Il misterioso VANOS | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il misterioso VANOS

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da RICKY74, 21 Febbraio 2006.

  1. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Gentilmente qualcuno potrebbe dirmi come si manifestano problemi legati al malfunzionamento di questo componente, qual'è il sintomo classico che si può avvertire?
    Grazie
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    mah, non saprei, era successo qualcosa a qualcuno con l'M3, prova a cercare con l'apposita funzione!
    comunque, se n'è accorto dal motore che spruzzava olio a destra e a manca..
     
  3. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
  4. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Esattamente.... è il mio caso.. Vanos lato scarico.. pare si sia crepato una qualche parete.... piscia olio a non finire.... unica soluzione la sua sostituzione... 1400 euro scontato escluso manodopera... sono della Merd*!
    La mia M3 è un 3.2 del '97 con soli 72.000 reali... Fate Vobis...
     
  5. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    scusate l'ignoranza ma restando i tema.......sto Vanos che è???
    a che serve?? ce l'ho pure io sul 328...ma credetemi per me è arabo...
    qualche delucidazione??
     
  6. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    se hai un 328 E46 lo hai sia in aspirazione che scarico e non si rompe perchè è fatto totalmente diverso da quello della M3 E36. Serve a variare i tempi di apertura e chiusura valvole (incrocio) in modo continuo sia lato scarico che aspirazione tramite una pompa dedicata con olio ad altissima pressione e gestita dalla centralina elettronica.
     
  7. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    perche questa variazione di apertura e chiusura valvole?? cosa comporta?
     
  8. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Una miglior risposta sino dai bassi regimi vale dire una maggior coppia ad ogni regime... minor consumi e minor inquinamento. Insomma, in questo modo puoi avere un motore cattivo in alto ma che risponda bene già da basso...
     
  9. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    ah ok, grazie.
     
  10. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Qui sul forum c'è l'utente primiano che ne ha una come la tua del 2000 o 2001 ma con kit Schnizer compressore centrifugo ecc.... 300 cv veri e quasi 36 kg/m di coppia... Guidata personalmente.. ovviamente ha assetto, freni autobloccante meccanico posteriore.... insomma 20.000 euro di preparazione!
     
  11. odioilenti

    odioilenti Aspirante Pilota

    10
    2
    22 Settembre 2016
    Parma
    Reputazione:
    10
    523i touring attiva e39
    Io ho una touring e39 il 523i e vedo che sotto i 3000 giri è un po' fiacco.... potrebbe essere un problema relativo al vanos ??
     

Condividi questa Pagina