io ho un remus, con tanto di fiches tecnica che specifica l'omologazione cee.. pero' con tutti i blocchi che mi hanno fatto non hanno MAI controllato lo scarico e quindinon mi hanno dato mai la possiblita' di sfoderarlo,questo jolly... e giuro che l'avrei fatto piu' che volentieri... cmq.. se non hai un qualcosa che attesti l'omologazione,sei fuorilegge e quindi regolati...
perche' l assetto: a)non e' riportato a libretto b)perche' non ha l omologazione cee ma purtroppo solo tuv c)perche' comunque a meno di segnalazioni sul libretto, l altezza minima da terra del paraurti anteriore deve essere di 12cm.io sono un po' piu' basso tu hai uno scarico OMOLOGATO cee. quindi significa che ha passato i controlli di omologazione e diventa un pezzo che puo' essere montato perche' segue i canoni di legge. pero' e' successo tempo fa dalle mie parti che uno avesse uno scarico con omologazione ma scuotato e faceva un po' piu' rumore. Il carabiniere l ha mandato comunque al collaudo con ritiro libretto e 350 e spicci euri di multa. la persona e' andata, naturalmente ha passato il collaudo, ma alla fine si e' pagato l ingiusta multa...ha fatto due conti e gli costava piu' un avvocato per il giudice di pace che altro. perche', e questo lo hanno detto anche a me: 1)per situazioni un po' piu' complicate e' meglio avere un difensore che sa esprimersi con termini corretti, e sappia muoversi con i giudici 2)i giudici spesso di ste robe non capisono un h e sparano sentenze un po' alla *****.
dove sta scritto che l'altezza minima è di 12cm? l'assetto non è riportato a libretto, ma neanche quello M o quello sportivo fatto da mamma BMW. sul libretto non c'è nemmeno l'altezza della macchina. se dovessero farmi la multa, sulla base di cosa sarei punibile?
di tutte quelle scritte sopra spero di averti un po' chiarito le idee. e' un po' ingiusto, dappertutto in europa funziona diversamente, ma e' così
onestamente una sera era venuta fuori una discussione del genere tra amici e tra questi c'è un carabiniere. anche lui mi ha detto che in effetti potrebbero rompere le palle a uno se dovesse avere la macchina troppo bassa per i loro gusti ma in fondo non possono fare niente. e cmq, sul CDS non ho trovato niente riguardo i 12cm.
guarda, su altri forum ho visto postato anche l articolo.anche marco325ci geno (che mi aveva dato al tempo questa informazione) e altri qui (che come me non hanno l auto proprio originale e quindi sanno come van certe cose) te lo confermeranno. ciao!
io ho visto postato da marco 325ci invece un documento che attesta che le modifiche riportate con l'assetto non vanno a variare la vettura e di consenguenza non si hanno rogne, appena torno dal lavoro lo cerco e te lo posto
CE L HO.quello serve ad attestare che l assetto in se non e' una modifica e quindi non servirebbe riportarlo sul libretto. ma deve sempre avere (se trovi il pignolo) gli altri requisiti, cioe' quello cee che ne attesti l idoneita' e non scendere sotto i 12 cm. io questo documento lo porto in auto, pero' rimane un documento del 2003.giustamente a marco l hanno fatta passare al collaudo, in quanto gli ingenieri non hanno trovato alcun documento successivo che andasse a diversificare cio' che e' scritto in quella carta. pero' un uomo delle fdo "virtuoso", cioe' in "uscita x far cassa", intanto ti manda al collaudo e ritira il libretto se pensa sia trp bassa o se non gli mosti il foglio conformita' cee...poi vedi la con gli ingenieri...ma la frittata e' cmq fatta. credetemi, ho visto libretti sequestrati per molto meno. di fronte l aeroporto di ronchi due anni fa un 156 che aveva pomello del cambio, pedali e freno a mano cambiati. la poizia in quel caso aveva contestato che quei pezzi non essendo quelli originali possono causare danni alle persone in caso di incidente. o qualcosa di simile. posso assicurarvelo perche' ho assistito alla scena (ero in auto con il mio amico a suo volta fermato) e sentivo le urla del povero tizio che si sentiva in quel momento credo perseguitato...tra l altro a un certo punto ha rischiato l arresto, mi sa
..ora pero' qui' mi ci verrebbe da crosspostare questa frase nell'altro 3d del mio stop forzato ... evito.. tanto hanno sempre ragione loro..