Il mio impianto VIALLE LPi - reportage fotografico | Pagina 25 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Il mio impianto VIALLE LPi - reportage fotografico

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da ROX, 5 Ottobre 2008.

1. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    provato a cambiare centraline, nulla.

Il problema è il congelamento.

Ho percorso 1.000km nel weekend.

Con le ultime modifiche, grazie all'inesauribile pazienza del mio installatore, sembra che la macchina vada meglio, ma purtroppo ogni tanto seghetta ancora. Segno che le modifiche hanno ridotto notevolmente la formazione di ghiaccio, che tuttavia è ancora presente.

A prescindere da come andrà a finire, credo che un'azienda che voglia stare seriamente sul mercato, non possa e non debba autorizzare trasformazioni su motori, leggasi N52 della BMW, di cui non è certa del perfetto funzionamento.

E non è neanche serio, a mio giudizio, fare letteralmente "impazzire" gli installatori - e vi posso garantire che la competenza, la professionalità e la pazienza del mio installatore è praticamente infinita - per cercare le soluzioni, seppur supportati da un tecnico disponibile quale si è dimostrato quello inviato da Vialle, ma che ovviamente non puo' fare miracoli.

Tuttavia, ad un certo punto, se dopo decine (e vado per difetto) di prove effettuate, il problema del congelamento continua, un atteggiamento serio da parte di un'azienda dovrebbe condurre a:

1) riconoscere probabilmente una certa superficialità nell'aver dichiarato "gasabile con vialle" un certo tipo di motore

2) autorizzare l'installatore a smontare l'impianto per consentirgli di montarne un altro (sebbene non sia l'impianto che io vorrei sulla mia auto, visto che ho voluto e scelto vialle)

3) fare dello sviluppo per risolvere il problema, senza nel frattempo tenere un'auto, un cliente ed un installatore in stand by

4) a soluzione trovata, provare a convincere il cliente a reinstallare vialle che, sia chiaro, per me e per tanta altra gente era e rimane un ottimo impianto.

Sono certo che una soluzione si troverà, ma intanto mi tengo la mia bmw che, seppur migliorata grazie alla perizia dell'installaotre, non va come dovrebbe andare.

E non voglio neanche immaginare se avessi trovato un installatore di quelli che si prendono i soldi e ti piantano con i problemi...

2. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Qualcuno riesce a spiegarmi meglio il meccanismo del congelamento?

Dove avviene? Tra iniettore e valvola? Cosa accade quando si forma del ghiaccio sulle pareti del collettore?

In altre parole, il motore seghetta perché la nebulizzazione di GPL va ad attaccarsi alle pareti e non arriva più all'interno del cilindro?

Si forma talmente tanto ghiaccio che il collettore diventa un frigo-bar (utile nella stagione estiva! :lol:)?

Insomma, tecnicamente cosa accade? :-k

Saluti

Daniele

3. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Quindi torniamo al punto di partenza: problema idraulico. Io sono sempre stato di questa idea.

Ragazzi gli iniettori anche sugli N52 vanno installati di sopra e senza tubicini e caxxate varie. Vi ricordo che c'è in giro un 730i ed un 130i (che tra l'altro incontrerò proprio oggi perchè passa da Roma a salutarmi) che vanno alla perfezione (ma non sono le uniche che io sappia) ed al primo colpo, senza alcun inconveniente.

Se il problema è di congelamento la soluzione è solo UNA: dirigere bene gli iniettori, non ci sono altre soluzioni.

Oggi vi farò altre foto dettagliate dell'esatto posizionamento ed inclinazione degli iniettori sul 130i. Più di questo non posso.

4. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    il getto di gas sbatte sempre sullo stesso punto e si crea congelamento. Suppongo che poi ad un certo punto si sciolga anche tutto in una volta e quindi ci si trovi anche una miscela satura (grassa) di carburante. Mentre negli altri frangenti sarà magra (o proprio insufficiente) sui relativi cilindri perchè il gas non arriva proprio a destinazione.

5. v-one

v-one Kartista

151
    0
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 325i
    Rox scusami,

io ho fatto forare il collettore in Olanda e il getto e’ perfetto…adesso provo a cambiare anche le bobine come mi hanno detto.

Ma se il problema persiste….che facciamo?

6. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Potrebbero benissimo essere problemi differenti, nulla di strano che da te siano le bobine, ma perchè mi parlavi di un iniettore più freddo? :rolleyes:

Io non voglio trarre conclusioni affrettate, anche perchè mi sembra assurdo che abbiano forato loro il collettore ed abbiano commesso imperfezioni. Però occhio che quando i supportini (le basette dove si infilano gli iniettori) non sono rivettate perfettamente rischiano di ruotare leggermente da sole, infatti è bene assicurarle con un pò di mastice anche.

Io so solo che se se problemi idraulici non ce ne sono le macchine vanno sempre alla perfezione, e non potrebbe essere diversamente. Purtroppo è la fase più delicata in assoluto, ed è la complicazione maggiore rispetto ad un impianto gassoso classico, dove la direzione del getto è molto meno importante :confused:

7. v-one

v-one Kartista

151
    0
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 325i
    L'iniettore piu' freddo era solo una mia impressione misurando la temperatura con un sensore ad infrarossi mi dava circa 50 °C su tutte e 6.

Gli iniettori sono stati fissati anche con il mastice.

In ogni caso montero' delle bobine nuove e vi faro' sapere, forse non riesco prima di settembre.

8. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Grazie ROX, come sempre sei preparatissimo! =D>

9. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Come vi avevo accennato, ho incontrato quel mio amico con il 130i viallizzato e con l'occasione mi sono fatto un bel giretto, tartassandola per bene al limitatore e provando anche riprese da basso numero di giri e marce alte. Nessun tipo di problema. Lui ha circa 70k km, di cui se non sbaglio 30k a gpl. Ultimamente mi ha riferito di notare qualche seghettamento in riprese autostradali, che prima non c'erano. Gli ho consigliato di cambiare le candele perchè ancora originali... non so se lo sapevate ma gli N52 hanno già candele all'iridio appositamente sviluppate dalla NGK per quel motore, con una forma più allungata del solito, quindi se doveste cambiarle, restate sulle originali.

Le foto in realtà le avevo già, ma le ripropongo, dalla posizione rispetto alla copertura potete valutare differenze rispetto ai vostri.

130i:

730i:

10. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    quindi seghetta anche lui!!?!?!?!?!?!!?:eek:

11. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ho scritto, sporadicamente, in autostrada, in riprese, ha notato qualche leggera mancanza. Ma solo da qualche migliaio di km.

Ciò significa che è sicuramente un problema relativo alla manutenzione, 70k km di cui la metà a gpl sono tanti.

Anche io 1000 km fa riscontravo mancate accensioni ripetute in 5° a 6000 giri. Ho cambiato le candele dopo 50k km e si è risolto.

Come detto tante volte il gpl amplifica eventuali problemi di accensione, perchè ha bisogno di maggiore energia per essere acceso. Quindi se una bobina/candela non è perfetta a gpl manifesterà certamente prima che a benzina eventuali difetti.

12. Piro330i

Piro330i Secondo Pilota

923
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    salve amici, ciao ROX. Io avevo analogo problema del congelamento.....infatti Patrizio me lo ha risolto direzionando meglio iniettore e tubicino di prolunga nel collettore...Io però avevo solo problema di accensione proprio perchè formandosi ghiaccio quando si fermava la macchina e si scioglieva....ripartiva ingolfato... ora tutto ok Mi sembra che un piccolo impuntamento di notarlo quando arrivo intorno a 120km/h solo un piccolo impuntamento quando salgo piano piano....

Rox è mia intenzione finalmente di andare per settembre da Luca di rimappa....mi potresti ridare il cell via mp? Ho quasi 60.000km dici sia il caso di andare di cambio candele? Magari se mi dai il codice me le procure anche su ebay dato che in conce le farebbero pagare a peso d'oro....a presto amici=D>

13. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ciao caro, assolutamente, candele e filtro aria nuovi... per la tua come accennavo prima, le candele originali sono già all'iridio, ovvero le NGK ILZFR6D11, quindi ti consiglio assolutamente di restare su queste. Non so quanto costano in concessionaria, ma su ebay il miglior prezzo che ho trovato è questo (80€ spedite):

http://cgi.ebay.it/NGK-ILZFR6D11-Zundkerze-1208-BMW-E90-E60-E61-E91-E92-Z4-/290458040237?cmd=ViewItem&pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item43a0a5f7ad

Ti mando numero in PM... :wink:

14. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Salve a tutti.

In questo thread trovate alcuni aggiornamenti relativi all'analisi che sto facendo per risolvere i problemi di seghettamento. :wink:

Saluti

Daniele

15. v-one

v-one Kartista

151
    0
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 325i
    Ciao a tutti e buon rientro dalle ferie per chi ci e’ gia’ stato o per chi come me e' rientrato oggi.

Dopo aver sostituito le bobine il problema persiste.

In citta’ sembra andar bene, ma appena percorro qualche km a velocita’ costante e successivamente accellero’ ecco presentarsi puntuale il seghettamento.

Ricapitolando gli interventi che sono stati effettuati sono:

-Forato collettore in Olanda con dima.

-Provate svariate calibrazioni… l’ultima quella che sembra vada meglio e’ quella del 190 kw.

-Sostituite candele non con NGK ma con Bosch specifiche per la mia vettura cod. 0 242 236 510 (Candela accensione Doppio platino)

Esiste anche il modello 0 242 240 655 (Candela accensione Gas GNC platino-iridio/GPL)

Trovate maggiori dettagli:

http://ecat-online.bosch.de/toc/it/0000JQMtdy2EZFvaBeR6jpkP-47:-1.srv?view=VIndexFramesetJsp

Mi e’ stato detto da Patrizio che l’impianto deve funzionare anche con le candele originali quindi in un utilizzo anche a benzina , l’installatore ha optato per le candele in versione doppio platino.

Mi viene il dubbio leggendo quello che avete scritto che utilizzate tutti la versione platino-iridio o sbaglio?

16. punkeroso

punkeroso Kartista

133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    Dici che sono state provate varie calibrazioni, io credo che ne andrebbe adattata una alla tua vettura.

Credo che i tuoi seghettamenti siano dovuti ad una miscela troppo magra. Come accennato da ROX qualche post fa, ogni mappa per il vialle ha 2 punti di taratura, a minimo ed in ultima marcia a 120, se non ricordo male. Quando parli di velocità costante, magari è proprio dove cade il secondo punto di taratura. Evidentemente questo è troppo magro, oltre il limite in cui la centralina riuscirebbe a compensare e l'effetto di tale miscela è quello da te descritto.

Quello che dovrebbe fare il tuo installatore è misurare i tempi di iniezione a velocità costante a benzina e paragonarli con quelli a gpl; sicuramente saranno superiori, misurarne la differenza e chiedere alla vialle di aumentare i tempi di iniezione a gpl di quella percentuale sulla tua attuale mappa.

Usi un filtro dell'aria sportivo? Azzardo anche un test per verificare la cosa: prova a "tappare" il filtro dell'aria, magari appoggiandoci sopra un foglio di cartone bucato qua e là, in modo da impedire l'afflusso di troppa aria e rifai i test.

Tienici aggiornati

Ciao

17. v-one

v-one Kartista

151
    0
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 325i
    Le abbiamo provate tutte, il tecnico Vialle ha eseguito un monitoraggio specifico per la mia vettura andando a farsi personalizzare direttamente in Olanda le calibrazioni, sono mesi che la vettura presenta questi problemi ](*,)

Se non risolviamo al piu presto, ordineremo un impianto diverso.

18. v-one

v-one Kartista

151
    0
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 325i
    Dimenticavo... il problema si presenta a velocita' costante a qualsiasi andatura

19. Piro330i

Piro330i Secondo Pilota

923
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    Ciao ROXsario:wink:, ho ordinato le candele dove mi hai indicato e sono arrivate a tempo di record, stessa cosa filtro aria K&N che è il solito messo l'anno scorso (almeno ora ne ho due uguali). Ho fissato con Luca per mercoledi, con un amico che verrà per il suo 325i (purtroppo non gasabile come vorrebbe). Sai che le candele in conce alla fine costano 80€ :mrgreen::mrgreen::mrgreen: dici sono le stesste NGK rimarchiate BMW? Se hai qualche consiglio da darmi per mappatura o da dire cmq a Luca, prego fammi sapere. Sai per noi non so se influisce col GPL ma al mio amico col benzina Luca ha detto addirittura di fare il pieno con la benzina del distributore che usa abitualmente, dato che la personalizzazione delle centralina è davvero "personalizzata".....Attendo se puoi qualche tuo consiglio da persona esperta e competente:biggrin:

20. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ciao, senti Luca cosa ti dice e stai tranquillo, non posso certo darti io consigli sul suo pane quotidiano... :lol:

Il discorso benzina è importante per l'anticipo massimo, quindi se mappi con la 98 ricordati poi che con la 95 non dovrai mai esagerare con il pedale... e se non la usi è anche meglio... :wink:

Condividi questa Pagina