Il mistero della gente che non arriva a fine mese.. | BMWpassion forum e blog

Il mistero della gente che non arriva a fine mese..

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Michel_Vaillant, 4 Maggio 2011.

1. Michel_Vaillant

Michel_Vaillant Direttore Corse

1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Il fatto della crisi della gente che non arriva alla fine del mese, è un vero mistero… :-k

Cerco di fare considerazioni oggettive: vedo sempre i supermercati con gente che ha i carrelli stracolmi, nel WE è impossibile o quasi raggiungere la Liguria da Milano perché c’è gia coda ad Ovada, è impossibile parcheggiare in tutta la Liguria o trovare un ristorante che al sabato sera non completo, nelle discoteche i privè sono sempre stracolmi e gente al “Dolce Vita” a Milano in poche ore spende lo stipendio di un mese del mio portiere, i ragazzini con i cellulare ultimo modello da 5-700 euro in mano e gente che compra l'ultimo modello della casa automobilistica di turno, in piazza San Babila si vedono delle sfilate di Ferrari e Lamborghini al sabato e alla domenica, che io abitando a Milano da 30 anni non ho mai visto prima in vita mia…. la parte dei miserabili del nostro paese sembra invisibile.. è un vero mistero.. :-k

2. Melo

Melo Amministratore Delegato BMW

4.107
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    Ma te cerchi quelli che non arrivano a fine mese sui Ferrari o in discoteca? :-k Hai mai provato a cercare uno dalla pelle gialla e gli occhi a mandorla in Uganda? :-k

3. SkyLuke

SkyLuke Amministratore Delegato BMW

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Ci sono ci sono, fidati!

4. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Niente di più facile trovare gente che fatica ad arrivare alla fine del mese laddove si deve per forza apparire.

5. Melo

Melo Amministratore Delegato BMW

4.107
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    Per questo la gente non si capacita, quelli di cui parli tu sono quelle persone che stanno male ma non troppo, e che alla fine escono con l'iphone e a casa mangiano pane e cipolla... i veri poveri sono altrove...

6. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Mi sa che i veri poveri siano difficili da vedere in giro :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    I veri poveri hanno una dignità tale che non li farebbe mai mettere le proprie miserie in piazza. E per questo meritano immenso rispetto. Concordo con la tua visione: si compra la Bmw per apparire, poi si centellina la benzina, si montano le gomme ricostruite, si va dal meccanico quando l'auto si ferma. Si va a cena nel locale "In" perchè c'è la gente giusta, poi a casa si mangia quando capita.

8. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Questo è un discorso molto bello.

Tutto va relativizzato; si può dire che non si arriva a fine mese se si vuole fare una vita da pre-crisi, se si vuole spendere in hobby, vestiario discreto, cibo di qualità, ultima tecnologia, sport per i figli, ecc ecc

Si può dire che non si arriva a fine mese, perchè non si hanno i soldi per pagare le bollette e il mutuo, e l'essenziale.

Si può dire, infine, che non si arriva a fine mese, perchè non si ha la voglia di lavorare.

9. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    il problema è che la gente ora non ha vergogna di fare debiti.è il sistema economico sbagliato pur di vendere fanno indebitare la gente sempre di più.questo comparto a farsi che la gente aquisti più delle loro possibilità.io sono trentanni che faccio l'artigiano,una volta i miei clienti prima di commisionare un lavoro si accertartavano di avere i soldi.adesso fanno fare il lavoro e poi prima di pagare ti fanno penare.tutto per far vedere che hanno l'auto nuova il cellulare ultimo tipo il tv full led i vestiti firmati ecc ecc.se si togliesse i vari finanziamenti si vedrebbe chi può e chi no fare il signore.poi chi ha un finanziamento in corso non dovrebbero aprigliene un'altro.io sono abituato ad aquistare una cosa quando ho le possibilità.servirebbe un pò di rigore..........

A 1 persona piace questo elemento.
  10. Army 330

Army 330 Secondo Pilota

515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    EX 330Ci Cabrio... Sigh :-(
    Non ho proprio capito il senso e l'utilità di questo topic ma soprattutto non capisco cosa ci sia di misterioso.... siamo tutti liberi di spendere i nostri soldi come preferiamo, che siano tanti o che siano pochi. Nessuno ha diritto di giudicare le scelte degli altri perchè dovremmo essere nati tutti nello stesso modo e tutti faremo la stessa fine. Il percorso va interpretato, come si crede più opportuno. Personalmente pur non avendo grandi disponibilità economiche due anni fa ho deciso di prendere il bmw, usato e pagato MOLTO meno di una golf nuova, è stata comunque una scelta irrazionale e ne ero consapevole, ma volevo farlo dato che ero appena uscito dall'ospedale dopo che un infezione interna mi aveva tenuto sul filo del rasoio per un mese. Non mi interessa se qualcuno pensa che abbia preso la macchina per farmi vedere, io l'ho presa perchè voglio godermi la vita.

Sarà dura vedere i "poveri" per strada e c'è tanta gente che preferisce cenare a casa propria e mettere le monetine nel barattolo per una settimana di meritata vacanza piuttosto che mangiare sushi e spendere 50 euro per 50 grammi di pesce crudo e 100g di riso appiccicoso.

Sia chiaro, non è una polemica la mia, solo un chiarimento, non mi piace giudicare, peggio ancora essere giudicato.

A 1 persona piace questo elemento.
  11. ElviS

ElviS Amministratore Delegato BMW

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    concordo.

si parla di crisi ma se voglio cenare al ristorante e non prenoto non trovo posto.

per agosto è già tutto pieno ovunque.

i weekend sono code interminabili.

w la crisi, allora.

12. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Infatti ognuno è libero. Peró concorderai che chi spende in beni di lusso come bmw, iphone, ecc poi che non provi a lamentarsi perchè non arriva a fine mese, quando ci sono i veri poveri che devono risparmiare persino sulle razioni dei pasti

Ps non mi riferisco assolutamente a te, ma alla categoria di persone sopra elencate

13. Army 330

Army 330 Secondo Pilota

515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    Ovviamente concordo!

Ma se uno compra l'iphone e poi si lamenta di non arrivare a fine mese non è povero, è scemo.

Son due cose ben diverse.

Perchè se pur bruciando lo stipendio di due mesi si è comprato l'iphone nessuno gli dice nulla, ma se poi lui stesso si lamenta...

Son due cose ben diverse.

Io son rimasto senza lavoro dopo i problemi che ho avuto, ho stretto la cinghia e la macchina è in vendita.... però faccio tre pasti caldi al giorno e mi lamento solo di non riuscire a trovare lavoro pur avendo inviato curriculum per posizioni da benzinaio a magazziniere a comesso.... sorvolando sul dettaglio che sarei un sistemista che ha fatto per 11 anni questo lavoro....

Però non è difficile capire che chi ha 1 figlio, 1 mutuo casa, le bollette, le spese per sostentamento minimo abbia bisogno di circa 1.700-1.900 euro mensili per starci a filo.... altro che ristorante... pure la pizza è meglio farla in casa.

Ho poi un paio di amici soci di alcuni ristoranti..... i loro fatturati son calati mediamente del 20/30%

Diversi amici commercianti hanno dovuto chiudere le loro attività.

Quindi leggere viva la crisi.... con un 911 in signa....mi fa proprio sorridere.... semplicemente ragazzi ve lo dico, non vi offendete, ma sarà difficile trovare degna risposta a questo topic su questo forum. Siete brava gente e voglio bene a tutti, ma molti sono economicamente troppo distanti dalla realtà degli operai o dei lavoratori a progetto o di chi ha perso il lavoro vuoi per un motivo o vuoi per un altro.

14. Michel_Vaillant

1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Forse non mi sono spiegato bene, non intendevo nel topic di apertura che le persone non possano spendere i propri soldi come credono, se ho lasciato intendere questo mi sono spiegato male.

Quindi cerco di ribadire il concetto: sono ormai anni che i mass media fanno tamburo dicendo che la gente non arriva alla terza settimana del mese se non alla seconda; allego alcuni stralci del Corriere della Sera, mentre io vedo in giro comportamenti da persone che non sembrano poi cosi poco abbienti.

Pensate che Il 35% dei contribuenti italiani dichiara un reddito Irpef inferiore a 10.000 euro lordi e che il reddito medio degli italiani è di 18.000 euro lodi, che netti fanno circa 1000/1100 euro.

Quindi il mistero permane….

Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2011
  15. Army 330

Army 330 Secondo Pilota

515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    Il fatto che il 5-10-15% delle famiglie non arrivi a fine mese non significa che vedrai più persone per strada a chiedere l'elemosina o meno gente col ferrari. Dove sta il mistero? Il fatto che i ristoranti siano comunque pieni? Certo, rimane quel 75-85% della popolazione che va ancora nei ristoranti, magari meno, ma ci vanno ancora. E quindi?

Questo invece è un discorso diverso che entra nell'evasione fiscale, cosa che fanno in buona parte quelli che hanno il ferrari tra l'altro.....

Comunque con 1.000 euro al mese ci si campa benissimo, se non si hanno figli e la rata del mutuo non supera il 50% del proprio stipendio, basta poi ovviamente saper risparmiare. Io quando lavoravo spendevo il doppio se non il triplo di quanto spendo adesso per mangiare, perchè dopo una giornata di lavoro non mi mettevo certo a cucinare, era poco il tempo e meno ancora la voglia. Ora mangio meglio e spendo davvero poco, parto dai prodotti base magari acquistati dai contadini di zona, mangio sano e mangio bene. Non c'è nessuno che mi serve come al ristorante, ma ho i miei tempi, conosco i miei gusti come nessuno meglio di me e posso berci sopra vino a fiumi senza rischiare la patente.

Dunque riepilogando e' normale che tu veda determinati comportamenti che non ti fanno pensare alla crisi perchè evidentemente frequenti posti e zone dove la percentuale di miseria è più bassa che in altre. Quindi tu non vedi la crisi, io invece si, ci ho sbattuto la faccia in pieno, ma non mi lamento perchè c'è chi sta terribilmente peggio di me.

16. Michel_Vaillant

1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Quindi facendo un ragionamnto induttivo su quello che dici, e traendo le conlusioni da quello che dico: in Italia la crisi non c'è, ed io concordo al 100%..

17. Army 330

Army 330 Secondo Pilota

515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    Secondo la tua realtà evidentemente è così, stando alla realtà che ho visto con i miei occhi e che vivo in prima persona la crisi c'è eccome ed è anche più radicata di quanto i media facciano trapelare per evitare crisi di panico e corsa al risparmio che rallenterebbe ulteriormente il nostro attuale mercato. Guardando più in grande la Grecia ha fatto flop, il Portogallo sta seguendo a ruota e i dati dell'Italia non sono affatto meglio. Anche gli immobili, unico bene che negli ultimi anni aveva rappresentato un valido investimento, sono riusciti a perdere di valore.

18. nik82

nik82 Amministratore Delegato BMW

2.934
    97
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    La crisi c'è e lo sanno gli imprenditori prima di tutti.

Di sicuro non lo sanno i professori.

La corsa all'apparenza ha sortito un duplice effetto negativo: da un lato ha fatto spendere più del dovuto alle famiglie (chi si lamenta fuma? Ha l'abbonamento a sky? :-k), dall'altro porta le persone a rifiutare lavori "umili" (che non esistono, per me).

19. Michel_Vaillant

1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Il mistero permane….

Hai ragione i dipendenti delle ditte di pulizia, di operazioni ecologiche, di giardinaggio, di asfaltatura strade di imprese di costruzioni, non sono italiani, questo fino a ieri, oggi anche i gestori dei bar, di ristoranti di negozi di abbigliamento non sono più italiani. Allora i nostri giovani stanno bene e non hanno bisogno di lavorare. #-o

@armi 330: Vai a vedere in Brasile nonché nei paesi dell’est cosa vuol dire crisi altro che i-phone da 800 euro in mano al sedicenne…

Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2011
  20. nik82

nik82 Amministratore Delegato BMW

2.934
    97
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    E le badanti? Se chiedi a donne italiane che ti sembrano bisognose di lavorare di assistere un anziano...donne, con tutto il rispetto parlando, senza un minimo di cultura, insomma con rivendibilità 0 nel mondo del lavoro, ti senti rispondere: chi..IO? ma sei pazzo! Oppure sparano cifroni da mille e una notte.

Ho notato che a Roma gli unici negozi nuovi sono indiani et similia....ma non il solito kebabbaro: frutta&verdura, lavanderie... Questo è il passo decisivo per essere invasi.

Condividi questa Pagina