Il pendolo | Page 2 | BMWpassion forum e blog

Il pendolo

Discussion in 'BMW ///M POWER' started by Nicola Spinazzola, Apr 5, 2009.

1. Sandyngam

Sandyngam Amministratore Delegato BMW

3,710
    142
    Apr 4, 2007
    M3 E92 manuale
    questa mi pare la risposta migliore ed è grossomodo come la penso io, e cmq nel primo caso si inizia a frenare troppo presto secondo me

2. BavarianLord29

BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

3,747
    186
    Feb 26, 2008
    Spoleto
    320Ci-E46 Straight six 150HP

Considera che però questo può succedere facilmente su una trazione posteriore con motore sull'avantreno..se però abbiamo il motorea l posteriore non si spiega..è comunque dato il fatto che ha acceletrato troppo e tutto insieme..questo forse è più plausibile, perchè magari anche se fosse stato in traiettoria con la pista il tardare l'accelerazione e/o accelerare troppo tutto insieme porta il peso posteriore, che è già in movimento verso l'esterno per forza centrifuga, a muoversi ancora di più invece di stabilirsi..

3. Daddo

Daddo Direttore Corse

1,623
    32
    Jul 2, 2006
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Io continuo a sostenere la stessa cosa pero' vista da lato differenziale. Lui a gas completamente molle ha fatto sbloccare completamente il differenziale, e con l'aiuto del freno caricando davanti nn ha fatto altro che farla girare ancora di piu'. Su un motore a sbalzo come quello, dove l'inerzia del posteriore vince facile contro l'angolo di controsterzo (come si e' visto in quella sequenza), il differenziale bloccato avrebbe aiutato a richiamare le redini del posteriore.

Tanto per capirci, un po' come lo stile di guida di Schumy, che manteneva sempre un pelino di gas premuto in inserimento per evitare lo sblocco completo del differenziale. Su una motore anteriore di solito il problema e' che il dietro tende a spingere il davanti senza farlo girare, ma come il motore passa dietro il baricentro (tipo motore centrale, o posteriore), ecco che la tecnica del pelo di gas in ingresso riappare.

Obviusly, that's my 2 cents.

Pero' adesso Nicola butta giu' la tua opinione, ormai cominciamo a scalpitare :mrgreen: :mrgreen:

Riccardo

4. panph

panph Collaudatore

422
    6
    Mar 28, 2009
    420d GranCoupé M-Sport
    anche secondo me... poi con una massa del genere al retrotreno, frenando tutto il peso tende a spostarsi in avanti, e se ha già un angolo già elevato la vettura, non fa altro che andare in testacoda... doveva dare gas prima, e forse riusciva a salvarla con un buon controsterzo

5. Andrea81STI

Andrea81STI Collaudatore

422
    9
    Nov 26, 2008
    M3 e92
    secondo me:
    -ha tenuto frenato troppo a lungo
    -ha controsterzato in ritardo
    -non ha riaccellerato nel momento giusto

6. twinturbofan

twinturbofan Direttore Corse

2,038
    17
    Apr 26, 2008
    3 naftoni!
    per me non ha schiacciato il destro a lungo e con il dovuto peso!

7. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16,514
    820
    Feb 7, 2007
    Alpine A110 Pure
    In molti avete dato frammenti di risposte giuste.

Il problema è il ruolo che assumiamo noi nei confronti dell'auto, quando ancora non la conosci ci troviamo a subirla poi man mano che si prende confidenza le reazioni si fanno anticipate e plastiche tanto da renderci incoscenti di quello che facciamo.

Luciano ha subito le sbandate, la risposta che mi è piaciuta di più è stata quella di Fable: è rimasto ad aspettare.

E' vero quando l'auto raggiunge un grado di sbandata irrecuperabile, la prima cosa da fare è farla rallentare, anche frenando, il più possibile, o se non si vuole frenare, lasciandola di traverso per più tempo possibile.

C'è una differenza fra la mia frenata e quella di Luciano, io ho frenato per interrompere il pattinamento delle ruote posteriori, tanto che lo stop acceso si vede solo in un fotogramma, ma soprattutto mancano i fotogrammi del riallinamento mio dopo la prima sbandata.

Lì entra in gioco un'armonia fatta di trasferimenti di carico lievi (si parzializza il gas per ridare carico al retroterno) riallneamenti anticipati, purtroppo non lo si vede nel mio caso ma Luciano è sempre in ritardo con lo sterzo e ovviamente è importante sia la gommatura che la ripartizione dei pesi.

Una gomma come il Pzero Corsa perde aderenza a velocità più elevate rispetto alle sportcup+, però è anche più progressiva della Michelin; il motore a sbalzo una volta persa l'aderenza ha molta più inerzia ma nello stesso tempo quando ridai gas riesce a trasferire un maggiore carico.

La Porsche è un'auto molto meno istintiva, quando parte dietro devi sempre lasciarle un minimo di gas ed avere fede, se tocchi i freni non puoi contrastare una fisica che non perdona.

La M3 è più semplice da gestire, gli ammo sono più morbidi e questo ne aumenta l'ampiezza ma ne rallenta la velocità con cui perde aderenza, ciò non toglie che se rimanevo inerte a subire le sbandate, ritardando i riallineamenti e senza dare gas mi sarei girato comunque.

Ma se notate, anche se mancano i fotogrammi del riallineamento, il pendolo l'avevo già scongiurato con lo sterzo, anzi ho usato il gas per spettaccolarizzare l'uscita dal pendolo, tanto che le gomme fumano e lasciano una strisciata nera sull'asfalto di 5 metri.

E' solo una questione di conoscenza del proprio mezzo, ricordate solo che un pendolo può capitare anche su strada, magari per evitare un ostacolo improvviso, ecco perchè spesso mi vedete insistere nel convincervi a venire in pista, solo su un nastro di asfalto largo e senza pericoli si può sperimentare il vero limite della propria auto, limite che un giorno potreste improvvisamente scoprire per strada.

3 people like this.
  8. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6,725
    437
    Oct 12, 2008
    ex 320d E91 LCI
    Wow, c'ero andato vicino

9. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3,208
    325
    Mar 27, 2007
    M440IX G26

=d>=d>=d>=d>=d>

10. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5,948
    913
    Jan 9, 2009
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    =D> questo sì che è parlare

11. Mat_teo

Mat_teo Collaudatore

458
    13
    Sep 30, 2006
    Ex (E91 330d Xdrive)
    bravo! =d>

12. Nicola Spinazzola

16,514
    820
    Feb 7, 2007
    Alpine A110 Pure
    Ci tengo a precisare che il mio era un errore, sapevo che c'era Zampa che faceva le foto e volevo portarmi un ricordo, ma quando è partito il sovrasterzo di potenza sono stato molto lento nel controsterzo e troppo poco veloce, così mi è scappata troppo.

L'intento era quello di fare una bella spazzolata tutta di gas.](*,)

13. antoniom3

antoniom3 Presidente Onorario BMW

6,974
    703
    Sep 30, 2008
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    nico, noleggiamo una pista così ci fai un pò di lezioni:biggrin::biggrin:

14. Nicola Spinazzola

16,514
    820
    Feb 7, 2007
    Alpine A110 Pure
    Perchè no? Basterebbe un grande spiazzo e dei birilli.

15. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6,725
    437
    Oct 12, 2008
    ex 320d E91 LCI
    Se lo fate, io ci sto :D

16. antoniom3

antoniom3 Presidente Onorario BMW

6,974
    703
    Sep 30, 2008
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    il problema è che lo spiazzo deve stare lontano dall'abitato senno dopo 5 minuti ci vengono a trovare i carabinieri...#-o
    cmq c'ho una mezza idea... fammi verificare

17. Turner

Turner Primo Pilota

1,427
    137
    Nov 11, 2008
    F31 328i
    Molto interessante, grazie Nicola:wink:

18. Fable

Fable Primo Pilota

1,497
    34
    Dec 5, 2006
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Basterebbe un'area privata chiusa al traffico...tipo il piazzale di un capannone...Noi a Treviso...Bei tempi!!! :mrgreen:

19. DAVIDE 73

DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

2,902
    114
    Feb 22, 2009
    330 XD E91
    Ottimo Nicola , come sempre =D>

20. LeleV

LeleV Direttore Corse

2,063
    79
    Dec 22, 2005
    la bicicletta e mi ci spacco
    Luciano aveva solo le gomme fredde...ed era freddo anche lui...era il primo giro in pista......e ha ovviamente controsterzato tardi....lo fai con una Porsche...con una Punto così come una BMW...:cool:

E anche Nicola ha controsterzato tardi.....tanto che ha scampato il pendolo solo per un soffio....quello nelle 2 foto è lo stesso medesimo errore....la differenza sta solo nelle gomme fredde/e la velocità-lentezza di riallinamento...NON nella macchina

Last edited by a moderator: Apr 6, 2009

Share This Page