Ringrazio tutti per l'interesse mostrato. Rispondo un pò a tutti, per le bobine per ora non le cambio ( sostituirne 4 richiede quasi 500 euro ) e inoltre, il meccanico mi ha detto che il problema è relativo ai primi 10-15 secondi di avviamento del motore, dopodichè non corro alcun rischio, basta non tirar le marce a freddo ecc ecc.
500 euro? ma se io ne ho spesi 230 con manodopera circa un mese fa in bmw dove gia la manodopera costa un sacco ! adesso non penso che cambi molto tra un 318ci e un 320ci...
Ti dirò Giulio, per 2 bobine il conce ha speso 200 euro circa, più manodopera. Tu, con 230 euro, ne hai sostituite 4?
Scusa ma il problema ti si manifesta olo a freddo? Strano perchè le bobine se si interrompono non vanno proprio! MA lameno è stato fatto un controllo nella memoria errori per capire che errore ha memorizzato la centralina?
si si , hai provato a chiedere in conce ?? io tutte e 4 le ho cambbiate e se non sbaglio a 49 euro l'una ! ecco qui quando ho avuto il problema http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=174523&page=2
Per la mia costano circa 80 euro cadauna,di concorrenza si possono trovare a circa 50 euro cadauna,le bobine variano anche di anno in anno,infatti altri con il mio motore montano bobine da circa 45euro,nuove e originali. Devi verificare se l'errore di mancata accensione c'è attualmente,e se corrisponde ai cilindri con le bobine non cambiate,ricorda che usare l'auto con le bobine andate può far partire la centralina,non saresti il primo.
quoto Steve: io ho avuto un problema di bobine, con relativa accensione della spia e motore che sembrava aver perso parecchi puledri, in autostrada, in salita e in pieno sorpasso. Un'esperienza da brividi. Cambiate tutte e 6 (per sicurezza) e tutto a posto!:wink:
in caso di errore memorizzato segnala correttamente quale bobina dà mancate accensioni? levo il coperchio come suggerito da Ale e spero di non trovare olio. odio le perdite, preferisco 1 bobina bruciata.
si, per fare la prova del 9 si cancellano gli errori e si scambiano le bobine, si riavvi e si ricontrolla in centralina se l'errore si è spostato di posizione, in caso positivo è la bobina, in caso negativo candele o altro!
I problemi non è che siano nati da li? Adesso è da un pò che non mi capitano bobine su quel modello, ma gli altri che hanno avuto problemi di bobine, confermano che il malfunzionamento è costante e non solo all'avviamento?
No! Anzi, il meccanico aveva sostituito le candele pensando fossero le responsabili delle irregolarità a freddo del propulsore, che invece sono imputabili, ahimè, alle bobine. Buona Notte.
guarda, la perdita olio l'ho avuta nella 3 di mia madre, e faceva proprio la mancata accensione a freddo, 25 eu di guarnizione, 1 oretta di lavoro con pulizia e tutto.:wink:
Con le candele nuove,se alcune bobine sono già alla frutta,può solo peggiorare,strano che il tuo meccanico non lo sappia.
A me sui 320i che mi son capitati, le bobine saltavano completamente , non davano problemi solo in accensione! Oppure mi confermi che inizino a perdere efficacia gradualmente?
anche a me da un momento all'altro , spia e macchina che andava a metà , ma sempre non solo in accensione !