e da quando sta novità?? se è omologato, vuoi dirmi che le pastiglie devo per forza andare a prenderle in bmw originali? vale lo stesso discorso per lo scarico
scusami mi rimetto a te perchè sono ignorante ma per quanto riguarda lo scarico anche se non originale bmw non deve essere simile o uguale all'originale?? basta che sia omologato?
ti cambio l'esempio, ormai è difficile trovare pezzi di ricambio per le macchine vecchie, e come sai vanno ruggini, se io dovessi andare a cercare uno scarico per la mia 131 dove vado? in concessionaria? non penso in quanto mi dicono che non li hanno piu già da mo, e allora sono "costretto" a prenderne uno di concorrenza, indifferentemente dalla forma, basta che sia omologato, stesso discorso vale per gli altri ricambi
Infatti il problema è l'omologazione NON la dimensione..(almeno se non è palesemante "fuori norma")....... X il resto posso dirvi che nelle FF.OO. è abbastanza preparato...chi si aggiorna..chi fà corsi .....anche x quel che riguarda "il tunning".....e comunque nel caso ci fosse il sospetto di "non a norma" te la mandano alla revisone..poi è l'ufficio tecnico che accerta se il terminale è omologato o meno!
perfettamente daccordo, ma però non te la sequestrano prima, e diciamo che c'è il tempo tranquillamente per rimontare (se ancora in possesso) lo scarico originale per fare la revisione
bìma guarda per quanto ne so io non ti portano direttamente al collaudo loro, ma devi dopo un tot di giorni presentarti in caserma con il libretto e il collaudo passato
allora considera che potresti...ma prendila come una cosa alquanto rara essere sottoposto alla prova del fonometro (se non l'ho scritto male) ...in pratica ti misurano il rumore che fà il tuo scarico...e comunque l'auto è sequestrata....non te la fanno mica portare a casa!!
SE può esserti d'aiuto...... Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo. Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C. Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro. Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile: ex 00 0000 Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.
secondo me....se non fa casino....non lo notano neanche. cmq ha chiamato vici per chiedere conferma sulla omologazione?
allora un po' di chiarezza e rispondo alle domande: 1) lo scarico puo' anche essere diverso, puche' omologato cee. pe rl omologazione e' stampigliata sotto, e credetemi si abbassano a controllarla 2)in caso scatta il sequestro libretto e non veicolo, con multa (se non erro) di 370e spicci.ti mandano poi alla revisione. Quei soldi, anche se sei in ragione, e le spese di revisione, le noie, cretemi non ve le ripaga nessuno 3)si Zampolo, per due volte su due volevano sequestrarmi il libretto a causa dell assetto, la prima volta anche a casua dele gomme (ora che ho un lieve allargamento ai parafanghi dietro si notano di meno). facendo un po' di casino e un po' di scena per fortuna me la sono scappolata. ma comunque e' un viver male l auto, faccio sempre strade meno battute, evito le zone con i blocchi, ecc. pernsa che un mese fa ci han fermato con l m3 originalissima di mpower81, e han controllato tutto dalla a alla z, alle 11 di sera, sotto la pioggia con la piletta. Ci han tenuti fermi piu' di 20 minuti. Ricordati che ste cose al 90% dei casi non le fanno "per il nostro bene e per quello degli altri" (perche' uno scarichetto o un assetto non causano incidenti da soli) ma per far cassa. se pero' vivi e usi l auto prevalentemente in grande citta', ho notato almeno nella mia zona che nei grossi centri e' difficile anche essere fermati.
Ed è questo che mi fa incazzare come un puma. I magrebini con la uno 60 cs marcia senza freni e con le gomme liscie però non li fermano mai. MAI.
straquoto. E' scandaloso. Una volta mi volevano sequestrare il libretto perchè sulla M3 avevo i 235/45 al posto dei 235/40 (di sicuro una gomma MENO sportiva). Due giorni dopo, ovvero la prima volta che uscivo con l'audi A3 NUOVA, due marocchini giravano tranquilli per il corso principale della città, con radio a palla, piedi scalzi fuori dal finestrino, bottiglia di superalcolici in bocca, e zigzagando con una golf diesel mkI. Ovviamente alla mia chiamata al 112 (avevo paura si buttassero su qualche macchina o su qualcuno) mi hanno risposto "e che fastidio vi danno?" lasciamo stare i commenti e scusate per l'OT.
Sisi ha conferamto che non sono omologati. Lui mi ha detto che in sede di revisione nel 95% dei casi non dicono niente (a patto di non andare direttamente in motorizzazione), altrimenti "basta" risostituirlo con l'originale .