Gentilmente qualcuno potrebbe dirmi come si manifestano problemi legati al malfunzionamento di questo componente, qual'è il sintomo classico che si può avvertire? Grazie
mah, non saprei, era successo qualcosa a qualcuno con l'M3, prova a cercare con l'apposita funzione! comunque, se n'è accorto dal motore che spruzzava olio a destra e a manca..
RICKY74 prova a guardare nella discussione di wiz4rd che di recente ha avuto problemi con il vanos: http://bmwpassion.dnsalias.org/viewtopic.php?t=19970&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
Esattamente.... è il mio caso.. Vanos lato scarico.. pare si sia crepato una qualche parete.... piscia olio a non finire.... unica soluzione la sua sostituzione... 1400 euro scontato escluso manodopera... sono della Merd*! La mia M3 è un 3.2 del '97 con soli 72.000 reali... Fate Vobis...
scusate l'ignoranza ma restando i tema.......sto Vanos che è??? a che serve?? ce l'ho pure io sul 328...ma credetemi per me è arabo... qualche delucidazione??
se hai un 328 E46 lo hai sia in aspirazione che scarico e non si rompe perchè è fatto totalmente diverso da quello della M3 E36. Serve a variare i tempi di apertura e chiusura valvole (incrocio) in modo continuo sia lato scarico che aspirazione tramite una pompa dedicata con olio ad altissima pressione e gestita dalla centralina elettronica.
Una miglior risposta sino dai bassi regimi vale dire una maggior coppia ad ogni regime... minor consumi e minor inquinamento. Insomma, in questo modo puoi avere un motore cattivo in alto ma che risponda bene già da basso...
Qui sul forum c'è l'utente primiano che ne ha una come la tua del 2000 o 2001 ma con kit Schnizer compressore centrifugo ecc.... 300 cv veri e quasi 36 kg/m di coppia... Guidata personalmente.. ovviamente ha assetto, freni autobloccante meccanico posteriore.... insomma 20.000 euro di preparazione!
Io ho una touring e39 il 523i e vedo che sotto i 3000 giri è un po' fiacco.... potrebbe essere un problema relativo al vanos ??