Il peggior periodo per acquistare l'auto? Questo. Mi spiego meglio: oggi tutte le auto sono Euro 4. Ci sono sempre più blocchi del traffico per le Euro 0 e Euro 1, in futuro toccherà anche alle Euro 2 e 3. A giugno esce l'Audi A5, la prima vettura ad essere omologata Euro 5, la 5oo la segue a settembre. Mercedes ha già presentato la C220 CDI Bluetec pronta per essere omologata Euro 6. Insomma, con il terrorismo mediatico contro le "vetture inquinanti" e gli incentivi per cambiare auto che a questo punto sarebbero ecologicamente "vecchie", questo è imho il peggior periodo per cambiare la macchina.
Molto probabilmente la maggior parte delle case automobilistiche aggiorneranno le loro auto ad Euro 5 dal 2008.
se si guarda questo genere di cose non si prende mai una macchina nuova...pure io ho preso la golf senza FAP e dopo neanche un anno hanno introdotto il blocco per quelle sprovviste...e non sono mica morto...
Sta diventando come l'informatica: non si fa in tempo ad acquistare un pc, che il giorno dopo è già obsoleto. Fortunatamente nelle auto i tempi sono un po' più lunghi. Comunque non penso che un po' di giorni all'anno di blocco possano condizionare l'acquisto di un'auto e farlo posticipare di mesi se non di anni.
d'accordissimo con maurino77 ormai il mercato auto è come quello dei pc... anzi, ormai funziona così in qualsiasi settore ora oltre a restyling, model year, ritocchini, upgrade vari, ecc. dobbiamo aggiungere euro 5/6/7 ecc... e non è più finita.... appena esce l'auro 5 si parlerà dell'euro 6 ecc. insomma, viviamo tranquilli ed evitiamo di rincorrere sto mondo
dipende anche da dove vivete per i blocchi, nelle grandi città posso anche capire, qua da me gli unici blocchi del traffico li fanno i vigili quando si mettono ad arbitrare il traffico
Se uno fa tutti questi ragionamenti, la macchina non la comprerà mai. E' sempre il periodo peggiore per comprare le macchine, tanto fondamentalmente sono soldi buttati, però a noi piacciono quindi non ci si può far niente
ci saranno anche tempi più lunghi (di quanto? qualche mese?), ma cambiare macchina non sono certo i 1500 euro di quando cambi il pc
Più che il problema dei blocchi ad ogni passaggio è immediata la svalutazione del valore dell'usato "euro precedente", pertanto gireranno un po' le pelotas al momento di vendere / permutare la vecchia auto.
se a cremona togliessero i divieti di parcheggio inquineremmo la metà, altro che blocchi... il centro città ha forse il diametro di 1 km, quando è aperto al mattimo ci metto 15 minuti per trovare un posteggio mentre vietati (senza un motivo apparente, se non farti parcheggiare a pagamento) ce ne sarebbero a migliaia.. quando il centro è chiuso invece di andare a parcheggiare in centro ci giro intorno 20 minuti per trovare un posto... in poche parole inquino di più che nei giorni normali... però poi facciamo tutti una passeggiata e ci sentiamo amanti della natura...
il peggior periodo per acquistare l'auto va da quando scriviamo l'importo sull'assegno a quando lo stacchiamo dal blocchetto prima di allora l'auto vale un pacco di soldi, da quel momento comincia a calare vertiginosamente! è vero che in questo momento particolare in attesa dell'euro 5 si corre il rischio di trovarsi con un'auto nuova precocemente invecchiata, è anche vero che se uno l'auto la cambia per necessità c'è poco da fare, se invece la si cambia per sfizio allo stesso modo non credo che all'acquirente importi molto... è comprensibile che si pianifichi un rinnovamento del parco macchine per ridurre le emissioni nocive, ma vanno tutelati anche gli interessi di chi l'auto la usa per necessità e non può certo cambiarla ogni volta che a un politico viene in mente una nuova idea! inoltre le auto attualmente sono solo una parte del problema inquinamento, mettessero euro4 le caldaie e i bruciatori di abitazioni, generatori e industrie e piantassero alberi coi soldi della nostra benzina, ci sono enormi aree di nuova urbanizzazione in cui non vedi una pianta nel raggio di un chilometro, si vede che l'asfalto costa meno
E' verissimo che acquistare un'auto sono soldi buttati dal punto di vista finanziario però come dici giustamente tu intervengono dei fattori nell'acquisto che sono irrazionali, come la passione. C'è chi spende 40000 per un'auto e chi ne spende 30000 per un orologio, chi 10000 per un bici in titanio o carbonio costruita su misura o chi appena può prende e va a farsi un viaggio ai tropici o negli States, ognuno ha i suoi gusti, le sue manie e le sue passioni. Quello che mi fa arrabbiare è che se uno compra un'auto da 40000€ insorgono subito i finti amici pseudo esperti di economia che ti rompono le scatole con la svalutazione mentre se dici che spendi 5000€ per un viaggio allora va tutto bene. Non me ne vogliate, non voglio offendere nessuno, ma per l'esperienza che ho io le donne sono le peggiori da questo punto di vista; se ti compri l'auto nuova che non sia la solita Punto (lo ribadisco, senza alcuna offesa) allora sei un cxxxxxx che butta i soldi dicendoti che "io preferisco comprarmi la casa" come se un appartamento in provincia di Milano costasse come un 320!!! Poi quando devono decidere con chi uscire, casulamente i ragazzi carini, simpatici, intelligenti e romantici guidano sempre almeno una SLK! Scusate lo sfogo off topic ma sono cose che mi sono successe personalmente e mi hanno dato un fastidio incredibile Tornando al discorso Euro 5 ritengo abbastanza strano che BMW, nonostante i parametri di questa normativa siano stati fissati da poco non abbia ancora iniziato a produrre motori in grado di rispettarla. Ho scaricato il depliant della A5 e si dice che il 3.0 tdi è euro5; anche qui c'è qualcosa che non mi torna: è strano che sia euro 5 il diesel e non lo sia il 3.2 a benzina quando si è sempre detto che il benza è più "facile" da adattare alle nuove normative(quando presi la mia le e46 diesel erano infatti euro3 e non euro4), tenete poi in considerazione che il 3.2 è lo stesso motore del Cayenne e Porsche affrema che dal 2008 avrà tutta la gamma Euro 5. Boh! BMW ha iniziato a fare Euro 4 dal febbraio 2002 quando nessuno guardava la normativa antinquinamento, in teoria dovrebbe essere tra le prime a fare l'Euro 5. A mio parere i benzina a iniezione diretta sono già pronti per questa normativa e devono solo rifare l'omologazione per i Diesel se li fa Audi do per scontato che sia pronta anche BMW all'EURO 5. Credo che vada a finire come con gli incrementi di potenza dei motori diesel; quando un costruttore (ad esempio BMW) fa un power step allora subito Mercedes e Audi si aduguano. Quando si spargerà bene la voce che la A5 rispetta l'euro 5 Mercedes e BMW si adegueranno alla velocità del suono; io prevedo che a settembre usciranno le prime BMW euro 5 e usciranno di produzione tutti i motori ad iniezione indiretta ma potri anche sbagliarmi. Ciao.