Il mio impianto VIALLE LPi - reportage fotografico | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Il mio impianto VIALLE LPi - reportage fotografico

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da ROX, 5 Ottobre 2008.

1. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    E' documento ufficiale Vialle LPfi ("fi" sta per "flex installation"), riguarda i nostri iniettori e varie raccomandazioni relative alle varie possibilità di montaggio, quando queste non sono prescritte da kit appositi. Quindi diciamo che sono regole generali di montaggio, proprio perchè la direzione di Vialle è un pò quella di dare più libertà di installazione, con vari step di mappe, ecc... (i kit appositi costano troppo :wink:)

Secondo me la formazione di vapori di gas a causa della posizione dell'iniettore non dipende dalla velocità della pompa, ma al massimo dalla pressione del rail (che deve essere più o meno costante), poi ognuno ragiona con la propria testa. Io spero vivamente che risolvi, perchè sarebbe un'ulteriore possibilità di installazione.

Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2010
  2. v-one

v-one Kartista

151
    0
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 325i
    In ogni caso Patrizio ha chiesto in Vialle e se loro hanno dato l'ok all'installazione e' inutile che ci spacchiamo la testa su congetture inutili.

Concordi?

Inoltre non e' la prima auto che ha fatto con gli iniettori con questo orientamento.

L'installazione e' avvenuta con il tecnico Vialle presente tutto il giorno e comunque la vettura aveva il problema dei mancamenti, ancor piu' accentuati, quando gli iniettori erano montati a testa in su.

Appena ho novita' in merito,spero positive, scrivero' sul forum in modo da informare tutti sui pregi e difetti di questo impianto relativi ad una vettura come la mia.

3. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Non sono congetture, visto che sono presenti su un manuale ufficiale, con tanto di motivazione tecnica.

Il fatto che tutto sia avvenuto con l'approvazione Vialle, per lo meno ti dà la tutela in caso di problemi... facci sapere :wink:

4. v-one

v-one Kartista

151
    0
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 325i
    Sono congetture perche' sul manuale ufficiale della versione lpi non esiste da nessuna parte l'angolazione di montaggio che mi hai fatto vedere.

Se la trovi giramela cosi posso contestarla, diversamente ci dobbiamo attenere a cio' che ci dice Vialle

5. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Allora, seguimi:

sul manuale/istruzioni di montaggio che trovi per il singolo codice motore non troverai mai scritto "non montare gli iniettori capovolti" semplicemente perchè sono loro a dirti come montarli, con tanto di foto. A tal proposito, vai a guardare le istruzioni di montaggio per il tuo motore e dimmi se gli iniettori sono capovolti o meno...

Questo che ti ho postato io, invece è tratto da un documento generico Vialle (quindi NON riferito alla singola auto/motore), che riguarda tutte le raccomandazioni da seguire per le varie possibilità di installazione LPi (flex installation). Su questo documento ci sono elencate TUTTE le possibili installazioni degli iniettori, con flange e senza, con tubi di prolunga e senza, direttamente sul collettore, ecc...

Ora a prescindere se questa sia o meno la causa del tuo malfunzionamento (spero per te di no), è innegabile che quanto scritto parla chiaro e NON sia interpretabile, anzi la traduzione che hanno fatto in italiano è forse troppo ferrea rispetto a ciò che è scritto in inglese, dove invece hanno usato il condizionale (non dovrebbero essere montati così). D'altronde gli iniettori sono esattamente i nostri, perchè non cambiano in nessuna versione di LPi, quindi se il problema dei vapori di gas esiste, c'è poco da fare congetture.

Io resto della mia prima idea, ovvero che in prima battuta gli iniettori di sopra sono stati mal posizionati (può capitare benissimo), ed era impossibile spostarli di pochi mm, perchè i fori ormai fatti non te lo permettono, per cui li hanno spostati di sotto.

6. v-one

v-one Kartista

151
    0
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 325i
    Una cosa e' certa la vettura deve andare bene a costo di sostituire il collettore con un nuovo e riforare da sopra.

Adesso faremo una prova con candele nuove e mappa nuova e si vedra'...il resto sono solo parole.....

7. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    good luck!

8. v-one

v-one Kartista

151
    0
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 325i
    L’installazione con gli iniettori sotto collettore (capovolti) puo’ essere tranquillamente effettuata. Sulle versioni LPI non esistono controindicazioni.

Vi allego due schemi Vialle dove identifica il posizionamento su un 4 e 6 cilindri

9. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    A costo di ripeterlo fino al 2011, insisto, perchè a me piace dare sempre informazioni precise, corrette ed aggiornate, anche se il tuo impianto dovesse in futuro andare perfettamente. Perchè qua non leggiamo solo io e te.

Hai presente a che data risalgono i documenti che hai postato? Trattasi di 318 e46 e di 6 cilindri M52, parliamo di ante 2000.

Ti risulta così strano che Vialle si sia accorta che questo tipo di installazione possa dare dei problemi e quindi OGGI la raccomandazione generale sia di non installarli in questo modo???

Anch'io ho letto per la prima volta questa raccomandazione in questo documento, ed essendo stato rilasciato in data 23-11-2009 suppongo che sia in assoluto il più aggiornato e recente. Spero che sia definitivamente chiaro.

Potrei capire se non ci fosse neanche una motivazione tecnica, ma è spiegato abbastanza chiaramente, di seguito la traduzione letterale della parte in inglese:

"Gli iniettori non dovrebbero essere montati capovolti. Quando non c'è flusso di GPL, in un vano motore caldo, ci sarà formazione di vapore. Questi vapori sono difficili da eliminare nel caso in cui gli iniettori sono montati capovolti. Questo potrebbe portare tentennamenti mentre passi a GPL."

Che oltretutto differisce dalla loro traduzione italiana:

"Gli iniettori non possono essere installati capovolti. Questo potrebbe creare formazione di vapori di gas e tentennamenti durante la marcia."

Poi ripeto, non è detto che questo sia il motivo del tuo problema, ma l'attuale raccomandazione di montaggio è questa, non si scappa.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2010
  10. v-one

v-one Kartista

151
    0
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 325i
    Innanzitutto i documenti sono del 2000 e del 2001 basta leggere e non ante 2000.

Altra cosa stai dicendo che il tecnico Vialle continua a commettere degli errori nell'installazione perche' non e' la prima vettura che e' fatta cosi, ne ha fatta una proprio ieri e funziona benissimo.

Quindi, abbi pazienza, o tu lavori in Vialle e ne sai piu' del tecnico oppure chiederei che le proprie opinioni personali stiano fuori da quelle tecniche e si lasci svolgere il lavoro a chi ne sa di piu'.

11. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Fai una cosa, installati l'impianto in santa pace e non mi disturbare oltre. E la prossima volta invece di chiedere aiuto in un povero forum, chiedi direttamente ai tecnici Vialle e a chi ne sa di più, che nessuno si diverte a perdere tempo dietro le tue domande, che non vogliono risposta.

Se ancora credi che un documento ufficiale Vialle siano mie opinioni personali, provo a scrivere in cirillico o arabo antico, forse lo capisci meglio.

E per tua notizia i "tecnici" Vialle sono essere umani a cui qualcuno ha spiegato qualcosa. :wink:

Chiuso il discorso.

12. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    ciao,

ho il tuo stesso problema...

proprio l'altro giorno mi parlavano di un N52 a torino con lo stesso mio problema!

Noi saremmo orientati verso un problema elettrico, puoi vedere tutta la vicenda qui:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=193182

Per il resto, ho visto che c'è stata un po' di tensione con ROX...è inutile incazzarsi tra di noi...ROX non sarà un tecnico nè un meccanico, ma ha tanta esperienza sia diretta (sulla sua bmw) che indiretta (tramite quello che mi sembra di capire sia ormai un guru del bmw viallizzato!) che molto spesso puo' essere l'elemento risolutivo.

Credo (spero) che riusciremo a venirne a capo, sia perchè mi fido ciecamente del mio installatore, sia perchè, da quello che sto constatando, vialle fornisce un'adeguata assistenza, anche se con tempistiche migliorabili.

teniamoci aggiornati.

sabato il tecnico vialle dovrebbe provare la mia bmw.

ps: hai un mp...hai provato a cambiare candele per caso?

13. v-one

v-one Kartista

151
    0
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 325i
    Si tratta della mia vettura, pensa che mi hanno cambiato il collettore rimettendoli da sopra ma il problema persiste da mesi....sono stufo.

Mandami un messaggio privato con il tuo numero di telefono che ti chiamo e ti spiego.

Ciao

14. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    no dai non ci posso credere...ormai sono mesi.

Ti ho mandato un mp con il mio numero.

A questo punto se devo passare mesi di via crucis preferisco far smontare vialle e mettere un gassoso. E la cosa dovrà avvenire ovviamente senza spendere un euro in piu' di quello che ho già pagato.

Se non hanno ancora risolto fino ad ora dubito che possano trovare la soluzione, per quanto credo e spero che l'esperienza maturata sulla tua possa essere messa a servizio della mia evitando magari di continuare a bucare o a montare e smontare il collettore.

Il mio installatore è un santo, lo ha già fatto diverse volte.

15. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ma capire che il gas è quasi sempre un errore pare difficile?:mrgreen:

Scherzi a parte, secondo l'adac tedesco 8 utenti su 10 a gas si lamentano di problemi, e sommando viaggi apposta, femri auto, lavori etc, vanifichi molto del risparmio, e il fegato non si paga...

16. Williams

Williams Kartista

99
    15
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    948
    BMW 118d
    Non sarei così drastico, io ho fatto montare il Vialle dallo stesso installatore di v-one e mi sono trovato benissimo ha funzionato benissimo fin da subito tanto che il giorno dopo montato l'impianto sono partito per un viaggetto e ho fatto 3.000 km in una settimana senza nessun problema. Adesso sono a 8.000 km fatti a GPL e ho risparmiato un bel pò, oltretutto a Torino si può circolare anche con i blocchi del traffico e forse in tutto il Piemonte i veicoli trasformati a GPL hanno l'esenzione dal bollo per 5 anni ma su questo non sono ancora sicuro.

17. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    tu e Rox siete 2, chi ha proiblemi ben di più, quindi raramente va come a te, spesso no.

18. punkeroso

punkeroso Kartista

133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    Siamo almeno in 3 :mrgreen:

Io, dopo qualche peripezia, e parecchia sfiga (l'unica centralina vialle guasta è capitata a me!!) ho una macchina che definire un gioiello è riduttivo!

Ormai avrò all'attivo 40k km a gpl!!

19. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    peripezie...

20. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    pensare di modificare l'alimentazione di un'auto ed illudersi di non avere problemi è utopia. E' chiaro che dipende dal tipo di problemi riscontrati, spesso risolvibili con piccole tarature e/o accorgimenti, altre volte purtroppo piuù gravi.

Sapevo perfettamente ed avevo messo in conto (l'ho anche scritto) qualche problema. E sono certo che anche questo si risoverà, fosse anche con la disinstallazione del vialle ed il montaggio di un gassoso.

In ogni caso queste esperienze serivranno a vialle, che era e resta un ottimo impianto, a migliorare lo sviluppo dei suoi prodotti.

L'azienda è seria e lo stiamo vedendo per come ci stanno seguendo, dunque speriamo che questa serietà si confermi anche se, e sottolineo se, e quando si dovesse insieme (noi e loro) decidere che l'impianto sull'N52 da questo tipo di problema, che piu' passa il tempo e piu' mi convinco che si tratti di incompatibilità della centralina bmw con quella vialle.

Per il resto, stai tranquillo che tutti i problemi ti passano quando vai a pagare il pieno e vedi quello con il bmw benzina o diesel che sia far partire il rid del mutuo da 80/90 euro e tu "te ne esci" con la ricarica telefonica da 25 euro!!!:mrgreen:

Condividi questa Pagina