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Un 330i e90 stacca uno 0-100 in 6,1.....se tuo padre avesse cambiato in maniera perfetta non lo avresti neanche visto essendo in 4 a bordo...1,5 sec nello 0-100 è un abisso :mrgreen:

    Invece da solo secondo me state appaiati....almeno in partenza...poi....il benza è il benza.....
     
  11. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    appunto...ma direi che intuitivamente ci siamo
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    teoria a pratica

    salute ragazzi, questo argomento è interessante, diverse volte mi erano venute in mente queste considerazioni; è ovvio che si tratta di teoria;

    la cosa puù avere una certa fondatezza se vista in termini relativi, ovvero se si fa riferimento alla stessa macchina, quindi cercando i valutare le variazioni di accelerazione in funzione delle variazioni di peso, a parità di altre condizioni;

    impossibile calcolare ( a meno di non disporre di un programma di calcolo)le accelerazioni di una macchina a partire dalla potenza del motore;

    occorre infatti conoscere numerosi elementi:

    -curva di potenza,

    -rapporti;

    -resistenze aerodinamiche e potenza assorbita dalle gomme in funzione della velocità:

    -assorbimenti della trasmissione;

    -momenti di inerzia di tutte le parti ruotanti;

    -momenti di inerzia delle parti ruotanti nel motore; queste ultime, nei primi rapporti , assorbono una frazione rilevante della coppia sviluppata...mi sembra di avere letto oltre il 25%

    etc etc

    saluti
     

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