Il mio punto di vista sulla Z4 e89 ... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il mio punto di vista sulla Z4 e89 ...

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da M@rk, 4 Settembre 2011.

  1. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    E' da un pò che avevo voglia di scrivere questo post, spinto anche dalla lettura di alcuni Vostri commenti sulla nostra amata quanto bella Z4 e89.

    Premetto che per lavoro provo oltre 30 auto all'anno (sono direttore di una testata giornalistica motoristica) e tra "le mani" ho avuto un bel pò di auto, prestazionali e non, emozionali e asettiche...

    Spesso su questo forum e soprattutto in questa sezione mi è capitato di leggere tante Vostre riflessioni in merito al carattere "sportivo" della Z4 e89 ma...

    La BMW con la Z4 e89 ha voluto dare spazio ad una coupé/cabriolet emozionale, puntando sul design e sul comfort a discapito ovviamente del suo "vecchio" DNA sportivo.

    In tutte le sue versione, dalla 23 alla 35is, la Z4 telaisticamente parlando non è una vettura sportiva!
    Qualcuno di Voi potrà obiettare che soprattutto le versioni più spinte hanno un bel pò di cavalli e questo è un dato oggettivo ma ragazzi dal punto di vista del comportamento stradale la z4 e89 non è assolutamente una coupé concepita dalla BMW per dar spazio a velleità sportive.

    Chi acquista la z4 e89 deve esser consapevole che ha una vettura bellissima ma lontana dalla vecchia z4 perchè più pesante con quote totalmente diverse.

    Da felice possessore di una 23is mi godo la tranquillità di un motore e la sua elasticità, emozionandomi ogni volta che mio sguardo incrocia il suo, incontrando la serenità di un cambio automatico mansueto che mi permette di viaggiare in pieno relax perchè siamo chiari e concreti: su strada percepire anche la differenza di un secondo in accelerazione è roba da piloti ....

    Peace & love ...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    amen! :wink:
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Amen :wink:

    Proprio stamattina mentre ero a fare la mia solita camminata di un'oretta (nella vana speranza di mantenere un peso decoroso) ho visto da dietro parcheggiata una 35i, veramente rasoterra, nera, senza il marchietto Z4, il doppio scarico, con il lunotto leggermente oscurato e devo dire che era veramente aggressiva.

    Il fatto di avere una gamma che spazia dai 180 a 350cv lascia poi la possibilita' di scegliere a tutti dal modello da passeggio con il vento tra i capelli fino a quella spiritata in pista.
     
  4. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    cio che ha detto mark per me è sacrosanto.....

    SiSco
     
  5. Simo84

    Simo84 Secondo Pilota

    504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    condivido pienamente ciò che ha detto Mark!
     
  6. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Mi piace la definizione coupè/cabriolet emozionale.

    Non ho avuto la possibilità di provare molte auto biposto. Ho ben fermo il ricordo del duetto 2000 che aveva un mio amico ai tempi del liceo. Era un auto rude con un motore coinvolgente per erogazione e sound. Telaisticamente, parliano di una macchina dei primi anni 80, ricordo che era molto rigida senza servosterzo e regalava paurose scodate. La definirei sicuramente più sportiva della 23i.

    Ma cosa intendi tu per vettura sportiva?

    Per me già il fatto di essere bassa, biposto, rigida, convertibile, con un motore comunque generoso la fa rientrare tra quelle che solitamente sono annoverate come vetture sportive.

    Per contro una vettura ovattata, comoda, silenziosa, molleggiata, alta, con ampie superfici vetrate io la considero da passeggio o turismo.

    Poi ci sono i pubblicitari che riescono a farti passare per sportivo anche una touring o un finto 4x4 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Rispetto al Grand Vitara 1.9 turbodiesel che avevo prima, la Z4 è un'auto sportiva :mrgreen:

    Certo mi manca un po' quando in montagna, con le gomme invernali, salivo di notte nelle nevicate più fitte sulle strade non spazzate. Non è prevista una Z4 con le ridotte?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    e bravo mark, devo dire che dopo quasi 2 anni ancora non riesco a fidarmi di questa macchina, con la serie 1 mi fidavo e divertivo... con questa quando tiro un po' di + in curva sembra quasi galleggiare...
     
  9. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    Sono felice che condividiate il mio pensiero, l'onestà intellettuale alle volte rende molto più lucida una analisi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Rispondo a Lohengrin:

    "Circa 3 mesi fa ho avuto in prova una Porsche Cayman R per circa 3 settimane ed in sua compagnia ho percorso oltre 1000km. Per vettura sportiva, e questo è un parere soggettivo come tanti altri che ho espresso nel post di apertura, per me deve emozionare ad ogni pestata di gas, deve trasmettere all'asfalto e viceversa, ciò che vuoi fare in quel momento, deve lacerarti il cuore di velocità!

    Tenuta di strada, freni, motore, impostazione di guida insomma una sportiva ha i cromosomi nati per correre, un discorso lontano questo anni luce dall'emozionante vista laterale, frontale e retro della nostra bellissima Z4 e89 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    concordo che sia una macchina perfetta per la guida rilassata, ma la z4, a mio avviso, e' in tutto e per tutto una macchina sportiva...quando schiacci il sound ti inebria al pari di una ferrari, la macchina schizza rapidamente ad alte velocita',potenze a partire da 204cv (adesso anche 180cv, va be', pur sempre allegra, ma con 204cv gia' siam al pelo con una macchina pesantuccia...vedremo le prove di questo motore), che gia' bastano a darle un gran brio (figuriamoci i modelli piu' potenti)...guida nervosa, impegnativa se la si porta al limite (per alcuni potrebbe essere un difetto, per me invece rende la guida piu' attenta e divertente), visto che scarta facilmente in curve allegre...sound molto coinvolgente...non e' una macchina da pista, troppo pesante (anche i freni ne risentirebbero) e le reazioni brusche del telaio nei trasferimenti di carico violenti la rendono poco adatta per pista e percorsi guidati velocemente con curve strette in rapida sequenza...ma su strada, con curve "normali", le percorre anche a velocita' elevate come se fosse sui binari, nel misto stretto a velocita' "codice" ha una tenuta eccezzionale, quel che serve per divertirsi senza dover battere record da pista e non serve cambiar sempre marcia grazie al 6 cilindri elastico...auto sportiva non significa auto da pista, son due cose diverse...una cayman e' piu' adatta per la pista, quindi permette anche una guida sportiva, ma dobbiamo distinguere tra guida sportiva e guida da pista, che non son la stessa cosa...una z4 permette un tipo di guida che altre vetture non possono permettersi per telaio e peso, quindi non e' solo per guida tranquilla e rilassata da berlina...si puo' guidare tranquilli, ma anche allegramente...la cayman e' una vettura "estremamente" sportiva, la z4 permette una guida sportiva ma non corsaiola come la cayman e su strada in genere e' difficile portare al limite qualsiasi auto, sia in velocita', sia in tenuta, visto il traffico e che raramente si trovano pezzi del tutto liberi (sempre che uno voglia farlo senza rischi per gli altri)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2011
  11. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Concordo con Mark, anche se in realtà la definirei sportiveggiante... è una spyder intesa come tale: guida all'aria aperta, bel sound, veloce.... uno strumento per godersi la strada.

    La definizione di sportivo(a): che riguarda lo sport (beh... se consideriamo che esiste la Z4 GT3....)

    Questa mi piace di più: Che si comporta o avviene con la correttezza e la lealtà cui devono essere improntate le gare sportive

    Non è un'auto sportiva in pratica.... se prendiamo la definizione in quanto tale.... che sport ci fai con la Z??? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    lasciando perdere il vocabolario, se per guida sportiva intendiamo prendere curve a velocita' allegre, farsi le curve strette in sequenza di un lungolago andando sui binari con velocita' allegra senza cambiar manco marcia, ci siamo...sicuramente il telaio della z4 per tenuta permette una guida sconosciuta ad auto "normali", magari potenti, ma pesanti e con telaio piu' adatto all'autostrada, con cui sul lungolago questa guida non la potrai mai fare allo stesso modo, per dimensioni, peso, telaio...la pista e la guida estrema son altro
     
  13. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    Un auto sportiva è un auto sportiva,

    e non necessariamente una vettura divertente debba avere potenza; non so se hai mai guidato una Mazda MX-5, io l'ho provata 5 mesi fa e dal basso dei suoi circa120 cv è una spider divertentissima, molto più sportiva della z4 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ti faccio un altro esempio paragonandoti una Z4 e89 30is ed una Honda S2000: lasciando stare l'estetica la giapponese è veramente una auto emozionale nella guida più allegra, la z4 e89 complice peso, ripartizione masse, quote, posto guida,motore etc.. è una bellissima vettura ma da cardiopalma in design.

    Altro esempio: serie di curve (qui in costiera amalfitana....) la z4 e89 te la godi a cielo aperto, rilassato ascoltando un bel cd o il sound del suo motore, una sportiva ascolti direttamente le curve...ovviamente a parità di velocità di ingresso ed uscita curva.

    Io parlo del carattere della z4 e89, che per quanto la mia sia bassa,abbia cerchi etc...è emozionale e ultra bella ma io la interpreto nel suo vero senso ovvero cielo aperto,stelle,sound (a scelta tra stereo e motore) ma con uno stile di guida che consapevole del suo carattere è votato al relax (ragion per cui ho anche l'automatico) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    e' perfetta per la guida che dici tu, ma se le stesse curve decidi di farle a radio spenta e con guida piu' decisa la macchina ti asseconda in pieno...se poi le stesse curve le vogliam fare a velocita' estreme, va be', serve altro (e vai comunque a rischiare anche con una ferrari con questo tipo di guida in curve senza visuale)...la mx5 ha sospensioni diverse, e' piu' leggera, piu' adatta per una guida divertente...pero' su percorsi piu' veloci paga la minor potenza...la z4 e' una via di mezzo, ma se vuoi una guida allegra e sportiva te lo permette...poi, ovvio, ci son diversi livelli di guida sportiva...piu' e' leggera, potente e assettata la macchina, piu' ti spingerai a livelli estremi con la guida sportiva...per un utente "normale" che non deve staccare tempi da rally o farsi tutte le curve in derapata va benissimo (e penso fosse questo l'obiettivo, non certo fare una macchina da pista)...per fare un esempio, al sabato sera e' un appuntamento fisso col tamarro che ti si attacca al paraurti anche se ha una fiat panda per sfidarti e farti vedere che lui e' schumaker novello...io me ne frego, da' solo fastidio sapere di non poter inchiodare in caso di emergenza se no te lo ritrovi dentro, guido tranquillo e a velocita' codice (tra l'altro e' pieno di posti di blocco alla sera nel weekend)...quando arrivo alle rotonde rallento appena senza manco frenare e cambiar marcia e le percorro a velocita' nettamente superiori ad altre macchine e automaticamente me li levo dai piedi...quindi il telaio della z4 e' comunque superiore a macchine normali...se poi uno vuol farlo a velocita' e telaio da porsche o ferrari, be', ha sbagliato auto...la z non e' una sportiva estrema, ma permette comunque anche una guida sportiva
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2011
  15. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Hai reso perfettamente il concetto.

    C'è da dire che mentre la Porsche trasferisce sensazioni forti per via delle gran doti, la Mazda forse può essere assimilata all'Alfa di cui parlavo sopra per via del peso e forse per la mancanza dell'elettronica.

    Come nel mio caso.. cambia il panorama che varia dall'alta langa alla riviera di levante, ma il concetto è il medesimo. Tetto aperto guida prevalentemente in soupplesse favorita dal cambio automatico. Però quando capita di volersi divertire la macchina è comunque in grado di dare soddisfazione. In quest'ultimo caso il cambio manuale forse conferirebbe maggior sportività
     
  16. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    Husky ha fuorviato il mio discorso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se io scrivo che per me la Z4 e89 tutto è purchè una vettura sportiva mi spieghi perchè scrivi:

    " quindi il telaio della z4 e' comunque superiore a macchine normali...se poi uno vuol farlo a velocita' e telaio da porsche o ferrari, be', ha sbagliato auto...la z non e' una sportiva estrema, ma permette comunque anche una guida sportiva" ??????????

    Mi rispiego meglio. . . .

    A me poco importa di avere una Pagani tra le mani su strada, io sono solo convinto che la Z4 e89 sia un auto che di sportivo ha solo il design e il sound del motore, il resto è una vettura bellissima ma confortevole.

    Non capisco il tuo discorso di Schumacher io parlo di qualità, di DNA della BMW, altro non mi interessa perchè concepisco la strada come binario per il relax andando spesso in pista anche con l'auto (non la Z4 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> )
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    be', ma qui non stavamo parlando di come intendiamo usare l'auto, ma di cio' che permette l'auto...permette una guida rilassante grazie al motore elastico (ancor meglio con cambio auto), ma e' anche una vettura sportiva per telaio e prestazioni del motore...guida sportiva non e' necessariamente andare a 200km/h, ma prendere "allegramente" le curve con la macchina che va sui binari e non si scompone (per una guida estrema ad alta velocita', stile pista, con staccate violente e curve con cambi di direzione improvvisi ad alta velocita', sono il primo a dire che per il peso e reazioni anomale non e' la macchina adatta), cosa comunque non possibile con molte altre auto anche di pari potenza ma con assetto piu' morbido, gomme piu' piccole e anche maggior peso...se poi uno ci sa fare, puo' portarla anche al limite estremo e farle fare altro, ma l'errore lo fa anche schumaker, figuriamoci noi utenti comuni, quindi evito a priori...piuttosto M@rk, visto che lavori nel settore auto, magari sei meglio informato...nel topic sulle novita' 2011, ho chiesto dati sul motore della 20i che ad oggi non ho visto riportati da nessuna parte...magari sai qualcosa in merito, butta un occhio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2011
  18. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    Dai punti di vista ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    per la tua richiesta info, attualmente si sa solo questo: 135 kW/184 CV - prezzo 38.000€
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    quindi sulla coppia ancora zero? sul sito bmw devono ancora aggiornare tutto, solo il listino e il configuratore sono aggiornati...schede tecniche, descrizione accessori e altro sono ancora vecchi con 23i e 30i, non compare manco la 35is...la guida "allegra" comunque non e' una costante, giusto ogni tanto vedo strada libera, una curvetta invitante e mi ci butto, oppure tiro le marce in rettilineo per godermi il sound, ma di solito vado in sesta a 80km/h per sentirmi la radio e buttare un occhio al paesaggio...purtroppo spesso, cosi' facendo, ti ritrovi il rompileba attaccato dietro che ti sfida e non si schioda e ti stressa la guida invece di lasciarti rilassare
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2011
  20. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.723
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    La z4,qualunque z4, NON nasce per essere venduta come auto sportiva ma solo come una bella macchina (bei cerchi..bassa...bla bla..), potente e che faccia la sua scena in giro.

    Sportivo in casa bmw (e anche li con molte sfumature) si intendono SOLO i modelli gamma M,e per quel poco che ne so io, per ora non ci sono z4M in programma...

    Anche perche secondo quel che dicono ultimamente una nuova M deve essere innovativa sul piano tecnico, cosa che pare non sia fattibile a breve termine (van mica verso l´ecologico?)

    Io mi ricordo che quando andai a provare la z4 3.5 is chiesi al venditore se fosse possibile montarle un bell´autobloccante meccanico ignorante come quello delle vere vecchie M, e lui...guardando bene a listino optional per mezz´ora non trovo proprio nulla di proponibile al riguardo..
     

Condividi questa Pagina