Il discorso, è che il jtd viene testato Milioni di km prima di metterlo in produzione, il bmw no.. il fiat lo ripari sempre e con poca spesa, i motori tedeschi li ripari, ma paghi ben di più.. Vanno più forte? Ma bruciano male perche dopo 100k km sono intasati... i motori italiani sono migliori, lo ammetto io che pensavo il contrario quando ho preso il 330d..
Il prossimo motore sara, E' GIA A LASTINO SUL SAAB. Sul gruppo fiat avrà come gia detto 190cv o 210 (alfa). Ti ricordo che se bmw è quello che è, si deve grazie al brevetto fiat, "regalato" e svenduto da errori commerciali. Si chiama Common Rail.. e tutti i concorrenti di fiat erano indietro anni luce!! devono solo ringraziare..
Quoto al 110%. Marea 1.9 jtd. 105cv. Usata per lavoro da un mio amico. 250 k km.. MAI un problema se non che è saltata la testa o qualcosa di simile.. (poi si capisce perche..) Tirata sempre.. a freddo o a caldo.. mai pietà.. trattata proprio da lavoro (muratore..).. mai un problema di meccanica o di interni.. era fatta per durare.. non ho altre spiegazioni.. alla fine l'ha rottamata..
Mi dirai quando sarai arrivato a 150k km come è messo il tuo macinino.. per ora ne ho visto uno smontato dal meccanico, con 122 k km, completamente imbrattato... la turbina era parzialmente grippata e c'era morchia dappertutto nell'aspirazione e nel gruppo scarico... il tipo gli ha detto che ultimamente andava come il tdi 90cv.... ai jtd m questo non capita... Matteo
Mah, io sinceramente ho un 2.0 gasolio 150cv con 84.000 km, gira come un orologio, viaggia da far paura e tutto attorno al motore ho una macchina che rispetto alla Marea sembra un'astronave... Poi la guida è leggermente più divertente e piacevole... :wink:
Che io sappia mamma Fiat non ha scoperto nulla,io sapevo che aveva scoperto il tutto un ing.di Bari che ora non ricordo il nome e poi ha venduto il brevetto.
Si infatti e per adesso lo fà alla geande superando anche i 1.000 km con un pieno, non male :wink: Quando mi diranno che un motore su due si rompe allora...
cito autoblog: Questo post potrebbe iniziare con la classica frase: “Forse non tutti sanno che…”. Il riferimento è all’invenzione del Common Rail, dispositivo che ha rivoluzionato il mondo del diesel nato nei centri ricerche della Fiat, e successivamente venduto a Bosch per problemi economici. http://www.autoblog.it/post/12066/il-primo-common-rail#continua
Infatti non ha scoperto nulla. Ha inventato, brevettato e messo in produzione il common rail. Questo lavoro, cominciato nel 1985 dal debutto dell'iniezione diretta sulla Croma (prima al Mondo...) è stato portanto avanti dal centro studi e ricerche Fiat di Torino (ora FPT, Fiat Power Train) considerato in tutto il mondo come uno dei più autorevoli centri ricerca e sviluppo nel settore auto. Matteo
non entro nel merito se sia meglio una fiat/alfa o una bmw , non capisco però perchè " bisogna evitare i diesel tedeschi e in primis bmw " a favore di un multi jet solo perchè un singolo modello ha presentato dei problemi ..... casomai evitare il 150 cv ..... non gli altri .... non facciamo di tutta un erba un fascio ....
Concordo pienamente.. Ma aggiungo un ma, con i soldi che si fan pagare le loro blasonate macchine tedesche di altissima qualità, non si dovrebbero nemmeno rompere, imho!!:wink:
Alfa è Fiat! :wink: cmq quoto il multijet va proprio bene...li abbiamo in azienda, e non li trattano benissimo, ma vanno!
tutti i motori sono soggetti a guasti e difetti ma è palese che i diesel di oggi non siano come quelli di 15 anni fa... vogliamo ricordare i turbodiesel peugeot o mercedes? erano dei veri trattori da 300k e + km, praticamente indistruttibili!! sinceramente non so se un common rail biturbo odierno o un TDI VW avranno una vita lunga perchè è matematico che aumentando le prestazioni cali l'affidabilità. purtroppo negli ultimi anni lo sviluppo dei diesel è stato frenetico e sicuramente i tempi di testing si sono ridotti quindi è normale che ogni tanto saltino fuori problemi, anche gravi. non mi sembra quindi il caso di criminalizzare questo o quel costruttore per la qualità dei motori, piuttosto le case dovrebbero iniziare a capire che il cliente va trattato bene e non preso per il c..o se il motore si spacca per errore di progettazione lo cambi se la macchina ha l'elettronica che impazzisce la sistemi non deve essere sempre il cliente a sbrigarsela e a penare. credo che saremmo tutti più contenti se i costruttori ragionassero così, anche perchè porca miseria le auto ce le fanno pagare uno sproposito!!