il mercato è fermo, ma pochi cedono | BMWpassion forum e blog

il mercato è fermo, ma pochi cedono

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da vale46, 17 Febbraio 2010.

1. vale46

vale46 Amministratore Delegato BMW

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Da circa una settimana mi sto guardando in giro perchè cercherei una M3e46, rigorosamente manuale, rigorosamente non grigia, ad un prezzo in linea con le quotazioni eurotax.
    Premessa. In casa avrei un 330d touring del 2000. Auto ben più commerciabile di una M3 poco più fresca di anno.
    Infatti bisogna dire che a fronte di un prezzo di acquisto modesto (15k-20k circa), tale modello necessita spese di mantenimento molto salate. Per partire dagli 800 euro del bollo, per non parlare dell'RCA che, essendo un 3.2, non possono essere che dolori.
    Il prezzo basso, in tal caso, a nulla serve, quando i costi di mantenimento fissi (tanto per non parlare dei variabili, come consumo carburante e prezzi salati dei ricambi) sono tanto alti. Infatti, chi di norma può mantenersi auto con tali costi di gestione, non ha problemi a spendere cifre più elevate per l'acquisto.
    Tanto più che oggi con meno di 40k euro, quasi quasi riesci a prendere un M3e92 delle prime serie.
    Nonostante tutti questi contro, non solo noto che le vetture in vendita sono a prezzi molto più alti di eurotax blu, ma quasi sempre più alti anche del più magnanimo 4R.
    Ecco le quotazioni eurotax blu (suggerite da besbravo):

2001 11.200 euro
    non si trova a meno di 13000 intrattabili, no permuta.

2002 12.700 euro

non si trova a meno di 15500 intrattabili, no permuta.

2003 13.900 euro

non si trova a meno di 17500.

Ovviamente, questi 3 esempi sono tutti riferiti ad auto di privati, a cui aggiungere circa 1200 euro di trapasso, e la mancata copertura di alcuna garanzia.

Ora il mio è un caso molto particolare. Io infatti sono costretto a comprare bene per due motivi in particolare:
    1) Qui da me, all'atto della rivendita, in Sicilia, è quasi impossibile trovare giovani disposti a spendera tanto per mantenere una seconda auto. E chi i soldi ce li ha, di certo non va su auto con 7-8-9 anni di vita.
    2) Non ho mai tenuto un'auto più di due anni di fila (la Cecotto credo sarà la prima), sportiva o di tutti i giorni che fosse. Ergo, avendo sempre pruriti e voglia di cambiare auto, devo stare molto attento a quanto compro, onde evitare un bagno di sangue ogni 1/2 anni (a differenza di chi la compra e la tiene a vita, che può permettersi di spalmare il surplus pagato per 6-7 anni).

Ecco quindi il perchè del mio quesito:
    Ma di sti tempi, dove non circola denaro, dove le imprese sono ferme, dove i clienti pagano malissimo, e le banche sono poco propense al credito, può essere che non si trovino modelli tenuti decentemente da pagare il "giusto", ovvero a quotazione eurotax?
    Chiarisco che tra le altre cose pagherei cash e in contanti.
    Dite la vostra, e nel frattempo, se ci sono bazze, datemele che vorrei comprare entro febbraio :lol:

2. ananga721

ananga721 Direttore Corse

2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    .

3. vale46

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Ananga i prezzi li trovi su autoscout. Il primo è riferito ad un'auto il cui prezzo figurerebbe più alto, ma abbiamo trattato via mail.

Per gli affari ogni tanto si vedono, ad esempio lunedi mi hanno soffiato una M3 del 2006 a 16k euro manule, nera, con 110k km, azzo! :evil:

4. vale46

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Inoltre considera che, suppongo tu abbia preso la M3 perchè magari era un sogno di lunga data, è un'auto a cui vorrai dedicare le tue cure la domenica, coccolarla e tenerla a lungo. A me serve un'auto che sia piacevole come linea, ma che sia maltrattata tra piste e trackday. Ecco quindi che un modello non proprio perfetto non mi darebbe fastidio a valutarlo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. besbravo

besbravo Amministratore Delegato BMW

3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    Gli affari ci sono... devi avere pazzienza... se tieni monitorato vari siti... ho fatto una media che trovi una buona occasione ogni 3 mesi... (tra quelle che ho osservato io)

son arrivato al punto di puntare a quelle delle concessionarie... almeno ti fai fare il passaggio a gratis...

Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2010
  6. vale46

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    A voglia. Indubbiamente il risparmio è pesante (parliamo dell'8% su 15.000 euro, che non sono bruscolini) e, per quanto finta, hai sempre una pseudogaranzia che un privato non sarà ma in grado di darti.

Diciamo che a pari condizioni, sotto i 2000 euro di differenza, conviene prendere quella da concessionario.

A 1 persona piace questo elemento.
  7. T3cliS

T3cliS Direttore Corse

2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    eurotax sinceramente non è il listino più adatto tra i privati

oltretutto il blu è quello che usano i concessionari i ritiri se non sbaglio, che "svaluta" le auto tenendo proprio fatto che quello a ritirarlo è un commerciante

A 1 persona piace questo elemento.
  8. besbravo

besbravo Amministratore Delegato BMW

3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    avevo specificato che era il prezzo di ritiro dei commecianti... una M3 DEL 2001 non la trovi a 11.200 euro... nemmeno se senza optional e con un sacco di km... forse un E36...

9. T3cliS

T3cliS Direttore Corse

2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    eh infatti

io personalmente reputo "equo" il prezzo di 4ruote, nel senso che non compro a di più e cerco di non vendere a meno (poi ovvio che piu uno ha fretta piu deve scendere)

10. Andy S2K

Andy S2K Primo Pilota

1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    anno 2002 M3 coupe' presa 2 mesi fa pagata 24000 circa fra permuta e quello che ho dato (500 abarth esseesse con 6700 km).

I motivi del prezzo alto rispetto ad altre viste era dato dal fatto che l'auto per problemi legali e' stata ferma dal 2005 al 2009 (documentato).

60000 km

tenuta molto bene e con un treno di gomme nuove michelin da 1300 euro e il passaggio incluso.

In piu' aveva assetto H&R regolabile praticamente montato da pochissimo e scarico hartge che comuqneu avevano il suo peso.

Mancava solo xeno ma alla fine lo sto facendo adesso e ho anche montato fari a led posteriori.

Ora io non voglio essere polemico, ma sono stufo di sentire gente che vuole prendere auto da sogno a prezzi allucinanti. Ma diavolo un M3 e46 tenuta bene potra' mai valere 11000 euro al giorno d'oggi. Ma suvvia....comprati una citroen saxo e sii contento.

Scusate lo sfogo ma davvero non ne posso piu' di ste stupidaggini....

....e mi sono guardato anche in giro.

Gli affari non si fanno e se prendi un m3 del 2002 a 12000 fidati che e' un inculata....perche' quelle tenute bene si fanno pagare...

Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2010
  11. vale46

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Primo punto: nessuno ti ha mai detto che ti sei fatto ciullare a pagare un'auto di 8 anni a quel prezzo. Io non l'avrei mai fatto, visto che con quelle cifre inizi a vedere qualche CS, che, senza offesa, è altra cosa rispetto alla tua. Poi hai preso l'auto da un rivenditore, che quando comprano è piombo, quando rivendono è oro. Inoltre con una permuta usato su usato. Il più classico dei bagni di sangue. Però se a te ha fatto piacere, e ti reputi soddisfatto, noi siamo contenti per te! :biggrin:

Secondo punto: Di che auto da sogno parli? Parliamo di una Scuderia? O di una GT3 RS? o di una M3e30 sport evolution? Non mi pare proprio. Parliamo di una bellissima auto, ma vecchia di 8-9 anni, che non ha e non avrà mai futuro collezionistico.

Terzo punto: Io l'albero dei soldi a casa non ce l'ho. Quindi, per tutti i motivi citati nel primo post (che a quanto pare non hai minimamente letto), sono costretto a comprare bene.

Quarto punto: Questa M3 sarebbe la mia quarta auto, visto che al momento ho una M3e30, una M5e34 3.8, una 330d e46. Come puoi ben capire per me non sarà l'auto da sogno come lo è per te, ma solo una bella auto, sia da uscirci, sia da brutalizzare in pista. Per quello non voglio pagarla tanto, e me ne fotto se non è un gioiello che brilla.

Concludo ribadendoti che se ti reputi soddisfatto, a me non può far altro che piacere, e non ti dirò mai che sei stato un pollo, non sindacherei mai sulle scelte altrui. Però non concepisco il tuo scaldarti tanto. Sarà perchè forse ti rendi conto di averla strapagata?

Infine, senza offesa eh, ma io l'auto dei sogni ce l'ho già nel box, ed è la mia Cecotto. Con la Saxo giraci tu.

A 3 persone piace questo elemento.
  12. vale46

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Si, hai ragione. Bisognerebbe vedere il giallo, che di norma si pone a metà tra il blu e 4R. :wink:

13. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Non ho capito, ma per auto da sogno compariamo un gt3 rs ed uno scuderia ad una e30 sport evolution?

Dai, su, siamo seri ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

Per il resto quoto teclis, prendere eurotax blu a riferimento non ha senso, troppo comodo. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. ananga721

ananga721 Direttore Corse

2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    per me e per tanti credo e' un auto da sogno anche quella che abbiamo preso , la e46 , sara' sempre la piu' bella m di tutte :wink:

la nuova in confronto e' un abisso di bellezza e potenza , pero' sa un po' di "plasticone" , e questo lo sa anche chi vende la sua e46 , vengono pagate troppo senza dubbio , ma se in ottime condizioni hanno un fascino che acceca l' acquirente :lol::lol::lol:

15. vale46

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Il sogno in quanto tale è soggettivo. Io se avessi davanti una Sport Evolution e una M3e92 prenderei a bomba la prima. Perchè per me le auto da sogno sono quelle votate alla sportività più estrema e senza compromessi, esclusive, limitate. A prescindere da anno e prezzo.

Io sono serissimo, in quanto argomento quello che dico.

Ho già detto che per acquisto è meglio guardare eurotax giallo (valore di vendita dei rivenditori), in quanto più vicino alla realtà. Se poi mi capita l'occasione di comprare a valore eurotax blu non capisco perchè lo scemo sono io e non chi compra il 50% in più del valore di 4R.

16. vale46

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Verissimo. Una CSL me lo fa diventare duro, una M3e92 molto meno. Ma senza scomodare la CSL, anche una CS mi fa più sangue di una M3e92.

17. Caps

Caps Collaudatore

456
    1
    29 Novembre 2005
    Reputazione:
    -10
    M4 comp
    Vale46 non posso che condividere il tuo pensiero perchè è vero che eurotax blu è troppo basso ma è quello che ti danno(non oggi perchè oggi ti danno meno del blu) quando devi dar dentro una macchina usata

18. DavideRoc

DavideRoc Primo Pilota

1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    La mia l'ho presa 2 anni fa a 26.000€ con 36.000km ed è un 10/2003 restyling per intenderci come una 2004. Ora cel'ho da 2 anni, ok forse l'ho pagata un po cara ma da allora non ho speso nemmeno un centesimo in riparazioni, ma me la sono solo goduta!:wink:

Certe volte bisogna scegliere se pagarla poco, ma poi pagare le riparazioni o se prenderla da un maniaco fissato della manutenzione e della cura dell'auto che te la fa pagare più della quotazione e pensare solo a godersela.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2010
  19. Andy S2K

Andy S2K Primo Pilota

1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    -

20. Andy S2K

Andy S2K Primo Pilota