Io sono di recente possessore di bmw, prima ho avuto una 156 1.9jtd da 105cv ed una 166 ultima serie da 2.4 mjtd da 180cv, quest'ultimo è stato il motore che più mi è piaciuto. In termini di silenziosità è ottimo, forse consuma un pochino rispetto alla mia attuale 320d da 150cv, ma penso sia dovuto alla mole dell'auto. Problemi col motore mai avuti, l'ho venduta a 160.000km solo perchè volevo provare la mia attuale. Se devo dirvi la sincera verità da questa mia esperienza, il mjtd è un ottimo motore, forse l'alfa, come tutte le case ita, si perde un pò nei dettagli, però il cambio non ballava nell'inserimento delle marce, le cinture non erano lente nel risalire e non dovevo cambiare i supporti motori ogni tot. tempo.... per non parlare poi delle farfalle di turbolenza che appena possibile, le farò sostituire con quelle nuove. Alla luce di tutto ciò. posso dire con certezza che è vero bmw produce belle macchine, ma che NESSUNA CASA è perfetta e credo che siamo tutti concordi in questo. Dalle mie parti c'è un detto che voglio trascrivervi: I guai della pentola li conosce solo il cucchiaio...
ho letto in questa discussione di BMW che dice di non aver avuto segnalazioni importanti o tali da giustificare da parte loro un richiamo per cio' che riguarda alette e conseguenze o turbine fragili. Mi chiedevo in merito se fosse possibile fare tramite BMWpassion un elenco di tutti coloro che hanno avuto problemi in tal senso e di rimetterlo all'attenzione di BMW (possibilmente una relazione tradotta da inviare in germania) chissa' hai visto mai??
io in famiglia ho una clio 1.5..dci...65..cv..tenuta sempre fuori...e devo dire che e' una ruspa!!....mai un problema ed ha 160.000km....
Non c'è nessun motore paragonabile a quelli elencati per il semplice motivo che Fiat non ha una fetta di mercato di quel segmento. Se ti faccio un doblò con il v10 tdi, lo compreresti? Forse potremmo chiedere alla bmw un motore da paragonare al 1.3 Mjet o al 1.4 16V turbo!! Ah è vero loro montano il troyota!! Le tue considerazioni trovano il tempo che trovano!:wink: Dal minuto 2:08, ma se avete tempo guardatevi tutta la puntata che merita! http://www.youtube.com/watch?v=WSq58pyaK6c&feature=related
E' vero che le BMW son delle gran belle macchine, ma veramente c'è bisogno di moooolta mooolta fortuna, anzi alcune cose oramai le includerei proprio nei tagliandi. Una lista veloce dei vari guasti avuti dalla mia e46 del 2002 che mi vengono in mente cosi: - Tutti e 4 gli alzacristalli elettrici andati - Dopo 3 anni, spia airbag - 80.000Km perdita acqua circuito di raffreddamento - 100.000Km supporti motore e supporti cambio totalmente spaccati (oramai li includerei nel tagliando dei 100.000km - 110.000Km precatalizzatore spaccato (sostituito con modifica) - 120.000km silent block e braccetti da sostituire - 150.000km lesioni marmitta saldate già 9volte (da sostituire al più presto) - 155.000km Probabile da sostituire giunto elastico albero di trasmissione Boh questo è un'elenco veloce alla quale si aggiungono altre voci tra cui resistenza clima ecc ecc... Ma sarà normale??? di sicuro non spetta a me dirlo, ma sicuramente qualche paragone con l'auto precedente lo faccio, golf 3°serie venduta dopo 10 anni a 279.000km senza mai aver fatto niente al di fuori della regolare manutenzione.
Mah...Ho letto tutto di un fiato, e quello che viene fuori alla fine è tutto e niente. Cioè, c'è stata gente che ha avuto problemoni con le fiat, altri meno, chi con bmw ecc.. Sentite in giro la gente con le VW sharan del 2001 hanno avuto problemi a non finire... Quella di mio padre ha 190 k km e nada. Aveva la vecchia 164 a cui ha dovuto rifare il motore 3 volte, la croma solo cambio gomme. Suzuki gran vitara ora gli stà dndo diversi problemini. Io dal canto mio ho avuto una hyundai cuope del 1998 1600cc e l'ho portata a 280k km, con poca roba tipo alternatore ecc... Ora ho la bmw incriminata, subito slamellata e cambiato il filtrino vapori olio, che sembra esser quello a far saltare le turbine. Ho 113k km e niente problemi per il momento con un bello sgrat sgrat... Ho una punto evo aziendale e dopo la prima turbina a 7k km, dopo due settimane se va bene si è spaccato solo l'intercooler o un manicotto, forse... Fortuna la garanzia, che poi mi sono incacchiato come un riccio perchè non mi hanno data l'auto sostitutiva per una settimana e a momenti li denuncio... Secondo e poi c'è un'altra considerazione da fare, di e46 150 ce ne sono a bizzeffe in giro, ma veramente tante, e data la fragilità strutturale di alcune cosine, leggasi lamelle e filtrino, comporta poi rotture ingenti... In più è quasi normale che qui nel forum si concentrino casi di rotture, semplicemente perchè molta gente va a cercare su internet la situazione sua e approda qui. Quanti utenti sono entrati chiedendo lumi al riguardo. E' vero che i meccanici conoscono tale cosa, ma è vero che nessuna auto è esente da difettucci. Il capo in azienda ha rifatto, per fortuna in garanzia, il cambio alla nuova A8 quattro a 12k km... Insomma, generalizzare è troppo superficiale secondo me. Forse sarebbe più opportuno dire che questo modello ha qualche difetto che con picoli accorgimenti si risolvono o quantomeno si limitano... Ovviamente tutto IMHO