il mio pizzico di razionalità - dalla Octavia G-Tec al Tiguan 2.0Tdi | Pagina 39 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

il mio pizzico di razionalità - dalla Octavia G-Tec al Tiguan 2.0Tdi

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da PuccioE39, 1 Settembre 2019.

  1. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Forse questo valeva quando l'alternativa pari potenza ai turbodiesel (penso agli iniettore-pompa VW) erano asfittici aspirati...
    Oggi la maggior parte dei motori benzina è turbo e -seppure il valore assoluto sia ancora inferiore- hanno curve di coppia molto più interessanti dei "pari grado" a nafta.
     
    A actarus8v e PuccioE39 piace questo messaggio.
  2. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

    1.026
    501
    15 Agosto 2018
    Italia
    Reputazione:
    2.106.236
    Bmw 320
    Dipende dal benzina e dalla cubatura. Anche perché il tanto lodato 1.0 tsi vw voglio vedere poi con 250000 km come andrà...
    È un ottimo motore ma finora non si è ancora testata l affidabilità oltre un certo kilometraggio.
    Per il resto se mi regalassero l auto e i rifornimenti prenderei nell ordine benzina, gasolio, metano...
    Se mi regalassero l auto e non i rifornimenti andrei di metano.
    Se mi regalassero solo i rifornimenti andrei di benzina.
    Nella realtà che uno si paga tutto bisogna fare qualche calcolo dei km percorsi. E sopratutto di quanto si vuol tenere l auto. Secondo me se si intende fare più di 200000 km il metano conviene quasi sempre, non che sia più pratico o comodo però eh
     
  3. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Foto fatta ora :)....oggi provo ad affrontare il passo fino ad Ortisei con le kebler invernali.
     

    Files Allegati:

    A PuccioE39 piace questo elemento.
  4. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Boh non mi sembra un gran ragionamento, senza offesa. Dimentichi il fattore rivendibilita’ che nelle zone con distributori un metano e’ veramente un assegno circolare.
    Ognuno deve guardare alle proprie necessità , non c’è una regola fissa che vale per tutti.
    Mia moglie per esempio al posto della mini voleva una panda a metano per fare 12milakm anno.
    L’ho ascoltata ed insieme a mio figlio di 6 anni le abbiamo preso una abarth con step2.
    Nota a margine sul pompa iniettore vw. Lo avevo nel 2001 su polo tdi 75cv(6 mesi di attesa).tanta coppia in basso e zero dopo i 2800giri. Non cito il 130/150 della golf perché sono motori che finivano le gomme anteriori in 10milakm. Li adoravo. Altro che asfittici. Poi il 150cv rullava sempre sui 160 e passa. Gran motore .
     
  5. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

    1.026
    501
    15 Agosto 2018
    Italia
    Reputazione:
    2.106.236
    Bmw 320
    Ma c'è un filo logico nella tua risposta o no....
    Perché mi sembra la supercazzola denaturata con deviazione a destra...
    Parli di metano poi parli di tua moglie che voleva metano e poi parli di aver preso abarth e poi inizi a parlare di pompa iniettore del 2001 e finisci con motori col doppio della potenza:eek:
     
  6. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

    1.026
    501
    15 Agosto 2018
    Italia
    Reputazione:
    2.106.236
    Bmw 320
    In ogni caso in un epoca dove si va a 1000 all ora perdere 10 minuti nel metano ogni 4 ore di macchina boh...poi son convinto che chi compra un Audi gtron ci va pure forte... Ecco che senso ha andare forte quando magari poi di ritorno devi passare dal distributore e perdere 10 minuti li...
    Io certe volte mi trovo ad andare forte perché magari sono scazzato dopo lavoro e voglio andarmene a casa... Ecco se devo pensare che devo pure fermarmi in orario di punta a far metano...
    Il metano paga la scomodità. Già il fatto che sulla mia leon passerei da 380 l a 280...
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.833
    25.121
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    a me pare l'epoca dove si va a mille all'ora tranne che in macchina, però.
     
    A nicor piace questo elemento.
  8. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Comprendere i messaggi altrui, prima di rispondere, sarebbe buona norma per un dialogo proficuo.

    Ho scritto esattamente l'opposto, citando i "TDI" come validi rappresentanti del tutto, tanto, subito.
     
    A nicor piace questo elemento.
  9. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Effettivamente rileggendo il tuo messaggio più volte ho capito che non criticavi i pompa iniettore.
    Grazie per l’interessante tirata orecchie.
     
    A actarus8v e nicor piace questo messaggio.
  10. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    A me pare logica la mia risposta, soprattutto quando si entra nel soggettivo ognuno fa come gli pare. Mia moglie voleva un metano ma per percorrenze di 12milakm anno abbiamo preferito prendere un turbo benzina perché tenia la Ugo 3-4 anni non di più.
    Il metano ha una logica per chi usa auto per lavoro e per chi la tiene per parecchi anni. Tra 6-7 anni un diesel euro 6 sarà da discarica un turbo metano avrà un valore minimo.
     
  11. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

    1.026
    501
    15 Agosto 2018
    Italia
    Reputazione:
    2.106.236
    Bmw 320
    Mah... Ho i miei dubbi quando i diesel che escono oggi fanno i 25km/l e rappresenta ancora in questo 2019 il 37% delle vendite e nel 2018 era al 42%.
    Senza contare che nel parco circolante è ancora in testa col 43% dei veicoli con picco al nord del 50%.
    Sono curioso se riescono a boicottare il diesel in Emilia Romagna e Lombardia dove girano in gran parte.
    E se lo faranno lo faranno con un bel bagno di sangue (per le regioni) in ecoincentivi.
    Al massimo quello che potranno fare è portare il prezzo del diesel a pareggiare il benzina.
    Quello che invece vedo è che mentre il diesel a novembre ha venduto ancora 55000 veicoli il metano ne ha venduti 5000.
    E parliamo di veicoli di serie b sotto i 30k.
    Se boicottano il diesel si scavano la fossa. L Emilia Romagna lo ha capito e ci sono state zero multe e blocchi per diesel euro 3.figurati il 6d
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.833
    25.121
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    ho avuto diesel per anni e oltre i 16 non ho mai fatto. ed erano tutti di serie a, per parafrasare te. anzi, tutti tranne la 147.
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.833
    25.121
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    a Torino gli euro 3 sono fermi dall'inizio dell'inverno. i 4 in alcuni weekend.
     
    A wpc692 piace questo elemento.
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    Bravo chi riesce a fare i 25 al litro a gasolio. io non sono in grado. Ma non vedo perché qualcuno debba convincermi di aver fatto un acquisto sbagliato quando invece sono davvero felice della scelta, che non è stata casuale ma ponderata confrontando due auto che avevo in casa, la mia a gasolio e quella di mia moglie “turbometano”.

    Se a qualcuno non piace, pazienza. In sardegna ci si va lo stesso.

    Però se mi trovate un’auto a gasolio che paga 65euro di bollo e fa 7000km con 300euro di nafta Con le stesse prestazioni, possiamo parlarne.
     
    Ultima modifica: 27 Dicembre 2019
    A wpc692, rich20 e nicor piace questo elemento.
  15. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano

    Dammi questa e li faccio anche senza risparmiarla =P~:

    [​IMG]
     
    A beckervdo e labrie_it piace questo messaggio.
  16. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    E' anche un'ottima passista come piace a tè ^_^:

     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    Mai piaciuta!

    Guarda invece cosa ti sto per mandare via uozzap
     
    Ultima modifica: 27 Dicembre 2019
  18. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

    1.026
    501
    15 Agosto 2018
    Italia
    Reputazione:
    2.106.236
    Bmw 320
    1. Parliamo di una città sfigata dal punto di vista dello smog e comunque grande
    2. Parliamo di euro 4 ovvero di auto di 15 anni fa ed euro 3 di 20 anni fa
    3. Vorrei vedere che controlli verranno applicati nelle periferie per garantire il divieto, in centro è facile controllare.
    4. Non penso che la maggioranza delle categorie produttive in Italia vivano nei centri urbani di Torino, Milano e Roma. Anzi chi produce spesso abita fuori città e nei paesi limitrofi e le grosse e piccole aziende non sono nei centri.
    Anzi molte aziende delocalizzano verso aree periferiche più collegate con le autostrade.

    Comunque sai da quant'è che parlano di crociata al diesel che puntualmente fallisce?
    Minimo 15 anni.
    E la verità è che il metano con agevolazioni, ed ecoincentivi rappresenta ancora il 5% del mercato. Anche dove ci sono i distributori non va oltre il 10%.
    Perché prendere una golf a metano dove devi mettere per forza il dsg che, per certo, si spacca entro i 120000 km e rimetterci i 2000 euro risparmiati nei 5 anni non conviene. Poi mettici le scomodità conosciute come baule, peso, tagliandi, autonomia...e infine il costo maggiore all acquisto
     
  19. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

    1.026
    501
    15 Agosto 2018
    Italia
    Reputazione:
    2.106.236
    Bmw 320
    Nel 90% delle auto della vag devi mettere il dsg che è un cambio di merda perché è risaputo che si spacca... Ci sono discussioni e discussioni su internet sul dsg a secco.
    Non so Audi ma vw, Seat,Skoda sono state colpite da questo problema. Che riguarda anche le altre alimentazioni però nel metano adesso ti impongono di metterlo.
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Quello che rompe è il 7 marce a secco, non il 6 marce ;)
     

Condividi questa Pagina