Salve a tutti, ieri sera ho messo la mia BMW X3 2.0d nel parcheggio e per metterla in moto ho dovuto riprovare 3-4 volte. Oggi la vado a riprendere e non riparte più. Non so cosa pensare, di spie strane non se ne accendono, ho solo la spia di anomalie luci (devo sostituire la lampadina del fendinebbia), il motore lo sento girare ma non si avvia, la batteria è carica, di gasolio c'è n'è poco, sono quasi a zero, ma penso che posso farci altri 30-40 km come mi indica il computer di bordo. Prima di chiamare il meccanico che mi prende una sassata di soldi vorrei qualche consiglio, grazie. Aiutatemi please
A me era successa...la stessa identica cosa. La macchina all'epoca aveva 20 mila km e 6 mesi di vita. Mi sono venuti a prendere con il carroatrezzi e sono stati sostituiti gli iniettori. Il motorino girava..nessun allarme..ma non si metteva in moto. Auto X5 E53. Ciao Andrea
Forse può essere che sia arrivato del gasolio non proprio pulitissimo agli iniettori e questo abbia procurato delle otturazioni o malfunzionamento degli stessi.
Dietro consiglio del meccanico ho aggiunto 20 litri di gasolio, ho fatto scaldare le candelette 3-4 volte, accendendo il quadro e spegnendolo. Poi ho provato a metterla in moto ed è ripartita al primo tentativo! Penso che lasciando l'auto al sole gli faccia male. Purtroppo dove la parcheggio il sole batte fino alle 17.00 circa. Grazie a chi mi ha risposto. Se qualcuno ha altri consigli da dare dica pure. Ciao
Alla Bmw mi consigliarono di non scendere mai sotto i 50 km di autonomia, altrimenti (c'e' scritto anche sul libretto uso e manutenzione) NON E' GARANTITO IL FUNZIONAMENTO IMPECCABILE DEL MOTORE E POSSONO VERIFICARSI DANNI..........:wink:
senza dubbio quello di non girare mai con poco gasolio credo sia un buon consiglio. Comunque le cose potevano essere 1000 non ultima la batteria alla quale non pensiamo perche sentiamo il motorino d'avviamento girare ma se la tensione non è ottimale, pur girando il motorino, l'auto potrebbe non partire. Per inciso la mia auto sta al sole tutto il giorno.
Hai ragione, ma escludo al 100% la batteria, perchè l'ho verificata, risulta carica al 90%. Ha ragione la BMW a dire che non bisogna mai lasciare la tanica quasi vuota. Meglio non andare mai in riserva. Infatti l'auto non mi ha mai dato problemi se non quando ho aperto questa discussione perché ero in riserva da un pezzo. Da quando ho aggiunto il gasolio, l'auto riparte a razzo senza darmi problemi di nessun tipo.
Quoto assolutamente!! Già in un'altra discussione si parlava di questa cosa... Il progresso è regresso?? Non lo so fatto sta che queste auto devono girare con un pò di benzina a bordo altrimenti incappi in qualche problema... In ogni caso bravo il tuo meccanico a non averti infinocchiato con qualche fantomatico guasto a qualche pezzo dell'auto che magari manco esiste e per cui dopo ti avrebbe sparato chissà quale cifra astronomica Viva l'onestà.
quando mi hanno consegnato la mia aveva 30 km di autonomia ma andava benissimo. io per abitudine faccio il pieno tutte le settimane ma faccio max 300 km/settimana quindi giro sempre quasi pieno. ma credo non sia normale che una macchina in riserva vada male. io la farei vedere.
Se non pesca gasolio hai voglia a farla vedere anche da scienziati, l'unica soluzione è mettere gasolio. Non è che va male se è a riserva e che con poco gasolio ed i movimenti dello stesso ilpescagio è ridotto, proiva da andrae inbarca e ti renderai conto meglio di ciò che dico con serbatoio ad unterzo rollio e becheggio influenzano il pescaggio e non di pco
se non pesca è un difetto. in barca non si va mai via con poco carburante ma li il discorso è piu ampio e fuori tema. cmq ci sono barche è barche. difficile che se hai un serbatoio da 2000 litri di carburante di riduci all'ultimo litro. io dico che la mia bmw con 30km di autonomia andava bene. io per la mia non accetterei di dover fare gasolio a 100km perche senno va male.
Se non pesca con poco gasolio è normale e non è un difetto. E' semplice logica. Evidentemente sei poco pratico di imbarcazioni non avendo afferrato il senso del mio esempio. Vedo di farti un esempio più vicino alle tue conoscenze. Lo spruzzatore per lo spray nasale: c'è un tubetto che non a caso va verso il bordo perchè se pescasse al centro, la forma del fondo del contenitore impedirebbe l'aspirazione del liquido rimasto. La bottlgietta è sana; il liquido non è finito ed il sistema di aspirazione funziona... mi segui ora? Aggiungo anche quando ha quasi aspirato tutto devi cmq inclinare la bottiglietta per aspirare ilpoco rimasto...se non hai compreso ora mi arrendo. Il serbatoio auto non è una bottiglia che si scola capovolgendola.
ma come hai fatto a capirlo...ma sei un genio....io non so niente di imbarcazioni....tu invece pensi che alla bmw progettano i serbatoi delle auto con la stessa tecnica con cui si progettano le bottigliette degli spray nasali. Mi fermo.....meglio....
prima di arrivare agli iniettori c'è il filtro nafta e comunque quella dovrebbe non esserci, se no ciao ciao anche prima di arrivare al fondo..........
...e quindi? Se ti riferisci alla batteria è più il freddo dar problemi che il sole! Cmq se il motorino gira e trascina il motore hai voglia di corrente (più che di tensione) stai pur sicuro che la differenza tra un abtteria carica ed una scarica si avverte in modo chiaro.
Galleggiante/i incastrato con segnalazione errata dell'autonomia, poi sbloccato dal gasolio aggiunto. A me è successo così, c'è una discussione specifica.