i 17 km/l con un 30d su percorso reale (non gli 80-100 orari tenuti per 800km) sono pura utopia......il consumo medio su percorso misto (città,extra,autostrada) varia dai 11 ai 14 km/l.....che poi possono diventare di più o meno a seconda che facciate molta/poca città o extra.....il resto è fantasia del BC.....oppure pestate come dei maiali /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
...mi vergogno di me stesso ragazzi, ma ho notato che resettando il BC prima di un percorso, esso mi calcola la media ltx100 giusta. Infatti oggi in discesa senza toccare l'acceleratore è scesa a 3.5 e da quando ho l'auto (poco più di una settimana) non mi era capitato. Ero convinto che si aggiornasse continuamente la media, quando invece pare che se non si resetta in tale funzione esso fa calcoli empirici che se poi "viaggi" spesso in percorsi urbani, tali calcoli diventano poco logici A me sembra tutto sia ok, anzi dopo ho fatto 10Km di strada statale in pianura e la media fino a casa non ha mai superato di molto i 6lt (andatura normale 60/80 Km/h).
Si resetta e ti calcola la media, ovvio che appena resettato ha una momentanea funzione di "consumo all'istante"........prova però come consigliato pieno su pieno con carta e penna, la cosa più affidabile....alcuni di voi con i gasoloni consumano come me con benzina.....sono io che vado troppo piano....o.....si ho capito, siete voi che scannate :-) (si scherza eh...)
Ciò non toglie che spesso il BC è eccessivamente ottimista, come nel mio caso. Solo il calcolo da pieno zeppo a pieno zeppo è affidabile.
Mi pare alquanto strano.. io ho un 320Ci 170CV.. e sul BC ho segnato 8.1l x100km, poi sto sui 6-7l x 100km su extraurbane.. e 9-10 in urbano.. tirando anche qualche volta.. mi pare moolto strano il tuo consumo :wink: Comunque per fare media raga come fate voi?..
se è una media non può aggiornarsi automaticamente, ma tende ad un valore per l'appunto mediato. ovvio che se di colpo ti fai l'a4 ai 200 fissi tenderà ad alzarsi, seppure lentamente
Il "metodo classico" prevede riempimento del serbatoio, macinare km, poi quando vuoi (non è necessario andare in riserva, la media la farai sui litri consumati) rifai il pieno, stesso posto, stessa benzina.......km percorsi/litri rimpinguati......et voilà.... :-)
500km sono tantini per vedere un BC /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ci credo solo se fai 100% extraurbano a codice...altrimenti è impossibile.....
Non hai risposto.....cosa fai 100% città e 17 km/l? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
AH AH!!! Abito in periferia di Roma, con un 330d 204cv SW che uso per lavoro - casa o tempo libero e faccio misto città - periferia. Pochissima autostrada, se non una volta ogni 3 settimane per andare a pranzo fuori.......... Ma non mi faccio mancare le mie 3 ore di traffico, come oggi, nel centro di Roma. Eppure la media generale letta sul mio Navi è quella. E per periferia non intendo dire 60-80 fissi!!! Andatura normale, e come ripeto: qualche degna aperta. Lo trovi sempre qualcuno per divertirti 10 minuti....... Anche per me è una meraviglia. L'ho presa da meno di un mese e vengo da un C 220 CDI che consumava davvero di più! Certo: sempre aperto se finisco il gasolio immagino mi succhi via pure le scarpe!!! Ma non puoi VIVERE SEMPRE APERTO, almeno con questa macchina.
Capito tutto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Anch'io se guardo il BC farei medie spaventose..peccato che poi il resoconto alla pompa sia ben diverso /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Per i consumi reali non si guarda il BC....molti sono abbastanza sballati...anche di 1-1,5 l/100km.....
Ne terrò conto grazie. Comunque sai, rispetto all'auto che avevo prima davvero noto un consumo inferiore, a parità di utilizzo... E ne sono contento... Cia cia!!!
Che consumi poco rispetto alle prestazioni e ai cavalli siamo d'accordo...comunque in una città come Roma tra urbano e tangenziali andando dignitosamente un 13-14 reali si fanno con il manuale TP.....
Beh, non ci avevi pensato? Per il consumo del momento c'è già uno strumento apposta, con la lancetta. Quando azzeri partono le statistiche del consumo. Comunque anch'io credo che siano un poco ottimistiche ma i consumi reali non dipendono tanto dalla velocità media (pur importante) ma dallo stile di guida. Le accelerate fatte quando hai poca strada davanti e sai che subito devi rallentare sono inutili. Accelerare a fondo in salita per guadagnare velocità in breve equivalgono a fare un buco nel serbatoio. Prometto, questo mese anch'io test con pieno, matita e calcolatrice. Vi dirò
allora ragazzi, ho finito il mio primo pieno che era di 60lt avendo fatto 600Km ma il BC mi indicava una ulteriore autonomia di 90Km, adesso ne ho aggiunti altri 57lt, per cui avendo "viaggiato" su percorso misto con prevalenza di città, calcolo una media di quasi 11 Km/l. Non è troppo poco per una 320d 136 CV automatica????
dipende dal piede. di media dovrebbe essere sui 12-13. considerando età e km, gli 11 potrebbero starci