Il mio impianto VIALLE LPi - reportage fotografico | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Il mio impianto VIALLE LPi - reportage fotografico

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da ROX, 5 Ottobre 2008.

1. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Facci sapere e posta le foto quando hai fatto!!! :wink:

2. punkeroso

punkeroso Kartista

133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    Il MIO impianto Vialle!!

Ciao a tutti ragazzi,
    finalmente mi decido anch'io a postare le impressioni su questi primi 600 km da "supergasato"!
    Basterebbe una sola parola: SPETTACOLO!
    La macchina ha mantenuta la sua elasticità che forse è addirittura migliorata! Certe volte dalla quinta sono passato alla quarta pensando di essere in terza!
    Come molti altri hanno riportato, le prestazioni del motore sembrano addirittura migliorate, la guidabilità è eccellente, non si avvertono strappi o saltelli, il minimo è a dir poco perfetto, come tutto il resto!
    Sono assolutamente soddisfatto del lavoro!
    Oltretutto, dopo l'intervento di Franco al corpo farfallato, il minimo è migliorato notevolmente anche a benzina, dove in rilascio, a folle, avvertivo una sorta di colpetto di gas che faceva "rimbalzare" i giri per un attimo una volta arrivati a minimo.

Ed ora un po' di foto (scusate la non perfetta esposizione delle foto ma ero in garage!): questo è il particolare del vano motore, dove gli iniettori si mimetizzano perfettamente!

..ma guardando un po' meglio...

[​IMG] [​IMG]

Questo è il regolatore di pressione

Il commutatore, che ci ha fatto smadonnare non poco per metterlo lì, ma almeno, chiudendo lo sportellino non si vede!

[​IMG] [​IMG]

Le foto non sono il massimo, magari ne posterò di migliori una volta lavata la macchina, ora, come potete vedere, è lercia!
    Ah, dimenticavo, la ciambella è da 62 litri, riempibile fino all'80%, quindi con una capienza utile di quasi 50 litri, che se non sbaglio è più di quello che gli altri dichiaravano!
    L'autonomia dovrebbe essere di oltre 400 km, nonostante giri prevalentemente in città (uni vicino il colosseo!), purtroppo non ho ancora avuto modo di verificarlo visto che fin'ora ho sempre rabboccato prima di finire il gas.
    Con la golf a metano era più facile calcolare i consumi, un pieno durava al massimo 300km e trovare un distributore voleva dire andarci apposta.

Che dire, pigiare sul gas è ora ancora più piacevole!
    A presto

3. Piro330i

Piro330i Secondo Pilota

923
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    ragazzi nn vi dico che avevo scritto un fiume per raccontarvi il ritiro della macchina poche ore fa (poi nn so come è andato perso il tutti) Rox intanto mi piacerebbe un tuo contatto per sentirti di persona e dirti alcune cose. Non faccio il melodrammatico ma intanto mi è stato scheggiato il paraurti posteriore passando una canalina ma l'installatore che è un amico dispiaciuto tantissimo sistema il tutto con un carrozziere amico. Gli iniettori i miei si vedono eccome tanto che hanno dovuto seghare una parte del coprimotore (che immagino costerà quel plasticone un botto) mi hanno detto che nn ne potevano fare a meno (se mi date istruzioni precise in merito su come postare metto le foto che faccio nel week end). Ultima cosa ma la prima che sono andato a vedere era sto il bottone di commutazione: alla fine io lo volevo sotto il freno a mano e invece siccome nn si poteva mettere me lo hanno messo tra il voice control e il poggia gomito (la mia è una e90). Un amico mi ha visto barcollare leggermente e mi ha tenuto da dietro e nn scherzo....vedendo poi punkeroso vi chiedo se sia possibile metterlo anche a me li nn mi interessa ricomprare la mascherina di pastica grigio chiara ma se fosse possibile spostarlo da li guadagnerei 5 anni di vita. Per quando riguarda le impressioni di guida boh!!! per ora mi sembra fiacca da 2000 a 6000 giri a salire... mi sembra lentamente. Ora tra l'altro mi segnala come errore la spia che rappresenta il motore (avete presente) e premendo il bottone di accensione il motorino prima girava un battito di ciglio e la macchina si accendeva ora gira per 4/5 secondi e impazzisco. Mi ha detto il tecnico venuto da bologna per ben due gg consecutivi a montare il tutto che se vado in BMW a farmelo cancellare dovrebbe ritornare tutto a posto....ragazzi sono un po' giù vi prego aiutatemi con qualche consiglio o altro....

Ultima modifica di un moderatore: 24 Aprile 2009
  4. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Solito installatore animale, irrispettoso del mezzo e del propriatario.
    Mi spiace molto.
    Vai da uno serio e fai fare modifiche e controllare se sotto non c'è di peggio.#-o

5. Piro330i

Piro330i Secondo Pilota

923
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    ho fatto le foto raga...mi insegnate come inserirle? La macchina l'ho provata e va bene....diciamo che mi aspettavo andasse di più ma forse si deve assestare. Forse ieri ho esagerato, diciamo che quando passa da benzina a gpl nemmeno si sente poi sapete io ho il cambio automatico e certe cose forse le fa dolcemente mi sembra solo un po' pigra nel salire di giri da 60 a 80 km/h ma forse è una sensazione. Voglio rimappare da Luca molto presto dunque penso che mi riempirà eventuali buchi. Il tastino nn è male dove mi è stato sistemato ma se potessi metterlo nel posacenere sarei davvero soddisfatto. Per quanto riguarda il cofano il lavoro sembra pulito l'ha fatto poi il tecnico Vialle direttamente solo che sporgendo tanto come vedrete hanno dovuto tagliare il coprimotore. Come vi dicevo il motore di avviamento grazie a quell'errore che vi dicevo ora per accendere la macchina gira per diversi secondi a vuoto....cancellandolo dovrebbe sistemarmi mi hanno detto. Devo solo prendere appuntamento alla bmw lunedi è che sembra sempre di dover andare alla NASA li ...spero che per cancellarlo e una diagnostica nn ci voglia il pomeriggio....

6. punkeroso

punkeroso Kartista

133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    Allora, vai su www.imageshack.us, clicca su Browse, seleziona la foto che vuoi caricare e clicca su host it!. Dopo qualche secondo ti compariranno dei codici che dovrai incollare direttamente qui nel forum. Io ti consiglio il secondo, ovvero "Thumbnail for forums (1)".
    Fai questo per ogni immagine che vuoi inserire ed il gioco è fatto!
    Ciao

7. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ciao Piro, fammi capire una cosa, gli iniettori sono posizionati come quelli miei e di punkeroso o hanno delle staffe metalliche e sono appoggiati in orizzontale sul collettore?

Cmq spostare il commutatore non è un problema, ti basta allungare i 3 fili che arrivano e lo posizioni dove credi...

La cosa della spia accesa sinceramente mi sembra abbastanza anomala... specie se mi dici che ci mette anche tanto ad avviare... :-k

ti ho mandato pm con il mio tel...

8. Piro330i

Piro330i Secondo Pilota

923
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    ecco le foto amici....

9. Piro330i

Piro330i Secondo Pilota

923
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    Ciao ROX ecco le foto spero tu riesca a capire come mi hanno fatto il lavoro...pensa è venuto un tecnico da Bologna per ben due gg..... da come ho capito nel rimontare i vari spinotti ne aveva dimenticato uno così ha dato quell'errore di centralina diciamo...rimesso poi il cavo al posto giusto ora il motorino di avviamento ci mette come ti dicevo abbastanza ora a partire, prima era istantaneo. Dice che dipende da quell'errore che cancellandolo in diagnostica di BMW dovrebbe tornare come prima....

10. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Allora gli iniettori te li hanno messi con il sistema "buono".... sinceramente non mi gusta tanto l'accrocco che ti ha fatto sul collettore, i tubi che ha fatto passare su e giù, per fare il rail doveva usare i tubi più corti... cmq la copertura probabilmente si può rimettere un pò rialzata... basta fare delle prolunghe sulle sedi in cui va avvitata...

l'errore in centralina resta memorizzato, ma la spia almeno sulle e46 si spegne se alla successiva accensione il problema non è più presente... ma forse sulla tu potrebbe essere diverso... il discorso dell'accensione ripeto che mi suona strano...... su strada come va?

11. Piro330i

Piro330i Secondo Pilota

923
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    Salve amici...ciao ROX dopo aver lasciato in diagnosi la piccolina giovedi e averla ritirata nel pomeriggio confidando nell'azzeramente dell'errore segnalata, in realtà mi sono trovato con una fattura di 122,50€ che mi sono guardato dal pagare e che ho portato dall'installatore sulla quale c'era indicato il tentativo vano di cancellare l'errore in quanto mi sembra di ricordare si parla di mancata sincronizzazione in un cilindro....Mi è stato detto che nn è dannoso o pericoloso andarci ma immaginate voi. Il giorno prima ho inoltre fatto un viaggio un po' lunghetto per il mio standard (circa 200km) e ho notato ancora di più la pigrizia che lamentavo da 60km/h a 120km/h certo quando sale poi di giri (ho fatto una sparata fino a 220km/h) va bene ma...ai bassi è davvero davvero fiacca...non la riconosco più, lo è pure a benzina il che mi fa pensare ci sia qualcosa che nn va...Il tecnico viene da bologna mercoledi prossimo...vedremo

12. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

come volevasi dimostrare e ti avevo accennato... era troppo strano che la spia rimanesse accesa se il problema fosse rientrato. Sicuramente c'è qualcosa... fagliela controllare per bene... le prestazioni ridotte potrebbero essere provocate da una modalità di "recovery" in cui si trova attualmente la centralina benzina, considerato che rileva l'errore...

13. mario74

mario74 Amministratore Delegato BMW

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    complimenti !!!!....

piccolo OT... il pommello del cambio e cuffia?? bellissimi.. dove li hai presi?.. fine OT

ciaoooo

14. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Grazie! Per il pomello guarda questa discussione

confermo la qualità, l'impugnatura bella e comoda e la robustezza... :wink:

15. Piro330i

Piro330i Secondo Pilota

923
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    salve rox, amici... l'installatore mi ha contattato dicendomi che Patrizio il tecnico della Vialle ha ordinato un nuovo iniettore dato che sicuramente dato il problema che ha la mia piccolina ci deve essere una perdita. In settimana nuova dovrebbe venire....un amico carrozziere molto preciso e competente vedendo il lavoro ha detto che la precisione e pulizia nn sono state una priorità ma soprattutto mi ha fatto notare che i cavi che uscivano dagli iniettori sono stati tutti rivestiti da nastro isolante nero, lui aveva i dubbi della tenuta col caldo del motore in estate, dicendomi che sicuramente si sfilacceranno.....mah!!!!! pure questa....

16. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Ciao! Mi sembra un'ipotesi plausibile... ma il nastro per avvolgere i tubi??? :eek: e a che cavolo serve? Fai mettere un bel corrugato di quelli fini, almeno ha un senso per la protezione... cmq è proprio vero, quanto conta l'installatore in gamba... riescono a sfregiare anche il migliore degli impianti ](*,)

17. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    E' ufficiale:

18. Piro330i

Piro330i Secondo Pilota

923
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    salve amici ciao ROX è da un po' che non scrivo in questa sezione: vi aggiorno sul mio impianto. Dopo che Patrizio venne a controllarlo, vide che non c'era nessun iniettore che perdeva ma il problema era causato da una scatolina piccola che si attacca sulla parte sinistra in alto della macchina (vedendola davanti dal cofano). Quello era anche il problema che mi causava problemi di avvio. Il mio installatore mi ha montanto sta scatoletta e la macchina si accende bene (solo che mi ha detto che deve sitemare o meglio attaccare un filo in maniera diversa seguendo uno schema che deve ricevere) per questo a volte parte ancora male o meglio il motorino lavora per cinque/sei secondo che sono una eternità. Purtroppo 3 settimane fa il mio installatore è stato preso da una macchina quando era in bicicletta e cascado si è rotto un femore. A breve con la dovuta calma dovrebbe tornare in officina, morale della favola dev ancora fare il collaudo e deve tornare anche Patrizio a controllare se la macchina è tutta OK.... dopo se sarà tutto a posto fisserò con Luca per sistemare meglio l'erogazione. La macchina cmq allo stato attuale va bene, pensate che a volte raggiungo un consumo di 11,2 km/l incredibile per un 330i con step. L'unica cosa che noto ma non so se è una sensazione è che da 80 a 120 sento quando lo step cambia soprattutto se non affondo il piede ma ci sto sopra in maniera fatata e progressiva come mio solito (la sensazione è come se ci fossero delle micro-esitazioni, quasi infinitesimali vuoti quando cambia) se salgo invece di scatto affondando non ho questa sensazione. Per il resto è tutto ok....salutoni e vi aggiorno presto. Dimenticavo ho chiesto dei cavi avvolti dall'isolante, controllando ho visto che sono perfettamenti integri e mi ha detto che erano così nel pacco arrivato da bologna non li ha avvolti lui, semmai l'installatore ha convenuto che ci poteva mettere una canalina.....

19. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    ciao caro, non ho ben capito la storia del filo, cmq speriamo che si rimetta presto e sistemi tutto come si deve...

20. BavarianLord29

BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Quetsa discussione m'era sfuggita..veramente complimentoni!!! ma te non avevi BRC o sbaglio??? grande salto di qualità!!! complimenti di nuovo!!

Condividi questa Pagina