Il mOnDo DeLlA BiCi

Discussione in 'Sport e Calcio' iniziata da Gianni22, 9 Marzo 2011.

1. menego

menego Amministratore Delegato BMW

2.854
    953
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    3.288.793
    - Yamaha MT 07
    Ma sempre alto profilo o più basso?

2. Reeko

Reeko Primo Pilota 3th Clas. Miss BMWPASSION 2018

1.254
    131
    23 Novembre 2012
    Reputazione:
    4.410.849
    Bmw F32 425d
    Il mOnDo DeLlA BiCi

Alto... Potrei valutare anche un differenziato, immagino tipo 60 e 88mm...

Inviato da Nokia 3310S

3. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Numeri molto interessanti, quello che più sorprende è che il massimo picco di forza che esprime in 5 minuti sia praticamente poco superiore a quello che riesce ad esprimere in 20 minuti e mi ricorda i risultati che lessi sempre nello stesso forum di uno studio fatto su atleti di un college americano fra studenti che non facevano sport, fra quelli che facevano gare di ciclismo e quelli che gareggiavano nell'atletica e nel calcio.

La forza nelle gambe, misurata in salti in alto e in lungo, fra chi non faceva sport ed i ciclisti era minima, +15% per quest'ultimi, invece fra chi non faceva sport ed i calciatori e quelli che facevano atletica era quasi doppia.

Infatti lo vidi l'anno scorso con il mio amico che fa gf quando stavamo scendendo, direi andando visto che era più un dislivello che una discesa vera e propria, direi all'incirca al -3/-4%, ma mi riservo di tornarci e controllare, lui era davanti, eravamo poco sotto ai 60km/h, io mi butto fuori e dò la botta, mi si mette dietro e poi si stacca.

Doverosa precisazione, avevamo vento a favore eh :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Una volta fermi mi chiede quanto ho fatto perchè lui vide i 65km/h mentre lo passavo, guardai sul garmin ed avevo i 70,6km/h, ( ed io avevo un 50-11, lui un 52-11... )ma per quanto mi abbia fatto piacere, la cruda realtà è che anche se nella fiammata-botta da una ventina di secondi non mi va affatto via, anzi, io poi devo fermarmi e dormire per recuperare :lol: lui invece 3/4 della sua massima potenza la tiene per 3-4 ore senza problemi, infatti al ritorno poi lui si vendicò in quanto andava ai 40-45km/h senza tanti problemi mentre io continuavo ad urlargli calaaaaaaa, nemmeno la sua scia tenevo tanto mi ero cotto e stracotto.

Non ultimo nei dati qua sotto, da segnalare i 172 bpm come FC MEDIA su 4 ore !!!

http://www.bdc-mag.com/numeri-da-podio-granfondo/

Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2014
  4. Luca38

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Provato a farla oggi, premetto che quasi manco la conoscevo, avevo sentito che era dura stavo passando da lì, partito da cisano direzione malcesine ed ho pensato, vado su piano piano e fin dove arrivo......... beh... con il 34/28 e al 16 esimo tornante girato la bici, ho provato a fermarmi e ripartire, ma era un calvario, ero partito con la schiena anche non completamente ok, in ogni caso sembra sia la più dura d'italia e la quinta salita in europa.

Al giro del trentino di 2 anni fa pozzovivo, uno da 53kg...., l'ha fatta con il 34/29, quindi per me almeno, temo, ci vuole un 30/28.

Il garmin fra 20esimo e 19esimo tornante mi ha dato 22% !!!

@menego l'hai mai fatta ?

http://www.bikelabvideo.it/it/component/content/article/10-sqita/78-b1072-punta-veleno-rlv-real-life-video

Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2014
  5. menego

2.854
    953
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    3.288.793
    - Yamaha MT 07
    :fear::fear::fear: No no Luca!!!semmai la faccio con l'Mt! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

PS: Complimenti comunque ne ho sentito parlare e dovrebbe visto anche le pendenze Micidiale!! Massimo che ho fatto e' un 18% con 34/29 ma grazie......

6. Luca38

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Dany fa conto che avrò fatto circa 1,5km degli 8km, in piedi andavo su e mi sarò fatto 1km in piedi ai forse 8-9km/h anzi meno, visto che ai 9km/h andava su pozzovivo, ero al limite dell'equilibrio tanto che bastava un colpetto di braccia ed ero su una ruota sola tanto è verticale, sembra come andar su da uno scivolo di quelli veramente bei ripidi, in 8km sali a più di mille metri, nel video del giro del trentino tanto è stretta la strada che le auto ammiraglie non salivano, c'erano i meccanici seduti come passeggeri sulle moto ed una in un tornante si è appoggiata di lato, tornanti strettissimi, anche in bici, e subito dopo il muro.

Poi sul lungolago arrivavo ai 40km/h spingendo la metà di quello che avevo spinto in quei 1,5km, sono riuscito anche ad agganciarmi a due sul beverly che mi hanno sorpassato guardandosi il lago e dietro ai 50-52km/h faticavo mooolto meno che per provare a fare punta veleno.....sarebbe una bella soddisfazione farla, ma anche farla a piedi sarebbe durissima.

Pensa che anche una due ori olimpici come lei http://it.wikipedia.org/wiki/Paola_Pezzo ci ha messo 50 e rotti minuti per far quegli 8 miseri km.

Se sei in zona cmq, anche con auto-moto prova a farla anche solo il primo paio di km, merita da vedere, non pensavo un muro potesse esser chiamato strada, chissà come avranno fatto ad asfaltarla ?!

edit: scendendo tanto è ripida, che pur frenando solo ant e dopo solo post e frenate decise e brevi, mi son fermato e per curiosità ho toccato le piste frenanti, bollenti, ti scottavi se ci tenevi il dito sopra e c'erano 16 gradi.... d'estate se riesci a non far scoppiare la camera scendendo sei bravo.

7. menego

2.854
    953
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    3.288.793
    - Yamaha MT 07
    Immagino!! :fear

8. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    Oggi trascinato da un'amico ex ciclista ma comunque discretamente allenato sono uscito per la prima volta in gruppo per il giro della domenica.

Ha sconvolto i miei canoni sia per l'orario, partenza al ritrovo alle 8 del mattino con sveglia alle 7 per essere un minimo carburato, sia per la temperatura dato che esco sempre a sole inoltrato ora che ancora c'è freschetto. è stato fantastico trovare una trentina di biciclette appaiate alla partenza, ci siamo prima accodati poi subito inseriti, mi ha fatto la raccomandazione di non mollare mai il gruppo per non perdere il prezioso effetto scia per noi neofiti. io dico la verità ci credevo poco nella scia a 30 orari, sono a 1300km con la bici da strada, tutti in solitaria e non facevo proprio affidamento alla scia, invece è stata un'esperienza molto bella, al riparo senti meno il freddo e risparmi energie, che mi permettevano di stare lì a 35 fissi con loro, media inavvicinabile altrimenti. ci ho messo un pò all'abituarmi ad essere intorno ad altre bici che si spostano continuamente, sfiorandosi, qualcuno ti mette la mano nel sedere, altri si tengono per le spalle, ma eravamo sempre lì, 35/38 con dei cancelli di bicilette, io l'unico con la mega borsa da sottosella e vestito improvvisato :mrgreen: loro come veri professionisti. ho provato nel mio piccolo a stare un pò esterno per ampliare la scia ma mai mi sono sognato di stare lì davanti in prima fila. purtroppo tanti semafori a spezzare la media ma è andato tutto bene fino al 40esimo km circa dove a qualcuno lì avanti è scattato qualcosa, il gps lo mitiga molto ma ho visto velocità folli da tachimetro in pianura, un paio di cavalcavia, sono esploso, e per un paio di decine di metri abbiamo perso il gruppo (qualcuno l'abbiamo perso anche prima, magra consolazione). a quel punto bollito col cuore a palla e loro di nuovo in media era inpossibile riprenderli, nessun semaforo favorevole a noi, abbiamo fatto gli ultimi 15km affiancati da soli di rientro. è stata un'esperienza molto bella e gratificante. mi sono sentito per un pò uno di loro. prossimamente cercherò anche nelle uscite da solo di agganciarmi alla scia di qualche ape :lol:

9. Calimero cattivo

Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Il mOnDo DeLlA BiCi

Si in effetti la scia fa molto, anch'io nn ci credevo granché finché nn ho provato ad agganciarmi a gente che andava un pó meglio di me :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Sent from my iPhone using Tapatalk

10. menego

2.854
    953
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    3.288.793
    - Yamaha MT 07
    Diciamo che in scia si risparmia un buon 20% (che non è poco) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    io in scia giù per i calanchi non ci vado.....anzi vogio essere il primo e vedere dove metto le ruote.:wink:

12. Luca38

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    90km ieri e oggi, vado-non vado, andato, 54km fatti piangendo con le gambe cotte e stracotte ancora da ieri, non spingevo, non tiravo, andavo appena in discesa, infatti media dei 26km/h, ma enorme soddisfazione, mai fatto 144km in due giorni in vita mia, in circa 5h quindi alla media dei 28km/h abbondanti, quindi si hurrà ma per almeno 48 guai a chi mi parla di bici, me la voglio dimenticare :lol:

13. menego

2.854
    953
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    3.288.793
    - Yamaha MT 07
    Grande Luca! oggi sono riuscito ad andare pure io dopo 2 settimane...tra tempo e poca voglia stavo cedendo!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D ho fatto il solito giretto con i miei amici di 100km con 1200mt di dislivello...a dire la verita non pensavo di riuscirci ...invece l'ho fatti abbastanza bene:biggrin:

14. Luca38

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Io grande, tu grandissimo, e non è una novita :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> , certo che 2 settimane senza ?!?

Io in 4 mesi le conto su una mano le volte che sono rimasto senza andarci per 3 giorni di fila, per 4 mai credo, ma va detto che se son cotto faccio 1h-30km e fine che quindi come allenamento vale zero, ma come scarica stress vale mille fra il farla ed il non farla.

15. menego

2.854
    953
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    3.288.793
    - Yamaha MT 07
    e lo so...purtroppo tra lavoro e famiglia bisogna sempre fare i salti mortali....adesso mi devo rimettere in careggiata visto che il 26 giugno e dietro l'angolo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  16. menego

2.854
    953
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    3.288.793
    - Yamaha MT 07
    fatti 45km anche oggi... 1000mt di dislivello..che fatica avevo la gamba abbastanza morta dal giro di ieri..

domani riposo e poi Lunedì tempo permettendo un'altra uscita!!

17. Reeko

1.254
    131
    23 Novembre 2012
    Reputazione:
    4.410.849
    Bmw F32 425d
    Il mOnDo DeLlA BiCi

Domanda a voi appassionati: bici nuova, che ciclocomputer mi consigliate?!

Inviato da Nokia 3310S

18. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    BDC o MTB?

19. Reeko

1.254
    131
    23 Novembre 2012
    Reputazione:
    4.410.849
    Bmw F32 425d
    Il mOnDo DeLlA BiCi

mtb aspetto ottobre... Adesso era l'ora di una bdc... Anzi, era l'ora di una gran-bdc!

Inviato da Nokia 3310S

20. menego

2.854
    953
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    3.288.793
    - Yamaha MT 07
    Io direi garmin edge500 che lo trovi a buon prezzo.... Se lo vuoi cartografico edge 800 ma si sale di prezzo..

oppure bryton rider 60...

poi bisogna vedere che esigenze hai e quanto vuoi spendere...

Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2014

Condividi questa Pagina