Come potete vedere, su questa Stella di David, era posta una pietra come tipico gesto nella tradizione ebraica.
Ecco cosa vi è scritto sulle croci: il nome del soldato, il grado ed il Corpo di appartenenza, lo Stato di provenienza ed il giorno della morte.
Questa, invece, è una delle croci al "Milite Ignoto" che ogni tanto si trovano tra le tante nominative: "Qui riposa nella gloria onorata un compagno d'armi noto, ma a Dio" Questa è una delle tre medaglio d'Onore. Notate il cognome del soldato..
Eh..lo so, Mirko, ma non sei il solo.. Come avrai letto, ero con "l'acqua alla gola" e, per non far torto a nessuno degli amici, non ho avvisato nessuno ma siete stati tutti, nei miei pensieri quando attraversavo le vostre zone. Come ho detto ad Ale, saprò farmi perdonare:wink:
Ricordate la marca Mennen? Forse i più giovani no.. Per chi, come me ha fatto il militare, ecco da dove deriva la famosa Razione "K"...la ricordate?:wink: (continua...)
Complimenti Maurizio. Hai fatto un viaggio oltre che estremo (per durata/km) anche ricco di tappe di notevole interesse storico/culturale!!!!
Continuiamo co la descrizione e con le foto. Dopo aver visitato il sito di Omaha Beach ed il cimiter americano che sovrasta la spiaggia, mi sono spinto ancora più a Ovest fino a raggiungere La Pointe du Hoc. Questa scogliera, bombardata dalla Marina Alleata, fu teatro di uno degli episodi più eroici dello sbarco. I 225 ranger Canadesi riuscirono a scalare la parete per mezzo di scale di corda sparate da missili. I combattimenti durarono 2 giorni e solo 90 ranger sopravvissero all'assalto. La Point du Hoc è stata conservata tale e quale, con le sue cavità scavate dalle granate e le sue casematte sfasciate. Si tratta, infatti, di un santuario poichè le spoglie dei soldati americani/canadesi e tedeschi, riposano sotto le macerie. E' un sito davvero impressionante!
Lo sai cosa Maurizio? Sarebbe l'ideale se hai modo e tempo che tu mettessi una cartina con il percorso e le strade che hai fatto durante il tuo giro, potrebbe essere un ottimo spunto per altri "intraprendenti" oltre che avere la certezza di fare strade belle e divertenti!!!!:wink: