il pensiero di Jeremy | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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il pensiero di Jeremy

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Zampolo, 23 Dicembre 2007.

  1. Luca67

    Luca67 Collaudatore

    465
    3
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    8
    997 - X3 3.0d
    Auto ha rilevato un peso di 1760 kg col pieno mentre 4R ne ha pesati 1830 con pieno, pilota e strumentazione
     
  2. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    è semplicemente un motore che va messo in mano a chi sa guidare per davvero

    e guidare per davvero significa non caz zeggiare in sesta ad 80kmh con la bolla al naso e lo stuzzicadenti in bocca, pigiare il gas e sperare che la vettura schizzi in avanti come un dragster

    :wink:
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il 3.2 della M3 E46, pur essendo un progetto vecchio (il basamento non è in alluminio), è incredibile se pensate che è un corsa lunga. La velocità lineare del pistone raggiunge valori da urlo, come la coppia specifica.

    Secondo me BMW si è rilassata troppo, e il dominio che aveva rispetto alla concorrenza si sta assottigliando molto velocemente

    :wink:
     
  4. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...non pesava 200kg tondi il v8 6.3 mercedes?
     
  5. Beppe330d

    Beppe330d Primo Pilota

    1.225
    13
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    16.374
    330 CI e46 Kit M, 320d XDrive M Sport
    comunque io rimango dell'idea che un bel corvettazzo :cool:
     
  6. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ma facciamo anche 7000, sia nel caso della Z06 che del 6.2 AMG
     
  7. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    vi scrivo da 2200 m slm!
    ho un pò perso il filo del discorso,martedì ritiro l'emme e poi vi dico come va rispetto ad una 911!
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Aspetta al primo tagliando a fare i confronti (1500km).
     
  9. john titor

    john titor Kartista

    108
    1
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    16
    m3 e46

    confermo :wink:
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Attenzione Mercedes dichiara i dati del peso del motore, privo degli accessori (compressore aria condizionata, alternatore ed eventuali pompe per cambio e sospensioni), al contrario di bmw.
     
  11. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

    :eek: ...allora prende qualche kiletto
     
  12. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    si ma tanto son convinto che vada di più l'm perchè è senza limitatore e con la centralina!comunque nicola ci vediamo si uno di questi giorni,dopo le feste?
     
  13. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Beh attenzione i paragoni fatti non sono tanto equi, non puoi paragonare un 330 con una M3 e poi prendere il 630 e una M6. O paragoni 320-M3 e 630i-M6 oppure paragoni 330-M3 e 650-M6, questo perchè paragonare un'auto con meta dei cavalli di un'altra non ha senso (per poter sopportare il doppio dei cavalli ci dovranno pur essere delle differenze strutturali di telaio che rinforzano il tutto).

    Se vogliamo possiamo prendere per esempio il paragone 320-M3 e vediamo che i Kg di differenza sono 210, 1370 contro 1580 (dati presi da Auto e Qiattroruote), mentre tra 630-M6 ci sono 180, 1530 contro 1710 (dati sempre presi da Auto e Quattroruote). Facendo queste considerazioni si puà tranquillamenteconstatare che la differenza di peso tra i 2 paragoni sono praticamente le stesse (cosiderando il fatto che ci saranno 20-30kg di differenza tra il 4L del 320 e l'8V della M3 che gravano sul risultato del loro confronto).


    Cmq ai tempi dell'SMG 2 BMW dichiarava un aumento di 10Kg di peso rispetto all'equivalente auto con cambio meccanico... siamo sicuri che tutto questo peso in più dell'M6 sia dovuto all'SMG3?
     
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  14. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Mah, secondo mè lo Small Block è ancora ad aste e bilancieri più per caratteristica secolare più che per prestazioni e poi gli americani non hanno bisogno di motori che frullano a 10'000, loro la potenza la tirano fuori con la cilindrata, e per giunta sono anche affidabili (sono quasi disposto a scommetere un braccio che uno Small Block della Z06 macina più Km senza rompersi di un Ferrari dell'F430, non ostante i Cv siano su per giù gli stessi)
     
  15. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Concezioni e filosofie. Ovvero cosa ha portato gli ingegneri della M a passare dal pistone a mantello lungo a quello a mantello ridotto? Cosa spinge ad adoprare bielle in acciaio fratturato quando il mondo del Motorsport (anche e soprattutto applicato alle stradali) spinge sul titanio? Perchè l'LS7 si fregia di distribuzione in titanio e soluzioni rifinite su meccaniche obsolete? A volte il progetto motoristico non trascende dal pacchetto auto. Ovviamente ognuno rimane ben convinto del proprio pensiero, ma LS7 "è" il propulsore della Z06. Telaio in alluminio e culla dell'abitacolo "in legno di balsa". Legno nobile, ma onestamente un po' fuori luogo su una supercar che la stessa Chevy ha messo sul mercato dicendo sonoramente "mettete un roll-bar omologato FIA e ci fate la 24 ore di Le Mans". Un po' fuori luogo. Checchè se ne dica pensare un motore (di rilevanza e livello quolitativo/sportivo importante) fuori da un progetto di auto è un po' rischioso in sede di giudizio. Prendo ad esempio e lume la Ferrari. Non esiste un progetto motoristico, avulso dal concetto di auto. La nuova F430, rinominata come evoluzione telaistica della F360, a livello motoristico è un salto generazionale ed epocale unico per Ferrari. Parente del 4.2 Ferrari/Maserati, segna il passo con la generazione dei V6/V8/V12 Tipo F DINO. E a parere dei decani della guida al piede si sente. Così l'S65 e l'S85 si vanno a prendere lo scettro del Motorsport in casa BMW, e segnano il passo con l'S54. La tecnologia e la filosofia della ghisa e del corsa lunga che tanto ha entusiasmato tutti (non me, scusatemi). C'è un solo problema. Oggi i nostri eroici V8 e V10 si devono scontrare con filosofie concorrenti che hanno smesso i panni di Biancaneve, e si sono seriamente decisi a investire e far bene sul mercato. Se una volta l'S54 e l'M3 dovevano fronteggiare C32 AMG e RS4 B5 (con tutto il rispetto per le sorelle tedesche), oggi un M E92 deve fronteggiare la nuova RS4 B7 (e la futura RS5) e la C63 AMG. Cambia un bel po' il contesto.
     
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  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Il senso era prendere due auto con il motore identico (330 e 630) e vedere quanto incide sul peso l'aumento di motorizzazione.

    So bene che la differenza di peso non è dovuta al solo motore ma la M6 al pari della M3 ha una serie di accorgimenti atti ad avere una basso impatto nell'aumento del peso, come il tetto in carbonio o i dischi forati o i cerchi alleggeriti e le sospensioni completamente in alluminio, ecc.

    Infine ti ricordo che l'smg II deriva dal cambio manuale mentre l'smgIII nasce come robotizzato esclusivo, prima mi chiedevi del peso, io ti posso dire di averlo visto dal vivo (motore e cambio in promo) ed è un cambio enorme.:eek:
     
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  17. john titor

    john titor Kartista

    108
    1
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    16
    m3 e46
    quindi l'smg III è un cambio totalmente diverso dall smg II ?
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Si come dicevo, l'smgIII nasce come robotizzato e se ne avessero fatto una derivazione manuale, non avrebbe potuto avere le marce disposte in maniera corretta nella griglia ad H.

    Il tutto per massimizzare la velocità, tra un smgII sed un smgIII a differenza è notevole, i tempi sono dimezzati.
     
  19. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    si beh, ma pesera pressapoco uguale cmq

    in ogni caso vero, l'smgIII è davvero il cambio piu bello che abbia mai provato :O
     
  20. john titor

    john titor Kartista

    108
    1
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    16
    m3 e46
    sei sicuro ?

    no perchè mio zio ha da poco preso la m6 e ti posso assicurare che in modalità s5 (l'unica che ho provato) non è affato più veloce dell s5 dell smg II, e ti assicuro che le cambiate sono molto più dolci, altro che i famosi calci in culo dell smg II,

    secondo m3 l'smg III è stato reso molto più dolce rispetto all smg II, anche perchè deve sopportare un numero maggiore di cavalli e di coppia,

    poi magari all'atto pratico è più rapido nei cambi di marcia, però l'impressione che mi ha dato non è questa :wink:
     

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