Il motorsport passion team presenta... | Pagina 34 | BMWpassion forum e blog

Il motorsport passion team presenta...

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Andrew///M3, 27 Novembre 2010.

1. fedepetazzi

fedepetazzi Primo Pilota

1.059
    89
    21 Settembre 2004
    Reputazione:
    5.179
    330d Xdrive e91
    ahahahah caxxo numero 1.....=D>=D>=D>=D>=D>

2. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Vallelunga è considerata una pista favorevole alle GT3 ed io con Blacky giro negli stessi tempi, il mio best con una persona a bordo è di 1'49"75 con le dunlop slick 4x245 molto consumate, diciamo che non fanno più di due turni prima di arrivare alle tele, IMHO un tempo in linea a quello ottenuto dalle RS con il pzero corsa vero senza passeggero, guidate da dei piloti.

3. patroclo001

patroclo001 Secondo Pilota

872
    68
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.266
    M3 e92,M3 e92,CRF450
    perche'?

scusa l'ignoranza

4. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Perchè le slick si muovono sui cerchi, quindi alla prima pattinata o scordolata andrebbero fuori equilibratura, provate a fare un segno con il pennarello tra gomma e cerchio e poi guardate dove va a finire il segno del pennarello sulla gomma rispetto a quello sul cerchio, dopo un track day.:wink:

5. savage

savage Amministratore Delegato BMW

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Nico non metto in dubbio.Tu sai che parlo poco (anche se una volta a bimestre rompo le balle con mega post:biggrin:) e solo di cose che conosco. Io mi riferivo quindi a me stesso ed a Franciacorta. Non so di altre piste. E mi riferivo ad Andrew per averlo visto con i miei occhi con quella Catheram a pochi metri davanti a lui...che non si schiodava.Per quanto mi riguarda io non potrei essere piu soddisfatto. Fino a un mese fa pensavo di doverla guidare solo in retromarcia per evitare le scodate...:wink: Ora so che su quella pista è piu sincera di quello che credessi. Franciacorta nel mio piccolo deve essere la mia palestra. E cosi sarà per quest'anno. Poi se ne riparlerà..

6. antoniom3

antoniom3 Presidente Onorario BMW

6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    fai il gaggio con le dritte di Ice71...#-o#-o:lol::lol::lol:

7. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Semmai ne parliamo in PM per non inquinare il post di Andrew, ma sappi che la GT3 è più semplice da sfruttare al 90% delle sue possibilità, poi diventa molto tecnica ed affilata, l'enorme motricità ed il sottosterzo che manifesta appena si apre il gas, ad esempio, garantiscono anche ai meno esperti una facile progressione.

Ma se la guidi inserendo cattivo con il freno per poi andare sul gas quando arriva il trasferimento di carico, diventa assai impegnativa se non si fanno le cose giuste con l'acceleratore.

8. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Del resto anche Ice avrà fatto il figo con me con le dritte di qualcun altro.

9. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Nicola... mi permetto con tutta l'umiltà possibile un'osservazione: giri forte ed ho letto un po' ovunque elogi alle tue doti al volante. Ciò detto: per ogni tempo realizzato in pista leggo di un fattore penalizzante che non ti ha permesso di fare di più. O sei un po' scalognato, o sei troppo pretenzioso con te stesso. Oppure sei come quelli che "Prima volta a Misano. 1:42 basso con moto originale, gomme stradali e borse laterali". :mrgreen: :wink:

10. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ahahahah...è vero, non è scalogna ma mancanza di organizzazione, quando si va in pista bisognerebbe avere una scaletta delle cose da controllare, dalla pressione delle gomme, al posizionamento della videocamera ed i suoi settaggi, fino alle impostazioni del tasto M.

Ad esempio quel giorno non mi sono accorto di avere lo sportplus attivo, perchè è un settaggio che non uso praticamente da quando uso l'auto, poche sere prima invece mi avevano chiesto di verificare se con l'Ice mappa cambiava qualcosa con lo sportplus e così mi è rimasta la funzione attiva.

Comunque tutto questo non è di grande interesse per questa discussione, trovo molto più importante imparare ad usare il gas e ti assicuro di esser stato in macchina con tante persone e poche lo sanno usare a dovere (con la frenata regressiva in inserimento è anche peggio).:wink:

11. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Finisco l'ot con questo video, solo perchè può essere di interesse ad Andrew per una cosa scritta in PM e magari interessa anche a Savage per valutare le differenze motoristiche tra Blacky e la GT3RS MKII da 450cv.

Stessa pista, stesse gomme (4x245) ma senza sportplus e con un particolare che Andrew conosce, molto diverso, come vedete nessun problema di motricità, nemmeno confrontando una GT3RS.

12. patroclo001

patroclo001 Secondo Pilota

872
    68
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.266
    M3 e92,M3 e92,CRF450
    grassie non lo sapevo

13. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    bello quest'ultimo, mi e piaciuta la "battaglia" adoro quando non riescono a tenere il ritmo e fanno di tutto per stare davanti.

tante volte secondo me e dato dal fatto che si vedono arrivare sotto una macchina o meno potente o meno costosa e si sentono onnipotenti

14. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Semplice competizione, no?

Si finisce sempre a parlare di come chi guida una vettura più costosa o esclusiva si senta superiore per il solo fatto di possederla; quando invece è quasi ovvio, direi pacifico, che uno in pista si voglia divertire ingarellandosi senza cedere il sorpasso al primo che ti arriva dietro. Anzi, è stimolante lottare col coltello tra i denti con chi magari ne ha anche un po' più di te, sempre rimanendo nel rispetto dei mezzi e delle condizioni del circuito, ricordandoci che certi giocattoli sono decisamente onerosi per giocarci esagerando.

Colgo l'occasione, visto che seguo attentamente il topic in sordina, di fare i più sviscerati complimenti ad Andrew per la simpatia e per la spettacolare M3 corredandoli dei miei accorati auguri, e di fare altrettanti complimenti a Nicola per la macchina, la competenza e ultimo - ma non ultimo - per la guida.

15. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    si be sicuramente la competizione in pista ci sta tutta, ma io almeno parlo per me, piuttosto di giocarmela cosi, sopratutto dopo che in due o tre punti mi hanno dato bandiera blu, lo avrei fatto passare non rallentando ma semplicemente stando un po fuori traiettoria poi una volta dietro li vedo se riesco a tenere il passo, in modo che non rompo le palle a lui e mettendo alla prova me stesso.

tieni conto anche del fatto che non era una gara, ma una semplice "giornata in pista" se si fanno danni alle proprie macchine per un ingarellamento in una giornata che alla fine non porta una coppa secondo me non ha senso...

se siamo in lotta invece per il campionato o per il podio... facile invece che devi buttarmi fuori per passare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Ahahahahah! :mrgreen:

Si si, concordo con quanto hai appena detto; come ho scritto anch'io, un conto è misurarsi e giocare un po', un conto è quando i giocattoli si rompono e si va a danni per aver fatto gli stronzi.

Ho fatto quell'appunto perchè leggo spesso con fastidio di come quelli "col macchinone" siano sovente ritenuti incapaci e frustrati che cercano di manifestare la propria supposta superiorità solamente attraverso ciò che guidano, quando invece sono appassionati al nostro pari e magari anche più bravi.

Sull'analisi del comportamento del tipo in GT3 sono d'accordo, alla prima bandiera blu si fa passare senza star lì ad aumentare rischio e nervosismo.

17. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    alla prima bandiera magari neanche io farei caso, e tenterei ancora un momento, ma se uno dietro spinge... c'è poco da fare va di piu e stop, mi sposto e lo faccio passare

18. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
  19. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960