Il mistero della gente che non arriva a fine mese.. | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Il mistero della gente che non arriva a fine mese..

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Michel_Vaillant, 4 Maggio 2011.

1. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Molti ormai vivono non con quello che guadagnano ma con quello che hanno guadagnato i loro genitori e prima di loro i loro nonni. Vivono come se quei soldi fossero entrate derivanti da loro attività ma così non è. Si stanno mangiando risparmi e capitali delle generazioni precedenti. Conosco figli di professionisti che a 35 anni non riescono a fatturare più di 1500€ al mese che vivono in case da mezzo milione. Tenore di vita altissimo, auto, spese condominiali, tata, colf, casa al mare, giardiniere, scuola privata per i figli, tutto pagato dai nonni. Qui si aprono due scenari, nel primo i nonni sono stati così bravi da metterne via per più generazioni, nel secondo i figli dei figli si troveranno a non poter più mantenere lo stesso tenore di vita.

2. dafe79

dafe79 Primo Pilota

1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    ....che scenari...roba da film dell'orrore!

3. flashedopossum

flashedopossum Secondo Pilota

543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    ma dove sta il problema? se i nonni vogliono aiutare i figli in termini economici, secondo me possono farlo benissimo (poi che a 30 anni ti fai comprare l' x5 dai genitori è un' altra storia...

se i soldi ci stanno, perchè non usarli...

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.661
    22.674
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mi iscrivo con il ragionevole dubbio di non riuscire a replicare quello che hanno fatto i miei nella loro vita ma con la certezza di mettercela tutta per riuscire almeno ad avvicinarmici.

5. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    La questione è che con lo stipendio di 50 anni fa ci viveva dignitosamente una famiglia e si riusciva anche a mettere via qualcosa.

Oggi con lo stesso stipendio anche facendo una vita normale non si arriva al 27

6. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    se il tuo tenore di vita richiede 4000 al mese ma il tuo stipendio è di 2000 e la differenza te la mettono i tuoi la tua sopravvivenza è legata al capitale che i tuoi hanno a disposizione. Hanno 500mila€ da parte? bene, puoi vivere così per i prossimi 21 anni. A quel punto tu hai 50 anni, forse un figlio di venti anni abituato al tuo tenore di vita che si aspetterà di ricevere da te le stesse cose, solo che tu non avrai modo di dargliele.

7. Ale_72

56.661
    22.674
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Se io avessi un tenore di vita 2X guadagnando X i miei mi darebbero volentieri X^2 di calci nel cul0. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Me ne avanzerebbo da ricordarmene finche' campo.

8. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    e anche per dargliene per qualche anno ai tuoi figli :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    i tuoi si, ma non sono mica tutti così. Sono sicuro che ne conosci diversi anche tu così. Io ne conosco almeno mezza dozzina e sono solo conoscenze dirette, se ci metto dentro gli amici degli amici perdo il conto.

10. Ale_72

56.661
    22.674
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Pochi ne conoscevo e ora non piu'... alla fine i fenomeni li ho persi tutti negli anni. Stili di vita troppo diversi. E le persone che non frequenti assiduamente (per fortuna/sfortuna) le perdi di vista abbastanza velocemente in una citta' come Milano.

11. flashedopossum

flashedopossum Secondo Pilota

543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    non capisco perchè ti adiri e lo trovi tanto strano spendere i soldi del padre. i soldi sono fatti per comprarsi beni o prestazioni, non per tenerli sotto al materasso, se io avessi 80 anni e 200mila euro e un figlio che guadagna 1000euro al mese, sicuramente glieli darei tutti senza battere ciglio, lo lascerei comprare quello che vuole

I SOLDI SONO FATTI PER ESSERE SPESI!!!

diverso è il discorso dei mutui...

che caspio ci fanno due 80 enni con 500mila euro?

Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2011
  12. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    non mi adiro per niente, sono solo considerazioni. Molti benestanti di oggi non lasceranno nulla ai propri figli perchè si saranno mangiati quello che i loro genitori avranno lasciato a loro.

Parlavo cmq dei 30enni di oggi cmq, i cui genitori non sono 80enni ma se va male poco più che sessantenni. Solita storia del grillo e la cicala.

13. Ubimajor

Ubimajor Aspirante Pilota

41
    0
    21 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    X5
    beh! Ma sta crisi allora c'è o non c'è? Ho letto tutto il 3D ma ci si è spostati dal post iniziale.

14. Ale_72

56.661
    22.674
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Certo che c'e' crisi.

Certo non la vedi affacciandoti dalla balconata del Pitosforo a Portofino.

15. Ale_72

56.661
    22.674
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Si pagheranno l'ospizio che gli mangera' almeno 6.000 euro al mese a testa, non fidandosi dei figli che saranno li ad aspettare il loro coccolone per non dover piu' mendicare i 1.000 euro la settimana per farsela dare dalla fidanzata di turno.

16. F@biuzZ

F@biuzZ Secondo Pilota

853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    porcaccia zozza, cos'è quella bestia che hai in firma?!

17. Ubimajor

41
    0
    21 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    X5
    Era solo una provocazione per ritornare a tema. Mi diverte leggere questi confronti e sono ben conscio che in determinati contesti si percepisca meno rispetto ad altri.

Mi diverte anche vedere con quale leggerezza si tenda a generalizzare e fare di tutta un'erba un fascio e di come sia facile dare sempre la colpa ad altri per le nostre scelte. Ho letto più su gi gente che solo perchè possiede una Ferrari, senz'altro sarà un evasore. Ho letto anche di gente che si indebita per oggetti discutibilmente utili/inutili solo perchè risulta facile ottenere dilazioni. Ma il libero arbitrio? La razionalità nella scelta? Non credo che la responsabilità sia imputabile a chi crea la tentazione ma piuttosto a chi vi cede. Condivido chi ha scritto che è necessario relativizzare l'affermazione: non si arriva a fine mese!

Non concordo in vece con chi lancia teorie campate in aria, senza cognizione di causa, per sentito dire o peggio, riferendosi ad un campione di persone che equivale ad uno o più conoscenti. Per ogni Ferrari che passa in Piazza S. Babila, ci saranno qualche centinaio di persone che stentano a mantenere una Punto del '98.

Per ogni evasore ci sarranno diverse persone oneste che onorando il proprio senso civico pagherà le tasse da lui dovute. Condivido appieno chi ha scritto che la verità sta sempre nel mezzo. Tempo fa, un rumeno ha sfondato la macchina di mia madre. Non era assicurato, la macchina non era sua e si è poi scoperto che la patente era falsa. Forse tutti i rumeni sono disgraziati? Io so che uno lo è per certo ma gli altri non li conosco....

Concludendo, la mia opinione circa la crisi è che è assurdo negare che ci sia. Credo sia più giusto specificare che non tutti ne accusano gli effetti.

18. Ubimajor

41
    0
    21 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    X5
    eeee...una x5 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

un po' rivista fuori e un po anche dentro.

Quando hai "4 soldi" da buttare ti dico dove portare la tua per il cambio look. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 8 Giugno 2011
  19. Michel_Vaillant

Michel_Vaillant Direttore Corse

1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    “Traffico ovunque in tutta Italia per il ritorno Dal ponte. Rientro dal ponte, 70 chilometri di coda in Liguria”

“MILANO - Pomeriggio in coda quello gli italiani che malgrado il brutto tempo avevano deciso di non lasciarsi sfuggire il lungo weekend di vacanza. A dispetto del tanto consigliato rientro "intelligente" il ponte ha colto di sorpresa tutti quelli che si sono messi in viaggio a qualsiasi ora della giornata, fatta eccezione per quelle della mattinata.”

“Situazione identica in prossimita' delle grandi citta': i caselli di uscita di Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli sono stati presi d'assalto. In entrata nella capitale la polizia stradale aveva segnalato nel pomeriggio una coda ininterrotta sulla statale pontina, tra Pomezia e il grande raccordo anulare. Interessata da code anche la statale Aurelia: dodici chilometri dopo Tarquinia per accedere in serata all'autostrada Roma”

Se questa è crisi buona camicia a tutti...

20. Ale_72

56.661
    22.674
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Come hanno fatto???? Cavoli 70km di coda sono veramente tanti.

Divisa tra levante e ponente, vuol dire coda da voltri fino a chiavari.

Oppure tutta la Serravalle, dall'inizio alla fine.

Condividi questa Pagina