Ciao a tutti. molti mi conoscono nel forum per la Z4 che posseggo da diversi anni.. ma si sa, l'età avanza, e la ricerca di comodità pure. Dopo molte ricerche, consigliato da alcuni amici, ho optato per una berlina da affiancare alla Z,e la scelta è ricaduta su una berlina dalla linea filante come la serie 4. E quindi, benvenuto al mio primo naftone… f36 430d M-sport Le prime modifiche effettuate sono state roba di poco conto,come frecce specchietti dinamiche, e calotte stile M/// in tinta,mentre per l'abitacolo, pedaliera in alluminio e ricaricatore wireles nel vano portaoggetti sotto il clima. Poi siamo passati a qualcosa di più sostanzioso, impianto frenante M sport con dischi forati e baffati da 370 all'anteriore e 345 al posteriore, tubi in treccia metallica.Non poteva mancare un filtro aria sportivo bmc, e come piccolo vezzo estetico, un alettoncino posteriore al cofano. Il tutto è stato poi armonizzato con una rimappatura della centralina che ha reso la macchina più scattante. a brevissimo metterò qualche foto. Essendo il mio primo diesel, ed anche il mio primo turbo, quali sono i prossimi step consigliati per un incremento delle prestazioni? avevo pensato ad un intercooler maggiorato, ma ha senso senza andare a toccare la linea di scarico? grazie in anticipo a chi mi aiuterà con consigli e suggerimenti
Ciao, complimenti per la scelta, se metti qualche foto possiamo darti qualche consiglio, ad esempio, i terminali di scarico io li amo sdoppiati e non affiancati, l'estrattore posteriore modificato, le griglie anteriori, ecc. Per la parte meccanica ci sono utenti sicuramenti piu' esperti di me, io per esempio non ho defappato per precisa scelta, ma ho guidato un 530d station di un mio amico con oltre 200 mila km defappato e mappato e rispetto alla mia (solo mappata) sembrava andare il doppio. Saluti
Esistono anche i kat sportivi, con meno celle per ostacolare di meno la linea di scarico. In merito ai consigli per uno stage 2 o addirittura oltre possiamo chiedere a @Gabo, la cui Spam Car viaggia sui 300cv se non di più.
per avere poca puzza è ideale un 400celle metallico volendo invece maggiori prestazioni un 100 o 200 celle marca buona se possibile, perchè altrimenti durano gran poco
eccola qui… più tardi la lavo e ne posto qualcuna con maggiori dettagli. In effetti nemmeno io sono un fan degli scarichi affiancati, quindi sicuramente monterò il doppio stile 435, oppure (si è cafone ma.. ame, me piace) il 4 uscite! i puristi diranno che è solo per le vere M///… e chissene.
queste appena dopo lavata….per gli interni vorrei aggiungere la luce attorno alla cornice del clima, in postmontaggio. poi ovviamente si accettano suggerimenti, o critiche.
Piccolo aggiornamento. Arrivato intercooler del pacchetto Mperformance, ed il downpipe. Ora si va alla ricerca di un terminale che, AHIME' sembra nessuno faccia per il 3.0d
Io me lo sono fatto fare artigianalmente e ho eliminato il silenziatore, ma se fai il downpipe ti sconsiglio di toglierlo. Saluti
no sicuramente volevo mantenere un "silenziatore" finale, solo che a prezzi umani è difficile trovarne.
Piccolo aggiornamento. Qualche giorno fa, ero in direzione weekend, quando.. mi si accende avaria motore, e la macchina si trasforma in un 1.3mjt... Portata in officina, pensavamo al fap ostruito ed invece....MALEDETTO RADIATORE EGR che ha una perdita (problema conosciuto in bmw ed esiste anche una campagna di richiamo di cui, però la mia vettura non fa parte)e che fa si che il liquido di raffreddamento, bollente, si mescoli con i gas di scarico finendo nel collettore di aspirazione, bucandolo in più punti. Morale della favola... con l'occasione, avendo la macchina messa smontata, mettiamo anche un catalizzatore un po più libero, montiamo l'intercooler del kit Mperformance, con nuova mappa dedicata, sostituzione collettore e radiatore (mortacci sua) preso in bmw la versione MODIFICATA, . che dire, dopo questa piccola disavventura, la macchina ora va bene, ho fatto un paio di prove e riesco a spuntare un ottimo 5.1 sullo 0/100, che non è male, nessuna fumata nera stile camion,ed il sound è rimasto discreto. Se riesco posto foto del collettore bucato, ma sono immagini forti, non adatte a tutti
me lo sono fatto fare su misura da una ditta che lavora a battipaglia, NIBA RACING. calza a pennello, catalizzatore a 200celle ( mi avevano proposto anche a 100 ma qui sul gruppo me lo hanno sconsigliato) per ora nessun problema di sorta, la macchina va bene, e, come dicevo, son riuscito a spuntare un ottimo (per me) 5.10 sullo 0/100. Il prossimo step, per settembre saraà il terminale di scarico a 2 uscite, tipo il 435, oppure il 4 uscite tipo m4