Il mistero della gente che non arriva a fine mese.. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Il mistero della gente che non arriva a fine mese..

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Michel_Vaillant, 4 Maggio 2011.

1. Army 330

Army 330 Secondo Pilota

515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    EX 330Ci Cabrio... Sigh :-(
    Ascolta, così facciamo un discorso che non avrà mai fine e senza offesa io so bene che ci sono situazioni ben peggiori della nostra nel mondo, sei tu che ritieni che la crisi non ci sia perchè non la vedi intorno a te. Con il tuo ragionamento, non vedo la crisi quindi non c'è, non esisterebbero neanche i problemi di persone nel mondo che muoino di fame, perchè tu non le vedi.

Il sedicenne con il cellualare costosissimo non l'ha pagato con i soldi del suo stipendio, non lavora proprio (almeno nel nord Italia), non paga bollette, non paga mutuo, non paga canone rai, non sostiene direttamente alcuna spesa medica. Non puoi valutare una crisi GLOBALE sulla base di ciò che fanno i sedicenni, perchè se il loro papà evade le tasse o ruba e poi gli passa una mancia settimanale da 500 euro non significa che non ci sia crisi.

Non condivido nenche questo, o meglio non lo condivido in parte. I dipendenti della fascia che hai indicato tu, in buona percentuale, non sono dipendenti ma lavoratori in nero che vengono sfruttati a vantaggio di chi gira col ferrari di cui parlavamo prima e a svantaggio della nostra economia. I gestori di bar, ristoranti, negozi di abbigliamento non sono più italiani perchè l'italiano che vuole fare impresa tende ad andare all'esterno dove c'è minore pressione fiscale, meno crisi, maggiore supporto dallo stato e girano più soldi. Fermo restando che io conosco dozzine di titolari di bar e ristoranti e son tutti italiani. Ci tengo anche a precisarti che per 23 anni ho vissuto a Milano e so bene che il mercato lì è differente da quello che c'è qui a Forlì, come è diverso da quello che c'è in riviera come è diverso da quello che c'è al sud come è diverso da quello che c'è nel mondo in positivo o in negativo, quello che mi domando è per quale motivo e su quali basi tu possa affermare che la crisi non c'è, perchè non la vedi mi pare di aver capito, ma non credi che così ti ritrovi a vivere in un mondo tutto tuo e molto piccolo se non accetti ciò che non vedi con i tuoi occhi?

Siamo tutti capaci di guardare ma bisogna imparare a vedere, la differenza è sottile ma molto importante.

Hanno chiusto centinaia di attività solo in Italia, prepensionamento, cassa integrazione..... possibile non ti sia accorto di cosa sta succedendo tutto intorno a te? Poi mi ripeto con quanto già scritto, le opinioni altrui le rispetto e quindi rispetto anche la tua, solo che non la condivido minimamente.

2. Pimpy4vendetta

Pimpy4vendetta Direttore Corse

1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Oltre a quotare infinitamente army330 aggiungo la mia esperienza personale. Fino allo scorso settembre per scelta mi sono dato alla cosiddetta pazza gioia, arrivando al culmine nell'acquisto della mia ex e92 (inutile ribadire quanto costi un bmw del genere in un forum bmw :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />). Arrivato a una svolta caratteriale, dopo varie vicessitudini familiari e conseguenti ragionamenti esistenziali sono giunto alla conclusione che doveva cambiare qualcosa.

Venduta la e92 ho preso una mini cooper d e mi son messo a tener conto di ogni minima spesa (compreso il tagliandino del parcheggio) continuando però per 2 mesi a fare la vita di sempre. Alla fine di questo periodo mi sono reso conto che le piccole abitudini uccidono l'economia del cittadino italiano. Per fare qualche esempio: 20 € di caffè al mese, 50 € di sigarette, 200 € di svaghi vari, 30 di cellulare, più tante altre amenità....Alla fine mi sono reso conto che sono queste - le piccole spese quotidiane - che come un cancro ci macinano l'economia dal di dentro e tu le alimenti con le solite frasi "mah un caffè al bar cosa vuoi che sia" o "sono agitato fumo 2 sigarette in più al giorno" o "Toh una gelateria, mi fermo..."

In definitiva l'italiano medio fa errori del genere tutti i giorni, e chi ci comanda ci tiene per le palle, Sky, il cellulare fico col contratto tipico a 30 € al mese, la palestra a 70 euro al mese...Sono tutte cose impercettibili ma preponderanti per crearci la possibilità di vivere dignitosamente con uno stipendio medio. E' non parlo di accontentarsi o vivere miseramente, solo di incanalare certe spese verso le cose che amiamo fare di più tenendo conto che "nulla si crea e nulla si distrugge" e che lo stipendio a cui attingere è sempre il medesimo.

Poi i casi di disoccupazione sono tra i più disarmanti, ma vi assicuro che c'è tanta tanta gente che davanti a una proposta di lavoro rifiuta perchè "voglio stare in ufficio" o "ho studiato, che cosa vuoi che faccia, l'operaio?" e ve lo dico perchè faccio tanti colloqui ma gli unici che rimangono qui in azienda sono pakistani instancabili e felici di avere un lavoro fisso.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Army 330

Army 330 Secondo Pilota

515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    Io quoto te in questo, ma il problema non sono i giovani, sono i genitori che li hanno viziati, un pò come accade per i cani (sempre senza offendere nessuno è solo una metafora e poi io ADORO i cani), non esistono cani cattivi, solo cattivi padroni. Tranquillo che se un ragazzo che ha studiato DEVE pagare il mutuo, fa AGILMENTE anche l'operaio o il cameriere..... ah, aneddoto del cameriere, mi son presentato anche io come tale, tra l'altro mi piace la cucina, ma di primo impatto mi è stato chiesto perchè con un curriculum tecnico come il mio mi proponevo per fare il cameriere, ovviamente ho risposto che non trovavo altro e avevo bisogno di lavorare, alchè mi è stata detta la solita frase "ti faremo sapere".... Dopo un paio di settimane mi sono affacciato in quel locale e ho visto che avevano un nuovo cameriere..... indiano.... siccome quando mi ci metto son stronzetto, sono andato lì il giorno dopo e prima che il ragazzo entrasse l'ho fermato e ho finto di essere un ispettore del lavoro, si lo so è una b@st@rd@ta, il ragazzo SIMPATICISSIMO e MOLTO EDUCATO mi ha detto che era stato preso in nero e veniva pagato 150 euro in meno di quanto avessero proposto a me. Era preoccupato per il suo posto di lavoro e l'ho tranquillizzato dicendo che non avrei proceduto d'ufficio ma gli ho consigliato di prestare attenzione perchè in caso di controllo da parte dei colleghi non avrebbero multato solo il titolare.

4. Michel_Vaillant

Michel_Vaillant Direttore Corse

1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Mi spiace ma non condivido, non è vero, a mio avviso, che il fatto che molti “non italiani” facciano lavori di un certo tipo sia dovuto solo al fatto del lavoro in nero. Nella nostra azienda una multinazionale americana, l’impresa di pulizie che è in regola ha solo lavoratori “non italiani”, come pure molti piccoli imprenditori che a Milano hanno aperto nuovi negozi non sono italiani.

Tornado alla crisi di chi non arriva alla fine del mese: non sono d’accordo che qui ci sia tutta questa crisi, se ci fosse non saremmo invasi dai migranti, come succede all’Albania o alla Romania, se poi mi dici che la crisi vuol dire non fare le vacanze alle Hawaii: allora ti do una rep+

5. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    purtroppo la crisi cè ,nella mia zona Frosinone sono fallite diverse fabbriche lasciando disoccupati ovunque,vedo che anche nella zona di verona le cose non vadano per il verso giusto ma rispetto a Frosinone è altra storia.Penso che quelli che girano in ferrari siano una parte della rovina dell'Italia perchè oltre a non pagare le tasse assumono gente a nero mandando nella miseria ancora di piu' famiglie italiane che di certo non possono vivere con quei pochi soldi che offrono loro. Il problema non sono gli stranieri ma chi non li regolarizza per sfruttarli al massimo, dico solo VERGOGNA

6. Army 330

Army 330 Secondo Pilota

515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    Io non ho mai detto che dipende SOLO dal fatto del lavoro nero e puoi verificarlo rileggendo i miei messaggi. Anzi ho specificato quotando anche l'intervento di Pimpy4vendetta che condivido l'idea che molti, ma non tutti, giovani italiani siano viziati e troppo ben abituati. L'impresa di pulizie che lavora presso l'azienda in cui lavori, immagino ci lavori poi non so se l'azienda è tua o sei un socio, potrebbe essere in regola nei vostri confronti ma non avere a sua volta in regola il suo personale. Ho detto potrebbe però, ho usato il condizionale, è certamente più probabile che sia più facile trovare extracomunitari e stranieri disposti a fare certi lavori, non lo discuto. Molti piccoli imprenditori che hanno aperto a Milano sono stranieri, va bene..... Ma fai un rapporto in proporzione di quanti hanno chiuso e quanti hanno aperto. Il risultato sarà sorprendente e potrà essere comunemente definito..... Crisi.

Forse perchè in Albania e in Romania si sta peggio? E sai quanti italiani sono migrati all'estero? E sai quanti italiani sono migrati negli altri paesi d'Europa? Mai sentito parlare del fenomeno definito "fuga dei cervelli"? E sai quanto sono scesi i consumi e i fatturati in Italia negli ultimi 5 anni? La crisi non vuol dire SOLO non fare le vacanze alla Hawaii, si perchè se uno prima le faceva e ora non più ci sono diversi possibili fattori molti di questi riconducibili alla crisi, ma in generale la crisi signifa COLLASSO dei consumi, con conseguente ESUBERO di produzione e manodopera. Io non ho MAI detto che l'Italia è un paese del terzo mondo, ma ci sono MOLTI più problemi di quanti non si voglia spesso ammettere, tra questi problemi c'è la crisi, che però non ha certamente colpito SOLO noi.

Beh direi che la mia opinione è chiara, a mio avviso anche la tua, inutile continuare questa "partita di ping pong", lasciamo eventualmente ad altri la possibilità di esprimere le loro opinioni, tanto credo sia evidente che tu non cambi la tua ed io non cambio la mia. Don't worry be happy ;-)

7. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    ma se dici che non c'è crisi, mi spieghi come giustifichi le numerose chiusure di aziende e negozi, e tutti quelli senza lavoro?

poi ti dirò una cosa che forse non sai: le imprese di pulizie e quelle famiglie che hanno donne di pulizie, assumono stranieri, perchè li pagano meno.

8. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    io dò il mio parere.io ho un'attivita artigiana da circa 30 anni,inziai negl'anni ottanta avevo un socio e un'operaio nella metà anni novanta dovetti prima lasciare a casa e poi mi sono diviso dal socio.questo per il calare sempre più del lavoro.l'europa ha fatto diventare ricchi paesi come cina india turchia e menate varie,che producono ***** e noi ci indebitiamo per comprare da loro prodotti di qualità a dir poco schifosa che quando va bene durano 2,3 anni e poi dobbiamo spendere ancora per ricomprarlo di nuovo.io sono nel campo elettronico il più colpito dai materiali di cacca,una volta un tv durava 10-15 anni e se si rompeva si riparava,attualmente i tv riescono a MALAPENA ad uscire dalla garanzia che si eompono e tante volte non si possono neppure riparare perchè al processore gli fanno fare una marea di fuzione e scalda talmente tanto che non può durare.abbiamo le discariche piene di materiale anche quasi nuovo spendiamo per comprare cose che durano un caxxo e spendiamo per smaltire.si stava meglio quando non c'erano i centri commerciali,i quali inducano a comprare cose più delle volte inutili e con il sistema del pagherò più avanti indebitano la gente media con stipendio dai 1.200 1500 euro.che sono poi l'agho dell'economia.purtroppo ora chi non è in crisi sono le ditte recupero crediti e le ditte che ritirano l'oro questi sono i peggiori tolgono anche i monili dei ricordi della gente.questo per dire che la crisi quella vera deve ancora a venire l'anno prossimo molti saranno alla canna del gas.quando le banche non erogheranno più prestiti (perchè le inculate le stanno prendendo anche loro e non solo io come artigiano)ho gente che servo e che hanno sempre pagato mentre ora mandano indietro le ricevute bancarie,e poi girano con x3-5 per portare i bambini a scuola e alcuni non pagano neppure la mensa dei bimbi.e poi fanno prestiti per andarte in ferie..BISOGNA FERMARSI A RIFLETTERE.scusate lo sfogo ma sono un pò stanco e schifato di come si comporta certa gente.ciao e buonasera a tutti.......

9. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Tutto da quotare, ma non posso darti altra rep anche oggi!

Faccio un piccolo esempio, magari da molto privilegiato: io le macchine le ho sempre pagate in contanti ancor prima di salirci. Avevo 10? Mi prendevo la macchina da 8, non da 11. Non avevo 8? Scusavo con la macchina di prima.

Avete ragione tutti: le troppe rateizzazioni hanno fatto totalmente perdere il senso della misura ed il valore dei soldi. E rinunciare a qualcosa non è più la prassi, ma motivo per rompere i piatti in casa.

10. Ivano65

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    è proprio cosi vedi io sono nato figlio di operaio,e trenta anni quando dissi a mio padre guarda voglio mettermi in proprio lui disse bene ma di soldi non ce ne sono,avevo 20 anni e una gran voglia di lavorare sono tecnico tv e antennista.avevo 2.000.000 di lire e non bastavano nemmeno per la minima attrezzatura.andai in banca a chiedere 10.000.000 di lire in prestito ma mi dissero che a un ragazzo di 20 anni senza garazie niente denaro.allora seppur a malavoglio fondai una societa un sdf pensando che due persone se aiutassero a vicenda,per qualche anno tutto ando bene poi varie cose tra cui il calo di lavoro mi portò a chiudere la societa e continuare da solo.però devo dire che la gente una volta era galantuoma e di parola,se non aveva i soldi ti diceva guarda se mi fai il lavoro però ti pago fra un mese,una stretta di mano e il mese dopo avevo i soldi.ora fai il lavoro e non li vedi più.è l'onesta la parola data che per me è sempre stata una garanzia ora non cè più.anzi i politici sono i primi a non essere onesti anzi più freghi e più bravo sei vedi parmalat cirio argentina e vai scandali compreso le scalate dei furbetti.finchè in italia non viene condannato chi fa bancarotta e evade tasse,anzi viene preso in politica e governa,le cose non potranno andar bene.chi comanda dovrebbe dare l'esmpio.il povero non lo vuol fare più nessun nemmeno l'estracomunitario arrivato con il barcone.

11. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ivano, ma cosa ti hanno fatto di male le maiuscole?? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E l'andare a capo?? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Ivano65

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    hai ragione e che stò usando il portatile con la luce spenta in più tastiera nera,vado un pò a tentoni....

13. Army 330

Army 330 Secondo Pilota

515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    Mi limito a riportare una notizia senza commentarla:

17:01 - Se le misure previste dal governo per risanare i conti pubblici slitteranno, serviranno nuovi tagli alla spesa, insieme con misure per aumentare le entrate, tra cui l'allargamento della base imponibile. L'appello arriva dall'Ocse nel suo rapporto dedicato all'Italia. L'Organizzazione per lo sviluppo ammonisce il nostro Paese per la crescita ancora debole (+1,2% nel 2011) ed esorta a privatizzare l'acqua e fare maggior uso delle tasse ambientali."Il Pil italiano non tornerà ai livelli precrisi prima del 2013-2014"

E' una delle valutazione contenute nel rapporto Italia 2011 dell'Ocse, diffuso oggi. Il prodotto interno italiano, secondo l'organizzazione, tornerà ai livelli precedenti alla crisi nel biennio 2013-2014,"rimanendo ben al di sotto del livello che si avrebbe avuto sulla base del trend pre-crisi, sebbene tale trend fosse comunque esso stesso debole".

"Italia eviti condoni e riduca l'evasione fiscale"

L'Italia deve perseguire i programmi di riduzione dell'evasione fiscale e, "per mantenerne la credibilità, si dovrebbero evitare i condoni fiscali, quali quello del 2009-2010 sui fondi non dichiarati detenuti all'estero". E' una delle raccomandazioni contenute nel rapporto Italia 2011 dell'Ocse. La manovra di bilancio del 2010, riconosce l'Ocse, "si astiene dal ricorso a tali misure".

"Riformare Cassa integrazione"

L'Italia deve procedere a rivedere il proprio sistema di protezione sociale riformando la Cassa Integrazione. E' una delle raccomandazioni contenute nel rapporto Italia 2011 dell'Ocse. "Nonostante i vantaggi di breve termine derivanti dal mantenere i lavoratori nelle imprese per conservare l'occupabilità - suggerisce l'Ocse - nel lungo periodo la Cig non incentiva sufficientemente i lavoratori a cercare aziende o settori con prospettive migliori. Le estensioni della cassa integrazione sono state un buon modo per estendere la protezione sociale durante la recessione, ma le riforme sono necessarie". L'organizzazione indica che "gradualmente si devono introdurre una durata minore e tassi di sostituzione più bassi per la Cig e si dovrebbero realizzare politiche attive del mercato del lavoro, nonché infrastrutture per la ricerca dei posti di lavoro".

14. dafe79

dafe79 Primo Pilota

1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    errore

15. Army 330

Army 330 Secondo Pilota

515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    CITO:

10:27 - "Nel decennio 2001-2010 l'Italia ha realizzato la performance di crescita peggiore tra tutti i paesi dell'Unione europea". Il paese è "fanalino di coda nell'Ue per la crescita". La fotografia della situazione economica è contenuta nel rapporto annuale 'La situazione del paese nel 2010' dell'Istat. "La crisi ha portato indietro le lancette della crescita di ben 35 trimestri, quasi dieci anni", ha detto il presidente dell'Istituto Enrico Giovannini.Un italiano su quattro a rischio povertà

Circa un quarto degli italiani (il 24,7% della popolazione, più o meno 15 milioni) "sperimenta il rischio di povertà o di esclusione sociale". Si tratta di un valore - rileva l'Istat nel rapporto annuale presentato - superiore alla media Ue che è del 23,1%.

Immigrati e donne sono sottopagati

Buste paga più leggere per gli stranieri in Italia nel 2010. A parità di professione, la retribuzione mensile netta degli immigrati è stata del 24% in meno rispetto a quella degli italiani (rispettivamente 973 e 1.286 euro). Secondo il dossier, inoltre, il differenziale aumenta fino al 30% per le donne (788 e 1.131). In confronto al 2009, si legge nel focus, "lo svantaggio degli stranieri è divenuto più ampio sia per gli occupati a tempo pieno sia per quelli a orario ridotto". Inoltre, per effetto della diversa struttura produttiva, "le disuguaglianze retributive tendono a differenziarsi a livello territoriale passando da circa il 22% nel Nord a poco meno del 34 del Mezzogiorno". In questa area, inoltre, la più elevata presenza delle straniere impiegate nei settori dell'agricoltura e del terziario innalza il divario fino al 35%: 680 euro le straniere e 1.048 le italiane.

Due milioni e mezzo di giovani disoccupati

"In Italia l'impatto della crisi sull'occupazione è stato pesante. Nel biennio 2009-2010 il numero di occupati è diminuito di 532 mila unità". I più colpiti sono stati i giovani tra i 15 e i 29 anni, fascia d'età in cui si registrano 501 mila occupati in meno, dice l'Istat. L'Istituto spiega che "circa i tre quarti della caduta dell'occupazione del biennio hanno riguardato l'industria in senso stretto" (-404 mila unita' nel 2009-2010), nonostante l'ampio utilizzo della Cig (ordinaria, straordinaria, in deroga). Nel Mezzogiorno la discesa della manodopera industriale è doppia in confronto al Centro-Nord (rispettivamente, 13,8 e 6,9 per cento), contribuendo a ridurre ancora di più il tasso di industrializzazione di questa area geografica.

Rispetto al dato della cassa integrazione, l'Istat spiega che circa un quarto di quanti erano in cig nel 2009 lo sono anche un anno dopo; uno su due ritorna al lavoro e uno su cinque non è più occupato. La situazione, si legge nel documento, "è particolarmente critica nel Mezzogiorno, dove si registra il maggior numero di persone in cig a distanza di un anno e il minor numero di rientri sul posto di lavoro (33,6 per cento a fronte del 64,2 nel Nord), con un flusso più ampio di uscite verso la disoccupazione (7,9 per cento) e, soprattutto, verso l'inattività (24 per cento)".

Aumentano le famiglie indebitate

La crisi economica continua a pesare sulle famiglie italiane: una su 10 è in arretrato nei pagamenti del mutuo o delle bollette, quattro su 10 non si possono permettere una settimana di vacanza lontano da casa. Nonostante sia tornato a crescere il reddito disponibile (+1%) dopo la flessione del 3,1 per cento del 2009, l'anno scorso la difficile congiuntura economica ha costretto le famiglie a risparmiare meno nel 19,1% dei casi e a intaccare il proprio patrimonio o a indebitarsi (16,2%) per mantenere stabile il tenore di vita.

L'Istat spiega come "nonostante la sostanziale stabilità degli indicatori di deprivazione economica, il 43% delle famiglie dichiara di aver visto peggiorare la propria situazione economica rispetto all'anno precedente". La leggera ripresa del reddito, sottolinea ancora il dossier, "non è riuscita a compensare nè la riduzione registrata nel 2009 nè la contemporanea variazione dei prezzi, determinando un'ulteriore contrazione del potere d'acquisto (0,5%)". La percentuale di famiglie incapaci di far fronte a spese impreviste si colloca al 33%; quella delle famiglie in arretrato nei pagamenti all'11,1; le famiglie che non possono permettersi l'auto o la lavatrice sono il 3,9, mentre il 6,9 non fa un pasto proteico almeno ogni due giorni.

Donne-madri escluse dal mondo del lavoro

Sono circa 800 mila le donne licenziate o messe in condizione di doversi dimettere a causa di una gravidanza. In base ad un'indagine condotta tra il 2008 e il 2009 sulla vita lavorativa delle madri. Si tratta dell'8,7% delle madri che lavorano o che hanno lavorato in passato e la percentuale sale al 13,1% per le donne giovani nate dopo il 1973. In generale, sottolinea l'Istat, il 15% delle donne smette di lavorare per la nascita di un figlio.

16. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    La domanda di questo thread me la pongo spessissimo anche io. Ma se c'è tutta questa crisi come mai non si reisce a trovare un buco a formentera in agosto, posto sul traghetto per la costa smeralda, mi affaccio dalla finestra e vedo tutte macchine nuove o seminuove. Le risposte però sono varie: 1 la gente si indebita fino al midollo. 2 chi non ha soldi non va in giro e si fa vedere poco 3 molti di quelli che hanno una macchina decente, vanno nei locali la sera e vanno in vacanza magari fanno altre rinunce.

Io per esempio sono uno che ha una macchina carina, mi concedo i miei sfizi ma ho fato una precisa scelta: perchè con lo stipendio che ho probabilmente se avessi una famiglia di 4 persone non riuscirei ad arrivare manco al fine settimana altro che fine mese! Lavoro 5 giorni su 7, guadagno poco e tutte le mattine mi sveglio alle 7 e mi butti nel traffico con gli occhi ancora chiusi dal sonno represso. QUando torno a acasa ed esco dal lavoro non me la sentirei proprio di fare i salti mortali e risparmiare per mantenere eventuali figli, anche perchè probabilmente non ce la farei a fargli fare una vita dignitosa neanche facendo i salti mortali. Abito a Roma e a ROma se non hai una casa di famiglia che ti avanza non puoi andare via di casa, perchè l'affitto di una casa decente costa più dello stipendio meno, e comprare casa è impossibile i prezzi sono improponibili. Detto questo c'è anche il problema della precarietà del lavoro, perchè le società chiudono e liquidano dall'oggi al domani e i contratti non danno garanzie.

Io ho 34 anni e molti della mia generazione si reggono su quello che hanno messo da parte i genitori. Forse quando ci sarà la ripresa economica in Italia, probabilmente ci ritroveremo con un vuoto generazionale, perchè i miei coetanei non hanno copulato!

Detto questo poi conosco tanta gente che se la passa davvero bene, non bada a spese e si concede tanti lussi! Ma ne conosco sempre meno, è chiaro che non si possono andare a cercare i poveri al centro di Milano o a via veneto a roma!

17. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    è un bel tema davvero, sono molto dibattuto. Concordo con chi dice che al ristorante ormai serve sempre prenotare ma concordo anche con quelli che dicono che chi non arriva alla fine del mese è una fetta sempre più grande. Lavoro per un gruppo che ha alle sue dipendenze oltre 500 persone e vedo gli stipendi di tutti. Davvero non riesco a spiegarmi come una donna sola riesca a campare con un figlio e 900€ al mese, eppure lo fanno ed hanno tutta la mia ammirazione. Molte sono indebitate con il prelievo del quinto, altre addirittura hanno i 2/5 già prelevati alla fonte. Il tragico è che non lasceranno nulla e vedo un domani buio per tutti, anche per chi oggi se la passa bene.

ascoltatevi "l'italiano medio" degli articolo 31

"...Ho aggiornato suonerie del telefonino

E un bicchiere di vino con un panino

Provo felicità se Costanzo fa il trenino

Ho un santino in salotto

Lo prego così vinco all'enalotto

Ho Gerry Scotti col risotto ma è scotto

Che mi fa diventare milionario come Silvio

Col giornale di Paolo e tanta fede in Emilio

Quest'anno ho avuto fame ma x due settimane

Ho fatto il ricco a Porto Cervo. Che bello!!..."

Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2011
  18. Michel_Vaillant

Michel_Vaillant Direttore Corse

1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    E’ un vero ne proprio mistero, un mio amico voleva prenotare un ombrellone in una nota località balneare della Liguria per agosto, la settimana scorsa.. Risposta dello stabilimento balneare “Agosto? Ahhahhahahaha lei è pazzo non c’è più un buco da prima di pasqua”](*,)

Domenica sono stato all’ IKEA di Carugate (MI) .. gia alle nove del mattino era difficile trovare park. ho fatto colazione, solito giro, qualche regalo; arrivo alle casse, tutte aperte e una coda di un quarto d’ora, con gente che comprava di tutto.

Dopo vado al Carosello lì di fronte... mezzogiorno, ristoranti interni strapieni, code di mezzora alle casse tutte aperte, carrelli che sembravano carrozze....

E’ vero che si comprano le cose più futili come l’i-phone 322 appena uscito.... il tv a led 3D senza il quale non si vive più, tutti gli aggeggi elettronici più disparati, poi la madama al TG con occhiali Prada, pelliccia, si lamenta che “non posso permettermi le patate.. sono troppo care ormai...”#-o

Non vedete anche voi una discrepanza insomma.. qualcosa che non gira giusto?

19. dafe79

dafe79 Primo Pilota

1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Quelli sono i veri miracoli della nostra era, ma parliamo non solo di donne ma anche di padri di famiglia, che si arrangiano facendo lavoretti nel fine settimana per arrotondare e mandare i figli a scuola e assicurargli un tetto e un pasto caldo.

Io credo che sia voluto questo sfaldamento della famiglia perchè gli inidividui soli sono moooolto più fragili e facilmente attaccabili di quelli che sono forti di famiglie unite e numerose.

20. Army 330

Army 330 Secondo Pilota

515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    5-7 anni fa per prenotare in determinati bagni della Liguria o della Romagna bisognava muoversi a dicembre dell'anno prima, massimo a gennaio.

7 anni fa prima che venissi via da Milano andare all'Ikea di Carugate la domenica significava fare almeno 45 minuti di fila alle casse.

Quindi secondo me, ora si prenota 3 mesi dopo e si trova posto, verso Pasqua, e si fa un terzo della fila all'ikea. Fermo restando che sono indicatori veramente POCO significativi, io dico che la crisi E' MOLTO BEN VISIBILE proprio citando il tuo riferimento. Senza dire che magari tutta la gente che ora vedi all'Ikea prima sarebbe andata in mobilifici con mobili veri e ASSAI più dispendiosi dei mobili dell'Ikea, che magari faceva la spesa due volte la settimana e ora solo la domenica, che spiega la coda al carosello..... Insomma..... Io capisco che VOI non vedete la crisi..... Ma finiamo di definirlo "mistero"..... Semplicemente VOI avete la FORTUNA di non aver sbattuto il muso contro questa realtà, SIATENE MOLTO CONTENTI. ;-)

Condividi questa Pagina