/emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Che poi è una tre bottoni lunga come una quattro bottoni... sono andate di moda 5 minuti dieci anni fa /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Può darsi, ma non credo che la riforma elettorale e l'abolizione del senato siano il problema che fa si che legge anti corruzione non vada in porto.
Come ti spieghi il fatto che si sappia come risolvere un grossissimo problema, che porta via svariati miliardi, ma non si legiferi per arginarlo?
Certo, dopodiché ci vorrebbe una legge che educhi i cittadini a rispettare le leggi fiscali con tanto di sanzioni.
abbiamo le migliori leggi del mondo, credimi. sono spesso tecnicamente ineccepibili e all'avanguardia. eppure siamo messi così. bisognerebbe cambiare metodo.
Tutti, indistintamente, come è scritto nelle aule giudiziari; la legge è uguale per tutti. Le paga il sanzionato, con tanto di esproprio
Concordo: il metodo per educare le persone a rispettare le regole, un metodo non convenzionale da applicare immediatamente, prima che sia troppo tardi. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ps: credo che anche [MENTION=7699]F18[/MENTION] potrebbe aiutare a declinare tale metodo.
mi sento di quotare questo: di sequestri, sequestri per equivalente, sequestri per sproporzione, ecc.. ce ne sono a decine. eppure non si riesce. la verità è che le sanzioni fiscali le paga solo l'imprenditore che tiene alla propria azienda, fino a una certa soglia (statisticamente intorno ai 100 mila euro). dopo, conviene chiudere tutto. tanto, quale imprenditore ha proprietà intestate?
Il metodo delle gare al maggior ribasso è in assoluto il più sbagliato possibile. Spesso le amministrazioni pubbliche non impongono ad esempio quale CCNL sia obbligatorio per i soggetti partecipanti e questo consente ad alcune aziende di proporre il costo della manodopera nettamente al di sotto di altri concorrenti; la richiesta di congruità dei prezzi, in genere richiesta achi presenta ribassi allucinanti, è poi una presa per i fondelli assoluta, poichè è una quadratura teorica di un conto economico assolutamente privo di fondamento ma tant'è, con quella si salva l'aggiudicazione della gara d'appalto. E una volta che "ci sei dentro", quel contratto "lo gestisci" in armonia spesso con chi dovrebbe essere inflessibile su tempi, materiali e costi. Possiamo poi parlare dei disciplinari di gara, spesso cuciti su misura per di soggetti specifici, senza neppure un po' di vergogna, che vengono aggiudicati a ribassi (questa volta minimi) ridicoli. Esempi ne avrei molti, te ne faccio qualcuno: - circa cinque anni fa un mio collaboratore ha depositato in Procura della Repubblica una busta, al cui interno c'era il nome dell'azienda che si sarebbe aggiudicato un appalto che si sarebbe deciso di lì ad un mese. La previsione era tanto scontata quanto azzeccata, ma tu credi che qualcuno si sia mosso per andare a fondo della questione? No. - Lo scorso anno, a marzo, partecipiamo ad una gara (in una regione Autonoma, come il caso precedente) e risultiamo classsificati secondi. In sede di aperture buste abbiamo avuto l'impressione che la documentazione del primo classificato fosse incompleta - non conforme al disciplinare, quindi da escludere - e facciamo richiesta di accesso agli atti di gara. Ci viene risposto che non essendo intervenuta ancora l'aggiudicazione definitiva, i controlli li avrebbero effettuati loro in autotutela. Ad agosto ci riscrivono per comunicarci che la prima aggiudicataria (provvisoria) era stata esclusa e che, pertanto, ora eravamo noi gli aggiudicatari. A fine settembre ci richiedono la cauzione definitiva e da allora non hanno più scritto nulla fino a dieci giorni fa quando ci hanno richiesto delle spiegazioni sui rapporti giuridici tra noi e due impianti finali, indicati peraltro come previsto dal capitolato. Abbiamo risposto profondamente nel merito e chiesto di conoscere i motivi per cui il servizio lo stia ancora svolgendo l'azienda precedente (che, coincidenza, è anche quella esclusa) ad un prezzo maggiore, avvalendosi del sistema della proroga in modo illeggittimo. Abbiamo rotto le uova nel paniere? Si e adesso vediamo proprio come andrà a finire, anche se non mi faccio illusioni in merito. - In una provincia (autonoma), una società pubblica ha passato una gestione alla Provincia (ma non sono state cancellate?) e noi abbiamo continuato a svolgere il servizio alle stesse condizioni contrattuali stipulate; ad un certo punto lo sospendono e chiamano tre aziende locali - direttamente, senza nemmeno una procedura ristretta alla quale avrebbero dovuto invitare anche noi - alle quali indicano espressamente il prezzo a cui si devono uniformare per poterlo svolgere: il nostro, ovviamente. Insomma, il discorso del metodo comincia proprio dalle modalità con cui in Italia si gestiscono gli appalti: pura vergogna.
Stia sereno, vedrà che il renzie nazionale è già all'opera. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Perdonami labrie, ma credo il ddl in questione (presentato da Grasso ad inizio legislatura, quindi tutt'altro che grillino) si riferisca a casi di corruzione, e non evasione fiscale, correggimi se sbaglio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">.
Ti prego, non parlarmi di massimo ribasso in questi giorni /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">. Ps: concordo con te sull'assurdita' del metodo, e mi sembra ne avessimo gia' parlato precedentemente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">.
Nessuno, altra cosa che andrebbe debellata, insieme al subappalto a pioggia. C'è anche farina del vostro sacco