R: Il Movimento 5 stelle Io non l'ho mai detto, anzi... In Italia le dittature, i personalismi e le politiche autoritarie hanno sempre avuto un discreto successo. Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Come parlamentari del M5S ci riuniamo almeno una volta a settimana e, se è necessario, anche più spesso. Discutiamo di tutto: provvedimenti, strategie, questioni interne. Sì, questioni interne. Perché quando persone diverse interagiscono, possono nascere problemi, possono delinearsi posizioni divergenti, si possono avere punti di vista diversi su uno stesso tema. È normale. Ma proprio per dirimere e risolvere, ci incontriamo, parliamo, litighiamo, ridiamo, urliamo. E lo facciamo per trovare una posizione comune, quanto più condivisa possibile. Io, come molti miei colleghi, faccio continuamente tesoro di questa dialettica. È faticosa, faticosissima, soprattutto quando un’assemblea è convocata alla fine di giornate estenuanti. Ma è il prezzo che con coscienza vogliamo pagare per costruire qualcosa di più bello, che vorremmo veder volare molto al di sopra delle nostre piccole vite di parlamentari. Se il dissenso c’è, come è naturale che ci sia, può esprimersi tranquillamente all'interno del nostro gruppo, nelle dinamiche delle nostre assemblee che accolgono e ascoltano tutti, sempre. Se, però, qualcuno decide di non prendere praticamente mai parte a questi momenti di dialogo, se preferisce guardare tutto con malafede e poi sfogarsi tatticamente a favore di telecamere o a favore di taccuini, non mi sembra una manifestazione di dissenso. Ha molto più il sapore della coltellata alle spalle, di un’ottusa malafede, questa, sì, intransigente. I quattro senatori che ieri sono stati espulsi dalla rete e i due deputati che oggi si uniranno al gruppo misto non hanno fatto che brindare per i momenti difficili e affossare i successi. Alcuni di loro non sono mai intervenuti in assemblea e raramente vi hanno preso parte. Per non parlare delle rendicontazioni: tutti noi parlamentari M5S restituiamo parte dello stipendio e delle diarie. È un obbligo a cui hanno adempiuto in modo non poco ambiguo. Allora mi chiedo e vi chiedo: perché stare in un Movimento se non si fa altro che criticarlo costantemente, se lo si osserva con aria di sufficienza, se non se ne condividono le modalità di partecipazione e di costruzione di posizioni comuni? Perché si cerca di accordarsi con i partiti quando da tutti i palchi, in campagna elettorale, abbiamo sempre dichiarato che non avremmo mai fatto alleanze e che il pd è uguale al pdl? Il paese ha bisogno della coerenza vera, abbiamo bisogno di far coincidere le parole alle azioni. Non possiamo dimenticarlo perché la politica è morta anche a causa di chi non ha rispettato le promesse fatte e chi del Movimento non vuole tenerne conto, è pregato di accomodarsi fuori. Per onestà intellettuale io sarei andato via da molto tempo, non mi sarei mai sentito a mio agio stretto in una cornice non mia. Il Movimento è una creatura forte e fragile allo stesso tempo. Per questo motivo chiama tutti - parlamentari e rete - alla responsabilità di vigilare sul nuovo percorso, che stiamo costruendo insieme, usando occhi, orecchie, intelligenze, cuore, onestà, e richiede una partecipazione in prima persona. Appartiene a tutti e non appartiene a nessuno. È nato per contrastare uno stato di cose non più tollerabile in questo Paese, una condizione dovuta in gran parte al tipo di classe politica che si è affermata negli anni, sostenuta da partiti che hanno intascato rimborsi elettorali illegittimi, strutturandosi come delle vere e proprie aziende (sapete quanti sono i dipendenti del Pd? 156, praticamente un’impresa di medie dimensioni), che si sono sfaldati sotto il peso del proliferare di correnti e lotte interne. Creare posizioni di forza all'interno del Movimento non ci interessa e sarebbe un danno per tutti e un regalo al sistema di potere che noi intendiamo smantellare e a cui non vogliamo sostituirci. Desideriamo essere portatori di un cambiamento culturale e sostanziale, di una rivoluzione etica prima ancora che politica. Non vedrete carrierismi in questa sezione dell’emiciclo, ma solo la voglia di impegnarsi per fare qualcosa di positivo per il Paese. E per farlo dobbiamo essere forti e compatti e andare avanti come una comunità che crede in se stessa e nel progetto che sta mettendo su tassello dopo tassello. Altrimenti tutti i tentativi saranno vani. Coraggio! ROBERTO FICO (M5S)
Il Movimento 5 stelle Sarà merito di Grillo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Fmi, Renzi nella direzione giusta. Allarme lavoro "Bene il cuneo fiscale, attendiamo i dettagli. Presto riforme" Asta Tesoro, i Btp a ruba: tassi ai livelli del 2005. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Il Movimento 5 stelle Mi e' venuta voglia di pizza /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
"si possono avere punti di vista diversi su uno stesso tema. È normale." Perchè invece verso l'esterno il dialogo per " trovare una posizione comune, quanto più condivisa possibile." viene rifiutato a priori, senza nemmeno provarci ?
Ascolta sopra Paola Taverna. Forse perche' il marcio li' dentro e' piu' esteso di quanto noi possiamo lontanamente immaginare?
Il Movimento 5 stelle Fatti una quattro stagioni /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> il tempo stringe. Stamani,mentre ero in autostrada ed ascoltavo il Tg,pensavo :"ma guarda che cretino sto Grillo,in un mese si ė mangiato tutto" Perché con tutta onestà Niko,dopo il colpo di mano del pd,dove andavo andavo,la gente voleva votare 5 stelle,mentre ora le cose si sono capovolte. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Il Movimento 5 stelle Incomincio a nutrire forti sospetti,che Beppe ti abbia offerto un posto alle europee... Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Il Movimento 5 stelle [MENTION=32191]gnappus2002[/MENTION] per caso sa dove posso trovare questi occhiali? Ho a cuore un amico /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
..io li avevo visti indossare ai votanti alle primarie /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Il Movimento 5 stelle Ad un caro amico servirebbe la versione "prosciutto" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">