Il motore non si avvia non parte | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il motore non si avvia non parte

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da LionX3, 1 Luglio 2010.

  1. LionX3

    LionX3 Aspirante Pilota

    6
    0
    16 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw x3 2.0d
    Salve a tutti, ieri sera ho messo la mia BMW X3 2.0d nel parcheggio e per metterla in moto ho dovuto riprovare 3-4 volte. Oggi la vado a riprendere e non riparte più. Non so cosa pensare, di spie strane non se ne accendono, ho solo la spia di anomalie luci (devo sostituire la lampadina del fendinebbia), il motore lo sento girare ma non si avvia, la batteria è carica, di gasolio c'è n'è poco, sono quasi a zero, ma penso che posso farci altri 30-40 km come mi indica il computer di bordo. Prima di chiamare il meccanico che mi prende una sassata di soldi vorrei qualche consiglio, grazie.
    Aiutatemi please
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2010
  2. tipolatino

    tipolatino Secondo Pilota

    512
    7
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    36
    infiniti Fx 30d S
    A me era successa...la stessa identica cosa. La macchina all'epoca aveva 20 mila km e 6 mesi di vita. Mi sono venuti a prendere con il carroatrezzi e sono stati sostituiti gli iniettori. Il motorino girava..nessun allarme..ma non si metteva in moto.

    Auto X5 E53.

    Ciao

    Andrea
     
  3. fabio.lop

    fabio.lop Kartista

    118
    0
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMX X3 2.0d
    Forse può essere che sia arrivato del gasolio non proprio pulitissimo agli iniettori e questo abbia procurato delle otturazioni o malfunzionamento degli stessi.
     
  4. LionX3

    LionX3 Aspirante Pilota

    6
    0
    16 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw x3 2.0d
    Dietro consiglio del meccanico ho aggiunto 20 litri di gasolio, ho fatto scaldare le candelette 3-4 volte, accendendo il quadro e spegnendolo. Poi ho provato a metterla in moto ed è ripartita al primo tentativo! Penso che lasciando l'auto al sole gli faccia male. Purtroppo dove la parcheggio il sole batte fino alle 17.00 circa. Grazie a chi mi ha risposto. Se qualcuno ha altri consigli da dare dica pure. Ciao
     
  5. giangicar

    giangicar Kartista

    197
    8
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    3.667
    Bmw x3 3.0d fut-Citroen C3
    Alla Bmw mi consigliarono di non scendere mai sotto i 50 km di autonomia, altrimenti (c'e' scritto anche sul libretto uso e manutenzione) NON E' GARANTITO IL FUNZIONAMENTO IMPECCABILE DEL MOTORE E POSSONO VERIFICARSI DANNI..........:wink:
     
  6. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    senza dubbio quello di non girare mai con poco gasolio credo sia un buon consiglio. Comunque le cose potevano essere 1000 non ultima la batteria alla quale non pensiamo perche sentiamo il motorino d'avviamento girare ma se la tensione non è ottimale, pur girando il motorino, l'auto potrebbe non partire. Per inciso la mia auto sta al sole tutto il giorno.
     
  7. LionX3

    LionX3 Aspirante Pilota

    6
    0
    16 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw x3 2.0d
    Hai ragione, ma escludo al 100% la batteria, perchè l'ho verificata, risulta carica al 90%. Ha ragione la BMW a dire che non bisogna mai lasciare la tanica quasi vuota. Meglio non andare mai in riserva. Infatti l'auto non mi ha mai dato problemi se non quando ho aperto questa discussione perché ero in riserva da un pezzo. Da quando ho aggiunto il gasolio, l'auto riparte a razzo senza darmi problemi di nessun tipo.
     
  8. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Quando la spia si accende evitare di percorre in genere + di 40 km in riserva.
     
  9. Loris999

    Loris999 Collaudatore

    460
    10
    7 Febbraio 2010
    Reputazione:
    205
    X3 3.0d Restyling
    Quoto assolutamente!! Già in un'altra discussione si parlava di questa cosa... Il progresso è regresso?? Non lo so :mrgreen: fatto sta che queste auto devono girare con un pò di benzina a bordo altrimenti incappi in qualche problema... In ogni caso bravo il tuo meccanico a non averti infinocchiato con qualche fantomatico guasto a qualche pezzo dell'auto che magari manco esiste e per cui dopo ti avrebbe sparato chissà quale cifra astronomica =D> Viva l'onestà.
     
  10. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    quando mi hanno consegnato la mia aveva 30 km di autonomia ma andava benissimo. io per abitudine faccio il pieno tutte le settimane ma faccio max 300 km/settimana quindi giro sempre quasi pieno. ma credo non sia normale che una macchina in riserva vada male. io la farei vedere.

     
  11. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Se non pesca gasolio hai voglia a farla vedere anche da scienziati, l'unica soluzione è mettere gasolio. ](*,)Non è che va male se è a riserva e che con poco gasolio ed i movimenti dello stesso ilpescagio è ridotto, proiva da andrae inbarca e ti renderai conto meglio di ciò che dico con serbatoio ad unterzo rollio e becheggio influenzano il pescaggio e non di pco
     
  12. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    se non pesca è un difetto. in barca non si va mai via con poco carburante ma li il discorso è piu ampio e fuori tema. cmq ci sono barche è barche. difficile che se hai un serbatoio da 2000 litri di carburante di riduci all'ultimo litro. io dico che la mia bmw con 30km di autonomia andava bene. io per la mia non accetterei di dover fare gasolio a 100km perche senno va male.

     
  13. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Se non pesca con poco gasolio è normale e non è un difetto. E' semplice logica. Evidentemente sei poco pratico di imbarcazioni non avendo afferrato il senso del mio esempio. Vedo di farti un esempio più vicino alle tue conoscenze. Lo spruzzatore per lo spray nasale: c'è un tubetto che non a caso va verso il bordo perchè se pescasse al centro, la forma del fondo del contenitore impedirebbe l'aspirazione del liquido rimasto.

    La bottlgietta è sana; il liquido non è finito ed il sistema di aspirazione funziona... mi segui ora? Aggiungo anche quando ha quasi aspirato tutto devi cmq inclinare la bottiglietta per aspirare ilpoco rimasto...se non hai compreso ora mi arrendo. Il serbatoio auto non è una bottiglia che si scola capovolgendola.](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Luglio 2010
  14. max68

    max68 Secondo Pilota

    808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    se c'è poco gasolio, arriva la morchia del fondo agli iniettori e ciao ciao...
     
  15. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    ma come hai fatto a capirlo...ma sei un genio....io non so niente di imbarcazioni....tu invece pensi che alla bmw progettano i serbatoi delle auto con la stessa tecnica con cui si progettano le bottigliette degli spray nasali. Mi fermo.....meglio....

     
  16. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ](*,) come detto mi arrendo. ](*,)allora portala al conce e digli che è difettosa...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Luglio 2010
  17. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    prima di arrivare agli iniettori c'è il filtro nafta e comunque quella dovrebbe non esserci, se no ciao ciao anche prima di arrivare al fondo..........
     
  18. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ...e quindi? Se ti riferisci alla batteria è più il freddo dar problemi che il sole! Cmq se il motorino gira e trascina il motore hai voglia di corrente (più che di tensione) stai pur sicuro che la differenza tra un abtteria carica ed una scarica si avverte in modo chiaro.
     
  19. Mandj

    Mandj Primo Pilota

    1.260
    49
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    :-kGalleggiante/i incastrato con segnalazione errata dell'autonomia, poi sbloccato dal gasolio aggiunto. A me è successo così, c'è una discussione specifica.
     
  20. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.458
    1.398
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    59.060.359
    x1xdrive 20d futura x line
    mi vien da pensare che hai ragione tu:-k
     

Condividi questa Pagina