non è vero, amg fa motori grossi di cilindrata, (che però pesano meno del 4000 v8 bmw:wink: ) solo perchè necessita di tanta coppia al fine di muovere le pesanti ammiraglie , in quanto il motore è unico e viene, con le dovute proporzioni di potenza, installato su tutte le veture di casa mercedes. è solo una loro scelta aziendale, obbligata, vista la quantità di vetture che mercedes ha, non potendo fare un motore per ogni modello di auto, hanno fatto un motore globale che con le relative modifiche andrà ad equipaggiare tutta la gamma mercedes. bmw dall'altra parte ha fatto la scelta dei motori ad alto numero di giri ed a elevato rapporto cv/litro, anche per dare un tono più sportivo ai motori stessi :wink: e quindi ai suoi prodotti
ragazzi la m3 e92 e' una gran macchina, ma i concorrenti piu' accreditati non stanno mica a guardare.............
se dici una cosa del genere al bar ti guardano cosi' ma solo xche' non sanno cosa vuol dire quindi una cosa del genere la devi dire a gente che ne capisce e chiunque ne capisce non puo' dire che prestazioni del genere ottenute da un aspirato non siano un gran bel lavoro da parte della ///motorsport
Sarà, allora mettiamo il V12 AMG della Pagani Zonda sulla C e rallegriamoci del fatto che sul dritto va di più della ///M3 E92
Che discorsi Andras, la C63 viaggia, e anche di parecchio rispetto alla vecchia C. E ha alcune "particolarità" tecniche a richiesta (freni carbonceramici e differenziale autobloccante) che mancano a rivali più blasonate. Io non gli spalerei tanta ***** addosso. E tranquillo che sul dritto la C63 AMG va di già più forte della M3. E sul misto gli è molto vicina.
L'aspirato è per definizione il tempio della tecnologia motoristica. E la potenza specifica la crema della crema della tecnologia motoristica. Le produzioni ///Motorsport vengono tutte acquistate e sezionate (letteralmente) dal reparto ricerca e sviluppo della Ferrari. Ossia l'eccellenza automobilistica, che guarda caso ha seguito la strada delle elevate potenze specifiche sugli aspirati, studia BMW. E non MB (o AMG) :wink:
belle parole, :wink: peccato che oltre alla parole ci vogliono anche i fatti ed i fatti pare dicono che la nuova m5 sarà biturbo bmw ha voluto correre dietro ad audi, si !!! bene !!! ed ora dovrà per forza mettere il turbo alle sue M senno col fischio che potrà competere con le prossime Rs in arrivo. l'unica casa intelligente è proprio la ferrari che invece di dissanguarsi nel progettare motori sempre più potenti ed auto sempre più pesanti (quello che fanno bmw, audi e merc) sta puntando tutto sulla riduzione dei pesi,
No Andras non sono d'accordo, finchè si parla i competizioni sportive dove per regolamento, sono vincolato alla cilindrata, è ovvio che la potenza specifica sia la cosa fondamentale. Ma quando devi progettare un'auto sportiva che deve essere più efficace della concorrenza la cosa fondamentale diventa il cv/kg. E non mi riferisco al peso dell'auto ma a quello del propulsore con relativo cambio. Ti faccio un esempio: lo small block della Z06 è costruito appositamente ad aste e bilancieri per abbassare il baricentro (non ha alberi a camme in testa quindi meno peso e in alto) ma non confondere la semplicità di questa soluzione tecnica con la tecnologia. Ora quello small block pesa meno di quello della M6 ed ha un angolo tra le bancate che ne abbassa ulteriormente il baricentro ed è più compatto (consente quindi di essere posizionato più arretrato). Ora se tu mettessi il motore della Z06 sulla M6, secondo te andrebbe più forte, sia in accelerazione che in curva, la M con lo SB o il V10?
Se è per questo a Maranello acquistano e sezionano anche Audi RS6/RS4, Honda Civic Type R e Renault Clio RS....
come non quotarti in toto al 110% era lo stess post che volevo fare io... a me ne non me nfrega un ***** di come è fatta l'auto, potrebbe essere anche fatta di carta e con il motore a pile AAA, ma se ha prestazioni, comodità sicurazza ecc che me frega? oltretutto i segmementi delle auto mica vanno a cilandrata o a cv liltro, vanno a tipologia di auto, berlina, spyder, super sportiva ecc ecc e il paragone è azzeccatissimo su tutte e tre, ognugno sceglierà la declinazione di sportività che più gli piace
certo che venir meno alla vocazione di spammer per farci partecipe di cotanta saggezza........ di certo non li copiano, ma altrettanto certamente li sezionano minuziosamente ho conosciuto un Ingegnere che ha lavorato allo sviluppo del motore della 430 Scuderia, andava particolarmente fiero del rapporto di compressione ottenuto per siffatta vettura Della ///Motorsport elogiava soprattutto due creature: quella che spinge(va) l'///M3 E46 (che "là sotto" aveva più tiro della 360 Modena) ed il V10 dell'///M6, definito un capolavoro Passo e chiudo
Il V10 è il motore migliore che abbia mai avuto modo di provare e forse sono pentito di non aver preso la M5. Il mio elogio da ancora più merito al V10 perchè ritengo che abbia un solo difetto: è un V10 . Se la Bmw avesse profuso tutta la tecnologia su un V12, avrebbe ottenuto un motore assai più leggero ed equilibrato. Il vero problema della M6 è che ha un motore e soprattutto un cambio fuori peso forma e di brutto, cosa che se avete notato ha fatto lievitare il peso dell'auto. Andate a vedere la differenza di peso che c'è tra una 630i e l'M6 e tra la 330i e la M3; apparentemente non c'è una grossa differenza: 330i 1545kg, M3 1655kg; 630i 1605kg, M6 1785kg. Adesso riguardate bene, 110kg tra 330i ed M3 e 180kg tra 630i ed M6 a questo aggiungete che in tutte le prove la M6 ha raggiunto anche 1850kg senza i 68kg+7 del dato dichiarato ed ecco che vi ritrovate un panzer fuori forma. Gran parte di questa differenza di peso è data dal motore, dal cambio, dagli attuatori idraulici del cambio, dalla pompa per mettere in pressione gli attuatori e così via. Quindi l'unico appunto che posso fare al V10 è che pesa. Ora secondo te è più facile fare un motore da 5l che tira a 8000g/m ma con un peso di 270kg, o fare un 7l che pesa 220kg (per intederci è lo stesso peso del V8 da 6,2l della Mercedes) di pari potenza che gira a 6500g/m? Ma soprattutto come ho detto prima, se monti i due motori su due macchine identiche, secondo te quale va più forte?