Oggi sono stato dietro per un po' ad una Mercedes 320 CDI SW classe E. La cosa che mi ha sorpreso particolarmente è che, negli allunghi (da 2° a 3°) seppur brevi che ha fatto, non le visto uscire nemmeno un briciolo di fumo dagli scarichi. E considerando la massa di 1700 chili ritengo che per smuoverla bene dovesse pestare a fondo!! Era buio e avevo i fari accesi, quindi si doveva notare bene. Io non so voi, tralasciando le X5 rimappate per cui tocca accendere i fendinebbia segendole troppo da vicino, ma mi pare che un po' tutte le nostre BMW fumino un po'. I motori Mercedes adottano qualche sistema particolare "antifumo"? Ciao
Confermo, ka mia in accelerazione piena un po' di fumo lo fa!! Però... sono problemi di chi mi stà dietro!!!
Ciao Gian,facci caso....le macchine che "spingono" fuman tutte,d'altronde un motore x andare ha bisogno di gasolio in primis,inevitabilmente una parte di esso non viene bruciato e si traduce in fumo dallo scarico,c'è da dire che negli ultimi anni con i motori di nuova generazione la situazione è migliorata sensibilmente,la pressione d'iniezione è aumentata molto,tutto questo si traduce in una combutione con meno "sprechi",causa ne è la miglior polverizzazione del gasolio stesso,nei motori più tecnologici l'iniezione ora avviene addirittura in più "stadi",quello che ora in fiat chiamano multijet ma che in BMW usano già da 2 anni (ih ih ih).Quando incontri una macchina che non fà fumo é "chiusa",ovvero è ben al di sotto delle sue potenzialità,hai mai visto una mercedes a gasolio andare di motore?la mia "piccola" serie 3 2000 diesel và più di una classe C 2700 diesel,fai tu........un altro esempio che posso farti sono i motori del gruppo Volkswagen,prima di possedere questo gioiellino avevo una Leon Tdi 150 cv,(al banco 163 cv)oggettivamente il motore più "cattivo" della sua cilindrata (1896 cc)....beh pur lavorando ad una pressione superiore ai 2 bar ti assicuro che quando pigiavi il piedino eccome se ne faceva di fumo,però chissà perchè tutti scomparivano. Spero di esserti stato utile,ciao
Considera che i Mercedes sono i motori meno spinti dal punto di vista della cavallatura. Meno cavalli, quindi meno carburante, meno nafta bruciata quindi meno fumo. C'est facil! :wink:
:? Ma a me è capitato il contrario ovvero.....il mb 220 cdi di mio suocero fuma molto più della mia 525 tds con centralina :shock: .....ma va di meno
Non è che c'entri molto col fumo ma poi in generale gli scarichi mercedes sono molto più piccoli e i silenziatori silenziano molto di più!!! Infatti quasi tutti i nuovi modelli le marmitte sono occultate dietro i paraurti e se le andate a guardare sono molto più piccole del solito... Ma avete mai visto che marmittine ci sono dietro ai paraurti delle classe S? Vabèh che l'Audi esagera dall'altra parte però un po' più decenti le potevano anche fare. E' anche vero però che MB punta più sull'eleganza che sulla sportività!
Ciao, anche io ho un 525 tds, credo dipenda molto anche da quanti km ha l'auto... la mia fumava e l'ho portata in conce dove mi hanni fatto delle regolazioni e fuma un po meno... ma se schiacci, lei va ma fuma... Concordo con tutti che effettivamente le MB fumano meno... ma probabilmente sarà perchè sono meno spinte...
Sicuramente le Mercedes fumano meno delle nostre, credo che abbiate ragione nel dire che ciò dipenda anche dai motori meno spinti. Ieri ero fermo al semaforo dietro la nuova A3 2.0TDI. Ho potuto verificare, visto che il conducente ha fatto una partenza tirando per bene, che anche questo motore non fuma per niente. Euro3 o euro4 che possa c'entrare qualcosa? Chissà quello di Gaeel con +50 cv con modulo (che in pratica aumenta solo la portata del gasolio) come va Ciao
Motori bmw e MB Io per tutti i giorni uso la mia PT Cruiser crd, motore mercedes della 220cdi ma depotenziato(122 ciucci). Se è da molto che non la tiro, fa un bel po di fumo, dopo una tirata autostradale invece non fa fumo nemmeno se la spingo in zona rossa..... Il mio meccanico mi ha detto che ogni tanto una pulitina di turbina e scarico in autostrada andrebbe fatta.....Se il tizio del 270 ha pigiato o no sul pedale non si saprà mai, ma sicuramnete i motori MB fanno più fumo di un BMW......specie se il common rail è un prima ganerazione.... SiSco
Altra cosa da considerare è come viene usata un'auto. Se quel Mercedes gli fai fare una ventina di Km in città sotto i 2500 giri(cosa assai facile nell'uso normale) e poi alla prima occasione affondi sono sicuro che fa una bella sfumazzata nera nera. Sono tante le circostanze che provocano fumosità. La mia 2° auto (Focus Tdi rimappata) alle prime 2 affondate fuma quasi come una Volvo 740 turbodiesel vecchia, ma a furia di tirare la fumosità scende vistosamente
fumata confermo anch'io la notevole fumosità della mia 320d touring. dopo i vari cambi filtro fuma poco, ma solo per qualche giorno poi riprende a sbuffare...
Re: fumata La mia proprio non fuma, in nessuna marcia e a nessun regime. 320td 150cv common rail. Appena poco con la centralina aggiuntiva inserita. Ma il tuo è un 136 Pompa rotativa?!
Ti sbagli. Il precedente 330d 184, è Common rail, come quello di oggi; ma il 320d 136cv è un pompa rotativa Bosch. Tipo i TDI VAG da 110cv del 98. Il 2.0 di oggi è stato il primo diesel BMW common rail di seconda generazione. Con 16V per cilindro, con contralberi e bilanceri., pressione del Rail a 1600bar, iniezioni multiple e nuovi iniettori. ciao
Ma sei sicuro? Credo che forse qui ti sbagli tu... Io sono pienamente convinto che il 136cv fosse CR... Ho cercato un po' in rete ma non sono riuscito a trovare niente che smentisca o confermi...