Il mio viaggio al Nürburgring (Nordschleife l'inferno verde) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il mio viaggio al Nürburgring (Nordschleife l'inferno verde)

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Strato1541, 28 Settembre 2016.

  1. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Volevo condividere con voi il mio viaggio di 3 giorni ( 2 per andare e tornare) al Nürburgring.
    Esperienza che volevo fare da tempo, devo dire che ne è valsa davvero la pena, partito da Padova ho percorso 1057 km in 11ore e mezza il primo giorno, ho trovato parecchio traffico al Brennero , che mi ha portato via circa 1 ora e mezza, recuperata poi in Autobahn con circa 150 km a 200 km/h.
    Ho trovato un albergo a 50 km dal circuito gestito da italiani, era come essere a casa inoltre ci sono molti castelli da visitare in zona.
    Il secondo giorno come avevo programmato l'ho dedicato quasi interamente al circuito, mi sono recato alla mattina, fortunatamente era una giornata splendida con 22 gradi e sole, in queste zone normalmente piove spesso e c'è anche molta nebbia ma sono stato fortunato.
    La mai compagna ( per fortuna amante di auto, soprattutto Bmw..) era adibita alle foto e le riprese.
    Già a 10 km dal circuito si intuisce che si è nella giusta via, infatti quasi come un trenino ci sono macchine più o meno elaborate che vanno e vengono, soprattutto Bmw M di tutti i tipi, mai viste così tante tutte insieme, neanche ai raduni dedicati.
    Arrivato al circuito ho trovato posto nei campi annessi adibiti a parcheggio, mi sono recato al punto vendita circondato da macchine di tutti i generi , la cavalleria era sempre elevata per tutte, quasi come se fossero state tutte tolte dalle nostre strade e portate lì!
    Acquistare il biglietto per il giro turistico è semplicissimo, non chiedono alcuna informazione basta pagare, per la lingua non ci sono problemi parlano tutti inglese correntemente al circuito, dai rivenditori ai souvenir.
    In una giornata di sole del week end i veri nemici sono gli incidenti, infatti spesso e anche più volte nella stessa ora il circuito può essere chiuso, i veicoli di tutti i tipi ( moto comprese) sono incolonnati per entrare quasi come fosse un casello autostradale e purtroppo sia per i veicoli più disparati, gli equipaggiamenti e le diverse capacità di guida il rischio diventa davvero elevato.
    La pista la conoscevo solo da simulatore e dai tanti video che ho spulciato negli anni su youtube, però farla dal vivo è tutt'altra storia!
    Sono riuscito a godermela abbastanza,( la mia cineoperatrice non si è lamentata troppo e ha fatto anche delle belle riprese) il traffico era davvero tanto tuttavia stando al cronometro sono riuscito a girare in poco meno di 11 minuti, forse facendola molte più volte si può migliorare anche perchè ho passato davvero molto tempo a guardare gli specchietti retrovisori!
    La macchina si è comportata molto bene, è originale in tutte le sue parti ( anche il turbo per ora, speriamo bene), l'assetto è buono anche per le curve e i saliscendi, i veri problemi sono i freni, servirebbero più potenti e le gomme ( turistiche) intorno al decimo km iniziavano ad essere viscide e scivolose.
    Uscito ancora elettrizzato aspetto un po per il secondo giro, anche per non forzare troppo la macchina dato che doveva riportarci a casa, la pista viene chiusa per quasi mezzora per incidente, una moto. Riaperta viene richiusa dopo 15 minuti, in quei momenti mi rendo conto della pericolosità del circuito, ancora di più quando vedo il carro attrezzi rientrare.
    Durante quella giornata non si è fatto nessuno male seriamente per fortuna.
    Il terzo giorno dopo 10 ore di viaggio sono rientrato a casa molto felice e con un bellissimo ricordo e la speranza di poterlo rifare in futuro.
    Sono stato anche in altre piste ma mai come in questa ho potuto vedere la velocità alla portata di tutti e allo stesso tempo la "follia" che la accompagna nella sua massima espressione di libertà.

    Ecco alcune foto della giornata

    http://imgur.com/a/gxwte
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Sicuramente migliorerai. . Io dopo 20 giri ho fatto 9:30 con il 320 cd cabrio. .e 11:20 su pista bagnata. . Condivido le tue emozioni della "prima volta"

    Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
     
  3. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Molto bello!

    Io purtroppo non ne ho approfittato a suo tempo, anche a causa di auto poco adatta alla pista in quel periodo!
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti, davvero una esperienza eccezionale, sei fortunato tra l'altro a poterla condividere con la tua compagna ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Grazie sì verissimo, diciamo che la passione per le auto le è cresciuta stando con me, soprattutto per il marchio Bmw ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Tra l'altro non ha assolutamente paura della velocità, ne su strada ne su pista, in autobahn a 220km/h dormiva tranquillamente, in pista alla seconda curva mi ha detto attento che potrei richiedertelo come regalo io la prossima volta, ho la prova sul video che stava facendo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Lo scorso anno mia moglie venne a fare un giro con mia figlia... fu un dramma .... ad ogni curva mi diceva di rallentare.... quest ' anno le ho lasciate al ristorante all' ingresso del circuito

    Inviato dal mio SM-G850F con Tapatalk 2
     
  7. adnew

    adnew Secondo Pilota

    847
    84
    2 Gennaio 2005
    PV
    Reputazione:
    3.299.494
    Coreana con la N
    Complimenti, deve essere stata proprio una bellissima esperienza, spero anch'io, prima o poi, di poter girare al Nurburgring, credo che sia il massimo per ogni appassionato d'auto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina