Esatto purtroppo nell'immaginario collettivo "l'evasore" è sempre un figura astratta,e mai la persona che siede di fianco a noi.
R: Il Movimento 5 stelle Il popolo lo modella anche un buon governo.. Essere troppo rinunciatari è deleterio.. E poi si prende esempio sempre per migliorare è normale che da Germania e company si dovrebbero emulare le cose positive. . Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Si si andiamo avanti con la solita favoletta.. Sono 150 che leggo che la colpa è sempre della classe dirigente...
Verissimo ma non ho mai visto un buon governo in italia. Verissimo che essere rinunciatari è deleterio. Verissimo che dovremmo copiare gli altri ma forse non siamo nemmeno capaci di fare quello... :wink:
R: Il Movimento 5 stelle /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> dovremo pur partire da qualche parte ... Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Sul reddito di cittadinanza possiamo anche discutere, anche se sono convinto che i percettori di tale reddito (seppur limitato nel tempo) ne approfitterebbero nel frattempo per lavorare in nero.... evadendo. Sulle cause..... beh c'è di che sbizzarrirsi. Corruzione, burocrazia, sprechi. Solo la prima costa all'erario, secondo la CORTE DEi CONTI, circa 60 milardi di euro l'anno, come costi diretti. Se andiamo a vedere l'indotto, cioè gli effetti negativi costa anche di più. http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-02-03/commissione-ue-italia-preoccupante-corruzione-politica-120907.shtml?uuid=ABKGf8t Gli sprechi di stato: siamo quasi alla stessa cifra... http://www.agoravox.it/Aiuti-di-Stato-la-giungla-degli.html Se poi andiamo a parlare dei costi della politica... http://www.brunoleoni.it/nextpage.aspx?codice=12252 Quindi se vogliamo "mettere mano" forse è più facile farlo là dove è più facilmente individuabile, dove è sotto gli occhi di tutti (o quasi tutti) mentre è molto più difficile addentrarsi nella giungla dell'evasione ma questo non importa a certa politica, perchè è più conveniente dare la colpa di tutto a qualcun'altro invece che alle proprie incapacità, ruberie, sprechi e quant'altro. Forse il Veneto è un pianeta a sè. Da noi non vedo un Cayenne da molto tempo e nemmeno X5, Q7 etc etc... Tu comincia ad abbassare le tasse al 30% e poi metti in galera i "fenomeni" come in USA. Poi vediamo come va. Ma non lo faranno mai. Perchè un 30% ben amministrato è sufficiente a mandare avanti e BENE lo stato, ma mancherebbero poi i soldi per foraggiare le loro ruberie, le clientele e tutto il resto ed allora non converrebbe più far politica. Molto più semplice avere aliquote da esproprio e indurre l'evasione, in modo da rubare ed avere nel contempo il capro espiatorio.
R: Il Movimento 5 stelle Beh. . Sarà più facile, ma non é concepibile sostenere il sistema contributivo sulle spalle dei cittadini onesti, mentre i soliti continuano a cavarsela così all'acqua di rose.. Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Ma tu pensi che se la cavino all'acqua di rose ? Ci sono 9-10 miliardi di euro all'anno recuperati dall'evasione fiscale, ma nel contempo 1 accertamento su 2 viene respinto dalle commissioni tributarie. Strano eh ? Su come vengono "recuperati" quei 9-10 miliardi di euro all'anno poi un giorno, a tempo debito, parleremo un po'.
R: Il Movimento 5 stelle Non mi dirai che il nostro sistema Anti evasione é efficiente ? Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
R: Il Movimento 5 stelle Se lo fosse non ci sarebbero il 50% di ricorsi persi dall'AdE. Evidentemente fanno gli accertamenti più per rispettare il "target" assegnato all'ufficio che per combattere la reale evasione. Mio padre fu per 11 anni brigadiere della GdF. Poi passò in altro settore dell'allora Intendenza di Finanza. Se ne andò via perche - disse - "volano per aria solo gli stracci."
partiamo da un assioma: lo stato italiano è un drogato che si fa con i soldi. i drogati spendono male i drogati vanno aiutati E come? calando le dosi. Ergo lo stato va curato con cure dimagranti alla voce entrate, secche e complessive, diciamo un -30% a parità di servizi. Questa è l'unica ricetta immaginabile.
premesso il mio odio per i furgoni rialzati e per la spocchia media dei loro proprietari, per quanto vedo, credo che tu stia esagerando e non poco.
R: Il Movimento 5 stelle Allora diciamocela tutta..questa Italia secondo tali prospettive e irrecuperabile.. non si può credere ciò. . Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
R: Il Movimento 5 stelle Lo stato non si può curare da solo..da noi chi lo cura? Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Devi portare dati oggettivi. Questa generalizzazione offende chi non rientra in questa tua presunzione. Porta dei dati certi. Ovvio che si sarà qualcuno di furbo, ma così, e te l'ho già detto in post precedenti si esagera.
Il Movimento 5 stelle Sembrava più affermazione che una domanda, ecco perché non ho risposto. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Non svicolo, non sono in malafede e sono veneto: questo quale patente mi attribuisce? Non condivido la generalizzazione nè, tantomeno, l'evasione fiscale anche se dovremmo capirci su un punto e ti chiedo di essere chiaro: chi paga in nero una prestazione o un servizio (il caffè al bar, il dentista, il lavaggio della macchina, ad esempio) è vittima o artefice? Visti i politici di cui parliamo da anni, potrei anche offendermi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Il Movimento 5 stelle Si. Sono cintura nera di vaffa.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Il numero di supercar vendute in italia è molto più del doppio dei soggetti che dichiarano un reddito congruo per il loro acquisto: se nemmeno questa è un'evidenza allora non so che dire... tranne che povera italia. Non capisco poi perchè in italia quando si fanno certi discorsi tutti si mettono sulla difensiva, soprattutto quando ogni anno vengono diffusi i dati delle dichiarazioni dei redditi dove molto spesso si scoprono numeri desolanti di prossionisti/artigiani che dichiarano meno dei loro dipendenti, oppure di gioiellieri che mediamente dichiarano 12k all'anno... Ovviamente massimo rispetto per gli onesti professionisti/artigiani, e sono tanti ma purtroppo non la maggioranza, che ogni giorno mandano avanti le loro attività nonostante lo stati gli remi contro. :wink: