Il nostro pianeta è come il nostro conto : IN ROSSO | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Il nostro pianeta è come il nostro conto : IN ROSSO

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Robertorius, 31 Agosto 2010.

1. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Pensa alla produzione di un'auto: quanto viene buttato ? Quanta acqua si spreca ?

Solo quando si crea un componente d'acciaio o di alluminio, lavorato in fabbrica, si utilizzano litri e litri d'acqua.

Quando si devono produrre farmaci, oggetti utensili e tutto il resto, si devono trasformare tonnellate e tonnellate di metalli, sostanze plastiche ecc ecc e tutta questa roba poi deve essere presa dal suolo, dalla Terra e tutto ciò la distrugge. In parte, almeno.

Poi, come spreco possiamo anche intendere il fatto che io usi l'auto per fare 3 km quando potrei andare a piedi, e allora potrei farne anche 10 ecc ecc

Cioè non esistono dei bianco/nero tra spreco e non spreco, perchè tutto può essere spreco e tutto non spreco.

2. Pimpy4vendetta

Pimpy4vendetta Direttore Corse

1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Infatti è pura utopia pensare di sensibilizzare tutta la popolazione mondiale. E immaginare che tutti smettano di inquinare completamente.

Poi altri discorsi sul consumismo possono essere fatti, ma gli uomini sono troppo tutti infangati in giri di denaro che partono dai capi di stato e finiscono col primo adolescente. Poi non parliamo delle culture non civilizzate o indietro di secoli come mentalità (non faccio esempi, non voglio sembrare razzista).

Su una cosa però non sono d'accordo, la maggior parte delle grandi aziende sono all'avanguardia nelle tecnologie sulle infrastrutture a basso impatto energetico. Il problema è globale, non di chi fabbrica le auto o i cellulari....

3. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    Sull'ultima parte, quello che voglio dire io è che ci sono dei limiti fisici: per produrre qualcosa, inevitabilmente non si può non buttare qualcosa: che sia anche l'energia che si utilizza per la produzione dell'oggetto.

Se riescono a creare quella sequenza in grado di autofornire energia a bassissimo costo e soprattutto utilizzando pochissimo la Terra, allora siamo ad un passo avanti.

Ma fino ad allora, la produzione di un bene è sempre legata all'utilizzo di materiale presente sulla Terra; questo materiale, secondo me, è sempre causa di distruzione del Pianeta.

L'unico modo sarebbe riciclare TUTTO.

4. Robertorius

Robertorius Presidente Onorario BMW

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    quoto.. però da un pò di tempo a sta parte tutto quello che si utilizza per fabbricare un auto viene recuperato per produrre altro.. (il riciclaggio)

L'acqua che viene usata per i fresaggi dovrebbe essere sempre la stessa che va pulita e rifiltrata.. i mezzi per farlo ci sono!!!!

è che adesso con il riciclaggio le aziende si sentono libere di sovraprodurre (tanto va riciclato giusto..???)e no caxxo.. non è giusto!!!:evil:

Il giusto è dire ok .. basta abbiamo già sovraprodotto .. stop!!

è in quel momento che il pianeta avrebbe tempo di respirare..

Poi quando sento che stanno disintegrnado gli iceberg per produrre dell'acqua purissima che poi viene venduta a prezzi esorbitanti li mi girano le scatole..:evil::evil:

ok al progresso ma frenate il surplus che ci porterà alla fine!!

5. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Topic interessante. Personalmente, x certe cose sono molto risparmista, come x l'acqua: quando faccio la doccia chiudo l'H2O mentre mi insapono, o quando lavo i denti la apro solo nel bisogno...mentre non lo sono ancora x altre, come x l'elettricità o l'inquinamento (anke se mio padre monta pannelli fotovoltaici e la cosa mi incuriosisce sempre più nonostante non sia ancora entrato nell'orbita aziendale a pieno regime). L'unica cosa di cui sono sicuro, è ke x risolver i nostri problemi è necessario trovare un modo (e quindi fonti) alternativo al nostro consumo, perchè abituati così è difficile, generazioni future a parte, riuscire ad entrare nell'ottica di qualche anno fa dove si stava bene senza molte cose. Ad oggi è impossibile.

ps una curiosità: ma gli statisti, come cavolo fanno a dire ke, x esempio, gli Stati Uniti consumano le risorse di 5,4 pianeti??? E' una quantificazione molto approsimativa o ke???

6. Robertorius

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    Siamo noi a doverci abituare perchè così facendo imprimeremo nel dna anche questa peculiarità e così le generazioni a seguire miglioreranno man mano!!!!

gli statisti sono l' approssimazione in persona:)

7. Pimpy4vendetta

Pimpy4vendetta Direttore Corse

1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    No no, quel calcolo è un paradosso, quel numero si riferisce a una situazione dove tutte le terre emerse sono un clone della media dei consumi degli stati uniti

8. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    Okay hai inquadrato il mio pensiero.

Un giorno mi piacerebbe guidare un'azienda al livello TOP del riciclaggio, e pubblicizzare MASSICCIAMENTE il tutto.

9. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Lo stile di vita moderno non è sostenibile per il pianeta, questo è chiaro già da molto tempo.

Quello che possiamo fare è intanto evitare gli sprechi, che sono enormi: spreco di acqua, spreco di luce, spreco di gas, spreco di risorse, spreco di materia prima.

Ma vorrei porre l'attenzione sullo scempio più grande: la cementificazione del terreno e delle aree verdi. Occorre inibire da subito la costruzione di nuovi edifici, che andando a ricorprire la terra devastano gli equilibri idrogeologici, riducendo lo spazio per il verde. Dirottare l'edilizia verso il recupero, la manutenzione e il restauro degli edifici già esistenti.

Pensate che in Italia dal 1990 al 2005 sono state consumate la metà delle aree edificabili, ricoprendo e impermeabilizzando una superficie grande come 2 regioni medie. Pazzesco, occorre comprendere che è anche criminale permettere che questo processo continui.

Le case sfitte sono una percentuale altissima, costruirne di nuove quando ce ne sono così tante vuote, è un crimine che condanna il nostro futuro.

10. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    Il mercato regolerà i conti tra uomo e natura; starne certo.

Già qui non si costruisce più nulla.

11. Robertorius

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    già evitare gli sprechi è un buon obbiettivo..

Il lavoro..., costruire, fare, rinnovare, mettere, spaccare, rifare,,

é tutto legato al "io devo lavorare per guadagnare vivere curarmi divertirmi ecc ecc ecc.. quella è la disfatta.. :evil::evil:

Qui ci vuole La cancellazione dei debiti mondiali di tutti gli stati e il ritorno al baratto libero, tutti contenti, tutti fanno tutto senza bisogno di "soldi"cartamoneta" bancomat ecc cioè vuoi una lambo coi cerchi da "30? vai alla lambo te la prendi tanto dopo un pò ti stufi e la riporti e così via.. per tutto.. vuoi una casa scegli tra quelle libere e ci vai e ci abiti te la risistemi che ne so.. vai in ospedale ?? ti curano e torni a casa che tiket code e balle varie.. pagare qua pagare la..

sai che figata.. :mrgreen::mrgreen:

:-k:-k:-k

cmq è un pò quello che stiamo facendo.. :lol::lol: :lol:

mangiamo il pianeta, sprechiamo, generiamo solo immondizia, siamo cattivi>:>:mrgreen:

Sono convinto però ..che in una situazione del genere di libertà da debiti,casini, pensieri porterebbe tutta la popolazione a fare del bene per questo pianeta!! ovviamente rispettando le regole civili ..no guerre , razzismi , i militari scusate ma che si mettano nelle forze dell'ordine .. o a fare sirvizio civile e giocare a softair :mrgreen::mrgreen:

o la natura regolerà i conti tra uomo e mercato? >:>:mrgreen:

12. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    Credo che l'uomo abbia più a cuore il suo portafogli, che l'albero di fronte casa: quando ci si accorgerà che le case non valgono più, si smetterà di costruirle. Lo si sta già facendo, almeno nelle mie zone.

13. Robertorius

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    appunto è da fare in modo che sia il contrario:wink:

14. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    La vedo dura, durissima.

Il problema, credo, sta nel fatto che le persone stanno via via sempre più perdendo il contatto con la natura, nel senso che dimenticano che ciò che loro fanno, che li fa vivere, è la natura.

Dall'insalata al computer... tutto è fatto grazie alla natura.

15. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Siamo nella cacca fino al collo e nessuno fa niente! Basterebbero tante piccole cose fatte da TUTTI per evitare di distruggere questo potenaziale paradiso in cui viviamo!

16. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Aaaaah capito. Denghiu :wink:

17. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Io per risparmiare acqua ho riempito una bottiglia da 1 litro e l'ho messa nel serbatoio del water, in questo modo ogni volta che si tira l'acqua si risparmia un litro, e non fa differenza sulle "prestazioni" del water. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per come lo usiamo qui a casa sono almeno 3600 litri di acqua risparmiati in un anno. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    senza tenerla nel serbatoio, ti basta abbassare il galleggiante.

Piccoli ma importantissimi gesti a parte, il problema è che siamo in troppi. Il 22% della popolazione mondiale (i cinesi) stanno iniziando a consumare quanto consumavamo noi negli anni d'oro. La crescita demografica continua e finchè sarà così la vedo dura.

19. Robertorius

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d

è normale che sia una crescita demografica , tacone di cà tacone di là...:mrgreen: ma non è tanto quello che consumiamo ma quello che buttiamo via per sovraproduzione....!!!!!!

camion e camion di provviste vanno al macero agni giorno!!!!:evil::evil:

per non parlare degli incidenti devastanti tipo bp ...:evil::evil:

tutto buttato via per un solo scopo .. tornare a produrre!!!

20. il_tamba

il_tamba Secondo Pilota

689
    26
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    851
    E91_20d
    guarda anche solo il fatto che i televisori non si riparano più in caso di guasto, ti senti dire "tanto costa talmente poco che non vale la pena nemmeno di aprirlo" anche se magari è solo un condensatore bruciato...

per non parlare delle auto che ciclicamente si inventano qualcosa per obbilgarti a comperarne una nuova e "buttare" la tua!

io se non ci fossero state leggi e leggine mi sarei tenuto un bmw come questo

invece di prendere la focus nuova a 22 anni con un'auto così mi sarei arrangiato e qualche anno sarei riuscito a farlo...

Condividi questa Pagina