Tutti han sempre un capo che può disporre la loro "morte"; il problema è che tutti, capi compresi, hanno gli scheletri nell'armadio "tu capo mi fai quest? ti aggiusto io perchè so che esci senza permesso/hai rubato/ti fai la segretaria/..............." Di solito la persona con più potere in assoluto è la segretaria del capo-struttura
mica vero. esiste il ricorso gerarchico. forse nel tuo settore è più utilizzato per via delle responsabilità in caso di negligenze che portano serie conseguenze. ma è un'eccezione. non le spediscono anche perchè, a mio parere, è difficile che vadano in porto.
Esatto. Dovete entrare nell'ordine di idee che i sindacalisti per definizione non hanno da fare un ca**o, ed hanno perciò l'intera giornata per stare lì e segnare e ri-segnare cose che un domani gli torneranno utili. Posto che al dirigente pubblico gli frega fino ad un certo punto di come va l'ufficio, sempre che se ne occupi, ecco qui la situazione.
l'iter burocratico interno si sviluppa prima del licenziamento,quanto ti arriva la comunicazione hai si il tempo di fare ricorso,ma è solo una proforma.
No, nel mio settore vengono spedite a chi non dovrebbero, alimentando la c.d. "medicina preventiva". Vorrei riportare un esempio, ma preferisco farlo in PM.
Anche io, anche per togliere l'aurea di intoccabili che molti credono di acquisire quando ottengono il posto pubblico. Andrebbero introdotti dei misuratori di merito, ritagliati a seconda della mansione: ad esempio, per chi sta agli sportelli, non si può prescindere dal giudizio dei cittadini con i quali devono interagire. Anche qui, nulla di diverso di quanto accade in molte strutture private, basterebbe volerlo avendo il coraggio di affrontare la perdita di centinaia di migliaia di voti di quelli che hanno sempre inteso come una grazia il posto pubblico.
Beh, se oltre al licenziamento per motivo grave ed alla mobilità c'è altro, vanno prima equiparati gli stipendi col privato, dato che, ricordo, nel pubblico sono in media del 30% inferiori.
Nulla di più falso. A pari mansione i lavoratori pubblici che conosco guadagnano più dei privati, soprattutto fuori dai grandi centri.
Prova a cercare quanto guadagna un operaio del pubblico impiego e quanto uno di Pomigliano, a pari ore, solo per fare un esempio, ma ce ne sarebbero a gogo...
no, no. un dirigente della pa guadagna, mediamente, infinitamente meno di uno nel privato. però ce ne sono di più, questo è vero, quindi mediamente lavorano meno e hanno meno responsabilità
diciamo che nel privato di regola è pagato in base al merito,parlo per i grandi manager,nel pubblico è pagato e basta
buongiorno /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> comunque i dirigenti non sono solo i supermanager, eh /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Non c'è dubbio; non credo Chicco Testa uscisse senza timbrare per andare al supermarket /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ma che centrano i dirigenti, stiamo parlando dello 0,5% della forza lavoro, io parlavo della gente che lavora, operai, impiegati, ecc.
e fammi un esempio. un operaio di una municipalizzata a tempo indeterminato guadagna 1100 euro al mese netti, qui a Palermo.