Rieccoci alle solite... Uscita della superstrada a Viareggio (per chi sa' l'ultimo curvone a destra difronte alla cittadella del carnevale)... curvone veloce a Dx,doppia corsia,dopo lieve discesa, la pattuglia era nascosta dietro a della vegetazione oltre il guard rail.. adesso mi tocca trovare il modo di: A- Non farmi sospendere la patente B- Non farmi RITIRARE la patente (sono gia' a -17) C- Uscirne pulito allego documentazione: che faccio?? -Accollo i punti al nonno che ha il pieno (+2 di bonus), lo faccio rimanere a piedi per un mesetto (tanto non guida quasi mai) e pago la multa? -Dichiaro che non ero io alla guida bensi' un cittadino americano a cui avevo prestato la macchina (e la cosa risulterebbe) e pago la multa? -Non dichiaro nulla, pago la multa, e aspetto il secondo multone da 360€ (e do' allo stato piu' di 700€), ma nessuno si fa' male? -Pago, mi dichiaro colpevole, sto un mese senza patente,me la annullano la devo rifare e non posso andare nemmeno con la vespa (e col culo che ho piove tutti i giorni 24h su 24,7gg su 7 finche' non la riprendo...) avrei bisogno di consigli da chi c'ha le mani dentro...
io vedo la prima opzione come la più possibile... hai gia la patente C? sono quasi sicuro (un amico che ha una scuola guida mi ha detto così.. penso sia plausibile come cosa..) che se fai una patente superiore il punteggio ritorna a 20.. cmq sei un criminale... 120 dove c'è il limite dei 50...
si, sei proprio un criminale, farsi fare una multa per soli 73 km/h è uno scempio, dovevi superarlo almeno di un numero a 3 cifre.
Ma che cavolo Nico Certo che la sfortuna è sempre dietro l'angolo vabbè...finchè son multe, quelle si pagano....però la patente Io opterei per il nonno :wink: Ciao da Rob@@
ora sto scendendo, domattina mi riguardo il verbale (ma pare che sia tutto apposto ). Ma sei tu che di cognome fai Shumi o da quelle parti è pieno zeppo? Mi preoccupo perchè il 26 devo venire a VIareggio
comunque e' vero.. nel secondo foglio c'e' scritto autoarticolato (ora vabbe' che e' un gran bel mezzo.. ma non cosi' grosso).. purtroppo pero' nel verbale vero e prorpio c'e' il modello della macchina e quindi non posso far risultare questa cosa come "vizio" a cui potersi appellare in caso di ricorso... PERO'... ho appena parlato con il mio "CaraBBiniere di fiducia";dichiarando che alla guida c'era un cittadino americano (e fornendo i dati della sua patente) incorrerei solo nella multa e lui non avrebbe nessun problema... stasera lo contatto... fiuuuut.. \/ m'e' andata (quasi) bene anche questa volta...
come qualcun altro il giorno che ritirò il 330cd optò per la mamma p.s. se il fine fosse la sicurezza stradale e NON far cassa farebbero l'impossibile per beccare il trasgressore e non si inventerebbero modi fantasiosi per incassare di più p.s.II Luca: il limite dei 50 c'è anche a volte tra un paesino e l'altro in culo ai lupi senza l'ombra di un'abitazione o di un passaggio pedonale...
Intanto dichiara che alla guida c'era l'americano. In secondo luogo presenta ricorso al prefetto; nella parte motiva dovrai contestare l'assenza di taratura (non omologazione, taratura) del 104/c-2, taratura prescritta sia da le ggi nazionali che da legi comunitarie (dunque di rango superiore). I benefici sono diversi: - il ricorso non ti costa nulla. - se il prefetto non ti risponde entro 180 gg. il tuo ricorso si ha per ACCOLTO. Il che significa che, in barba alle ragioni o meno che puoi avere, con quei soldi ti ci fai una bella cena alla faccia della police - molti prefetti e giudici di pace accolgono i ricorsi fondati su difetto di taratura. Se vuoi, lunedi quando torno in studio, ti mando un ricorso fatto da me, :wink:
Perfetto... anche se penso che un problema di taratura sia praticabile per velocita' prossime a quelle del limite... non a 123Km/h suonati come la mia.. comunque mandami pure il modulo
Re: Il mod.104/C-2 colpisce ancora.. :question: Non sapevo dell'esistenza di questa "opzione"... Cioè tu paghi, ma non ti presenti per consegnare la patente, per cui ti viene inviata semplicemente una seconda multa? Cioè per chi non ha problema di $$$$ la questione non si pone mai... Resta una soluzione interessante (soprattutto quando vedersi sospesa lapatente per un mese risulta essere un danno maggiore di quello economico). Ho compreso bene?
Niccolò, il problema non riguarda l'errore che può conseguire dalla mancata taratura. Il punto è che la legge dice che gli autovelox devono essere sottoposti a ataratura, pena la nullità delle loro rilevazioni. La taratura deve dunque essere condizione necessaria affinchè quell'autovelox (e di conseguenza le rilevaizoni dallo stesso effettuate) sia legittimo. Cosa che non è. Bye
Occhio però che se fai ricorso al prefetto e poi finisce che ti da torto.... la multa ti raddoppia... (almeno io sapevo così) X RossoCorsa: si, se non dichiari entro trenta giorni chi era alla guida nel momento dell'infrazione, ti arriva un'altra multa di 357€ e la sospensione patente non viene effettuata oltre al fatto che i punti non vengono tolti a nessuno
Per Paolo: si, è così. Per Riddle: Esistono almeno 2 vizi di forma: - Il primo è che deve essere indicata la data di taratura del velox (quella che c'è non vale una sega essendo di 10 anni fa) - Il secondo è che (molto nebulosa questa) devono dirti quanti scatti hanno prodotto ..... e devono essere minimo 2. - Il terzo è: mi sbaglio o non c'è scritto che è una copia conforme all'originale???? Il mio consiglio: vatti a vedere gli scatti , controlla che siano almeno due e che NON ci siano altre vetture fotografate (se ci sono il verbale è nullo). Inoltre: la firma è autografa o fotocopiata? Male che vada ti pari il culo con l'americano ...... però forse gli puoi fare tu il culo a loro e non paghi nemmeno la multa. Giusto il consiglio di fare sempre ricorso.
Ma la legge non diceva che se non si dichiarava nessuno, la patente veniva ritirata al proprietario dell'auto (anche se ovviamente è ingiusto perchè si può essere realmente in buona fede)?
Paolo quella legge è stata cambiata 3 volte. C'è stato anche un decreto-legge che abbassava la sanzione a 250 euro....ma non è stato convertito (purtroppo)