ma anche ammesso che sia così, a noi futuri acquirenti che ce ne può fregar ?:wink: dei 200 cc in meno e poi non capisco il tuo continuare ad insistere sulle normative antinquinamento,in cui tralaltro bmw è molto indietro, visto che gia varie case automobilistiche hanno a listino vetture gia euro 5 tra cui audi che ha un 6.0 litri V12 turbodiesel da 500 cavalli e 1000 Nm di coppia omologato euro 5 sulla scelta di adottare un 4000 cc la tua ipotesi la trovo fantasiosa. la mia ipotesi è che avendo gia bello pronto un v10 da 5000 cc risultava molto più semplice togliere 2 cilindri all'esistente invece che riprogettare un nuovo motore.
scusate ma ad un cayman s in accelerazione gliele do con un 335i, mi sembra una vera cazzata quello che c'è scritto sulla rivista, soprattutto visto che nella prova tv di topgear di 2 settimane fa, reperibile su youtube l'm3 e92 dà 7 secondi al giro al c63 e alla rs4 e clarkson la copre di complimenti... Poi abbiate pazienza, ma la c63 è un obbrobrio!
brutto furfante perchè non mi hai avvisato!pensavo ti arrivasse più tardi!beh come minimo ci si vede la prox sett con le novelline! non dirlo a me,già ieri non ho dormito,la consegna era oggi ma a causa di un disguito è saltato tutto!
Vero, lo penso pure io, ma non confondere i benefici di poter sfruttare la fluidodinamica del V10 con il fatto di costruire un motore semplicemente derivato. Non è così e te lo può dire qualsiasi ing. motoristico, IMHO la vera ragione dell'aver abbandonato il 6L è che era arrivato al massimo dell'evoluzione. Forse potevano tirare fuori qualche altro cv ma non potendolo fare con l'aumento di cilindrata dato che l'interasse era al limite, avrebbero dovuto innalzare o i giri motore o allungare ulteriormente la corsa, entrambe le soluzioni avrebbero dovuto fare i conti con la velocità lineare del pistone già elevatissima. Con il V8 hanno dato più immagine e si sono ritrovati con un motore nuovo e fresco di possibili upgrade futuri.
[/quote] Esatto essendo un motore nuovo avranno tempo per fare ulteriori sviluppi e poi se avrebbero tirato fuori 50 cv in piu' probabilmente sarebbe andato a fare concorenza diretta con l'M5/M6
E' di molto superiore. Diciamo che crescendo ho capito che i cv e la velocità in rettilineo non sono tutto. E' un po' come quando a 10 anni vedevi quanto segnava di contakilometri per vedere se una macchina andava o no, e poi ti spiegano che non dipende da quello.
Scusate me... da quel che ne so io il V8 ed il V10 sono davvero simili, molto simili. Non vorrei scrivere corbellerie, ma mi pare di ricordare che, oltre all'angolo di 90° fra le bancate, anche il diametro dei cilindri sia lo stesso e così pure la distanza fra un cilindro e l'altro, mentre diversa dovrebbe essere la corsa. Che poi a monte ed a valle cambi tutto è vero, però la struttura è molto simile, no? Federico P.S.: scusate se ho scritto cavolate.
I motori sono identici, stesso angolo, stesso alesaggio e corsa, stesso rapporto di compressione. Ciò ha consentito di avere una fluidodinamica simile e non doverlo riprogettare da capo ma dire che il V8 è il V10 con due cilindri in meno è assai riduttivo. Iniziamo col dire che l'angolo di 90° è tipico del V8 ma improprio per il V10; il fatto di avere due cilindri in meno significa avere meno masse inerziali. Tutto ciò significa che grazie alle minori vibrazioni del V8 ed alla sua leggerezza (delle parti in movimento) può girare a regimi ben più elevati. Ecco perchè ho sempre sostenuto che il V8 è stato imbrigliato, se con il V10 sono riusciti ad ottenere 102cv/l con il V8 si poteva arrivare tranquillamente a 110cv/l, non è un caso che le mappe del V8 dichiarano incrementi elevati di 20/30cv.
Grazie Nicola.... in effetti io mi riferivo proprio alla sola parte strutturale. Peraltro, ma questa è stata solo una mia sensazione, mi pare che il V8 abbia anche meno vibrazioni... o almeno questo è quello che ho percepito facendo girare al minimo il V8 rispetto a quando provai il V10. Piccola domandina: ma il nostro V8, che tu sappia, ha l'albero a gomiti piatto o a croce? Io credo piatto, ma non vorrei sbagliarmi.... Federico
Boia càn, considerando che si tratta di un motore sportivo con alti regimi, pensavo avessero adottato anche lassù un albero a gomiti piatto. Per inciso, non sarebbe stato meglio? Federico :|
L'imbiellaggio piatto ha dei vantaggi e degli svantaggi. La Ferrari utilizza anche l'accensione tipo "BigBen" in pratica è come se fossero due 4 cilindri che lavorano all'unisono. Da una parte è più rapido nel prendere giri ed ha una maggiore coppia ma ha più vibrazioni ed è meno regolare. L'imbiellagio a croce è più confortevole e non necessità di calibrazioni micrometriche delle parti in movimento per attenuare le vibrazioni. Tieni conto comunque che le vetture DTM usavano imbiellaggi a croce.
Se vuoi approfondire il tema, puoi dare un'occhiata qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=110937&highlight=imbiellaggio+a+croce :wink:
Stessa cilindrata unitaria, stessa potenza specifica, stessi pistoni, stessa corsa e stesso alesaggio. Perchè il V8 sarebbe imbrigliato? E, se lo è, lo è nella stessa maniera anche il V10
Ieri ho capito tutto. Vedendo una puntata registrata di top gear su discovery channel non è possibile non percepire l'estrema faziosità della trasmissione inglese verso le auto connazionali a discapito delle più blasonate e veloci auto tedesche. 2 esempi: hanno detto che il posteriore della boxster è talmente orribile da non far vedere ai bambini hanno detto che gli ingegneri porsche sono pigri. Pewr fortuna non parlavano di bmw.
...Beh, agli inglesi, in fatto di auto, credo gli si possa insegnare ben poco, bisogna tenere conto che hanno una filosofia molto ma molto diversa dai tedeschi...Per le sfortune commerciali delle auto inglesi credo siano dovute al fatto che a loro non interessi il settore...Là gira tanto di quel CASH da far paura e credo preferiscano fare soprattutto finanza...
Io sono uno di quelli che pensa che la vendita di un prodotto sia molto legata alla soddisfazione del cliente, e se 4 marchi inglesi su 5 sono falliti, un motivo ci deve pure essere. Credere di non aver niente da imparare forse è uno.