Quindi se ho capito bene, ritieni che Mansell sia l'unico, che in varie occasioni, abbia saputo mostrare le stesse palle di Gilles... giusto? Se è così, è la prima volta che siamo assolutamente d'accordo Te l'ho chiesto apposta, perchè pensavo di essere forse l'unico a pensare qualcosa del genere... però mi incuriosiva il tuo parere...
Gilles era chiamato "l'uomo senza paura". Penso che Mansell meritasse anch'egli tale appellativo. Un furore raro da trovare in un inglese. Celebre il dopoqualifica a Silverstone 1986 quando Piquet, dopo che il Leone gli soffiò la pole all'ultimo secondo, ai box andò a tastargli le palle (tutto vero!) dicendogli:"devi averle enormi per aver fatto quel giro di pista che hai appena fatto". Il Leone non partiva mai battuto, per questo fu l'ultimo pilota ingaggiato personalmente da Enzo Ferrari prima della sua scomparsa. Nel 1989, primo dei suoi due anni in Ferrari, vinse all'esordio in Brasile a Rio, con la 649 che di solito si rompeva dopo due giri (causa l'avveniristico per allora cambio elettroattuato coi bilanceri dietro al volante fortissimamente voluto da Barnard). Il bis di quell'anno fu un vero capolavoro, all'Hungaroring. Partì dodicesimo e vinse (Massa prenda pure nota, visto che dice che in Ungheria non si sorpassa, limortaccisua ), da leggenda il sorpasso su Senna per la prima posizione, in concomitanza al doppiaggio di una Onyx. Qualcosa di simile al sorpasso di Hakkinen su Michael a Spa 2000 senonchè la Onyx non stava in mezzo ai due come Zonta a Spa. Il 1990 fu caratterizzato dal contrasto con Prost. Il Leone da spettacolo ad Imola (testacoda di 360 gradi a 300kmh alla Villeneuve........andatevelo a rivedere, in quel punto è morto Ratzenberger) e vince all'Estoril. A Maranello è stato uno dei piloti più amati della rossa, a ragione direi
Ricordo ogni singolo evento che hai citato... incluso il testacoda alla Villeneuve Peccato per la sua incostanza... quando era in si, andava come se gli avessero messo nella borraccia, un infuso di cocaina al posto dell'acqua altre volte invece, era opaco come una giornata di novembre. Un talento immenso, mai sfruttato a fondo e un coraggio veramente da leone. Come hai detto tu, l'unico che potesse paragonarsi a Gilles... e scusatemi se è poco! Un pò eccentrico a volte, ritengo Nigel Mansell il pilota più "particolare" della storia della formula 1... uno dei pochissimi piloti che avrei voluto conoscere di persona. Non l'ho votato, ma questo mio post è un tributo che gli devo... anche se lui purtroppo non lo leggerà mai...
io ho votato shumy. Seguo la F1 da quando sono piccolissimo, 1° GP visto dal vivo a 4 anni (1983) a Monza, vittoria di piquè con la brabham se nn sbaglio, ho sofferto per tanti anni, ed è impossibile per me nn votare l'uomo che mi ha dato una gioia enorme vincendo ben 5 mondiali. Anche se è impossibile dimenticare due come Gilles e Senna, indimenticabili
con benzina irregolare fottutissimi inglesi vinsero il titolo 1983 usando una benzina da squalifica e poi "si scusarono"
ma perchè gli inglesi zitti zitti parlano bene e razzolano male.... ci fanno la morale sugli scandali, e i primi scandalosi sono loro questo mi fa abbastanza infiammare.....
certo che nel sondaggio alain prost non abbia preso nemmeno un voto mi pare strano.... forse perchè non ha mai guidato in maniera emozionante (solo quando era in squadra con Senna, ma era merito di Senna). ricordate un gp di imola quando era in ferrari dove perse il controllo dell'auto durante il giro di warm up e finì lì la sua gara? dopo quel gp l'ho quasi odiato
Imola 1991, gara bagnata (cosa che Prost odiava) Prost fuori alla Rivazza nel giro di ricognizione Alesi fuori alla Tosa al primo giro per una staccata suicida nei confronti della Tyrrel-Honda di Stefano Modena
gli inglesi sono i peggiori, stanno facendo di tutto per far vincere il mondiale ad un team inglese con pilota inglese. La F1 purtroppo è una lobby inglese. progetti rubati, auto rimesse in gara dai trattori, ma dove mai si era visto? e nn dimentichiamo la retrocessione al sesto posto di Alonso al GP d'ungheria
Imola 1991, gara bagnata (cosa che Prost odiava) Prost fuori alla Rivazza nel giro di ricognizione Alesi fuori alla Tosa al primo giro per una staccata suicida nei confronti della Tyrrel-Honda di Stefano Modena sei un grande ricordi tutto, alesi nn ha vinto 4 mondiali come il prof, da lui ci si poteva aspettare la caxxata
specie le sconfitte della rossa, visto quanto m'incaxxo ogni volta che accade rimanendo in tema, che caxxo ci faceva Prost così all'esterno in traiettoria alla prima curva di Suzuka 1990 senza nessuno davanti e con Ayrton che, con una vettura inferiore alla rossa, o lo buttava fuori lì o mai più? Prost fu una vera iradiddio finchè non ebbe Lauda in squadra che nel 1984 gli ciulò il titolo per mezzo punto grazie ai piazzamenti. Capita la lezione corse con molta più testa che piede. E smise di essere un pilota emozionante
ma che ne sò, fatto sta che un mondiale perso in quella maniera mi resterà in mente per moltissimi anni... macchina nettamente superiore