Il nuovo V8 4.4 Motorsport in dettaglio | BMWpassion forum e blog

Il nuovo V8 4.4 Motorsport in dettaglio

Discussione in 'News BMW: notizie, anteprime, spy foto, novità' iniziata da beckervdo, 7 Maggio 2009.

  1. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    [​IMG]
    "Soverchia potenza, soverchia raffinatezza"
    così reciterebbe un ipotetico critico di design appassionato d'auto.

    Ma qui non abbiamo bisogno di architetti, nè tantomento di critici, ma solo di ottani e di raffinatezza meccanica e non.

    Il nuovo V8 4.4 Twin-scroll ingegnerizzato da BMW e, donato sapientemente nelle mani dell'atelier sportivo Motorsport, ha dato l'impulso per concetti più spinti nel campo della sovralimentazione.

    Sebbene lo zoccolo duro degli ///M abbia gridato allo scandalo (vuoi per l'abbandono della filosofia "aspirata" vuoi perchè questo propulsore ha fatto il proprio debutto su due auto che non è che abbiano tanto a che fare con il DNA Motorsport) c'è da togliersi comunque il cappello.



    Ma bando alle ciance e tuffiamoci nella meccanica più becera:

    Prima di tutto la base è il recente N63 da 4.4 litri realizzato da BMW, ma all'interno è stato completamente riprogettato:

    Le canne cilindro sono state riprogettate tenendo conto non dei normali sforzi per un motore ad accensione comandata, ma basandosi sui parametri di controllo per diesel (quindi camicie completamente rinforzate e irrigidite per resistere a pressioni interne maggiori) in virtù del fatto che ci sarà un rapporto di compressione più alto e una velocità dei fluidi più elevata ad opera della sovralimentazione.

    Il sistema di sovralimentazione pulsa a 1,26 bar (o 21 psi) in overboost.
    Assieme alle due turbine lavorano in simbiosi due intercooler aria-acqua (assenti ad esempio sui .50i) in maniera tale da abbassare le temperature in ingresso ed aumentare il salto entalpico.
    A questo si aggiunga l'iniezione diretta (che in questo caso lavora a 200bar) che assicura il corretto rapporto stechiometrico all'interno della camera di combustione.

    [​IMG]


    I motori turbocompressi stanno facendo molta strada in questa epoca di Downsizing (leggasi anche l'N54 L6 Twin-Scroll che equipaggia i .35i)
    e ancora potranno dire la loro in epoca molto prossima (aspettiamoci un trattamento del genere anche su motori a 4 cilindri).



    Il fiore all'occhiello
    [​IMG]

    La vera perla di questo motore è rappresentato dal sistema di scarico progettato da BMW ///M
    Il Cylinder-bank Comprehensive Manifold (CCM) riesce a risolve il problema delle onde di pulsione in uscita - armonizzandole - e addolcendo i loro flussi in maniera tale da ridurre le perdite di carico sul gruppo turbocompressore.
    (si evita quindi un colpo d'ariete che sarebbe stato molto dannoso - a lungo andare - sulle alette del rotore delle turbine).


    Per capire come "lavora" abbiamo in nostro apporto delle immagini:
    [​IMG]
    I cilindri "gemelli" sono stati associati attraverso il collettore, raccordati per diametro e lunghezza, 1 + 6, 2 + 8, 3 + 5, e 4 + 7.

    (qui si nota meglio quello che intendiamo dire)
    [​IMG]
    Questi tubi (uno per l'aspirazione e l'altro per lo scarico) si raccordano ai 4 ingressi che hanno i due turbocompressori.

    [​IMG]

    Questo permette di avere una ottimizzazione dei rendimenti su ciascun turbocompressore e di fatto - mediante i due stadi di compressione - si riesce ad ottenere un lavoro - a parità di condizioni - 4 volte superiore rispetto ad un "normale" V8.
    [​IMG]

    Il tutto è stato alloggiato all'interno della "V" del V8.
    Naturalmente l'alloggiamento della linea di scarico in quel punto lascia pensare che si possano sviluppare delle temperature molto alte che potrebbero danneggiare il propulsore: BMW ha progettato un sistema di raffreddamento apposito proprio per evitare questo problema.
    [​IMG]


    Un ultima cosa a chiusura: vero è che il V8 4.4 Twin-Scroll ///M ha 555Cv a 6000 Rpm e oltre 670Nm di coppia motrice costanti tra 1500 e 6500 Rpm, ma è pur sempre vero che questo propulsore è stato ottimizzato per un SAV;
    questo lascia intuire che il V8 sarà possibile declinarlo in altre curve di potenza e coppia in base alla sua installazione (prepariamoci quindi a nuovi step di potenza e nuovi grafici)
    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2009
  2. Driver x

    Driver x Direttore Corse

    1.611
    19
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    3.158
    serie 1 tanti cv..troppi x me
    wooooow semplicemente un mostro...e grandissima bmw=D>=D>=D>=D>
     
  3. fabietto79

    fabietto79 Primo Pilota

    1.064
    14
    3 Ottobre 2007
    Tradate
    Reputazione:
    72.502
    330d E92 Msport
    Sti cazzi!:gulp:wbmw:eggface:
     
  4. BelloRiccoeFamoso

    BelloRiccoeFamoso Collaudatore

    434
    2
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    41
    BMW 520i E39
    complimenti
    e grazie a te per il dettagliato reportage!!!!
     
  5. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Reportage eccellente ed eccellente motore =D>
     
  6. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    speriamo facciano la stessa cosa in piccolo per una futura famiglia di motori a benza destinata a sostituire i .25i o ad affiancarli come 20ti per delle piccole versioni + sportive delle prossime 1 e 3
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Grazie mille :wink:
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Grazie :wink:
     
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    M7 con 600 e rotti cv??? :cool:
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Forse più verso il basso...tipo serie 3 o qualche coupè sportiva (leggasi Z4)
     
  11. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    :-s Certo che se M dev'essere...mi dispiacerebbe per quelli che hanno preso il V8 nella nuova serie 3.
    Sulla Z4 lo vedo roba da supercar...:mrgreen:
     
  12. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    :-k
    Secondo me per la prossima M3 (e forse Z4M) ci sara l' N54 da 3.0 litri sviluppato dalla Motorsport che raggiungera all' incirca 450 cv
     
  13. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    760
    33
    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.960.784
    320d136cv-320d150cv Now 320cd
    mi rimangio in parte quello che ho avevo detto quando ho letto la fine del motorsport aspirato
    brava bmw,impressionante
    vediamo come si comportera
    ps:questo motore montera su m3 o m5?su quali modelli?
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Molto probabile su M5...su M3 potrebbe anche esserci il 6L di nuovo
     
  15. Seraph

    Seraph Amministratore Delegato BMW

    3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    OT
    Beckervdo ma sei diventato Redattore?
    Complimenti ! ;)

    Fine OT

    Bel servizio ;)
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non c'è scritto quanto pesa?
    Se è molto pesante dubito che sarà installato sulla M3, forse lo erediterà la M5 e la M6.
     
  17. mauroshow

    mauroshow Primo Pilota

    1.377
    20
    28 Agosto 2008
    Reputazione:
    29.184
    BMW 118d ATTIVA
    grande servizio motlo dettagliato.. che bomba di motore :eek::eek:
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Son in prova...se vado bene mi meriterò un posto nel Valhalla 8-[:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2009
  19. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Spiacente nicola, non son riuscito a trovare il peso del singolo motore.
    :sad:
     
  20. Seraph

    Seraph Amministratore Delegato BMW

    3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Auguri allora :D
     

Condividi questa Pagina