Il mio M3 E36 3.0 | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

Il mio M3 E36 3.0

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da >> Fabrizio <<, 27 Aprile 2008.

  1. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    [​IMG]Chiaro capito!!!:exclaim:

    Grazie!!

    Ma l'angolo caster in curva si misura sempre rispetto all'altra ruota??

    Questo effetto di piegatura della ruota non è cercato, apposta perchè l'area di contatto del copertone con l'asfalto rimanga inalterata durante l'azione di sterzo??
     
  2. Pilotolo

    Pilotolo Amministratore Delegato BMW

    2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    M3 E36 3.0 Pilotolo Mobile
    no può essere anche indipendente rispetto l'altra ruota..
    non è cercato xchè nelle piste veloci nn hai bisogno di incidenza cioè può perdere anche 1 grado che nn succede nulla anzi ha poi + battistrada che fa grip..
    nelle piste lente e utile un pò di incidenza xchè sennò girando troppo il volante fai lavorare la spalla e nn il battistrada..
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Pilotolo

    Pilotolo Amministratore Delegato BMW

    2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    M3 E36 3.0 Pilotolo Mobile
    e quà le mie nozioni si fermano :(
     
  4. Pilotolo

    Pilotolo Amministratore Delegato BMW

    2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    M3 E36 3.0 Pilotolo Mobile
    generalmente tutte le makkine da corsa hanno poca incidenza..e la regolano di poco..
     
  5. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Mitico grazie!!!

    Adesso è tuto molto piu chiaro!!
     
  6. Pilotolo

    Pilotolo Amministratore Delegato BMW

    2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    M3 E36 3.0 Pilotolo Mobile
    di niente.. mi raccomando nn andare dal tuo mecca a dirgli di cambiarti l'incidenza :)
     
  7. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Tranquillo non ci penso nemmeno!!:mrgreen:

    Ma appena posso monto un assetto della D2, e allora saranno cavoli suoi, perchè sarà da tarare e diventerà matto allora!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  8. Ragno

    Ragno Collaudatore

    354
    1
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw M3 e46-Bmw M3 e36
    sul 3000 sei a -2° già di serie...invece il 3200 rispecchia i tuoi dati!!:wink:
     
  9. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    il 3.0 e il 3.2 hanno alcune differenze davanti:
    1°i gommini dei braccetti sospensione nel 3.0 sono eccentrici nel 3.2 no
    2°i supporti superiori sono diversi, nel 3.2 son uno destro e uno sinistro mentre nel 3.0son identici.
    dai dati emerge che nel 3.2 hanno aumentato il generale:mrgreen: caster di un grado circa.. han quindi portato in dietro il supporto..

    chiaramente han diminuito un pò il camber.. visto che sterzando con più caster aumenta da sè.

    forse perchè i tedeschi si son accorti che il 3.2 con le gomme e cerchi dietro più larghe puntava dritto ancora di più..??

    purtroppo non ho mai guidato un 3.2, un mio amico che lavora al conce ed ha anche una buona esperienza di guida,dice che a memoria sua va meglio il 3.0 e che anche secondo lui non è proprio bella da guidare la e36,mentre sulla e46 le cose son state migliorate di brutto, a proposito con che angoli esce quella??

    cmq, nei dati la bmw mette anche la taratura sport-suspension dove le campanature sia davanti e dietro vanno a -2°30 e -2°41 gli altri dati sono quelli del 3.0,a parte le altezze che sono di 25mm circa inferiori.. penso che come taratura di partenza adesso che cambio tutto metterò quelli poi vediamo come si comporta la "brutta bestia".

    la mia impressione sul 3.0 (con angoli di serie) è quella di un retrotreno che tiene troppo rispetto al davanti e quando parte lo fa senza avvertirti molto, in modo poco plastico e abbastanza brusco, altrettanto quando riprende, tanto che anche alzando il piede all inizio mi ritrovavo sempre troppo in anticipo con i controsterzi o leggemente in ritardo sul drizzare le ruote con conseguente "ballatina"; mentre l'e30 la metti a 45°con la strada e la drizzi inmaniera naturale ed intuitiva senza il minimo scarto, con l e36 sembra di avere un barcone..
    spero vivamente che con tutte le modifiche che sto facendo diventi un pò più "sincera" altimenti mi girano los cocones..
     
  10. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Io sul mio 3.2 ho gli eccentrici :D
     
  11. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Si sono i dati del 3.2
     
  12. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Scusate ma io son il rompi ***** delle domande!!!

    Tra gli eccentrci e gli altri che differenza c'è???
     
  13. Pilotolo

    Pilotolo Amministratore Delegato BMW

    2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    M3 E36 3.0 Pilotolo Mobile
    ma ank'io sul 3.0 ho gli eccentrici..
     
  14. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
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    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    si sposta tutto il trapezio, quindi cambiano gli angoli...
     
  15. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    E deduco che cambino in meglio, forse la guida diventerebbe più precisa??
     
  16. Pilotolo

    Pilotolo Amministratore Delegato BMW

    2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    M3 E36 3.0 Pilotolo Mobile
    precisa, reattiva e fatale...:mrgreen:
     
  17. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    .....si appunto fin che va bene ma sulle mie strade e come con o zio adolfo chi sbaglia paga e se sbagli c'è sempre la luger carica sulla scrivania........

    intanto oggi ho ritirato da un bravissimo vecchietto in pensione che ha in garage un "poche" di frese e torni (non cnc naturalmente..) ecc, i supporti in alluminio su uniball per gli ammo dietro.. non vi dico cosa mi ha chiesto per farli perchè mi ha fatto un favore ma veramente la prossima volta gli porto minimo una bottiglia di quello buono e un salame nostrano in omaggio..
    veramente un lavoro eccellente, di queste persone ne son restate poche ormai, se lo favevo fare su macchine cnc spendevo il doppio a meno di non farne 300 pezzi.. ed aprire un negozio su ebay di ste cose.. ci stavo pensando..
     
  18. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    E grazie, li ha di serie :mrgreen:
     
  19. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata

    Un mio amico mi aveva proposto di farmeli per 300€!!!
     
  20. Pilotolo

    Pilotolo Amministratore Delegato BMW

    2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    M3 E36 3.0 Pilotolo Mobile
    allora.. il massimo che si riesce a fare spostando l'eccentrico e il trapezio è circa -3'0° e 20' aperta (out) nel mio caso -2,9° e 20' sennò arriverebbe a camber 0 e convergenza chiusa di + di 1°
     

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