Chiaro capito!!!:exclaim: Grazie!! Ma l'angolo caster in curva si misura sempre rispetto all'altra ruota?? Questo effetto di piegatura della ruota non è cercato, apposta perchè l'area di contatto del copertone con l'asfalto rimanga inalterata durante l'azione di sterzo??
no può essere anche indipendente rispetto l'altra ruota.. non è cercato xchè nelle piste veloci nn hai bisogno di incidenza cioè può perdere anche 1 grado che nn succede nulla anzi ha poi + battistrada che fa grip.. nelle piste lente e utile un pò di incidenza xchè sennò girando troppo il volante fai lavorare la spalla e nn il battistrada..
Tranquillo non ci penso nemmeno!! Ma appena posso monto un assetto della D2, e allora saranno cavoli suoi, perchè sarà da tarare e diventerà matto allora!!!!
il 3.0 e il 3.2 hanno alcune differenze davanti: 1°i gommini dei braccetti sospensione nel 3.0 sono eccentrici nel 3.2 no 2°i supporti superiori sono diversi, nel 3.2 son uno destro e uno sinistro mentre nel 3.0son identici. dai dati emerge che nel 3.2 hanno aumentato il generale caster di un grado circa.. han quindi portato in dietro il supporto.. chiaramente han diminuito un pò il camber.. visto che sterzando con più caster aumenta da sè. forse perchè i tedeschi si son accorti che il 3.2 con le gomme e cerchi dietro più larghe puntava dritto ancora di più..?? purtroppo non ho mai guidato un 3.2, un mio amico che lavora al conce ed ha anche una buona esperienza di guida,dice che a memoria sua va meglio il 3.0 e che anche secondo lui non è proprio bella da guidare la e36,mentre sulla e46 le cose son state migliorate di brutto, a proposito con che angoli esce quella?? cmq, nei dati la bmw mette anche la taratura sport-suspension dove le campanature sia davanti e dietro vanno a -2°30 e -2°41 gli altri dati sono quelli del 3.0,a parte le altezze che sono di 25mm circa inferiori.. penso che come taratura di partenza adesso che cambio tutto metterò quelli poi vediamo come si comporta la "brutta bestia". la mia impressione sul 3.0 (con angoli di serie) è quella di un retrotreno che tiene troppo rispetto al davanti e quando parte lo fa senza avvertirti molto, in modo poco plastico e abbastanza brusco, altrettanto quando riprende, tanto che anche alzando il piede all inizio mi ritrovavo sempre troppo in anticipo con i controsterzi o leggemente in ritardo sul drizzare le ruote con conseguente "ballatina"; mentre l'e30 la metti a 45°con la strada e la drizzi inmaniera naturale ed intuitiva senza il minimo scarto, con l e36 sembra di avere un barcone.. spero vivamente che con tutte le modifiche che sto facendo diventi un pò più "sincera" altimenti mi girano los cocones..
Scusate ma io son il rompi ***** delle domande!!! Tra gli eccentrci e gli altri che differenza c'è???
.....si appunto fin che va bene ma sulle mie strade e come con o zio adolfo chi sbaglia paga e se sbagli c'è sempre la luger carica sulla scrivania........ intanto oggi ho ritirato da un bravissimo vecchietto in pensione che ha in garage un "poche" di frese e torni (non cnc naturalmente..) ecc, i supporti in alluminio su uniball per gli ammo dietro.. non vi dico cosa mi ha chiesto per farli perchè mi ha fatto un favore ma veramente la prossima volta gli porto minimo una bottiglia di quello buono e un salame nostrano in omaggio.. veramente un lavoro eccellente, di queste persone ne son restate poche ormai, se lo favevo fare su macchine cnc spendevo il doppio a meno di non farne 300 pezzi.. ed aprire un negozio su ebay di ste cose.. ci stavo pensando..
allora.. il massimo che si riesce a fare spostando l'eccentrico e il trapezio è circa -3'0° e 20' aperta (out) nel mio caso -2,9° e 20' sennò arriverebbe a camber 0 e convergenza chiusa di + di 1°