1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Vuoi sostenere in prima persona il forum? Iscriviti al nostro Virtual Club e riceverai targhetta speciale e rimozione di tutta la pubblicità, proprio tutta! Clicca Qui!

il mio pizzico di razionalità - benvenuta Octavia 1.5 G-Tec!

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da PuccioE39, 1 Settembre 2019.

  1. apripista987

    apripista987 Primo Pilota

    1.407
    78
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    614.453
    BMW 330xi E91 + F800 ST
    Al posteriore ha il ponte torcente.

    Ma cosa vuol dire. Anche la Mustang che ha un mio amico (anno 2011 motore 5000 da 412 cv) ha addirittura il ponte rigido.. e quindi? É più reattiva e fa i traversi che è un piacere :D
    Nella guida dell' octavia con il "ponte torcente" non ho notato nulla di instabile. Credo che nessuno vada in pista con la G Tec. Anche se si può provare :p :D
     
  2. Ale_72

    Ale_72

    31.498
    4.584
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    12.443.154
    Morgan AeroSS + 987 Spyder
    Ah boh, l'avevo letto da qualche parte. Probabilmente era un'altra versione.
    Ecco, la mustang quinta serie non la prenderei ad esempio come una sportiva dall'handling felice, sebbene mi sia sempre piaciuta.
     
    A max530 piace questo elemento.
  3. apripista987

    apripista987 Primo Pilota

    1.407
    78
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    614.453
    BMW 330xi E91 + F800 ST
    Chiaro che sono auto da fare il 1/4 di miglio.. la sua già é molto più bella della precedente 4.6 che dentro era meglio la Punto. A me é sempre piaciuta nonostante il ponte rigido e l autobloccante
     
  4. Ale_72

    Ale_72

    31.498
    4.584
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    12.443.154
    Morgan AeroSS + 987 Spyder
    Se non ricordo male i V6 neanche avevano l'autobloccante. Non so ora. Avevo avuto un momento di minimo interesse per le ammereghane, ma poi ho realizzato che non erano quello che cercavo.
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    54.238
    2.506
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    13.460.710
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    C'è volvo che al posto delle molle ha messo le balestre in fibra poliuretanica rinforzata con carbonio :D
    [​IMG]
     
  6. max530

    max530 Primo Pilota

    1.448
    205
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    3.027.208
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Concordo Ale molto belle di primo impatto, dalla cubatura impressionante, vanno bene per il 4º di miglio, sul dritto, possono anche essere reattive con il ponte rigido, direi più nervose, da drift, che non ci entra una mazza con l'handling....
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    57.965
    3.933
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    12.948.978
    otuA
    Mi spiace ripetermi, e mi spiace per chi non ci crede, ma l’infotainment dell’octavia gira intorno a quello della (mia ex) f11.
    E no, l’f11 a mio parete non era sto granché come handling. L’e9x era un vero riferimento, l’f11 un barcone molto piacevole.
    L’octavia non sarà migliore della f11, ma alla guida non è così peggiore. Ho maturato l’opinione dopo 10mesi di uso di golf variant contestualmente all’uso f11.
    Ma il concetto va contestualizzato: non riesco più ad apprezzare un valore aggiunto su f11 tale da giustificare il surplus di spesa necessaria per gestirla.
     
    A Afterburner, crino70, sr. e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    57.965
    3.933
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    12.948.978
    otuA
    La news di oggi è che il finestrino lato passeggero è bloccato :mrgreen: per fortuna è chiuso, ma dopo pranzo non scendeva più
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    54.238
    2.506
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    13.460.710
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Vuole tenerti con se :D
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  10. beckervdo

    beckervdo

    54.238
    2.506
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    13.460.710
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Confermo la differenza di Handling tra le serie.
    Almeno per la mia esperienza tra E39 ed E61 e G30.
    Ho guidato per anni E39 e guido tutt'ora E61. La E61 sebbene sia più pesante, touring ed automatica, ha un avantreno che per direzionalità la E39 si sogna.
    La G30 è quasi vicina alla E6x come precisione di guida.
    La F1x mi manca, ma per chi mi dice che è un gran bell'incrociatore autostradale, al pari di una Mercedes, Audi o Volvo.
     
    A Afterburner e max530 piace questo messaggio.
  11. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    13.130
    1.060
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.275.650
    Varie
    É una guerra a due di sfighe?:D....spero che le mie si fermino qui ...col 330d F31 ho già dato abbastanza.
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    57.965
    3.933
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    12.948.978
    otuA
    Finché in garanzia, puó succedere di tutto (ma sarebbe meglio di no) :lol:
     
  13. max530

    max530 Primo Pilota

    1.448
    205
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    3.027.208
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    F11 mette l'anteriore dove vuoi tu con active steering (se non hai i 17") e ti ricorda che hai 5 metri di auto con muktilink autolivellante ... specialmente nei colli euganei ( da Teolo sulla salita con tornanti x Castelnuovo :-) ) . Quando hai tempo e se ne hai voglia rispondimi alle altre mie osservazioni, dai che se riesci a provare di aver ragione , riusciremo a far saltare qualche testa a Monaco, come minimo...
     
    Ultima modifica: 14 Settembre 2019
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    57.965
    3.933
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    12.948.978
    otuA
    Mi pare di aver contestualizzato abbondantemente le mie parole; quello che invece non mi è chiaro e perché questa mia scelta sia per alcuni così difficile da digerire.
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    54.238
    2.506
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    13.460.710
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    La direzionalità dell'avantreno (in acciaio) della F10/F11 è superiore a quella di E60/E61 che è tutto in alluminio?
    Inoltre, dietro perde il multilink a 4 bracci e mezzo (o H) che avevano E39 ed E6x, per arrivare al più "semplice" 5 bracci.
     
  16. Ale_72

    Ale_72

    31.498
    4.584
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    12.443.154
    Morgan AeroSS + 987 Spyder
    Ottima sintesi e, almeno per me, chiara. Non avendo mai avuto la F11 e l'Octavia non posso dire se sia condivisibile, pero' e' un fatto che BMW mi abbia perso come cliente di macchina "intera", quindi mi sento vicino al sentimento di Puccio.
     
    A Afterburner e rich20 piace questo messaggio.
  17. max530

    max530 Primo Pilota

    1.448
    205
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    3.027.208
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Carissimo, condivido in parte le tue opinioni, ma ti rispondo per formazione che la precisione dell'avantreno dipende in gran parte dalla geometria dell'avantreno e molto poco dalla scelta del materiale. Guarda dalla e39 passando x E60 F10 G30 ... ogni volta che sono state presentate fu un salto nel futuro: nessuna come loro. Chapeau. Altro che Skoda Octavia ma per favore, mi spiace per il Puccio con il quale abbiamo trascorso del buon tempo in forum insieme. L importante che sua contento lui, ma fermiamoci qui, per carità (ed onestà intellettuale).
     
    Ultima modifica: 15 Settembre 2019
  18. CarMons

    CarMons Direttore Corse

    1.643
    652
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    9.563.352
    E61 530d LCI 2010
    La scelta del materiale va ad incidere sul peso e quindi sulla risposta in curva...
    Mai guidato una F10 che fosse all'altezza delle E60.
     
    A beckervdo piace questo elemento.
  19. beckervdo

    beckervdo

    54.238
    2.506
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    13.460.710
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Avere un avantreno più leggero (a parità di geometria e gomma) incide sulla direzionalità, trasferimenti di carico laterali e longitudinali: mica poca cosa!

    Se Puccio ha cambiato le sue esigenze, non vedo perché si debba farne un dramma.
    Io prima, in passato, quando ho addirittura ricoperto ruoli di moderazione / staff all'interno del forum avevo una V70 :D, ma mica mi davano quasi dell' "incompetente" perché non avessi una BMW...
     
    A Afterburner e BMW-FOR-EVER piace questo messaggio.
  20. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.549
    323
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    5.489.233
    Ho 2 530d e39 touring, Attiva e Chrome
    Da appassionato e dopo aver avuto varie e39..(2 attualmente) L'unico "appunto" che posso farti secondo me che la tua e39 con i km che aveva, senza assetto senza cerchi da '17 non e' paragonabile alla tua e61 !
    Per carita' non sono fanatico al punto di credere che la e39 sia superiore alla e6x... Dico solo (come avevo detto nella discussione confronto tenuta stabilita' e39 vs e61) che dopo aver provato varie e61 non ho trovato gran differenze nella guida autostradale rispetto alle mie e39.. Vero che le mie e39 sono tenute da appassionato e non hanno ammortizzatori molle originali..
    Per mia esperienza dopo aver provato varie e61, finalmente questa estate ho provato una e61 in buone condizioni con ammortizzatori originali appena sostituiti e posso confermare che con active steering (lo sterzo attivo che cambia la demoltiplica in funzione della velocita') e con dynamic drive (l'assetto a controllo elettronico che annulla quasi del tutto il rollio) la e61 a oggi e' la station migliore come handling che abbia guidato ! A tal punto che nelle curve strette a bassa velocita' basta poco volante per svoltare ! Sembra quasi un kart, come altri hanno gia' detto..

    Fine OT @PuccioE39. :confused: ;)
     
    Ultima modifica: 14 Settembre 2019
    A crino70, beckervdo e max530 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina