Il Movimento 5 stelle

Discussione in 'Politica' iniziata da on a friday, 18 Maggio 2011.

1. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Tua opinione, ma la legge consente ai partiti di esistere, quindi continueranno a prendere voti.Chiedere l'eliminazione del nemico è indice di paura della sconfitta

2. Asus

Asus Direttore Corse

1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    Già che ho un momento libero dico qualcosa anche io.

Sinceramente non entro nei meriti di cosa è stato fatto o no dal M5S. Condivido alcune idee ed altre no.

Fa storcere il naso quando sento dire "noi costiamo meno degli altri parlamentari perchè abbiamo uno stipendio più basso" perchè come ribadito più volte non è così. Se lo stato da una mela ad un parlamentare non 5S e una ad un parlamentare del M5S, allo stato sono costati entrambi una mela a testa. Se il parlamentare del M5S prende la mela e ne tiene 1/4 mentre gli altri 3/4 li mette nel frigorifero mentre il parlamentare non 5S si tiene la mela per se, allo stato è uscita comunque una mela a testa.

Di questo movimento ad ora due cose principali non sono chiare:

1)se si dice che il M5S non prende il finanziamento pubblico, vuol dire che si finanzia da solo. Se si finanzia da solo vuol dire che riceve i soldi da privati. Avevo letto tempo fa di un dato dove si diceva che il M5S avesse preso 1 o 2 milioni di euro derivanti dalle donazioni di 220'000 iscritti. Ok. Un iscritto ad un movimento è normale che se vuole può fare una donazione/contributo volontario. Mi vien difficile pensare però che con questi soldi possa reggere un'intera struttura fin dalla campagna elettorale. Perchè pur che vi siano volontari o persone che lavorano ad un prezzo di favore, muoversi per l'italia, avere le piazze, le strutture etc. ha un costo. Quindi mi chiedo..chi concretamente aiuta il partito a sostenersi finanziariamente?

2)Tornando al discorso degli stipendi. Se non erro la linea del movimento è che ai parlamentari restano 2000-2500€ se non erro mentre il resto va in un fondo comune gestito dal movimento il cui fine sarebbe quello di aiutare le piccole e medie imprese col microcredito etc. E fino a qui lo scopo di suo è nobile. Quel che mi è poco chiara è la gestione/uso di questo fondo. I parlamentari "volontariamente" (o forse meglio dire consapevolmente) versano i soldi in questo fondo. Quindi la loro è una espressa rinuncia. Se il movimento ad esempio dovesse andare a gambe in aria, chi vieta ai due fondatori di tenere o di utilizzare per loro fini tale fondo? Del resto gli esempi nella politica "classica" non sono mancati. Con la differenza che lì si intascavano soldi ad esempio destinati al finanziamento pubblico ai partiti e quindi acquisiti ed utilizzati illegalmente. Nel caso del fondo del M5S invece se qualcuno vi attingesse impropriamente come sopra ipotizzato, non vi sarebbe diciamo alcun illecito formale, in quanto sono soldi a cui sono i parlamentari ad avere rinunciato e non finanziamenti pubblici per i fini del partito fatti sparire sottobanco.

Questo ovviamente è un pensiero/insieme di questioni che mi pongo personalmente e che ad ora non mi sono ancora chiare. Se qualcuno vuol spiegare, chiarire etc. ben venga.

Mi scuso come sempre ove si ritenga che mi sono dilungato troppo (non avrò il dono della sintesi).

Asus

Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2013
  3. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.996
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Sul sito di grillo (di grillo, lo ripeto) è dettagliata l'intera gestione finanziaria. Almeno un po' di mesi fa c'era.

concordo sul resto, compresi i dubbi sul micro credito. Ricordo che in Italia se non sei un intermediario finanziario è vietata l'attività bancaria. Quindi non si può fare.

e comunque so che alcuni parlamentari hanno deciso di tenere cifre più elevate. Sono quelli che avevano minacciato di uscire dal partito. Evidentemente nelle segrete stanze hanno deciso di arrivare a un accordo.

4. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    tecnicamente invece si perché ogni parlamentare è stato eletto nei vari meetup che a loro volta sono formati da comuni cittadini come te o me.

5. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    e
    che vuol dire, per la consulta siete cmq illegali e stop, come il pd.

Non c'è nulla di male ad aver agito in un modo che a posteriori viene delegittimato, ma prendetene atto.

6. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    R: Il Movimento 5 stelle

Io non sono in parlamento. Sono loro che cambiano dall'interno. E stanno lavorando bene. Ciò che promettono lo fanno. I voti in parlamento si vedono in quanto sono pubblici. Quindi non vedo cosa ci sia da lamentarsi.

Tu però non hai risposto alla domanda. Sei soddisfatto dell'operato in questi ultimi 20 anni?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

7. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Quello sopra per ora è il primo post costruttivo da almeno 20 pagine... e per il momento, anche l'ultimo.

(19 proposte ...? In tutto? )

E chi ti ha detto niente, a te.

Ci sono state elezioni in Italia che mi son perso ?Oppure parli della classifica a parte per i movimenti ?

Sul G8 hai già confermati di aver detto quantomeno, una cosa priva di fondamento; se poi vuoi fare la vittima e del qualunquismo...

Eh se non c'erano loro...

Sii serio, il pagliaccio lo faccio già io :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Perchè s'ha da vedere se lo sanno, ovviamente non parlando di propaganda, ma di fatti ;

Quindi suppongo, non l'abbiano fatto... di conseguenza, in che forma i 42 milioni sono stati restituiti ai cittadini, visto che il buon Grapesco ci disse che quella era la via proposta, ed ora ci dice essere stati restituiti... a spanne sono 75 cent ad abitante, li potreste mettere in una busta e spedirli a tutti...

La posizione all'interno delle liste, chi l'ha decisa ? (di fatto, è quello che decide se ti candidi per perder tempo o verrai certamente eletto)

A 1 persona piace questo elemento.
  8. grapesco

5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    La posizione interna delle liste? Il più bravo preparato e volenteroso esce fuori dal meet up per poi farlo candidare come parlamentare. Ovviamente deve essere anche il più votato.

9. labrie_it

61.996
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    R: Il Movimento 5 stelle

Di quale partito? Tutti insieme? Hanno governato due partiti, PD e PdL (nelle loro forme diverse).

non li ho mai votati. Quindi la risposta è no.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

10. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    La mia domanda, credo intellettualmente onesta, è la seguente:

Ma tutto ciò che noi chiediamo agli appartenenti al M5S di elencarci sistematicamente, lo sappiamo fornire a nostra volta per i nostri parlamentari o partiti di riferimento?

Lo chiedo perché a volte ho l'impressione che si voglia tentare di far dire loro che non fanno nulla, esattamente come tutti gli altri, applicando una sorta di mal comune, mezzo gaudio...

11. grapesco

5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    I 42 milioni di euro sono devoluti alle piccole medie imprese.

12. labrie_it

61.996
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    La posizione interna è uscita fuori dalla votazione tra gli iscritti. Tutto online. In Emilia Romagna ha vinto la più carina.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

13. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    A me non è arrivato un centesimo. Qual'è stato il metodo di selezione?

14. grapesco

5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ti posso dire che contattandoli sia per mail che tramite canali web ti rispondono tanto è vero che di battista sta girando casa per casa e per paesi basta una richiesta.

15. grapesco

5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    So che ci stanno lavorando ma arriveranno.

16. grapesco

5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Una persona perché bella non può essere considerata intelligente?

17. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Ma di che parli!

chi ci sta lavorando?dovresti sapere che dal momento che hai rinunciato hai rimborsi i soldi restano allo stato!

18. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    quali? Come? Quanto?

cominciamo a dare risposte.

19. Il_Bardo_di_Monaco

Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Io direi che chiunque abbia votato uno dei due megablocchi (PDL e PD-L) all'ultimo giro, può anche smetterla di ravanare i maroni ai girllini...

oddio, informarsi è legittimo eh...ma sembra tanto che qualcuno vada a chiedere al vicino di casa perchè s'è tagliato un dito, dopo che lui stesso s'è tagliato le palle.

Insomma...chi dopo anni a RI votato una delle due costole legali della Mafia Riunita, può simpaticamente fare a meno di far tanto il puntiglioso.

Chi invece non li ha votai e crede di aver fatto qualcosa di più costruttivo, ok...pero' dovrebbe anche dirci COSA ha fatto di così costruttivo (votato altri partiti che ritiene migliori? non ha votato? si è unito ai black-bloc, a l Veneto Fronte Skinhead alle nuove BR? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> )

20. Il_Bardo_di_Monaco

Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    E a chi sommerge di domande grapesco & Co. chiedendo rispose....io dico che la fae un po' facile (veri, Bat? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> )

cioè...loro si sono esposti, sappiamo cosa hanno votato e possiamo sommergerli di domande sui loro "eletti"....

voi invece non dite apertamente chi/cosa avete votato...ergo non vi si può fare domande.

No perchè se qualche PDLino o PDino si paventa chiaramente, magari i grillini o altri del forum, hanno alcune domande specifiche da fare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina